FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 E Ottiche Economiche
Rispondi Nuova Discussione
rrechi
Messaggio: #1
Dopo aver letto molti forum, avendo deciso di acquistare un secondo corpo, mantenendo comunque la D60, ho deciso di anticipare l'acquisto di un corpo D300, anche per l'offerta natalizia.

Non avendo al momento altra disponibilità economica per nuovi obiettivi, mi sono posto il problema che l'attuale corredo di ottiche DX (economiche 18-55 VR e 55-200 VR) non siano molto all'altezza di questo magnifico corpo macchina.

Posso anche utilizzare il corredo disponibile dall'analogico: AI 50/f2, AI 28/f2,8 e 70-210/f3,5)

Oppure posticipo l'acquisto a quando potrò acquistare anche un'ottica adeguata ?

Attendo consigli per decidere l'acquisto prima di Natale.

Grazie a tutti.

Lele

Messaggio modificato da rrechi il Dec 20 2008, 12:39 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Io terrei la D60 e investirei in vetri
rrechi
Messaggio: #3
Forza ragazzi: 57 visite e solo una risposta ?

Mi volete lasciare all'asciutto per le feste ?

Ciao
rany19
Messaggio: #4
QUOTE(rrechi @ Dec 20 2008, 10:01 AM) *
Forza ragazzi: 57 visite e solo una risposta ?

Mi volete lasciare all'asciutto per le feste ?

Ciao


se ti piace la D300 perchè no, io ho sia la D50 che la D300 e ho il 18-55 del kit D50 sulla D300
sparisce ma funziona messicano.gif
Cmq ha due ottimi fissi il 28 e il 50 che sulla D300 vanno alla Grande, vedrai che ti divertirai.
Ora siamo tornati un'pò tutti alla mania del manual focus.
Ciao e buone feste
Raniero
Franco_
Messaggio: #5
Capisco che la tentazione di acquistare un corpo macchina più performante sia forte, però sono d'accordo con Walter, prima acquistare ottiche valide... nel frattempo la D300 (o D700, perchè no) calerà ancora wink.gif : anche io ho fatto così e non me ne sono pentito.
Valuta con attenzione quali obiettivi acquistare in funzione del tuo genere preferito, possibilmente evitando di acquistare obiettivi DX; anche se credo che questo formato avrà lunga vita penso che prima o poi tutti approderemo all'FX smile.gif
nuvolarossa
Messaggio: #6
Anni e anni di fotografia "argentica" mi hanno insegnato che la foto principalmente la fa il fotografo ed in secondo luogo l'ottica e la pellicola, poi viene il corpo macchina...
Tralasciando il primo, che si presume che sappia il fatto suo, restano validi gli altri due. Se sostituiamo il sensore alla pellicola, possiamo dire che la foto la fanno l'ottica ed il sensore, poi vengono tutte le altre cose: corpo macchina, algoritmi di elaborazione, software vari e via dicendo.
E' vero che con le possibilità di intervento in pp la qualità delle ottiche passa in secondo piano, ma mettere un'ottica di plastica su un corpo di eccellente qualità secondo me non ha molto senso.
Quindi io mi terrei la d60, che è più che dignitosa, ed investirei piuttosto prima su ottiche di migliore qualità.... Intanto i prezzi della d300 scenderanno ancora un po'.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Comprati un 14-24.
Etneo71
Messaggio: #8
Sono di parte...poiche anch'io ho fatto la D300 7 gg fa, pur non avendo ottiche professional.
Le ottiche pian piano arriveranno...spero di vedere qualche altro Natale ancora...e poi ci sono i compleanni...
Buon Natale magari con una D300 vicino al Panettone...Ti sentirai piu buono con tutti.... biggrin.gif
rrechi
Messaggio: #9
Grazie per le risposte.

Preciso meglio il mio pensiero.

Da vecchio nikonista pellicolaro ho sempre avuto un corpo professionale-o semi + un corpo entry, corredato da un certo numero di ottiche (il mio primo corredo risale a ca. 30 anni fa con una F2 ed una Nikkormat FT2 + ottiche).

Solo nell'aprile di quest'anno mi sono accostato al digitale e ho voluto farlo con una entry level D60(credo comunque di un buon livello per il segmento) per vedere come mi trovavo nel passaggio.

