FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 241 242 243 244 245 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
gioton
Messaggio: #6051
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 04:42 PM) *
anche la nitidezza è settata in modo diverso.

ma la stessa nikon ci mette del suo: ci sono deii parametri che non sono confrontabili.

il picture control neutro e ritratto hanno gli stessi parametri: 2 la nitidezza e 0 tutto il resto. eppure c'è differenza fra i due. perchè?

stessa cosa tra saturo e paesaggio: 4 nitidezza e tutto il resto a 0. eppure la differenza è ben visibile.

Questa è la foto con esposizione normale, senza D-L, contrasto aumentato, da confrontare con quella con D-L che ho messa prima, qui il cielo è rimasto quasi bianco.
File Allegato  Esp_0_pi__contrasto.jpg ( 538.85k ) Numero di download: 36
raffer
Messaggio: #6052
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 04:42 PM) *
anche la nitidezza è settata in modo diverso.

ma la stessa nikon ci mette del suo: ci sono deii parametri che non sono confrontabili.

il picture control neutro e ritratto hanno gli stessi parametri: 2 la nitidezza e 0 tutto il resto. eppure c'è differenza fra i due. perchè?

stessa cosa tra saturo e paesaggio: 4 nitidezza e tutto il resto a 0. eppure la differenza è ben visibile.


Come ha detto Manovi ci sono dei parametri che solo caricando il NEF con Capture NX2 vengono sfruttati. Pertanto se si vogliono ottenere immagini che rispettino tutte i settaggi on-camera non c'è altra alternativa.
Mi sa che, oltre a settare il DL in Auto, mi tocca anche imparare ad usare Capture NX2! dry.gif

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Oct 10 2009, 04:25 PM
luca.f
Messaggio: #6053
QUOTE(raffer @ Oct 10 2009, 05:24 PM) *
Come ha detto Manovi ci sono dei parametri che solo caricando il NEF con Capture NX2 vengono sfruttati. Pertanto se si vogliono ottenere immagini che rispettino tutte i settaggi on-camera non c'è altra alternativa.
Mi sa che, oltre a settare il DL in Auto, mi tocca anche imparare ad usare Capture NX2! dry.gif

Raffaele

Concordo pienamente Raffaele.
La combinazione che ultimamente mia ha dato le maggiori soddisfazioni è proprio:
NEF + DL (moderato o auto - a seconda della gamma presente) + NX2.

p.s. sul DL, tuttavia, può essere che l'AUTO vada sempre bene, nel senso che, assieme al MATRIX mi pare siano due 'automatismi' che funzionano veramente bene su D90.
Anzi, dico di più, a mio avviso D90 con ISO e DL su AUTO e con il MATRIX.. fa davvero fatica a sbagliare una foto.

Ancora Firenze:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca
fr.arcuri
Messaggio: #6054
su un'altra discussione un'utente si lamenta di foto sovraesposte.

viene accusato il matrix e raffaele risponde che si tratta di una leggenda metropolitana.

da dove nasce?

io ho scattato troppo poco per dare un giudizio. fin'ora per me è tutto perfetto e migliore rispeto alla d80.

ma per esempio non ho mai fatto ancora foto a persone di sera.
raffer
Messaggio: #6055
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 06:38 PM) *
su un'altra discussione un'utente si lamenta di foto sovraesposte.

viene accusato il matrix e raffaele risponde che si tratta di una leggenda metropolitana.

da dove nasce?

io ho scattato troppo poco per dare un giudizio. fin'ora per me è tutto perfetto e migliore rispeto alla d80.

ma per esempio non ho mai fatto ancora foto a persone di sera.


C'è stata un'ampia discussione sul Matrix della D90, accusato da alcuni utenti, provenienti da macchine più anziane, che non ricordo più dove è. La conclusione fu che le loro difficoltà erano dovute o a settaggi del tutto sballati o ad una ancora incompleta conoscenza del sistema esposimetrico della D90, completamente diverso da quello delle loro precedenti DSLR.
L'unica reflex Nikon di cui ho notizia di problemi al Matrix è proprio la D80 da te citata.
Comunque la discussione cui fai riferimento riguarda l'uso della D90 con il flash in condizioni non proprio ottimali e con settaggi alquanto disinvolti.

Raffaele
salvus.c
Messaggio: #6056
QUOTE(luca.f @ Oct 10 2009, 06:31 PM) *
Ancora Firenze:



Ciao.
luca

Luca se continui con il bianco e nero, mi sa che mi fai venire la malattia anche a me tongue.gif
ciao Salvo
raffer
Messaggio: #6057
QUOTE(salvus.c @ Oct 10 2009, 07:31 PM) *
Luca se continui con il bianco e nero, mi sa che mi fai venire la malattia anche a me tongue.gif
ciao Salvo


Perchè è una patologia dalle imprevedibili complicazioni? messicano.gif

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #6058
visto che il tempo fuori è stato grigio mi sono concentrato nel conoscere tutte le varie funzioni della camera.

i menu sono molto migliorati rispetto a quelli confusionari della d80.

ho trovato un inghippo sul pulsante function.

rispetto alla d80 è possibile utilizzarlo per cambiare il modo espositivo da matrix a spot: torna molto comodo quando di vuole usare la tecnica del flash di riempimento in controluce.

ma una cosa utilissima sarebbe avere come nella d300 un pulsante per cambiare l'autofocus da punto singolo ad area dinamica a 3d.

voi come settate il pulsante fuction?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6059
[quote name='raffer' date='Oct 10 2009, 05:24 PM' post='1745981']
Come ha detto Manovi ci sono dei parametri che solo caricando il NEF con Capture NX2 vengono sfruttati. Pertanto se si vogliono ottenere immagini che rispettino tutte i settaggi on-camera non c'è altra alternativa.
Mi sa che, oltre a settare il DL in Auto, mi tocca anche imparare ad usare Capture NX2! dry.gif
Raffaele

Raffaele vedrai che sarai ampiamente ripagato, te lo dice uno che con i computer non ha mai avuto grande dimestichezza.
Primo. Pollice.gif
picoalto
Messaggio: #6060
Sono stato alla manifestazione aerea in occasione del 100° della Base di Cameri.
Ho fatto molte foto quasi sempre con il 70-300. Ho selezionato quelle che mi sembrano migliori.
E' la prima volta che fotografo aerei in movimento, ma non sarà l'ultima.
Avete consigli di tecnica per avere risultati migliori?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 888.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 982.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 524.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 292.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 616 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
salvus.c
Messaggio: #6061
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 08:33 PM) *
ma una cosa utilissima sarebbe avere come nella d300 un pulsante per cambiare l'autofocus da punto singolo ad area dinamica a 3d.

voi come settate il pulsante fuction?

io mi trovo molto bene con i pulsanti accanto al piccolo display superiore, tenendo premuto il tasto desiderato contamporaneamente giri la rotella centrale e cambi le impostazioni
sull'FN ho settato la griglia
ciao Salvo
salvus.c
Messaggio: #6062
Per essere più preciso:
questi sono i miei
Selezioni AF-A sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Tracking 3D.

Selezioni AF-S sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Area AF Dinamica.

Selezioni AF-C sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Tracking 3D.

basterà quindi cambiare il modo AF solo dal tasto superiore e si richiameranno le impostazioni
ciao Salvo

QUOTE(picoalto @ Oct 11 2009, 09:17 AM) *
Avete consigli di tecnica per avere risultati migliori?

A dire la verità i risultati già mi sembrano ottimi Pollice.gif
il 70-300 VR si conferma ancora una volta .....
raffer
Messaggio: #6063
Ancora esperimenti! wink.gif
L'esperto di B&W che ne dice? hmmm.gif

IPB Immagine <a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200910/gallery_4ad1a83c51ab3_DSC0118.JPG" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 482.3 KB</a>

Si prega di visualizzare in "full detail".

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Oct 11 2009, 11:02 AM
fr.arcuri
Messaggio: #6064
QUOTE(salvus.c @ Oct 11 2009, 10:57 AM) *
Per essere più preciso:
questi sono i miei
Selezioni AF-A sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Tracking 3D.

Selezioni AF-S sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Area AF Dinamica.

Selezioni AF-C sul display superiore, entri nel menù(matita) , vai su "a-autofocus" ,a1 modo Area AF, Tracking 3D.

basterà quindi cambiare il modo AF solo dal tasto superiore e si richiameranno le impostazioni
ciao Salvo
A dire la verità i risultati già mi sembrano ottimi Pollice.gif
il 70-300 VR si conferma ancora una volta .....


cioè tu selezioni il tipo di autofocus e la macchina ricorda che tipo di area hai scelto. proverò.

nel frattemo vorrei mettervi in guardia da ken rockwell.

a parte che le sue foto a me non piacciono, sembra che tutto abbia sopra una mano di vernice fresca: e se questo va bene con gli edifici ed i panorami, sicuramente non va bene con le persone.

sulla sua guida della d90 lui suggerisce di impostare ad A3 il valore dell'arancio nel bilanciamento del bianco automatico.

ho fatto delle foto di prova e mi ritrovo una dominante giallo arancio che non riesco proprio ad eliminare.

voi avete modificato il WB automatico?

x raffaele.

il tuo soggetto ben si presta al bianco e nero e quindi la foto è bella. continuo a notare la splendida nitidezza del 70-300.


luca.f
Messaggio: #6065
@Raffaele

Gran ritratto (se non sbaglio Venafro).
Ottimo soggetto, imho, in bn: le rughe, l'età, la vita ed il suo inesorabile trascorrere.
Come dice fr.arcuri: splendida la nitidezza del 70-300. Si scorgono addirittura alcuni granelli di polvere sulla lente dell'occhio focheggiato.
Insomma una base di partenza davvero perfetta per una conversione.

A me piace quella che hai ottenuto, mi pare equilibrata e naturale.
Personalmente, ma è davvero una questione di gusti, adoro accentuare ancor un pò più contrasto e neri. E proprio su un soggetto come questo, mi pare, rendano ancor più drammatico il ritratto. Non me ne voglia la cara bella nonnina, ma le sue rughe.. mi ispirano così.

A sinistra la tua versione; a destra quella un pò più forzata a mio gusto.
In ogni caso questo rimane un gran scatto. Ma attendiamo i più esperti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca
fr.arcuri
Messaggio: #6066
io preferisco un contrasto meno marcato.

nella tua elaborazione le rughe sembrano quasi disegnate e poco naturali quindi preferisco l'elaborazione di raffaele.

dopotutto basta scegliere il canale adatto nel miscelatore: con il rosso il contrasto è un pò troppo acceso
salvus.c
Messaggio: #6067
QUOTE(luca.f @ Oct 11 2009, 02:41 PM) *
A sinistra la tua versione; a destra quella un pò più forzata a mio gusto.
In ogni caso questo rimane un gran scatto. Ma attendiamo i più esperti.



Ciao.
luca

una via di mezzo fra le 2 si può ? tongue.gif
Luca le tue conversioi sono fantastiche, ma in questo caso , credo che la versione di Raffaele sia la più "docile", soprattutto per il viso
quindi in sostanza
-pelle del viso = raffaele
-tutto il resto = luca

mio modesto parere
Salvo
gioton
Messaggio: #6068
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 11 2009, 02:13 PM) *
......................
nel frattemo vorrei mettervi in guardia da ken rockwell.....................per la d90 lui suggerisce di impostare ad A3 il valore dell'arancio nel bilanciamento del bianco automatico........................
voi avete modificato il WB automatico?..................

Modificare il bilanciamento del bianco in automatico mi sembra una sciocchezza, avrebbe senso se si riscontrasse una tendenza costante ad una qualche dominante di colore, ma non mi sembra il caso della D90.
Piuttosto, nessuno di voi ha mai sentito la necessità di modificare la taratura fine dell'esposimetro? io abitualmente la lasciavo (Menu personalizzazioni b4) su -2/6, solo per Matrix, poi la storia dell'"Expose To the Right" mi ha fatto venire de dubbi.

@Raffaele, mi piace la tua versione della foto della nonnina, anzi, provrei a diminuire leggermente il contrasto o la nitidezza.

Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Oct 11 2009, 05:33 PM
raffer
Messaggio: #6069
QUOTE(gioton @ Oct 11 2009, 06:32 PM) *
@Raffaele, mi piace la tua versione della foto della nonnina, anzi, provrei a diminuire leggermente il contrasto o la nitidezza.

Giorgio


Se si fosse trattato del ritratto di una giovane donna non avrei certo accentuato la nitidezza e il contrasto, ma nel caso specifico, poichè ritengo che l'elemento caratterizzante dell'immagine siano proprio le rughe, non solo ho ritenuto opportuno convertirla in B&W, ma, soprattutto, evidenziare il suddetto elemento caratterizzante accentuando la nitidezza ed il contrasto. Comunque della foto mi ha anche colpito l'espressione del viso e non a caso l'ho intitolata "Ancient Pride".

Raffaele

P.S. La vera disgrazia sono le donne di mezza età che pretendono da noi i miracoli! laugh.gif
fiorediloto7676
Iscritto
Messaggio: #6070
vi propongo altri scatti ciao rolleyes.gif
sabbia d oro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

invisible fisherman
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il faro
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

il faro 2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

raffer
Messaggio: #6071
QUOTE(fiorediloto7676 @ Oct 11 2009, 09:24 PM) *
vi propongo altri scatti ciao rolleyes.gif


Due curiosità circa "invisible fisherman":

1) cosa è quel riflesso circolare presente quasi al centro dell'immagine?
2) perchè gli strani 160 ISO?

Raffaele
fiorediloto7676
Iscritto
Messaggio: #6072
QUOTE(raffer @ Oct 11 2009, 09:42 PM) *
Due curiosità circa "invisible fisherman":

1) cosa è quel riflesso circolare presente quasi al centro dell'immagine?
2) perchè gli strani 160 ISO?

Raffaele


quel riflesso è l anima del pescatore invisibile ahahah...a parte gli scherzi non avevo il paraluce dietro e il riflesso del sole sulla lente
160 ISO cosa ce di strano? rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #6073
QUOTE(fiorediloto7676 @ Oct 11 2009, 09:59 PM) *
160 ISO cosa ce di strano? rolleyes.gif


Cioè l'hai settata tu la sensibilità ISO su L 0.3? hmmm.gif

Raffaele
fiorediloto7676
Iscritto
Messaggio: #6074
QUOTE(raffer @ Oct 11 2009, 10:13 PM) *
Cioè l'hai settata tu la sensibilità ISO su L 0.3? hmmm.gif

Raffaele

si c erano le condizioni di luce per poterlo fare smile.gif ,perche sei contrario? spiegami wink.gif
ps:dove hai visto i dati exif dello scatto? io non li vedo
raffer
Messaggio: #6075
QUOTE(fiorediloto7676 @ Oct 11 2009, 10:59 PM) *
si c erano le condizioni di luce per poterlo fare smile.gif ,perche sei contrario? spiegami wink.gif
ps:dove hai visto i dati exif dello scatto? io non li vedo


Non è che sono contrario, ma è opinione diffusa e condivisa che i sensori forniscano le loro migliori prestazioni alla sensibilità standard, che per la D90 è di 200 ISO. wink.gif
I dati Exif li ho visti con Opanda IExif, che puoi gratuitamente scaricare da qui.

Raffaele

P.S. Una curiosità: sei un maschietto o una femminuccia? hmmm.gif


Messaggio modificato da raffer il Oct 11 2009, 10:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 241 242 243 244 245 > »