FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Scattare...?
in viaggio!!! :D
Rispondi Nuova Discussione
mariodb88
Messaggio: #1
Salve, non sapevo dove aprire e ho messo qui! penso sia il luogo migliore...!

In viaggio....come scattate?? RAW??? JPEG alta qualità??? RAW+JPEG???

Poi...una volta tornati a casa...fixate tutti gli scatti??? sarebbe impossibile...no?? (gli ultimi viaggi oltreoceano ne ho fatti circa 1.5K e ne ho fidati giusto un centinaio)

grazie mille

PS sono un foto amatore...niente lavoro o altro!

tyty

mario!

PS ma il treppiedi lo portate o cercate di fare tutto con il gorillapod o qualcosa di tascabile??

tyty

PPS da bere gratis per tuttiiiiii!!! biggrin.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #2
QUOTE(mariodb88 @ Mar 27 2014, 02:42 PM) *
In viaggio....come scattate?? RAW??? JPEG alta qualità??? RAW+JPEG???

Solo in NEF...

QUOTE(mariodb88 @ Mar 27 2014, 02:42 PM) *
Poi...una volta tornati a casa...fixate tutti gli scatti??? sarebbe impossibile...no?? (gli ultimi viaggi oltreoceano ne ho fatti circa 1.5K e ne ho fidati giusto un centinaio)

Non so cosa significa "fixare" e "fidare"...

Cmq di solito ho il portatile con me e alla sera in hotel scarico tutti gli scatti sull'hard disk... gli scatti li carico tutti su un catalogo Lightroom... scelgo le foto migliori della giornata e le contrassegno... poi applico il mio preset... e poi scatto per scatto aggiusto ciò che c'è da aggiustare...

QUOTE(mariodb88 @ Mar 27 2014, 02:42 PM) *
PS ma il treppiedi lo portate o cercate di fare tutto con il gorillapod o qualcosa di tascabile??

Io ho il treppiedi che però ci sta all'interno dello zaino... ho un Manfrotto 393 kit... quando l'ho acquistato non conoscevo i gorillapod altrimenti c'avrei fatto un pensierino... in città un gorillapod può essere comodo... nel viaggio che ho fatto in USA dalla California al Colorado sinceramente il mio treppiede era anche troppo poco... figuriamoci un gorillapod... ho fotografato l'alba al Grand Canyon e ho piazzato il treppiede su terreno sconnesso... ma ero con le mani sempre attaccate alla reflex per paura che cadesse...
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(mariodb88 @ Mar 27 2014, 02:42 PM) *
Salve, non sapevo dove aprire e ho messo qui! penso sia il luogo migliore...!

In viaggio....come scattate??

mario!

In viaggio, o in qualsiasi altra occasione..non si "scatta"...
ma si "Fotografa"....(possibilmente bene)
messicano.gif
Francesco Martini
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Ma che significa fixate tutti gli scatti???
danilo.079
Messaggio: #5
Io quando sono in viaggio scatto solo in RAW e per quanto possibile cerco di portare schede SD a sufficienza per coprire tutta la durata della vacanza senza dovermi portare il netbook per l'archiviazione.

La sera riguardo gli scatti e cancello quelli palesemente brutti o sbagliati.

Al rientro a casa, importo tutto in lightroom e faccio la selezione di quelli da tenere e quelli da cancellare. A questo punto applico a tutti gli scatti un preset scelto fra due che uso in queste occasioni dal boundle VSCO film 01. Esporto tutto in JPEG e questi sono quelli che userò per stampe, album, pubblicazioni in rete, etc.

Poi fra questi scelgo i migliori, quelli che guardandoli mi fanno pensare: questo lo voglio appendere in casa (quindi 1 scatto ogni 1000 :-)). Questi scatti sono quelli su cui poi effettivamente dedico tempo (anche molto a volte) in postproduzione.

fedebobo
Messaggio: #6
Scatto sempre e solo in raw che sia in viaggio o no.
Formatto le schede solo dopo averle scaricate sul computer e fatto un back-up su disco esterno.
Porto il treppiede, il gorillapod o nulla, a seconda del tipo di viaggio.
Torno a casa anche con 5000 scatti, ma mi sono dato la regola di montarne una proiezione con massimo 100 immagini.
Postproduco (anche se in genere molto poco) tendenzialmente tutto quello che ritengo abbia un senso, ma sono sempre in abbondante arretrato, anche se con Capture ormai non ci metto più di 2 min a foto. Poi a casa alla sera in TV non c'è mai quasi nulla di interessante, quindi meglio postprodurre....
Periodicamente ripesco dai vecchi viaggi delle singole foto per progetti mirati oppure per nuovi reportage che mi vengono nel frattempo in mente. Eventualmente torno anche sulla postproduzione, che dopo qualche anno si è evoluta, anche in base al gusto del momento.

Saluti
Roberto
apeschi
Messaggio: #7
Io ho una D800. Se sono in viaggio in posti nei quali so che molto probabilmente non ci tornero' mai piu', fotografo sempre salvando su due schede in parallelo (Compact Flash + SD) in modo che in caso di guasto di una delle due, spero che almeno la seconda funzioni. Se sono in vacanza e posso portarmi un portatile allora le salvo comunque per sicurezza sul portatile, ma nei viaggi piu' lunghi il portatile non lo porto.

Fotografo sempre in NEF+JPG, il Nef per la post-produzione, il JPG per avere subito fotografie disponibili da stampare o da mostrare senza la necessita' di conversioni.

Le foto non le cancello mai per principio. Potrebbero sempre servire. Dopo di che con calma, molta calma sviluppo i NEF convertendoli in JPG (migliori dei JPG standard che acquisisco gia' comunque in fase di scatto).

Le foto di solito le utilizzo o per farmi dei book fotografici personali, oppure alcune le metto in vendita (se me le accettano), su Fotolia o siti simili. Alcuni scatti li inserisco nei miei filmati (faccio anche riprese video del viaggio).

Le foto le salvo su disco esterno USB e su NAS di rete con dischi in RAID 1 .

Messaggio modificato da apeschi il Mar 27 2014, 09:23 PM
mcardini
Messaggio: #8
In viaggio ho 2 opzioni:
Quando posso portare il notebook e quando non posso.
In entrambi i casi scatto in raw.
Quando ho il notebook la sera svuoto le sd sull'hd e quando possibile inizio i lavori di conversione dal raw al jpg, se non ho il notebook scatto in doppia sd.
mariodb88
Messaggio: #9
Grazie mille delle risposte... fixare sta per aggiustare, modificare, sistemare! postprodurre! biggrin.gif (fidare è la correzione automatica che fa apple e non sempre la correggo! biggrin.gif)

anche io viaggio sempre con il mio mac bookair...ma ha un HD di 64gb! non so se portare HD esterno o lasciare tutto su SD e poi scaricarle al ritorno...! ho 48GB di SD! penso di prenderne un altra da 16GB e partire così! per il 3piedi ci penso...e vedo come sono con i bagagli...! altrimenti sono mini3piedi (simile al gorillapad)!

grazie mille...

mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima Scattare, Poi.... marcofranceschini 28 20-07-2004 00:39
Scattare Quando Si Muove Qualcosa cocco 26 31-07-2004 11:22
Consiglio Su Come Scattare Foto lively boy 3 28-03-2004 23:56
Scattare Foto Dal Monitor D100 meteorite 3 06-04-2004 19:17
Inquadrare, Scattare E...poi marcofranceschini 0 24-08-2004 09:24