Tutto è andato OK, ma ora sento la mancanza di un corpo più performante che mi possa permettere di utilizzare appieno i mie vecchi obbiettivi, che sia dotato di motore autofocus interno e tutta quella serie di performance che un D60 non può avere.

Avevo pensato inizialmente ad una D90, ma pur essendo un'ottica macchina, mancava di alcune caratteristiche che la D300 aveva e poi, nessuno me ne voglia, ma il divario tra D90 e D60 non è cosi eclatante (basta prenderla in mano per un confronto ma tra D90 e D300 non c'e storia)

Vero che con la D90 avrei potuto investire in ottiche, ma allora preferisco aspettare ancora un po' ed arrivare a quello che è il mio gool.

Con i Vs. suggerimenti arriverò ad una decisione entro domani e ....... Vi farò sapere.

Ciao
grazie.gif
Lele
rany19
Messaggio: #10
QUOTE(rrechi @ Dec 20 2008, 01:42 PM) *
Grazie per le risposte.

Preciso meglio il mio pensiero.

Da vecchio nikonista pellicolaro ho sempre avuto un corpo professionale-o semi + un corpo entry, corredato da un certo numero di ottiche (il mio primo corredo risale a ca. 30 anni fa con una F2 ed una Nikkormat FT2 + ottiche).

Solo nell'aprile di quest'anno mi sono accostato al digitale e ho voluto farlo con una entry level D60(credo comunque di un buon livello per il segmento) per vedere come mi trovavo nel passaggio.

Tutto è andato OK, ma ora sento la mancanza di un corpo più performante che mi possa permettere di utilizzare appieno i mie vecchi obbiettivi, che sia dotato di motore autofocus interno e tutta quella serie di performance che un D60 non può avere.

Avevo pensato inizialmente ad una D90, ma pur essendo un'ottica macchina, mancava di alcune caratteristiche che la D300 aveva e poi, nessuno me ne voglia, ma il divario tra D90 e D60 non è cosi eclatante (basta prenderla in mano per un confronto ma tra D90 e D300 non c'e storia)

Vero che con la D90 avrei potuto investire in ottiche, ma allora preferisco aspettare ancora un po' ed arrivare a quello che è il mio gool.

Con i Vs. suggerimenti arriverò ad una decisione entro domani e ....... Vi farò sapere.

Ciao
grazie.gif
Lele


Un ultima cosa la vorrei dire, se sei un vecchio Nikonista come dici e lo sono anch'io,la cosa più sincera che mi sento di dirti, è che la decisone finale parte dal tuo cuore rolleyes.gif

Quindi a te la scelta, ricordati che non si campa sempre e le soddisfazioni vanno tolte, e poi è Natale.

P.S. non è vero che la D300 deve poter fotografare solo con il 14-24 e il 24-70, come ti ha suggerito qualcun altro le foto prima le fa il fotografo messicano.gif e poi l'attrezzatura, e tu non sei messo così male, panorami e fotografie in famiglia con quello che hai ti vengono alla grande.
Scusa se poco texano.gif

Saluti

Raniero


maurizioricceri
Messaggio: #11
se l'acquisto di un secondo corpo macchina non è una necessità ( e non credo che lo sia ) investerei in ottiche, per il secondo corpo macchina sei sempre in tempo a farlo al momento oppoprtuno e con prezzi sicuramente più convenienti.
Angelo Capasso
Messaggio: #12
Io quando comprai la D300 ( cioe' a Natale scorso) l'unica lente del mio corredo che a me sembrava piu' pro' era il cinquantino f 1.8 ed ero molto contento delle foto che facevo , oggi e' arrivato il 24/70 nikon e sono ancora piu' contento.
In conclusione? approfitta della promozione Natalizia D 300 + Mb.
Ciao e auguri.
lucaste
Messaggio: #13
A prescindere dal discorso corpo macchina od obiettivi, nel quale troverai sempre i due partiti schierati, quello che non capisco è in generale l'avere due corpi macchina. Io ho sempre venduto i vecchi corpi prima di comprare quello successivo e sono arrivato in modo quasi indolore alla d700. Se analizzo la mia vita da fotografo, comprendendo anche qualche lavoro che mi ha ampiamente ripagato gli acquisti, ho avuto bisogno di un secondo corpo rarissimamente (praticamente solo per i matrimoni). In quei casi me lo sono fatto imprestare se no l'avrei affittato, anche perchè in casi professionali è, secondo me bene avere due corpi macchina uguali che conosci bene.
In altre situazioni il secondo corpo resta nell'armadio ad invecchiare.
Dunque se, giustamente aspiri alla d300, io al tuo posto venderei, d60 e i due obiettvi e prenderei la d300 con un buon 24-85 afs usato (non è un discorso interessato perchè il mio è già venduto). Le lenti AI le terrei.
decarolisalfredo
Messaggio: #14
QUOTE(rrechi)
Con i Vs. suggerimenti arriverò ad una decisione entro domani e ....... Vi farò sapere.

Ciao
grazie.gif
Lele

Non c'è bisogno che ce lo dici, credo propio che tu abbia già deciso.

Buona D300 e Buon Natale
undertaker
Messaggio: #15
vai con la 300 e vivi felice.
Per le ottiche hai anche quelle AI, quelle del kit le puoi sostituire piano piano.
Troppo spesso si dice e si legge che sulla 300 e 700 vanno solo le ottiche top (14-24 / 24-70 in primis) ma così dicendo pare che NESSUNO dovrebbe più comprare una macchina nuova delle suddette a meno di avere a disposizione anche 2000€ per il rinnovo ottiche. Senza contare poi il peso e l'ingombro da portarsi appresso...
Credo che se prendessi una di queste macchine non gli monterei mai un "peleng" un "soligor" un "vivitar" di quelli che si trovano a 100 euro sulla baia o le bancarelle, ma non mi farei problemi ad usare i miei sigma / tamron
rrechi
Messaggio: #16
Perchè 2 corpi.

1. Un corpo leggero, da portarsi dietro in una gita estemporanea, con un solo obiettivo montato; l'altro corpo quando vuoi fare qualcosa di particolare e non hai problemi di portarti dietro tutto il corredo

2. I due corpi perchè in certe condizioni è comodo averne uno montato con un fisso grandangolare e l'altro con uno zoom o tele-zoom ==> non necessariamente i corpi devono esser uguali.

Almeno questa è stata la mia esperienza negli ultimi 30 anni, anche se con l'analogico, e non pretendo sia condivisa da tutti ovviamente.

Grazie ancora per tutti i preziosi consigli che mi stanno aiutando nella mia scelta

Ciao
Lele
rrechi
Messaggio: #17
Ho mediato i vari pareri e con un piccolo sforzo ho preso la decisione:

D300 con 16-85 VR
tenendo le ottiche AI

Cosa ne pensate ?

rolleyes.gif
Lele
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(rrechi @ Dec 20 2008, 10:55 PM) *
Perchè 2 corpi.

1. Un corpo leggero, da portarsi dietro in una gita estemporanea, con un solo obiettivo montato; l'altro corpo quando vuoi fare qualcosa di particolare e non hai problemi di portarti dietro tutto il corredo

2. I due corpi perchè in certe condizioni è comodo averne uno montato con un fisso grandangolare e l'altro con uno zoom o tele-zoom ==> non necessariamente i corpi devono esser uguali.

Almeno questa è stata la mia esperienza negli ultimi 30 anni, anche se con l'analogico, e non pretendo sia condivisa da tutti ovviamente.

Grazie ancora per tutti i preziosi consigli che mi stanno aiutando nella mia scelta

Ciao
Lele


Condivido in pieno il punto 2.
Ho una D80 ed una D300, monto due ottiche e vado via alla grande. Molto più pratico, veloce e meno faticoso che uscire con un corpo ed uno zaino (o borsa) al seguito. Provare per credere.

Condivido meno il punto 1.
Dovendo scegliere tra l'uscire con una D80 o una D300 scelgo sempre la seconda. Non c'è partita e poi è anche più robusta, quindi più adatta ad affrontare "le intemperie"... certo è che se dovessi andare a fotografare in posti dove si rischia il furto porterei la D80... o meglio ancora non porterei nulla e resterei alla larga wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #19
Io credo che venderò la mia D50 con il 18-70 e prenderò la D300. Avendo il 24-85 sono un pò indeciso se vendere pure quello e comprare la macchina in kit con il 16-85 oppura prendere il solo corpo. La D90 non l'ho nemmeno presa in considerazione, se devo fare il cambio punto al posto più alto che posso raggiungere... e se mi fanno un buon prezzo per la D700 ci penso su.... e dovresti pensarci anche tu se hai un valido corredo AI wink.gif
Geipeg
Messaggio: #20
QUOTE(rrechi @ Dec 20 2008, 12:36 AM) *
Non avendo al momento altra disponibilità economica per nuovi obiettivi, mi sono posto il problema che l'attuale corredo di ottiche DX (economiche 18-55 VR e 55-200 VR) non siano molto all'altezza di questo magnifico corpo macchina.


Se il duetto leggero, pratico, stabilizzato ed efficace ti andava bene fino a ieri davanti a un sensore Dx da 10.2 Mpx, credimi, non c'è motivo di ritenere che davanti a un sensore Dx da 12 Mpx cambi qualcosa, tanto meno in peggio.

Io nel passare da D70 a D300, con il 18-70 Dx non ho notato nessun peggioramento della resa ottica e tanto meno una resa equivalente, al contrario, ho rivalutato ancora di più il 18-70 che infatti è rimasto montato sul bocchettone felice come una pasqua.

Poi è ovvio che un 24-70 2.8 sia meglio, ma quello lo era pure prima e lo sarà pure domani.

Ma che non si possano fare belle foto senza ottiche da 1500 euro in su (e da svariati chili di peso e di massa ingombrante), credimi, è una bufala spaventosa.

Soprattutto oggi che i moderni processori on-camera eliminano egregiamente aberrazioni cromatiche e vignettature senza battere ciglio, finendo per trasformare un'ottica economica in una molto meno economica.

In verità ci sono solo 2 caratteristiche ottiche che i processori non possono eliminare o migliorare: la resistenza al flare e la risolvenza.
La prima si può solo prevenire in ripresa orientando opportunamente la fotcoamera rispetto a eventuali fonti di forte luce frontale, la seconda se non la vai ad analizzare ingigantendo la foto a dismisura e fotografando mire ottiche, non la vede manco un falco pellegrino.

Per cui vai tranquillo con D300 che ti permetterà foto in certe condizioni che con la D60 ci vorrebbe un miracolo (che è un modo di dire, ma rende l'idea).

E poi ora come ora, se si aspetta troppo, si rischia di trovare sul mercato solo macchine da 15 e chissà quanti altri Mpx con un a resa tutt'altro che scontata....





Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(sennmarco @ Dec 24 2008, 02:57 PM) *
Io credo che venderò la mia D50 con il 18-70 e prenderò la D300. Avendo il 24-85 sono un pò indeciso se vendere pure quello e comprare la macchina in kit con il 16-85 oppura prendere il solo corpo. La D90 non l'ho nemmeno presa in considerazione, se devo fare il cambio punto al posto più alto che posso raggiungere... e se mi fanno un buon prezzo per la D700 ci penso su.... e dovresti pensarci anche tu se hai un valido corredo AI wink.gif


Ciao Marco.

L'ideale sarebbe poter fare delle prove con calma prima di procedere con l'acquisto... il problema è che il 16-85 in kit costa molto meno, quindi o lo prendi così o lo paghi di più hmmm.gif
Certo che se ti cascasse tra le mani una D700 il problema del 16-85 non dovrai portelo... in questo caso immagino terrai, almeno per i primi tempi, il 24-85...

In ogni caso Buon Natale a te e a tutti coloro che passeranno da queste parti smile.gif
rrechi
Messaggio: #22
telefono.gif

Buon Natale e Felice 2009 a tutti Voi.

Lele

rolleyes.gif


Messaggio modificato da rrechi il Dec 24 2008, 05:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
la d300 rende con ottiche anche non di primissima qualità.
Poi, ovviamente dipende dalle necessità
chi, come il sottoscritto, lavora per lo sport in interni, è "costretto" a utilizzare ottiche a TA 2.8, ma vi assicuro che un 55 200 per necessità meno spinte rende ottimamente, anche sulla d300, senza farsi troppe "menate".
CiaO!
rrechi
Messaggio: #24
texano.gif

Il regalo di Natale è arrivato:

D300 + 16-85

e poi in attesa del MB-D10 omaggio

Adesso studio, pratica e tante foto.

Grazie a tutti per le Vs. osservazioni che mi hanno aiutato nella scelta.

Buon 2009.

Lele
omysan
Messaggio: #25
acc... che invidia ^____^

buon divertimento allora!
(spero l'anno prox di fare parte anche io del club D300 biggrin.gif)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >