FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Concerti
Obiettivo per D5100
Rispondi Nuova Discussione
arosana
Messaggio: #1
Potreste consigliarmi un buon obiettivo per concerti, semza la necessitaà di usare il treppiedi, per scattare a pochi metri dal palco? Ho visto una Canon 60D fare ottime foto senza treppiedi , con una resa del nero buonissima (cioè senza sovraesposizione) e senza mosso , ma non conosco quale obiettivo fosse montato. Riuscirò a fare altrettanto con la mia D5100?
Grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
70-200vr
Cesare44
Messaggio: #3
potrebbe andar bene anche un fisso come il 50mm f/1,8 oppure f/1,4. Luminosi abbastanza da consentirti tempi di sicurezza senza rischiare il mosso.

ciao
valentiemilio
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico Luzi @ Sep 16 2012, 07:28 PM) *
70-200vr


Pollice.gif
ti piace vincere facile messicano.gif messicano.gif messicano.gif
dimitri.1972
Messaggio: #5
QUOTE(arosana @ Sep 16 2012, 06:29 PM) *
un buon obiettivo per concerti per scattare a pochi metri dal palco?


Nikon AF-S 35 1.8
Nikon AF-S 50 1.8
Tamron 17-50 2.8 VC
atostra
Iscritto
Messaggio: #6
50 f1.8 (io uso l'AFD, se non hai il motore nel corpo macchino prendi l'AFS)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 421.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 848.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

per alcune situazioni il 50mm è un po corto (se hai accesso sotto al palco va benissimo! in qual caso prendi in considerazione un 85mm. non credo siano necessari gli zoom, è invce necessario muoversi è scattare molto. in alcune situazioni le condizioni di luce non sono ottime, quindi devi prendere il momento giusto, quando l'artista è correttamente illuminato.

nei concertini nel locali speso serve il flash, l'illuminazione del palco non è adeguata.

io lavoro sempre in manuale, se c'è buona luce tengo f2.8 1/125 e 800 iso, se la luce è pessima non vado sotto f1.8 1/125 e 1600 iso
ramp69
Messaggio: #7
Privilegerei comunque uno zoom ai fissi perché ti possono consentire di passare da un primo piano del cantante a una scena un po' più allargata e contestualizzata del palco.
In ogni caso si, devi usare obiettivi luminosi. Quest'estate ho fatto un po' di scatti a dei concerti in piazza ed ho usato un 80-200 f 2.8 ma certo, l'ideale sarebbe stato avere il 70-200 con il vr che aiuta non poco in quelle situazioni.

Stefano
dimitri.1972
Messaggio: #8
QUOTE(ramp69 @ Sep 17 2012, 10:17 AM) *
Quest'estate ho fatto un po' di scatti a dei concerti in piazza ed ho usato un 80-200 f 2.8 ma certo, l'ideale sarebbe stato avere il 70-200 con il vr che aiuta non poco in quelle situazioni.


Il VR in quelle situazioni non ti sarebbe servito a nulla, visto che per quei soggetti devi tenere tempi rapidi o vengono mossi. Uno stabillizzatore stabilizza la tua mano, ma non ferma i soggetti.
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(dimitri.1972 @ Sep 17 2012, 10:55 AM) *
Il VR in quelle situazioni non ti sarebbe servito a nulla, visto che per quei soggetti devi tenere tempi rapidi o vengono mossi. Uno stabillizzatore stabilizza la tua mano, ma non ferma i soggetti.


esatto!

in soldoni, inutile un obbiettivo che non ha mosso a 1/60 se i tuoi soggetti si congelano a 1/250.

discorso zoom, è bello che qualche utente ti abbia consigliato lo zoom che effettivamente ha dei vantaggi, rispetto al fisso (come consiglio io).
la differenza sostanziale è che, come dicevo prima, io voglio cogliere l'attimo. osservo la scena fino a che il soggetto non fa qualcosa di spettacolare (quando conosci un po le band sai quando i musicisti saltano giù dal palco!) oppure fino a che il soggetto è correttamente illuminato. a quel punto, sapendo già la porzione ripresa dal mio 50mm, porto la fotocamera all'occhio e scatto.
il tutto senza perdere tempo nella composizione (sapendo cosa inquadro so dove posizionarmi per avere la giusta ripresa). ho usato dei 70-200 in alcune occasioni (peso assolutamente eccessivo, sopratutto se ci vuole agilità!) e anche dei 50-150 (+ congrui allo scopo) ma con i fissi io lavoro meglio.
arosana
Messaggio: #10
Grazie per le risposte . vi invio alcune foto scattate con il18-105. Spero di riuscirci visto che non sono pratico di forum
arosana
Messaggio: #11
QUOTE(atostra @ Sep 17 2012, 12:40 PM) *
esatto!

in soldoni, inutile un obbiettivo che non ha mosso a 1/60 se i tuoi soggetti si congelano a 1/250.

discorso zoom, è bello che qualche utente ti abbia consigliato lo zoom che effettivamente ha dei vantaggi, rispetto al fisso (come consiglio io).
la differenza sostanziale è che, come dicevo prima, io voglio cogliere l'attimo. osservo la scena fino a che il soggetto non fa qualcosa di spettacolare (quando conosci un po le band sai quando i musicisti saltano giù dal palco!) oppure fino a che il soggetto è correttamente illuminato. a quel punto, sapendo già la porzione ripresa dal mio 50mm, porto la fotocamera all'occhio e scatto.
il tutto senza perdere tempo nella composizione (sapendo cosa inquadro so dove posizionarmi per avere la giusta ripresa). ho usato dei 70-200 in alcune occasioni (peso assolutamente eccessivo, sopratutto se ci vuole agilità!) e anche dei 50-150 (+ congrui allo scopo) ma con i fissi io lavoro meglio.

Grazie per la risposta, agiungo alcune foto fatta con il 18-105 f/3.5 -5.6IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 151.8 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 151.8 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 119.1 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 119.1 KB
Alberto Gandini
Messaggio: #12
Coi tempi lunghi che hai usato purtroppo il mosso salta fuori (soggetto che si muove), anche se la focale è sui 25mm.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio