FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
Dario Corso
Messaggio: #251
Grazie a tutti per le risposte e complimenti a Giorgio per le foto e per i bei viaggi che si concende.

Circa i duplicatori ho avuto solo esperienze in analogico e devo dire che mi sono trovato molto bene anche se la mia esperienzaera limitata alla foto sportiva (rally in particolare) e sapevo che alla massima focale il risultato non era poi dei migliori.

Alla prossima ragazzi.

Auguri di buon anno e buone foto a tutti

Dario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #252

Non lo conosco ma direi versatile, leggero, non troppo caro. Ma vorrei sapere per il ritratto??
Per questo tipo di foto devi usarlo a 85mm dove la luminosità diventa 5,6. Non è che in questo modo è praticamente impossibile sfuocare lo sfondo??? Io ho sempre usato per ritratto ottiche con f 1:1,8 o 2,8 e non vorrei con questo trovarmi male.

Messaggio modificato da miro46 il Jan 7 2009, 02:29 PM
Black Bart
Messaggio: #253
QUOTE(miro46 @ Jan 7 2009, 02:26 PM) *
Non lo conosco ma direi versatile, leggero, non troppo caro. Ma vorrei sapere per il ritratto??
Per questo tipo di foto devi usarlo a 85mm dove la luminosità diventa 5,6. Non è che in questo modo è praticamente impossibile sfuocare lo sfondo??? Io ho sempre usato per ritratto ottiche con f 1:1,8 o 2,8 e non vorrei con questo trovarmi male.



Puoi sempre affiancargli uno splendido 85/1.8 come ho fatto io...

Omar
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #254
Io adopererei una lente da ritratto per il ritratto, non un tutto fare buio e contrastato (per il resto ottimo) smile.gif

Eccone una con P.P. un po' spinta:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 813.5 KB
zaza6410
Messaggio: #255
Non è un obb da ritratto, ma come puoi vedere queste foto le ho scattate al motosalone, non sono toccate. IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1019.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 972.8 KB
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #256
Gran bel pezzo di.. ottica!
Dario Corso
Messaggio: #257
Dopo un pò di chiacchere (da parte mia) vi posto un paio di foto fatte con la nostra ottica e qualche primo passo di PP.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

come al solito aspetto i vostro commenti. guru.gif

Saluti a tutti laugh.gif

Dario
gioton
Messaggio: #258
Oggi ho fatto una prova, confrontando il "cinquantino" (50mm f1.8 D), che passa per essere quasi un obiettivo campione, tanto da essere usato Dpreview per fare le prove dei nuovi corpi Nikon, col 16-85, ovviamente alla focale di 50mm. Ho scattato queste due foto a f8, manca un po' di colore ma ci sono molti elementi utili per valutare la resa degli obiettivi come la rete ai bordi, fili d'erba un po' ovunque ecc. provate a confrontarle senza guardare gli Exif e vediamo se indovinate quale viene dal cinquantino e quale dal 16-85. Il corpo macchina era il D90.

File Allegato  _DSC0040.jpg ( 1.57mb ) Numero di download: 576


File Allegato  _DSC0041.jpg ( 1.63mb ) Numero di download: 452
gioton
Messaggio: #259
QUOTE(dario.corso @ Dec 31 2008, 09:44 AM) *
Grazie a tutti per le risposte e complimenti a Giorgio per le foto e per i bei viaggi che si concende.

Circa i duplicatori ho avuto solo esperienze in analogico e devo dire che mi sono trovato molto bene anche se la mia esperienzaera limitata alla foto sportiva (rally in particolare) e sapevo che alla massima focale il risultato non era poi dei migliori.

Alla prossima ragazzi.

Auguri di buon anno e buone foto a tutti

Dario

Attenzione, il 16-85 non è utilizzabile con i teleconverter Nikon (V. libretto di istruzioni) nè, credo, coi Sigma perchè entrambi hanno il gruppo ottico sporgente in avanti rispetto alla superficie di appoggio dell'obiettivo, che, invece sporge all'indietro. Penso che si potrebbe accoppiare coi Kenko, ma certamente si perderebbe l'autofocus per la insufficiente luminosità dell'obiettivo. L'identico discorso vale per il 70-300. Io ho provato i Kenko (sia lo 1.4x che il 2x) quando avevo il 55-200 e li ho rivenduti su Ebay.
Dario Corso
Messaggio: #260
QUOTE(gioton @ Jan 10 2009, 06:34 PM) *
Attenzione, il 16-85 non è utilizzabile con i teleconverter Nikon (V. libretto di istruzioni) nè, credo, coi Sigma perchè entrambi hanno il gruppo ottico sporgente in avanti rispetto alla superficie di appoggio dell'obiettivo, che, invece sporge all'indietro. Penso che si potrebbe accoppiare coi Kenko, ma certamente si perderebbe l'autofocus per la insufficiente luminosità dell'obiettivo. L'identico discorso vale per il 70-300. Io ho provato i Kenko (sia lo 1.4x che il 2x) quando avevo il 55-200 e li ho rivenduti su Ebay.


Grazie Giorgio per i tuoi puntuali suggerimenti e per i test che fai con le diverse ottiche.
Mi vado sempre rendedo conto cercare alternative economiche ad alcune lenti sia una visione molto miope.
Comprare il 16-85, come hai anche dimostrato tu, vale tutti i soldi spesi.
Ecco perchè aspetterò per acquistare il 70-300 e poi magari un tele ad ottica fissa piuttosto che fare esperimenti con duplicatori che uccidono l'ottima lente sulla quale è inserito.

Saluti a tutti.

Dario
gioton
Messaggio: #261
QUOTE(dario.corso @ Jan 11 2009, 10:45 AM) *
Grazie Giorgio per i tuoi puntuali suggerimenti e per i test che fai con le diverse ottiche.
Mi vado sempre rendedo conto cercare alternative economiche ad alcune lenti sia una visione molto miope.
Comprare il 16-85, come hai anche dimostrato tu, vale tutti i soldi spesi.
Ecco perchè aspetterò per acquistare il 70-300 e poi magari un tele ad ottica fissa piuttosto che fare esperimenti con duplicatori che uccidono l'ottima lente sulla quale è inserito.

Saluti a tutti.

Dario

Sono perfettamente d'accordo. Eventualmente un duplicatore (meglio se Nikon) è utilizzabile con un'ottica fissa abbastanza luminosa da non perdere l'autofocus. Se guardi c'è un'Experience in proposito.
A suo tempo ho fatto delle prove con un Kenko 1.4x, 55-200, D40 e D40x: con la D40 (6Mpixel) c'era un lieve vantaggio nell'uso del tele converter, con la D40x (10Mpixel) conveniva "croppare" l'immagine.
Cambiando discorso, ho ripetuto la prova di ieri, cercando di farla più "scientificamente: WB su sole diretto e non su auto, programmazione M usando stesso tempo e diaframma per i due scatti, f5 che, a 50mm, corrisponde al tutta apertura per il 16-85. A voi giudicare:

File Allegato  _DSC0043.jpg ( 1.08mb ) Numero di download: 350


File Allegato  _DSC0045.jpg ( 1.13mb ) Numero di download: 268


Ciao a tutti
Giorgio

Black Bart
Messaggio: #262
Da una passeggiata di ieri sulle montagne di casa.

Focale 35 f/8 CI:paesaggioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


valerio.oddi
Messaggio: #263
Aggiungo anche io il mio modesto contributo a questo topic, una foto che mette insieme i miei due hobby, modellismo e fotografia wink.gif

D90 + 16-85 @ 34mm, 1/640 f8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.2 MB
nismolo
Iscritto
Messaggio: #264
Io ho un 18-70 fornito cn il kit della mia d80 ora vorrei sapere se potrei aver risultati migliori con questa ottica... grazie
gioton
Messaggio: #265
QUOTE(nismolo @ Jan 16 2009, 06:47 PM) *
Io ho un 18-70 fornito cn il kit della mia d80 ora vorrei sapere se potrei aver risultati migliori con questa ottica... grazie

Puoi confrontare le due ottiche qui, di sicuro il 16-85 ha il grosso vantaggio del VRII.
Ciao
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #266
Finalmente ho avuto tempo per fare altri 2 scattini, naturalmente a mano libera!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 586 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.7 KB
PLaZMoN
Messaggio: #267
Ciao a tutti, da poche ore sono possessore di una D90 kit 16-85, sono alla mia prima reflex, vengo da 3 apparecchi Sony, DSC-V1 - DSC-V3, la bridge DSC-H5. Spero che questo sia l'acquisto definitivo (O che perlomeno mi renda felice per parecchio tempo....). Ho iniziato a fare foto da quando sono diventato papà, nel 2004, e ci ho preso gusto diventando pian piano sempre più esigente. Spero che domani sia una bella giornata almeno potrò provare a fare i primi scatti con la belvetta nuova texano.gif
Non datemi dello spammatore, il messaggio è presente quasi identico nel thread Club D90, volevo postare su tutti e 2 ;-)
Ciaooooooooooooo

Messaggio modificato da PLaZMoN il Jan 21 2009, 09:58 PM
gioton
Messaggio: #268
Benvenuto anche qui! Complimenti per i tuoi acquisti e l'entusiasmo, approfittane per tirare un po' su la discussione, visto che col tempo che fa pochi hanno nuove foto da mettere o argomenti da discutere.
Ciao
Giorgio
rota5710
Nikonista
Messaggio: #269
Ciao a tutti,
sono contento di appartenere da oggi a questo gruppo di amici. Ottime le foto che ho visto. Appena posso ne postero' qualcuna anch'io (dopo averlo provato).
Spero di trovarmi bene con quest'ottica che sostituisce il 18-70, con cui mi sono trovato bene.
Spero possa dare qualcosa in piu'
Buone fotografie
raffer
Messaggio: #270
Mio piccolissimo contributo.
D90 + 16-85 VR, 1/15", f/4, ISO 800, 16mm, VR On, flash off, a mano libera.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 947.9 KB


Raffaele
Alex68
Messaggio: #271
QUOTE(Eveno @ Dec 27 2008, 11:31 AM) *
Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere dove trovare un confronto qualitativo, se è stato fatto o meglio se l'ha fatto qualcuno di voi, tra il 16-85 VR ed il 18-200 VR.

Grazie.



Qui c'è qualcosa

Nikon 16-85mm VR vs. 18-200mm VR

Ciao

Ale
gioton
Messaggio: #272
QUOTE(Alex68 @ Jan 22 2009, 07:12 PM) *
Qui c'è qualcosa................
Ciao

Ale

A me Ken Rockwell non piace molto (è solo un giudizio "epidermico", ma dire che tra 18 e 16 mm non c'è quasi differenza è come dire la stessa cosa confrontando 28 e 24 mm per il 24x36 e non mi sembra che nessuno l'abbia mai pensata così), mi dà più fiducia Slrgear. Puoi guardare qui. Su Dpreview trovi invece solo il 18-200 (qui).
Ti dirò che a suo tempo ho avuto anch'io questi dubbi, ho scelto il 16-85 e non me ne sono pentito.
Ciao
gioton
Messaggio: #273
QUOTE(gioton @ Jan 23 2009, 03:58 PM) *
A me Ken Rockwell non piace molto (è solo un giudizio "epidermico".................................

Devo aggiungere una cosa proposito di Ken Rockwell. Ho letto il confronto 18-200 VS 16-85 sino in fondo e sono rimasto "basito" (stupito) leggendo come conclusione: "If you're serious about technical quality, I get far better quality with my Canon XX, which costs the same as a D300, and less expensive Canon lenses. For instance, the superb Canon YYY costs only 2/3 a Nikon 12-24mm or 16-85mm VR, and has performance which far exceeds the Nikon DX system."
Certamente K.R. può scrivere quello che vuole sul suo sito, sta a noi valutare poi quello che dice e come lo dice.
Giorgio
P.S. Non vorrei aver dette cose non appropriate al sito, non credo, ma se fosse che intervengano i moderatori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #274
Dopo tanto "girovagare" (negli ultimi mesi sono passato da un obiettivo all'altro) finalmente entro a far parte anch'io di questo club.
Ieri sera ho scattato per prova qualche foto dentro casa: ne ho fatta una senza usare il flash a 1/8 di secondo, con risultati molto buoni. Il Vr II sembra molto efficace, e per il tipo di foto che faccio io (prevalentemente paesaggi e soggetti statici) potrebbe essere un toccasana (oltretutto non mi piace molto usare il flash).
L'obiettivo è più piccolo e leggero di quello che mi aspettavo, ma questo è un bene: ho appena rivenduto il mio 17-55 f/2.8 acquistato usato qualche mese fa, proprio perché non avevo più voglia di portarmi dietro una lente così pesante e ingombrante (quando innestavo il paraluce avevo l'impressione che mi guardassero tutti laugh.gif ).
Spero solo che non mi si guastino i contatti del sistema VR, come è successo ad alcuni di voi huh.gif ...

Ciao
Massimiliano
DavideD80
Messaggio: #275
QUOTE(Black Bart @ Jan 12 2009, 03:36 PM) *
Da una passeggiata di ieri sulle montagne di casa.

Focale 35 f/8 CI:paesaggioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Ma per caso ti trovavi ai piani dell'avaro?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »