FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
111 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »   
CLUB NIKKOR AFS 16-85 f/3,5-5,6 VR
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #226
QUOTE(danytrevy @ Nov 21 2008, 09:59 AM) *
Sono partito per l'Africa ..............................


Per dove in Africa se è lecito?
Vedo che hai usato sempre tempi molto rapidi, paura del mosso senza VR, immagino, era un po' che non sentivamo più parlare di problemi al VR del 16-85.
Bellissime immagini comunque.
Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Nov 21 2008, 06:55 PM
danytrevy
Messaggio: #227
Ero in Mali, le foto sono tutte fatte al mercato di Djennè, ma il posto + bello sono i Pays Dogon.
per i tempi di scatto, vista la focale, e l'intensissima luce, non ci pensavo neanche al mosso. semmai tendevo a chiudere il diaframma per paura che la messa a fuoco fosse errata (all'inizio non metteva a fuoco bene). quella della banbina al muro effettivamente potevo farla a F8, ma non hai molto tempo... le persone o non vogliono le foto, o peggio ancora, quando se ne accorgono si mettono in posa! spesso dovevo andare a 16 mm e puntare da altre parti, cosi non vedevano che mi entravano nel fotogramma!!! di fatti la foto della bambina è un crop.......
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #228
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 724 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 983.8 KB

L'ultima a 0,625s a mano libera...
GP53
Messaggio: #229
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Nov 26 2008, 07:53 PM) *


Ciao Anteriore,
bella foto! E' un genere di paesaggio che io amo molto; più piani che si rincorrono, foschia, colori morbidi, malinconie autunnali...

Per curiosità, dove si trova il posto e cosè quella torretta merlata?

Ciao.
Gianni
raffer
Messaggio: #230
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Nov 26 2008, 07:53 PM) *
L'ultima a 0,625s a mano libera...


Ottime, specialmente la prima! Pollice.gif
Il 16-85 VR è un grande obiettivo, ma anche la mano ... rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #231
GP53, ero su una torre a Saluzzo, in provincia di Cuneo, NE' biggrin.gif

Grazie signori!
Black Bart
Messaggio: #232
Voglio riportare in alto questa splendida ottica con uno scattino al volo di Lunedì...

Buone feste a tutti!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

gioton
Messaggio: #233
QUOTE(Black Bart @ Dec 10 2008, 11:58 AM) *
Voglio riportare in alto questa splendida ottica con uno scattino al volo di Lunedì...

Buone feste a tutti!!
.................................

Faccio eco col mio presepino minimalista:
Buon Natale!

IPB Immagine
gabri.56
Messaggio: #234
volevo chiedere una cosa ai possessori del 16-85vr
come valutate la resa cromatica di questo obiettivo?
visto che la nitidezza è a livelli ottimi volevo sapere se anche la resa cromatica e il contrasto lo sono.
continuate a postare foto se potete, sono molto interessato a questo obiettivo
ciao
gioton
Messaggio: #235
QUOTE(gabri.56 @ Dec 12 2008, 03:22 PM) *
volevo chiedere una cosa ai possessori del 16-85vr
come valutate la resa cromatica di questo obiettivo?
visto che la nitidezza è a livelli ottimi volevo sapere se anche la resa cromatica e il contrasto lo sono.
continuate a postare foto se potete, sono molto interessato a questo obiettivo
ciao

Direi che è eccellente sotto tutti i punti di vista, almeno per me. Se non l'hai ancora fatto guarda qui.
cecco@scilla96.it
Messaggio: #236
ciao, ho appena comprato il 16-85 in kit con la D300, mi iscrivo volentieri al vostro club in qualità di principiante, viste le bellissime foto che ho visto...
io posto questa fatta al volo ieri praticamente dal motorino, che poteva essere una delle ultime immagini di ponte milvio dato per spacciato dal sindaco per l'esondazione del tevere... poi per fortuna non è successo... è un tantino sovraesposta ma ne posterò di migliori in seguito... spero!
un saluto a tutti
cecco

p.s.
io scatto ancora in jpeg e la PP non so nemmeno cosa sia...
ho provato ad utilizzare il picture control LANDSCAPE che avevo appena scaricato... voi come vi trovate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

File allegati
File Allegato  DSC_0172.JPG ( 5.53mb ) Numero di download: 92
 
gioton
Messaggio: #237
QUOTE(cecco67 @ Dec 13 2008, 04:53 PM) *
ciao, ho appena comprato il 16-85 in kit con la D300, mi iscrivo volentieri al vostro club in qualità di principiante, viste le bellissime foto che ho visto...
io posto questa fatta al volo ieri praticamente dal motorino, che poteva essere una delle ultime immagini di ponte milvio dato per spacciato dal sindaco per l'esondazione del tevere... poi per fortuna non è successo... è un tantino sovraesposta ma ne posterò di migliori in seguito... spero!
un saluto a tutti
cecco

p.s.
io scatto ancora in jpeg e la PP non so nemmeno cosa sia...
ho provato ad utilizzare il picture control LANDSCAPE che avevo appena scaricato... voi come vi trovate?
..............................

La tua foto è soprattutto un documento "giornalistico".
Col bel "corredino" (D300+16-85) che ti sei fatto direi che è d'obbligo scattare in Raw (NEF) e avere un software come si deve per l'elaborazione delle immagini, io mi trovo bene con Capture NX. Comunque, se non erro, puoi anche scattare in NEF, fare post produzione in macchina e salvare in JPEG.
cecco@scilla96.it
Messaggio: #238
QUOTE(gioton @ Dec 14 2008, 05:16 PM) *
La tua foto è soprattutto un documento "giornalistico".
Col bel "corredino" (D300+16-85) che ti sei fatto direi che è d'obbligo scattare in Raw (NEF) e avere un software come si deve per l'elaborazione delle immagini, io mi trovo bene con Capture NX. Comunque, se non erro, puoi anche scattare in NEF, fare post produzione in macchina e salvare in JPEG.


innanzi tutto ti ringrazio per la "diplomazia" che hai messo in evidenza...
con il termine "giornalistico" mi hai proprio salvato in corner... heheheheheheh
preziosi anche i consigli, domani vorrei provare i primi scatti in NEF usando la versione trial di NX2...
solo che non so proprio da dove cominciare ma suppongo che su questo forum troverò dei preziosi consigli... pensavo di scattare sia in NEF che JPEG in modo da non fare subito un salto nel buio...
saluti
cecco
gioton
Messaggio: #239
QUOTE(cecco67 @ Dec 14 2008, 08:42 PM) *
innanzi tutto ti ringrazio per la "diplomazia" che hai messo in evidenza...
con il termine "giornalistico" mi hai proprio salvato in corner... heheheheheheh
preziosi anche i consigli, domani vorrei provare i primi scatti in NEF usando la versione trial di NX2...
solo che non so proprio da dove cominciare ma suppongo che su questo forum troverò dei preziosi consigli... pensavo di scattare sia in NEF che JPEG in modo da non fare subito un salto nel buio...
saluti
cecco

Non si tratta di un salto nel buio, al contrario, salvando in NEF, tu puoi modificare quasi tutte le impostazioni della macchina, salvo che rimediare alle alte luci bruciate o ai dettagli persi nel nero, l'aspetto negativo è che consumi più memoria perchè i NEF sono più grandi. Sostanzialmente il NEF (se sbaglio mi corrigerete, come disse una grande persona) memorizza il segnale che arriva al sensore, mentre il JPEG lo elabora già in forma di immagine. In conclusione posso scttare, per esempio, anche con una errata impostazione del bilanciamento del bianco e dire a posteriori al PC, che lo scatto è da considerare con luce al tungsteno anzichè con luce diurna e tutto va a posto.
Prova, l'unico problema è che Capture NX è abbastanza esigente in quanto a prestazioni del PC, ma non essendo un professionista che deve elaborare centinaia di scatti al giorno anche un Pentium 4 con 256Mb di Ram, e un po' di pazienza, dovrebbe bastare.
Ciao
Giorgio
valerio.oddi
Messaggio: #240
Salve a tutti, mi aggrego al club dei possessori di questa ottica, presa in kit con la D90. Al più presto arriverà qualche mia foto wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #241
Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere dove trovare un confronto qualitativo, se è stato fatto o meglio se l'ha fatto qualcuno di voi, tra il 16-85 VR ed il 18-200 VR.

Grazie.


ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #242
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 658.1 KB

Naturalmente A MANO LIBERA
Dario Corso
Messaggio: #243
Ciao Ragazzi,

scusate se la domanda non è sensata: qualcuno di voi ha utilizzato il 16-85 conun teleconverter o come si diceva duplicatore di focale?
Mi sa dire che risultati ha ottenuto e cosa mi consiglia. Vorrei in futuro prendere anche il 70-300 per completarmi un buon set fotografico, e anche su ques'ultimo pensavo poi di utilizzate un teleconverter per tutte le necessità.

Aspetto vostre

Ancora auguri di buon anno.

Dario
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #244
Montare moltiplicatori su 16-85 e 70-300, essendo zoom poco luminosi, pregiudicherebbe scandalosamente la qualita' e naturalmente la perdita dell'autofocus.

Gli unici zoom decentemente moltiplicabili, sono gli F 2,8, di qualsiasi marca si tratti e solitamente si moltiplicano focali lunghe o molto lunghe (dai 100 in su)
gioton
Messaggio: #245
QUOTE(Eveno @ Dec 27 2008, 11:31 AM) *
Buongiorno a tutti!

Vorrei sapere dove trovare un confronto qualitativo, se è stato fatto o meglio se l'ha fatto qualcuno di voi, tra il 16-85 VR ed il 18-200 VR.

Grazie.

Io ho scelto il 16-85 (più 70-300) perchè ho preferito evitare un obiettivo tuttofare che comporta inevitabilmente dei compromessi. Il 18-200 ha indubbiamente il vantaggio di soddisfare da solo tutte le esigenze del dilettante medio.
Qui puoi trovare le prove di tutti e due gli obiettivi (da prendere sempre e comunque "cum grano salis".
Giorgio Baruffi
Messaggio: #246
è un ottica che merita, mi trovo piuttosto bene, nei viaggi è perfetto (io lo utilizzo assieme all'80-200 AF-S e faccio tutto)...

trovo che vignetti un pò troppo alla focale minima, però è molto ben contrastato e nitido a sufficenza...

se avete voglia, qui trovate un reportage dalla Camargue eseguito quasi totalmente con il vetro in oggetto...

http://www.giorgiobaruffi.com/fotografie/ selezionate dal menù a tendina "Camargue"...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #247
un altro scattino con il vetro in oggetto...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 242.4 KB


ne trovate altri sul mio sito, cartella PortoVenere...
Black Bart
Messaggio: #248
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 30 2008, 10:47 AM) *
è un ottica che merita, mi trovo piuttosto bene, nei viaggi è perfetto (io lo utilizzo assieme all'80-200 AF-S e faccio tutto)...

trovo che vignetti un pò troppo alla focale minima, però è molto ben contrastato e nitido a sufficenza...

se avete voglia, qui trovate un reportage dalla Camargue eseguito quasi totalmente con il vetro in oggetto...

http://www.giorgiobaruffi.com/fotografie/ selezionate dal menù a tendina "Camargue"...



Complimenti ho visto gli scatti,uno più bello dell'altro...

Omar
Giorgio Baruffi
Messaggio: #249
grazie Omar... sono contento ti siano piaciute...
gioton
Messaggio: #250
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Dec 30 2008, 08:40 PM) *
grazie Omar... sono contento ti siano piaciute...


Sono piaciute molto anche a me. Ho guardato tutte le foto del sito e sono rimasto stupito della loro qualità.
Poichè comunque buona parte delle foto è stata fatta con un obiettivo "normale" come quelli che usiamo noi tutti i giorni e non credo che, se il corpo usato da te è quello di una D300, anzichè D90, ma anche D40, le cose cambino molto guardando con lo schermo del PC le foto scaricate, concludo che la differenza sta tutta nel "manico".
Le immagini macro e quelle degli uccelli, oltre alle tre che tu chiami minimaliste sono pure entusiasmanti, peccato che manchino gli Exif per capire meglio come fai. Vuol dire che ritornerò a riflettere sulle tue foto per analizzarle e cercare di farmi un promemoria di cose da ricordare al momento dello scatto.
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Dec 31 2008, 09:24 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
111 Pagine: V  « < 8 9 10 11 12 > »