FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Confronto Obbiettivi
Nikon 12-24, Sigma 10-20, Tokina 12-24
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #76
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 17 2007, 08:29 PM) *


Ma secondo voi xxx caffè in cambio di un 12-24 di due anni non-NITAL è un affare?


Il team di moderazione raccomanda di non esagerare con i caffè... E' proibito parlare in maniera troppo specifica di prezzi in Euro, ma anche la troppa caffeina può renderci... nervosi! smile.gif


ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #77
Sono felice possessore del sigma e con i soldi risparmiati mi posso prendere un 80-200 f2.8 usato. Tie'
laugh.gif
MikyR1100R
Messaggio: #78
QUOTE(Lucabeer @ Jan 17 2007, 08:45 PM) *

Il team di moderazione raccomanda di non esagerare con i caffè... E' proibito parlare in maniera troppo specifica di prezzi in Euro, ma anche la troppa caffeina può renderci... nervosi! smile.gif



Azz..... beccato anche al velox dei caffé..... laugh.gif

A parte gli scherzi,per chiedere la valutazione o un consiglio su un prezzo,come si può fare?
Bisogna mandare 150.000 PM , uno per ogni utente del forum? hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #79
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 17 2007, 11:17 PM) *

Azz..... beccato anche al velox dei caffé..... laugh.gif

A parte gli scherzi,per chiedere la valutazione o un consiglio su un prezzo,come si può fare?
Bisogna mandare 150.000 PM , uno per ogni utente del forum? hmmm.gif


Qualche telefonata ai negozi, per esempio. wink.gif
andreabuttarelli
Messaggio: #80
QUOTE(Lucabeer @ Jan 17 2007, 08:45 PM) *

Il team di moderazione raccomanda di non esagerare con i caffè... E' proibito parlare in maniera troppo specifica di prezzi in Euro, ma anche la troppa caffeina può renderci... nervosi! smile.gif


caffè??? blink.gif

chi vuole un caffe? messicano.gif

Andrea Buttarelli

Messaggio modificato da andreabuttarelli il Jan 18 2007, 09:08 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andrea L.R.
Messaggio: #81
Ciao,
io l'ho comprato da più di un anno....credo di averlo staccato dalla macchina 2-3 volte....una per pulire il sensore smile.gifsmile.gif....

scherzi a parte, rispetto al 18-70 ho notato un netto miglioramento, prima di tutto a livello di nitidezza e colore, veramente notevolissimi....
poi a 12 il mondo visto rispetto al 18 cambia DECISAMENTE...

imbattibile per la foto di paesaggio, architettura, per il ritratto ambientato e (sto sperimentando...) per il ritratto ravicinato wink.gif.....

un saluto!
Andrea
MikyR1100R
Messaggio: #82
Bene bene ... interessante.....

QUOTE(giannizadra @ Jan 18 2007, 12:23 AM) *

Qualche telefonata ai negozi, per esempio. wink.gif




laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Se hai un amico negoziante è di parte.
Se NON hai un amico negoziante NON è di parte.
giannizadra
Messaggio: #83
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 18 2007, 01:17 PM) *

Bene bene ... interessante.....
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Se hai un amico negoziante è di parte.
Se NON hai un amico negoziante NON è di parte.


Ho molti negozianti potenzialmente amici:
di volta in volta, ricambio l'amicizia di quello che mi fa spendere meno per il marchingegno che mi serve.. rolleyes.gif
MikyR1100R
Messaggio: #84
QUOTE(giannizadra @ Jan 18 2007, 03:04 PM) *

Ho molti negozianti potenzialmente amici:
di volta in volta, ricambio l'amicizia di quello che mi fa spendere meno per il marchingegno che mi serve.. rolleyes.gif



Beato te che li hai trovati..... dry.gif
fabri67
Messaggio: #85
Devi valutare in base all'utilizzo che fai di quel vetro, Il Nikkor sicuramente è il migliore su tutti, perciò se per il tuo utilizzo pensi che sia un ottica che usi spesso facci un pensierino, se invece come nel mio caso è un ottica che pensi di usare non spessissimo perciò da non spendere molto anche il tokina regge bene il confronto, per quanto riguarda il sigma il 10-20 è un bel vetro io c'è l'ho e non mi posso certo lamentare anzi, sicuramente se scegli sigma prendi il 10-20 e non il 12-24, mentre secondo un mio giudizio personale lascerei perdere il tamron.

Ciao e buone foto
Maury_75
Messaggio: #86
Visto che la discussione interessa anche me per l'indecisione tra nikkor e tokina e dato che mi appassionano tantissimo le foto in controsole pieno con il sole a stella mi chiedevo se qualcuno ha qualche foto del genere fatta col tokina? Col nikkor ne ho già viste parecchie e mi ci sono innamorato.
Ciao e grazie a tutti.
macchiar
Messaggio: #87
QUOTE(Maury_75 @ Apr 5 2007, 04:35 PM) *

Visto che la discussione interessa anche me per l'indecisione tra nikkor e tokina e dato che mi appassionano tantissimo le foto in controsole pieno con il sole a stella mi chiedevo se qualcuno ha qualche foto del genere fatta col tokina? Col nikkor ne ho già viste parecchie e mi ci sono innamorato.
Ciao e grazie a tutti.



Questa è la prima che ho trovato (domani ne aggiungo qualcun'altra). Direi che il vetro si comporta in modo soddisfacente wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Pino
Maury_75
Messaggio: #88
QUOTE(macchiar @ Apr 5 2007, 07:29 PM) *

Questa è la prima che ho trovato (domani ne aggiungo qualcun'altra). Direi che il vetro si comporta in modo soddisfacente wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pino


Beh devo ammettere che non è come il nikkor ma condivido pienamente la tua affermazione sopratutto se si pensa al rapporto qualità/prezzo.
grazie.gif
gengyster
Messaggio: #89
oggi sono stato dal mio negoziante per prendere il sigma 10-20 ma ancora non era arrivato e mi ha proposto un tamron 11-18 ld... per adesso me lo ha dato in prova in attesa del sigma . lui sostiene che sia una grande ottica anche migliore del sigma in questione, essendo di costruzione + recente ed offrendo risultati buoni anche scattando in TA. Conosce nessuno quest'ottica? in rete non riesco a trovare molto.
Attendo consigli.
Daniele
marcoxxx1978
Messaggio: #90
QUOTE(gengyster @ Apr 5 2007, 09:47 PM) *

oggi sono stato dal mio negoziante per prendere il sigma 10-20 ma ancora non era arrivato e mi ha proposto un tamron 11-18 ld... per adesso me lo ha dato in prova in attesa del sigma . lui sostiene che sia una grande ottica anche migliore del sigma in questione, essendo di costruzione + recente ed offrendo risultati buoni anche scattando in TA. Conosce nessuno quest'ottica? in rete non riesco a trovare molto.
Attendo consigli.
Daniele


Premetto che non ho letto tutta la lunga discussione anche perchè ne abbiamo parlato molto e molto a lungo e diciamo che chi ha il nikkor difficilmente ti consiglierà per un altra ottica.
A mio avviso non è un confronto ad armi pari,infatti stiamo confrontando due ottiche con diversa lunghezza focale e voglio ricordare a tutti che a queste focali 2 mm di differenza sono tantissimi.
Il sigma 10-20 è satto eletto miglior prodotto dell'anno 2006 nella sua classe ovviamente....un motivo pure ci sarà.Credo che tra sigma e tamron non ci siano paragoni come resa ottica,il sigma è molto nitido anche se rispetto al tokina e al nikkor soffre di piu negli scatti contro il sole....ma basta saperl oe non puntarci dritto la lente contro.... tongue.gif

Ora la differenza di prezzo è anche notevole...se non hai grosse disponibilità allora io punteri sul sigma(se vuoi i 10mm) o sul tokina(se non ti servono i 10mm),mentre se hai piu' disponibilità economica e se non ti servono i 10 mm di focale minima allora punta dritto sul nikkor...

ciao

P.S. io ho il sigma e mi trovo molto bene
LucaPhotos
Messaggio: #91
Ciao Zilla anche io ti consiglio l'ottimo Nikko 12-24, lo uso da un anno e non ne farei a meno adesso che lo conosco.


Un saluto e auguri di Buona Pasqua

Luca
alextrav
Messaggio: #92
Beh, ho avuto per 3 mesi il sigma 10-20 e non era malaccio.Poi ho optato per il nikkor 12-24, buono ma non molto diverso dal sigma.(ai bordi checchè se ne dica hanno gli stessi difetti) il Nikkor è più contrastato,veloce e soffre meno nei controluce.Il sigma però era un 10mm e i 2 mm in DX sono davvero tantissimi (mi semba che il nikkor sia più un 13 che un 12 mm).Concludendo: il sigma vale tutto quello che costa, il nikkor è un pelo meglio per il costo.....ognuno valuti con le proprie tasche.
Ribadisco che i 2 mm in dx dono davvero molti (il nikkor 10 è un fish eye!!!)
lucaste
Messaggio: #93
Io dico solo una cosa: quando sono passato alla d200 ho dovuto rinnovare il parco ottiche, cambiando tutti i Sigma (che pure erano i top di gamma) per dei Nikon di altrettanto alta qualità, ma se c'è una lente che non ho mai desiderato cambiare, che mi soddisfa al 100% e che vale più di quello che costa questo è il Tokina 12-24.
Se conto tutti gli amici a cui l'ho fatto prendere, la Tokina dovrebbe regalarmene uno e nessuno di loro si è mai pentito.
Credo che se sia impossibile trovarlo usato una ragione ci sarà rolleyes.gif e autorevoli esperti di questo forum (magari in privato) ammettono che ha poco da invidiare al nikon
Pietro75
Messaggio: #94
mi segno che poi rileggo.............

in fase di decisioine pure io biggrin.gif
Spindulo
Messaggio: #95
Ccomprato il tokina, non vedo l'ora che arrivi! Sono impaziente smile.gif
alcarbo
Messaggio: #96
QUOTE(_Nico_ @ Aug 21 2005, 11:48 PM) *

Aggiungo che ovviamente la prova è stata eseguita a queste condizioni in entrambi i casi: camera su cavalletto, autoscatto a 5 secondi, 1/20, f/8.

Noterete che il soggetto nella foto scattata col Sigma è più piccolo: il 14 focheggia a 20 cm., il Sigma a 25. Ecco i dettagli, e noterete anche che la porzione scelta dalla foto del 14 è ben più laterale. Il 14, crop al 100%, e subito sotto il Sigma 12-24:


Oltre la differenza non secondaria nella nitidezza si noterà qualche altro problemuccio, creato apposta (il bianco illuminato in contrasto col nero in ombra).


Nessuno ha un confronto simile fra tokina 12-24 e nikon 12-24 (e magari il magnificato 14)?
Gli altri test sono di difficile lettura. Questo di Nico è lampante.
ZILA
Messaggio: #97
Alla fine ho preso il sigma 10-20 e ne sono pienamente soddisfatta!

Ottimo rapporto qualità/prezzo

smile.gif Zila
Spindulo
Messaggio: #98
Dai test sparsi per la rete, seppur teorici o di difficile lettura, è venuto fuori che il mondo dei grandangolari è un mondo molto particolare, in cui è difficile definire una lente prima di difetti e quindi la migliore. Il 12-24 nikkor ha sicuramente una qualità del progetto ottico migliore, ma non ne giustifica un prezzo così elevato, vi sarà già capitato di stupirvi per il prezzo di capi d'abbigliameno che solo per una firma avevano un costo spropositato.. nel nostro nikkor troviamo un po lo stesso concetto ma la qualità c'è e si vede. nelle ottiche più commerciali troviamo invece dei pro e contro che possono farci propendere o meno verso un'ottica.
Io ho scelto il tokina un po per il prezzo (ma quello è normale), un po perchè aveva delle caratterisctiche che reputo fondamentali, come una resa dell'immagine più tagliente, lo sfocato omogeneo, una costruzione solida, e una ridotta distorsione, contro mi ritrovo un fantastico purple fringing e un motore di messa a fuoco non interno e 2 mm in più rispetto al 10-20.
Ultima nota da aggiungere, tutto deve essere rapportato all'uso che se ne fa, io credo, tutti abbiamo voglia di spendere nel migliore dei modi i nostri soldi, ma se utilizziamo un'ottica per vivere allora non abbiamo mezze misure, si prende il meglio, se la nostra è una passione amatoriale prendiamo ciò che rende felici noi e le nostre tasche.
Ciao ciao!
danielsann
Messaggio: #99
QUOTE(Spindulo @ Jun 3 2007, 03:38 PM) *

Dai test sparsi per la rete, seppur teorici o di difficile lettura, è venuto fuori che il mondo dei grandangolari è un mondo molto particolare, in cui è difficile definire una lente prima di difetti e quindi la migliore. Il 12-24 nikkor ha sicuramente una qualità del progetto ottico migliore, ma non ne giustifica un prezzo così elevato, vi sarà già capitato di stupirvi per il prezzo di capi d'abbigliameno che solo per una firma avevano un costo spropositato.. nel nostro nikkor troviamo un po lo stesso concetto ma la qualità c'è e si vede. nelle ottiche più commerciali troviamo invece dei pro e contro che possono farci propendere o meno verso un'ottica.
Io ho scelto il tokina un po per il prezzo (ma quello è normale), un po perchè aveva delle caratterisctiche che reputo fondamentali, come una resa dell'immagine più tagliente, lo sfocato omogeneo, una costruzione solida, e una ridotta distorsione, contro mi ritrovo un fantastico purple fringing e un motore di messa a fuoco non interno e 2 mm in più rispetto al 10-20.
Ultima nota da aggiungere, tutto deve essere rapportato all'uso che se ne fa, io credo, tutti abbiamo voglia di spendere nel migliore dei modi i nostri soldi, ma se utilizziamo un'ottica per vivere allora non abbiamo mezze misure, si prende il meglio, se la nostra è una passione amatoriale prendiamo ciò che rende felici noi e le nostre tasche.
Ciao ciao!



Pienamente daccordo con te .....
tranne su una cosa ....

QUOTE
ma se utilizziamo un'ottica per vivere allora non abbiamo mezze misure, si prende il meglio


Conosco gente che vive tranquillamente con un 18-200sigma e ci fa bei soldoni !!!

Io possiedo il Tokina 12-24 ed e' una lente stupenda, nitidissima e con una resistenza al controluce eccezionale .... l'unica lente che non mi ha mai deluso !!!

Good shoots ...
Daniele ....#

Messaggio modificato da danielsann il Jun 4 2007, 03:16 PM
Fabrizio31
Messaggio: #100
Da tutte le discussioni lette, compresa questa, non ho ancora deciso se la mia scelta sarà il Sigma 10-20 o il Tokina 12-24.
Se possibile, vorrei vedere qualche foto in controluce del 10-20 e per questo chiedo il vostro aiuto. Mi interessa anche la resa cromatica che sembra meno buona del Tokina.
guru.gif Help guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »