FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Mi Consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
Walter_84
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Vorrei ampliare il mio corredo ottiche e vorrei chiedere secondo voi quale sarebbe un utile acquisto?
Ho una D50 e ho questi obiettivi: 12-24, 18-55, 80-400 e ereditati da una vecchia nikon un 28-85, un 55 micro e un 70-210.
Alcuni mi hanno consigliato il 105 vr altri mi hanno parlato del fisheye (anche se la reputo un'ottica un po' particolare e forse prima di questo meglio prendere qualcos'altro).
Grazie
Marco Senn
Messaggio: #2
Innanzitutto devi pensare a quello che ci vuoi fare e a quanto vuoi spendere. La tua dotazione è molto simile alla mia. Se ti attizza la macrofotografia puoi prendere un bel medio tele macro (un 105VR ma anche della concorrenza), se ti piacciono i ritratti un 85f1.8, se fai caccia un bel tele luminoso. Oppure altri fissi di qualità, un 50f1.4 ad esempio.
Anche un nuovo obiettivo al posto o insieme al 18-70, un 24-85f2.8-4 per esempio.
Che poi sono le cose a cui penso io... wink.gif

Messaggio modificato da sennmarco il Nov 28 2007, 02:21 PM
giannizadra
Messaggio: #3
Hai già la copertura di tutte le principali focali, Walter.
Ogni nuovo acquisto di ottiche decidilo sulla base delle tue esigenze concrete: quando cioè ne sentirai il bisogno.
Ti interessa la macro ? potresti voler cambiare il 55 Micro (col 60 o col 105 VR) per conservare la misurazione esposimetrica e il TTL-flash.
Scatti molto in luce ambiente ? un 50 o un 85 luminoso potrebbero fare al caso tuo.
Vuoi migliorare la qualità del tuo zoom standard ? Un 24-85/2,8-4 sarebbe una scelta molto buona.
Ti attira la fotografia sportiva ? Prendi in considerazione un 80-200/2,8 o un 70-200/2,8 VR.
E così via...

Gli obiettivi sono come i software per il computer: strumenti di "lavoro".
Vanno presi quelli che ci servono in base a ciò che dobbiamo farci. wink.gif
Franco_
Messaggio: #4
QUOTE(sennmarco @ Nov 28 2007, 02:21 PM) *
Innanzitutto devi pensare a quello che ci vuoi fare e a quanto vuoi spendere...



QUOTE(giannizadra @ Nov 28 2007, 03:30 PM) *
...
Ogni nuovo acquisto di ottiche decidilo sulla base delle tue esigenze concrete: quando cioè ne sentirai il bisogno...



Concordo.
Solo tu puoi sapere qual'è il genere che più ti piace, quali sono le disponibilità economiche che intendi investire e l'ottica che usi con maggior frequenza.
Visto che dal punto meramente numerico come focali copri dai 12 ai 400mm il mio suggerimento è forse un pò pesante, ma ti consiglierei di riguardare tutti gli scatti che hai fatto per renderti conto di quali siano le focali utilizzate più spesso; poi verifica quali sono gli scatti che, a tuo parere, avrebbero maggiormente beneficiato di un'ottica migliore.
A mio modesto parere l'anello "più debole" nel tuo corredo è il 18-55... ma è un parere del tutto personale.

Di più nin zò...

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 28 2007, 03:55 PM
Walter_84
Messaggio: #5
grazie 1000 a tutti per i vostri consigli!
FilippoFiamma
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2007, 03:54 PM) *
A mio modesto parere l'anello "più debole" nel tuo corredo è il 18-55... ma è un parere del tutto personale.

Di più nin zò...


Quoto in pieno dry.gif .

In sostituzione del 18-55 proporrei un 18-200 VR (o, alternativa economica, un 18-70)...

Messaggio modificato da ff8472 il Nov 28 2007, 08:58 PM
gandalef
Messaggio: #7
come ti ha consigliato chi mi ha precduto, anch'io sono del parere di acquistare secondo necessità. Ognuno poi può darti un consiglio in base alle proprie esperienze e usi, ma quello che devi decidere sei tu. Ad esempio, se la scelta dovessi farla io, beh un'ottica che acquisterei senz'altro è il 35mm. Fisso, piccolo, maneggevole, leggero e di qualità, è un f/2 che su digitale si comporta in modo eccellente.

Saluti,
Gandy
lucnikon
Messaggio: #8
QUOTE(Walter_84 @ Nov 28 2007, 02:11 PM) *
Vorrei ampliare il mio corredo ottiche e vorrei chiedere secondo voi quale sarebbe un utile acquisto?
Ho una D50 e ho questi obiettivi: 12-24, 18-55, 80-400 e ereditati da una vecchia nikon un 28-85, un 55 micro e un 70-210.....
Grazie


Sicuramente dando via il 18-55 ed il 28-85 potresti prendere con qualcosina in più il 24-85 f2,8-4.
La più vasta escursione focale sarebbe coperta con ottima qualità (12-24 + 24-85 + ...) e ottiche utilizzabili anche in futuro su FF.
Poi a te decidere se dar via uno dei due zoom tele e portare a casa un fisso dedicato per gli scatti che più ti interessano (ritratti, panorami, interni, ecc.).
Tutto sommato mi pare che senza spendere molto avresti un buon corredo.
Ciao
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Nov 30 2007, 12:07 PM
guarima
Messaggio: #9
Se fossi nelle tue condizioni, e per il genere di foto che faccio io, cercherei un grandangolo che restituisca immagini meno contrastate rispetto al 12-24 o al 18-55.

Se non il 17-35 che costa (tanto) direi un 24 2.8

A questo scopo io avevo preso il 28 e poi l'ho venduto per il 24 dopo neanche un anno.

Alla fine penso venderei solo il 18-55 e prenderei appunto il 24 e un 50; non ti sveni e sicuramnte migliori la situzione. A mio parere.

guarima
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio