FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Sensore Sporchissimo O Rovinato?
Rispondi Nuova Discussione
r3porter
Messaggio: #1
Nel dicembre 2012 sono stato negli USA per il viaggio di nozze e ho portato con me la D700 appena acquistata. Sono passato da climi rigidi a temperature più miti e ho paura che si sia formata della condensa sul sensore che adesso non riesco più a pulire. Non avevo mai pulito il sensore prima di adesso e mi sono accorto che è veramente sporco. Così ho provato a fare la pulizia come raccomandato, prima con la pompetta e poi con i sensor swab e liquido eclipse e non è cambiato molto. Ho utilizzato già 9 passate. Il sensore adesso si presenta come nelle foto che allego:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Sono state scattate su foglio bianco con focale 210mm a f32: mi scusa per la scarsa luminosità. La seconda si capisce un po' meglio perchè ho utilizzato la funzione "Auto/Equalizza" di Gimp e si vede più chiaramente che ci sono come delle righe sul sensore oltre a qualche granello di polvere.
Possono essere graffi? Ho solo utilizzato sensor swab con liquido eclipse.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
a F32?
Potrebbe essere sporcizia mal pulita.
ma a diaframmi "normali" di lavoro si vede nulla?

e non si vede nulla nemmeno a f32 in foto normale.
perchè dover esasperare i toni? per far vedere le macchie?
se uno le vuole per forza, le può anche aggiungere in post produzione!
photoflavio
Messaggio: #3
Come ha giustamente fatto osservare Buzz, se questo è ciò che vedi ad f32 puoi dormire sonni tranquilli e lasciar perdere ulteriori pulizie. Il mio sensore, scattando già ad f16, è peggio di questo... eppure nella stragrande maggioranza delle foto non si vede assolutamente nulla. La maggior parte delle volte il problema dello sporco sul sensore è legato più alle nostre paure che al reale impatto di questo sulle nostre foto... con il tempo, le pulizie inutili, le paure ed i patemi si impara a conviverci serenamente fino a che non si dimostra un problema realmente penalizzante per i nostri scatti...

Buona giornata smile.gif
Flavio
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
il dubbio te lo togli portandola a pulire in un centro specializzato, così dalle foto è impossibile determinare l'entità di quei segni; possono essere semplicemente sporco trascinato o residui dovuti ad una quantità di liquido eccessiva usata al momento della pulizia.

Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #5
in una foto normale sono segnii che non si vedono, ma li vedi tu e non sei tranquillo, come ha consigliato Andrea farei fare la pulizia ad un centro specializzato e...non controllerei più per uno due anni, così non sai non vedi e sei tranquillo.


Antonio
r3porter
Messaggio: #6
Ragazzi avete ragione,

mi scuso perchè questo è l'ennesimo messaggio sulla pulizia del sensore ma come sapete ogni macchina è un discorso diverso.
Stamattina, con il cielo pulito, ho fatto altri scatti giusto per comparare ad altri diaframmi.
Inoltre, le foto di ieri, erano solo a f32 adesso ho fatto altre prove a f22, f16 e f11.
Quello che mi lascia perplesso è che con la D70, che possiedo da quasi 10 anni, non c'è una situazione simile sul sensore, nemmeno con l'equalizzazione di Gimp.
Comunque sulle foto a f11 è quasi invisibile.


Ecco gli scatti (quelli di ieri avevano una qualità in jpeg non ottimale):

D700 - f11:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700 - f16:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700 - f22:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700 - f32:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D70 - f32 autoequalizzata:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700 - f11 autoequalizzata:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dimenticavo, alcuni di quei segni li vedo anche a occhio nudo sul sensore, senza lente d'ingrandimento.
Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Secondo me è solo una pulizia eseguita male, non dovresti aver problemi facendo pulire il sensore in un centro specializzato

Andrea
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #8
Ciao,
penso che Andrea abbia ragione ; comunque hai una vaga idea di quanti possessori di D600 sarebbero felicissimi di avere un sensore "sporco" come il tuo ?

Alessandro
MarcoD5
Messaggio: #9
pulire il sensore da te è molto facile è sbrigativo, basta comprare un banalissimo kit per Full Frame, dai uno sguardo su youtube ci sono svariati tutorial che spiegano come pulire il sensore passo passo.
dxmat
Messaggio: #10
meno SM, più fotografie
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(dxmat @ Feb 26 2014, 12:15 AM) *
meno SM, più fotografie


hai ragione ma questo è pur sempre un forum quindi quando qualcuno chiede aiuto è sempre preferibile ricevere interventi costruttivi piuttosto che lezioni di vita

Andrea
ribaldo_51
Messaggio: #12
QUOTE(dxmat @ Feb 26 2014, 12:15 AM) *
meno SM, più fotografie

allora "Meno letture di forum, più fotografie". Sarebbe meglio chiuderlo?
buzz
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(ribaldo_51 @ Feb 26 2014, 09:16 AM) *
allora "Meno letture di forum, più fotografie". Sarebbe meglio chiuderlo?


Ma qualcuno ti obbliga a seguirlo?
Piuttsto, sii coerente,
r3porter
Messaggio: #14
Ragazzi avete tutti ragione: in effetti mi sono preoccupato un po' troppo e il vostro supporto su questa discussione mi ha aiutato a capire che non è necessario creare allarmismi. Il mio dubbio era solo per questo tipo di macchie che non avevo mai viste e ho chiesto aiuto a Voi.
Comunque, giusto per scrupolo faccio qualche altra passata con sensor swab (tra qualche giorno quando mi arrivano i pec pad che ho ordinato) e continuerò a scattare tranquillamente.
Se dovessi vedere macchie a f11 sulle foto e non riuscissi a pulire bene il sensore mi rivolgerò al centro specializzato.
Grazie
dxmat
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Meneghel @ Feb 26 2014, 09:11 AM) *
hai ragione ma questo è pur sempre un forum quindi quando qualcuno chiede aiuto è sempre preferibile ricevere interventi costruttivi piuttosto che lezioni di vita


Ok, era una provocazione.
Ma davvero non se ne può più di polvere sul sensore.
Esistono centinaia di discussioni a riguardo, solita minestra, sempre quella.

Curioso constatare che la polvere, nella stragrande maggioranza dei casi, non incide sulla resa finale della foto.






Andrea Meneghel
Messaggio: #16
QUOTE(dxmat @ Feb 26 2014, 03:27 PM) *
Ok, era una provocazione.
Ma davvero non se ne può più di polvere sul sensore.
Esistono centinaia di discussioni a riguardo, solita minestra, sempre quella.

Curioso constatare che la polvere, nella stragrande maggioranza dei casi, non incide sulla resa finale della foto.


è vero però ogni tanto avere un parere di qualcuno con la stessa passione aiuta, a volte si leggono le stesse cose 1000 volte però quando poi ci capita di vivere un prima persona un problema andiamo nel panico e ci viene naturale chiedere aiuto smile.gif
La polvere è un non problema, ma non è facile viverla come tale..ci vuole tempo per metabolizzare la cosa

Andrea
ribaldo_51
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Feb 26 2014, 09:21 AM) *
Ma qualcuno ti obbliga a seguirlo?
Piuttsto, sii coerente,

Hai capito esattamente il contrario di ciò che intendevo. Colpa mia.
Nordavind
Messaggio: #18
strano che queste macchie non siano venute via con più passate di eclipse però, io quando pulisco il sensore a volte resta qualche strisciata, qualche puntino, dovuto al liquido che non è evaporato del tutto, soprattutto se ne usi tanto (bastano 1-2 gocce), ma dopo qualche altra passata si pulisce il tutto, sempre appunto se non esageri col liquido
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 E Post-matrimonio Rovinato andrea.simoni 36 02-11-2004 01:39
Trattamento Antiriflesso Rovinato psonic 12 11-12-2006 18:20
Filtro Sensore Rovinato? kikko 11 19-08-2006 11:48
Ho Rovinato Un Altra Diapositiva! sfinge 10 20-04-2006 14:05
Lo Avevo Proprio Rovinato Sto Gc ! stefanostefano 4 04-09-2006 12:17