FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Piccolo Treppiedi Da Viaggio
Rispondi Nuova Discussione
spatola50
Iscritto
Messaggio: #1
Cerco un treppiede,
Caratteristiche:
  • utilizzo: notturni e autoscatti
  • non voglio il classico cavalletto da mezzo metro, ma qualcosa da poggiare su un muretto o un tavolo
  • deve essere piccolo, in modo da poter entrare in un bagaglio a mano (quindi no a oggetti contundenti):
  • il peso che dovrà reggere non è eccessivo - reflex + obiettivo kit (non più 1,5/2 kg quindi) - ma la stabilità è d'obbligo
  • possibilità di poter montare una testa, piccola ma seria.

Ho visto diversi prodotti, quasi tutti non sono commercializzati in Italia.
Nel nostro paese, peraltro, si trova solo roba ultraeconomica o qualche Manfrotto come il 209 (che mi sembra esageratamente basso di altezza).
Sapete darmi qualche consiglio?
aleslk
Messaggio: #2
QUOTE(spatola50 @ Feb 19 2015, 05:32 PM) *
Cerco un treppiede,
Caratteristiche:
  • utilizzo: notturni e autoscatti
  • non voglio il classico cavalletto da mezzo metro, ma qualcosa da poggiare su un muretto o un tavolo
  • deve essere piccolo, in modo da poter entrare in un bagaglio a mano (quindi no a oggetti contundenti):
  • il peso che dovrà reggere non è eccessivo - reflex + obiettivo kit (non più 1,5/2 kg quindi) - ma la stabilità è d'obbligo
  • possibilità di poter montare una testa, piccola ma seria.
Ho visto diversi prodotti, quasi tutti non sono commercializzati in Italia.
Nel nostro paese, peraltro, si trova solo roba ultraeconomica o qualche Manfrotto come il 209 (che mi sembra esageratamente basso di altezza).
Sapete darmi qualche consiglio?


Gorillapod!
fabtr9
Messaggio: #3
non so se il gorillapad regge 2 kg
io su consiglio del mitico Francesco Martini ho acquistato in amazzonia il Cullmann 50011.....costa un po ma è uno spettacolo.....22 cm di altezza e si allunga fino a un metro e mezzo (misure approssimative)...pesa pochissimo......sono veramente soddisfatto anche se usato poco
ps. nel dubbio io non l'ho messo nel bagaglio a mano.....non ha i piedini appuntiti ma ho preferito evitare....non si può montare la testa ma ti consiglio di darci uno sguardo on line
ribaldo_51
Messaggio: #4
QUOTE(aleslk @ Feb 19 2015, 06:42 PM) *
Gorillapod!


quoto. Pollice.gif

Il modello "focus" che ho lo danno per 11 libbre (5Kg) io non ci sono mai arrivato ma a 2 chili si e si comporta egregiamente devi solo bilanciarlo bene. Io lo uso senza nessuna testa ma la sua dedicata dicono non sia malvagia.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Feb 19 2015, 09:55 PM
rickyweb
Messaggio: #5
Io ho il Cullmann Nanomax 200t.
E' leggero, carico massimo 2kg, abbastanza solido.
Ha la possibilità di cambiare la testa.
Per qual che costa è un prodotto onestissimo.
L'unico difetto che potrei riscontrare è che, soprattutto cambiando la testa in dotazione e montandovi qualcosa di più serio, in una borsa fotografica standard non è che entri facilmente.

Non so se sia il tipo di prodotto che cerchi, dato che da quanto scrivi sembri più orientato verso i cosiddetti tabletop.
Leggeri per un uso da viaggio, ma non so sino a che punto utili allo stato pratico.
I più diffusi (penso al Manfrotto 209) hanno un'altezza molto ridotta. Richiedono necessariamente un punto d'appoggio alto (ad esempio un muro). Impensabile pensare di posarli a terra. Peraltro, richiedono di essere poggiati su basi ampie e perfettamente piane, data l'ampiezza delle gambe.
Forse è più utile il leggendario Leica 14100, magari con la testa 14110 che gli fa guadagnare una certa altezza. Soprattutto per la maggiore versatilità nel posizionare le gambe. Però costa: non so se per l'utilizzo ne possa valere la pena.

Se piacciono e servono, vi sono comunque molte alternative.
  • Berlebach Mini (forse il più bello e versatile del lotto, ma molto caro)
  • Cullman Magnesit Copter
  • Giottos QU500B
  • Kirk TT-1 (clone del Leitz)
  • Oben TT-50 / TT-100
  • Really Right Stuff TFA-01
Magari fai una ricerca sul web per valutarne le caratteristiche e la disponibilità.



Messaggio modificato da rickyweb il Feb 20 2015, 10:03 AM
spatola50
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(aleslk @ Feb 19 2015, 06:42 PM) *
Gorillapod!


Intelligente come idea. Ce l'aveva un mio conoscente.
Si lamentava sempre perché non trovava mai la posizione stabile per posizionarlo a mo' di normale treppiedi.
Non so se fosse lui a non saperlo usare.


QUOTE(fabtr9 @ Feb 19 2015, 08:40 PM) *
non so se il gorillapad regge 2 kg
io su consiglio del mitico Francesco Martini ho acquistato in amazzonia il Cullmann 50011.....costa un po ma è uno spettacolo.....22 cm di altezza e si allunga fino a un metro e mezzo (misure approssimative)...pesa pochissimo......sono veramente soddisfatto anche se usato poco
ps. nel dubbio io non l'ho messo nel bagaglio a mano.....non ha i piedini appuntiti ma ho preferito evitare....non si può montare la testa ma ti consiglio di darci uno sguardo on line


Non è che mi interessi un'estensione in altezza così ampia ... siamo un po' al limite con il peso sostenibile: 1,56 kg.... montare una testa ad hoc non sarebbe male ed il fatto che non consenta modifiche non me lo fa preferire.
spatola50
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 10:02 AM) *
Io ho il Cullmann Nanomax 200t.
E' leggero, carico massimo 2kg, abbastanza solido.
Ha la possibilità di cambiare la testa.
Per qual che costa è un prodotto onestissimo.
L'unico difetto che potrei riscontrare è che, soprattutto cambiando la testa in dotazione e montandovi qualcosa di più serio, in una borsa fotografica standard non è che entri facilmente.


L'ultima considerazione me lo fa escludere.



QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 10:02 AM) *
Non so se sia il tipo di prodotto che cerchi, dato che da quanto scrivi sembri più orientato verso i cosiddetti tabletop.
Leggeri per un uso da viaggio, ma non so sino a che punto utili allo stato pratico.
I più diffusi (penso al Manfrotto 209) hanno un'altezza molto ridotta. Richiedono necessariamente un punto d'appoggio alto (ad esempio un muro). Impensabile pensare di posarli a terra. Peraltro, richiedono di essere poggiati su basi ampie e perfettamente piane, data l'ampiezza delle gambe.
Forse è più utile il leggendario Leica 14100, magari con la testa 14110 che gli fa guadagnare una certa altezza. Soprattutto per la maggiore versatilità nel posizionare le gambe. Però costa: non so se per l'utilizzo ne possa valere la pena.


Si in pratica un table tripod ma un poco più alto.
Il Manfrotto è a livello terra.
Il Leica ha un prezzo esagerato.


QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 10:02 AM) *
Se piacciono e servono, vi sono comunque molte alternative.
  • Berlebach Mini (forse il più bello e versatile del lotto, ma molto caro)
  • Cullman Magnesit Copter
  • Giottos QU500B
  • Kirk TT-1 (clone del Leitz)
  • Oben TT-50 / TT-100
  • Really Right Stuff TFA-01
Magari fai una ricerca sul web per valutarne le caratteristiche e la disponibilità.


Su ebay in vendita in Europa ho trovato solo il Cullmann, ma regge un peso risicato.
Per il Berlebach siamo fuorissimo budget.
Gli altri sono alieni, introvabili. Neanche guardo le caratteristiche.

Messaggio modificato da spatola50 il Feb 20 2015, 12:02 PM
rickyweb
Messaggio: #8
QUOTE(spatola50 @ Feb 20 2015, 12:00 PM) *
Il Manfrotto è a livello terra.

Volendo è modulabile con l'apposita colonna 259B (da acquistare separatamente).
Esiste anche in kit che include cavalletto + colonna + testa + custodia.

QUOTE(spatola50 @ Feb 20 2015, 12:00 PM) *
Su ebay in vendita in Europa ho trovato solo il Cullmann, ma regge un peso risicato.


Devi considerare il Magnesit Copter senza testa (non il modello che include la testa CB2). Codice 50080.
Dalle specifiche regge 4 kg.
https://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-copter.html

Messaggio modificato da rickyweb il Feb 20 2015, 12:12 PM
aleslk
Messaggio: #9
QUOTE(spatola50 @ Feb 20 2015, 11:39 AM) *
Intelligente come idea. Ce l'aveva un mio conoscente.
Si lamentava sempre perché non trovava mai la posizione stabile per posizionarlo a mo' di normale treppiedi.
Non so se fosse lui a non saperlo usare.
Non è che mi interessi un'estensione in altezza così ampia ... siamo un po' al limite con il peso sostenibile: 1,56 kg.... montare una testa ad hoc non sarebbe male ed il fatto che non consenta modifiche non me lo fa preferire.


Mi sento proprio di consigliartelo soprattutto per l'utilizzo che intendi farne! Appoggiato su una superficie sopraelevata o meglio ancora avvinghiato a una recinzione o ramo è davvero il suo campo di utilizzo: ogni smodo è smorzato quindi via tutte le vibrazioni!
Io ho il modello focus che è il più grande e tiene fino a 5 kg e gli ho messo la testa a sfera Manfrotto 496 e per i viaggi mi ritengo soddisfatto per il resto c'è il manfrottone 055PRO!
rickyweb
Messaggio: #10
Inviterei ad una semplice analisi.
Essenzialmente, a parte i prodotti particolari se non unici nel genere (Gorillapod), una prima distinzione va fatta tra le modalità di appoggio.

I treppiedi a pianta larga, quelli che richiedono l'estensione massima delle gambe, a stella per intenderci, necessitano di superfici piane (scrivanie, tavoli, muri), non di rado anche larghe. Hanno però dalla loro il vantaggio di una maggiore stabilità. Peraltro, quest'ultima può essere maggiormente accresciuta, posizionando una delle gambe parallelamente all'obiettivo se questo è un po' lungo

I treppiedi che si posizionano con i supporti non aperti al massimo, come i classici cavalletti, possono essere posizionati anche su superfici non perfettamente piane. Ne può risentire, ovviamente, in maniera maggiore la stabilità.

una terza categoria è ibrida fra le precedenti. Si tratta essenzialmente di treppiedi ad appoggio largo, ma con possibilità di variare la posizione dei piedi (come il Leica), il che consente di mantenere i vantaggi ma con una maggiore versatilità in caso di superfici non perfettamente piane.


Poi, bisogna tenere in conto altri fattori che, in base alle proprie esigenze, possono essere importanti.
Alcuni esempi? Scegliere un prodotto a testa intercambiabile è sempre una mossa saggia.
Mi orienterei, anche, su quei treppiedi che chiusi si trasformano in piccoli monopiede o, in alternativa, in quelli che permettono un appoggio comodo al petto: sistemi che sono utilissimi per guadagnare un po' di stabilità in situazioni in cui è impossibile posizionare la macchina su un piano di appoggio.
Valutare il bilanciamento e la stabilità della macchina in posizione di scatto verticale (spesso punto critico degli stativi più piccoli).
E così via, senza nemmeno prendere in considerazione il fatto che la valutazione di una testa è non meno impegnativo.
Spero di averti confuso abbastanza le idee.

Messaggio modificato da rickyweb il Feb 20 2015, 03:24 PM
spatola50
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(rickyweb @ Feb 20 2015, 03:24 PM) *
Inviterei ad una semplice analisi.
Essenzialmente, a parte i prodotti particolari se non unici nel genere (Gorillapod), una prima distinzione va fatta tra le modalità di appoggio.

I treppiedi a pianta larga, quelli che richiedono l'estensione massima delle gambe, a stella per intenderci, necessitano di superfici piane (scrivanie, tavoli, muri), non di rado anche larghe. Hanno però dalla loro il vantaggio di una maggiore stabilità. Peraltro, quest'ultima può essere maggiormente accresciuta, posizionando una delle gambe parallelamente all'obiettivo se questo è un po' lungo

I treppiedi che si posizionano con i supporti non aperti al massimo, come i classici cavalletti, possono essere posizionati anche su superfici non perfettamente piane. Ne può risentire, ovviamente, in maniera maggiore la stabilità.

una terza categoria è ibrida fra le precedenti. Si tratta essenzialmente di treppiedi ad appoggio largo, ma con possibilità di variare la posizione dei piedi (come il Leica), il che consente di mantenere i vantaggi ma con una maggiore versatilità in caso di superfici non perfettamente piane.
Poi, bisogna tenere in conto altri fattori che, in base alle proprie esigenze, possono essere importanti.
Alcuni esempi? Scegliere un prodotto a testa intercambiabile è sempre una mossa saggia.
Mi orienterei, anche, su quei treppiedi che chiusi si trasformano in piccoli monopiede o, in alternativa, in quelli che permettono un appoggio comodo al petto: sistemi che sono utilissimi per guadagnare un po' di stabilità in situazioni in cui è impossibile posizionare la macchina su un piano di appoggio.
Valutare il bilanciamento e la stabilità della macchina in posizione di scatto verticale (spesso punto critico degli stativi più piccoli).
E così via, senza nemmeno prendere in considerazione il fatto che la valutazione di una testa è non meno impegnativo.
Spero di averti confuso abbastanza le idee.


Grazie molto preciso !!

Ho fatto una ricerca sui maggiori siti di vendite on line.
Escludendo le cinesate varie, tra quelli consigliati gli unici che ho trovato sono:
- Cullmann Magnesit Copter (con o senza testa cb2.7)
- Manfrotto 209 (senza testa o in kit con la 492)
- Joby Gorillapod (vari modelli, con e senza testa)

Per quel che mi serve, sembra più utile il Manfrotto grazie alla possibilità di aggiungere la colonna (anche se tutto il kit costa forse troppo e tanto vale prendere qualcos'altro).
Dubito però che con me la facciano portare nel bagaglio a mano, soprattutto la colonna.

Il Gorillapod in aereo lo fanno salire. Non so se troverò sempre pali e alberi dove legarlo. Frequentando ambienti urbani mi sembra difficile.

Il Cullmann non sembra un'arma contundente e non penso ci siano problemi a portarlo. Regge solo un kg. quindi dovrei acquistarlo nudo e crudo e montargli una testa: ma quale???
Ad esempio sul sito Manfrotto vi sono molti modelli (micro, mini, compact). Non so orientarmi. Help.


In amazzonia vi sono anche i Vanguard (Vs-30/34/82). Come sono?
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(spatola50 @ Feb 19 2015, 05:32 PM) *
Cerco un treppiede,
Caratteristiche:
  • utilizzo: notturni e autoscatti
  • non voglio il classico cavalletto da mezzo metro, ma qualcosa da poggiare su un muretto o un tavolo
  • deve essere piccolo, in modo da poter entrare in un bagaglio a mano (quindi no a oggetti contundenti):
  • il peso che dovrà reggere non è eccessivo - reflex + obiettivo kit (non più 1,5/2 kg quindi) - ma la stabilità è d'obbligo
  • possibilità di poter montare una testa, piccola ma seria.
Ho visto diversi prodotti, quasi tutti non sono commercializzati in Italia.
Nel nostro paese, peraltro, si trova solo roba ultraeconomica o qualche Manfrotto come il 209 (che mi sembra esageratamente basso di altezza).
Sapete darmi qualche consiglio?


Nessun supporto del genere sarebbe ammesso nel bagaglio a mano per sicurezza (un Manfrottino è già un'arma contundente), perché poi ti servirebbe nel bagaglio a mano? In viaggio porto un monopiede professionale Cullmann o Manfrotto 4 sezioni + testa Manfrotto 2-D + un Gorillapod SLR Zoom con altra testa Manfrotto a sfera: sono leggeri, robusti e smorzano. Il Gorillapod si è rivelato superiore agli altri supporti rigidi che pure ho in quanto è basato sulla perdita di energia ed evita le vibrazioni da reflex (sia pure le FM3a/FE...), si attacca dovunque e da immagini più nitide davvero (quasi sempre le prove rapide di ottica per me e per i forum le faccio con quello!), non trasmettendo le micidiali vibrazioni camera-pavimento-camera. Va usato solo con autoscatto o cavi flessibili per la sua lieve elasticità.

A presto telefono.gif

Elio
spatola50
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Feb 23 2015, 09:30 AM) *
Nessun supporto del genere sarebbe ammesso nel bagaglio a mano per sicurezza (un Manfrottino è già un'arma contundente), perché poi ti servirebbe nel bagaglio a mano? In viaggio porto un monopiede professionale Cullmann o Manfrotto 4 sezioni + testa Manfrotto 2-D + un Gorillapod SLR Zoom con altra testa Manfrotto a sfera: sono leggeri, robusti e smorzano. Il Gorillapod si è rivelato superiore agli altri supporti rigidi che pure ho in quanto è basato sulla perdita di energia ed evita le vibrazioni da reflex (sia pure le FM3a/FE...), si attacca dovunque e da immagini più nitide davvero (quasi sempre le prove rapide di ottica per me e per i forum le faccio con quello!), non trasmettendo le micidiali vibrazioni camera-pavimento-camera. Va usato solo con autoscatto o cavi flessibili per la sua lieve elasticità.

A presto telefono.gif

Elio


Nel bagaglio a mano perché viaggio spesso per lavoro e un trolley mi basta.
La macchina la userei essenzialmente di sera nei tempi morti, nelle cene fra colleghi, ecc.


Sul Gorillapod che testa hai montato?
spatola50
Iscritto
Messaggio: #14
Ho fatto delle ricerche.
C'è chi dice che sul Gorillapod la testa sia necessaria e chi dice che penalizza la stabilità.
50% contro 50% pro.quella di
Questi ultimi si dividono fra chi consiglia la testa originale Joby e chi quella di altre marche (quasi mai si specificano i modelli).

Sapete darmi dei consigli?
aleslk
Messaggio: #15
QUOTE(spatola50 @ Feb 26 2015, 10:59 AM) *
Ho fatto delle ricerche.
C'è chi dice che sul Gorillapod la testa sia necessaria e chi dice che penalizza la stabilità.
50% contro 50% pro.quella di
Questi ultimi si dividono fra chi consiglia la testa originale Joby e chi quella di altre marche (quasi mai si specificano i modelli).

Sapete darmi dei consigli?


Difatti spaventato dalle recensioni e dal costo di 40€ non ho acquistato il kit comprensivo di testa.
Avendo solo Manfrotto come attacco (055 con 3 vie e monopiede 681 con 2 vie) ho preso una testa a sfera 496 per ultizzarlo e mi ci trovo benissimo.
La testa a sfera è sicuramente comoda ad esempio se vuoi fare una foto in verticale cosa che ti è preclusa se non hai la testa!
spatola50
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(aleslk @ Feb 26 2015, 11:09 AM) *
Difatti spaventato dalle recensioni e dal costo di 40€ non ho acquistato il kit comprensivo di testa.
Avendo solo Manfrotto come attacco (055 con 3 vie e monopiede 681 con 2 vie) ho preso una testa a sfera 496 per ultizzarlo e mi ci trovo benissimo.
La testa a sfera è sicuramente comoda ad esempio se vuoi fare una foto in verticale cosa che ti è preclusa se non hai la testa!


Avevo adocchiato le teste micro e mini della Manfrotto (492 e 494).
Vedo che anche una compact (496) va bene.
rickyweb
Messaggio: #17
QUOTE(spatola50 @ Feb 26 2015, 12:01 PM) *
Avevo adocchiato le teste micro e mini della Manfrotto (492 e 494).
Vedo che anche una compact (496) va bene.


Dato il tipo di prodotto, io valuterei bene la stabilità del Gorillapod con delle teste non proprietarie, cioè studiate per altre tipologie di treppiedi.
Sicuramente, come segnalato, alcuni modelli vanno bene. Mi limiterei però a questi ultimi senza sperimentare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Un Racconto Dal Mio Viaggio Di Nozze. ConteMaxS 126 10-07-2004 19:18
Viaggio Nell'ex Manicomio Di Volterra, Viaggio Nell'anima alessandro croce 21 04-03-2014 19:38
Viaggio In Egitto. UaZ 13 30-07-2004 22:32
Viaggio-corso Di Fotografia ugometitieri 3 16-05-2004 19:38
Diario Di Viaggio: India Michele Difrancesco 0 09-06-2004 09:39