FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 239 240 241 242 243 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #6001
QUOTE(salvus.c @ Oct 8 2009, 10:47 PM) *
Fortuna ??? allora beccatevi questo biggrin.gif


Ri-fortunato! messicano.gif

Raffaele


QUOTE(salvus.c @ Oct 8 2009, 10:51 PM) *
sempre fidato 16-85 ??


E che altro? wink.gif

Raffaele
luca.f
Messaggio: #6002
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 8 2009, 10:49 PM) *
..
passiamo a qualcosa di tecnico.
..
mi trovo benissimo con il "paesaggio" anche per foto di persone. mi piacciono le foto molto contrastate.
ma oggi ho letto questo.
http://www.luminous-landscape.com/tutorial...ght-hista.shtml
che ne pensate?

Davvero molto interessante, a mio avviso, la pagina che hai suggerito. Ti ringrazio.
Sapevo dell'esposizione a destra ma non sapevo queste ulteriori implicazioni.
In realtà, non ricordo se su questo Club o altrove, avevo letto a proposito del clipping che di fatto gli istogrammi mostrati on-camera derivano dal jpeg contenuto dentro al nef.. quindi ci si poteva arrivare. In ogni caso molto interessante.

Detto ciò, devo essere sincero: personalmente in generale uso ancora poco gli istogrammi on-camera. Probabilmente per il semplice motivo che il 90% delle mie foto sono fatte con una preparazione ancora minima: setto solo i parametri fondamentali e poi scatto in raw. Poi me la vedo a casa.
Però capisco che chi vuole approcciare in modo serio il 'luminous-landscape' è tutta un'altra cosa: filtri, treppiede, teste panoramiche per cominciare.. Qui la preparazione nei minimi dettagli anche degli istogrammi è certamente fondamentale.

luca
luca.f
Messaggio: #6003
@Raffaele
Belle le foto dei borghi. La prima, impreziosita dai colori del geranio in primo piano, ancora di più. Ottima mi pare anche la gestione delle ombre. D-lighting su AUTO?

@Salvo
La foto è bella.
Novara di Sicilia dev'essere un posto che assomiglia a certi micro-borghi che ben conosco in Sardegna.
Hai qualche dato exif? In particolare mi piacerebbe vedere focale e diaframma usati. Sto spiando quest'ottica..

Ciao.
luca


gioton
Messaggio: #6004
QUOTE(raffer @ Oct 8 2009, 10:12 PM) *
Rivitializziamo un po' il Club! rolleyes.gif

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/200910/gallery_4ace46904700b_UrbanViewsScannoAQ.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 810.5 KB</a>

Raffaele

La foto è molto bella, ma il cielo è bianco, per curiosità come era impostato il D-lighting?

Giorgio

P.S. Il 16-85 non si smentisce mai (per chi ci sta pensando)

Messaggio modificato da gioton il Oct 9 2009, 08:40 AM
salvus.c
Messaggio: #6005
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:07 AM) *
@Salvo
La foto è bella.
Novara di Sicilia dev'essere un posto che assomiglia a certi micro-borghi che ben conosco in Sardegna.
Hai qualche dato exif? In particolare mi piacerebbe vedere focale e diaframma usati. Sto spiando quest'ottica..

Ciao.
luca

Ciao Luca, credevo che su clikon si vedessero, io imposto sempre "conserva dati exif" hmmm.gif

detto ciò :
17mm
f/4 (TA)
1/30
-0,3EV
ISO200
Matrix
DLighting - moderato

ciao Salvo
luca.f
Messaggio: #6006
Mi permettete di tornare ancora una volta sul bn?
Non resisto: assieme al genere 'street' è senz'altro diventato per me una vera e propria passione.

Per questo genere di foto agli istogrammi non riesco a pensare.. giusto una sistemata a: iso/diaframma/tempo; poi una decina di minuti di PP con NX2.

Ponte Vecchio (FI), 7 ottobre ore 12 PM.
In mezzo a decine di turisti, del tutto assorta nei suoi pensieri..
Lo 'spazio vitale' per fotografare è durato il tempo di 2 scatti..

Incomprensioni.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Malinconia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fatemi sapere se vi piacciono.
Grazie e un saluto a tutti.
luca

Messaggio modificato da luca.f il Oct 9 2009, 10:20 AM
Francesco Castellini
Messaggio: #6007
IPB Immagine

Penultimo ritratto fatto, l'altroieri, e già postato in Ritratti.
Non partecipo molto alla vita di club ma con il cuore (e con la macchina) sono sempre con voi tongue.gif
salvus.c
Messaggio: #6008
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 11:19 AM) *
Mi permettete di tornare ancora una volta sul bn?


Fatemi sapere se vi piacciono.
Grazie e un saluto a tutti.
luca

Ottimi scatti , che dire street + BN puoi esaltarti di certo
Mi piace la prima per l'espressione della ragazza che sembra cantare nei suoi pensieri
Ma preferisco molto la seconda per la compo e lo sfocato
ciao Salvo

non mi dire che sei pure juventino ed hai fatto bingo laugh.gif

Messaggio modificato da salvus.c il Oct 9 2009, 10:52 AM
raffer
Messaggio: #6009
QUOTE(gioton @ Oct 9 2009, 09:37 AM) *
per curiosità come era impostato il D-lighting?


Su "Moderato" e comunque il cielo non era assolutamente di un bel azzurro carico. rolleyes.gif

Raffaele


QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 11:19 AM) *
Fatemi sapere se vi piacciono.


Mi piace in particolare la seconda. Pollice.gif

Mi sa però che la ragazza è minorenne! ohmy.gif

Raffaele
pch
Messaggio: #6010
QUOTE(salvus.c @ Oct 9 2009, 11:50 AM) *
Ottimi scatti , che dire street + BN puoi esaltarti di certo
Mi piace la prima per l'espressione della ragazza che sembra cantare nei suoi pensieri
Ma preferisco molto la seconda per la compo e lo sfocato
ciao Salvo

non mi dire che sei pure juventino ed hai fatto bingo laugh.gif

@ luca.f Anche a me piace molto la seconda. Spero proprio, però, tu non sia juventino!!!!
gioton
Messaggio: #6011
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 8 2009, 10:49 PM) *
mmmm come desidererei un grand angolo.

passiamo a qualcosa di tecnico.

che picture control usate?

io scatto in raw ma voglio lo stesso dei file subito pronti da mostrare quindi li apro con view nx e faccio i jpeg.

mi trovo benissimo con il "paesaggio" anche per foto di persone. mi piacciono le foto molto contrastate.

ma oggi ho letto questo.

http://www.luminous-landscape.com/tutorial...ght-hista.shtml

che ne pensate?

Ho trovato molto interessante il collegamento che hai inserito, ne ho estratto (da quello e da altri collegamenti a diverse pagine) un tutorial in Word di 21 pagine, che mi studierò con calma.
Il concetto che mi sembra di aver compreso è quello di sfruttare al massimo le potenzialità del sensore, e ciò anche sacrificando "il file subito pronto". Lo stesso concetto lo avevo trovato nel libro di Jason Odell, anche se non motivato in dettaglio. E' un argomento da approfondire quello del risultato immediato Vs. il file migiore. Ci tornerò su dopo aver studiato.

Giorgio
raffer
Messaggio: #6012
QUOTE(gioton @ Oct 9 2009, 06:59 PM) *
Ho trovato molto interessante il collegamento che hai inserito, ne ho estratto (da quello e da altri collegamenti a diverse pagine) un tutorial in Word di 21 pagine, che mi studierò con calma.
Il concetto che mi sembra di aver compreso è quello di sfruttare al massimo le potenzialità del sensore, e ciò anche sacrificando "il file subito pronto". Lo stesso concetto lo avevo trovato nel libro di Jason Odell, anche se non motivato in dettaglio. E' un argomento da approfondire quello del risultato immediato Vs. il file migiore. Ci tornerò su dopo aver studiato.

Giorgio


Caro Giorgio,

da quanto credo di aver capito si parla della tecnica chiamata “esposizione a destra” (dall’inglese “expose to the right”), che consiste nel sovraesporre in modo da sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Poichè tale tecnica è applicabile solo ai RAW il tuo "risultato immediato Vs. il file migiore" non si può ricondurre all'eterno dubbio tra JPG e NEF? hmmm.gif

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Oct 9 2009, 06:26 PM
luca.f
Messaggio: #6013
QUOTE(Francesco Castellini @ Oct 9 2009, 11:22 AM) *
Penultimo ritratto fatto, l'altroieri, e già postato in Ritratti.

Proprio un bel ritratto. Ottima la conversione.

Io propongo invece qualche altro scatto da Firenze.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate?
Ciao.
luca
raffer
Messaggio: #6014
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:05 PM) *
Io propongo invece qualche altro scatto da Firenze.


L'ultima non l'ho capita! wacko.gif

Raffaele
luca.f
Messaggio: #6015
QUOTE(raffer @ Oct 9 2009, 09:17 PM) *
L'ultima non l'ho capita! wacko.gif

Raffaele

In una pozzanghera.. con polarizzatore.
PP: saturazione e lieve mdc.
luca
raffer
Messaggio: #6016
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:27 PM) *
In una pozzanghera.. con polarizzatore.
PP: saturazione e lieve mdc.
luca


Pollice.gif grazie.gif

Si vede che sono negato? wacko.gif

Raffaele
salvus.c
Messaggio: #6017
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:05 PM) *
Io propongo invece qualche altro scatto da Firenze.


Che ne pensate?
Ciao.
luca


Caspita, ottimi direi , a me pice proprio l'ultima
fr.arcuri
Messaggio: #6018
QUOTE(raffer @ Oct 9 2009, 07:21 PM) *
Caro Giorgio,

da quanto credo di aver capito si parla della tecnica chiamata “esposizione a destra” (dall’inglese “expose to the right”), che consiste nel sovraesporre in modo da sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Poichè tale tecnica è applicabile solo ai RAW il tuo "risultato immediato Vs. il file migiore" non si può ricondurre all'eterno dubbio tra JPG e NEF? hmmm.gif

Raffaele


allora raffaele, non è proprio così.

la tecnica di esporre a destra serve ad essere sicuri di sovraesporre leggermente l'immagine perchè in pp si può recuperare qualcosa anche da zone bruciate.

qua invece si ragiona sul fatto che l'istogramma non è quello che in realtà hai nel raw. se raggiungi il limite destro fidandoti dell'istogramma on camera avrai un nef leggermente sottoesposto visto che il limite lo raggiungi grazie al contrasto del jpg.

nel weekend ci provo.

ci ho giocato poco, ma sapete se è possibile selezionare più immagini ed assegnare a tutte lo stesso picture control in view nx?
fr.arcuri
Messaggio: #6019
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:05 PM) *
Proprio un bel ritratto. Ottima la conversione.

Io propongo invece qualche altro scatto da Firenze.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate?
Ciao.
luca


luca hai fatto delle splendide foto.

l'ultima mi piace moltissimo.

ritengo però che il biano e nero non sia la veste migliore per quei monumenti così belli.

salvus.c
Messaggio: #6020
Per quanto riguarda l'esposizione a destra vorrei aggiungere unaltra cosa che avevo letto da qualche parte , il vantaggio di tale tecnica stà anche nel fatto che in un'immagine in fase di conversione viene compensata l'esposizione in NEGATIVO la qualità non subisce deterioramenti, cosa che invece accade se al contrario si deve compensare in POSITIVO le zone in ombra da schiarire produrranno molto rumore digitale .
fr.arcuri
Messaggio: #6021
dalle zone leggermente sovraesposte si recupera molto più dettaglio di quelle sottoesposte.

sto cercando il link dove c'è la spiegazione che assolutamente non ricordo ( perchè non ci ho capito molto ad essere onesto)
salvus.c
Messaggio: #6022
Cercate Qui

buona lettura
Salvo

Messaggio modificato da salvus.c il Oct 9 2009, 09:17 PM
raffer
Messaggio: #6023
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 9 2009, 10:15 PM) *
dalle zone leggermente sovraesposte si recupera molto più dettaglio di quelle sottoesposte.


Questo è unanimamente accertato! Pollice.gif
Se poi l'istogramma on-camera è quello del JPG come si risolve il problema? hmmm.gif

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #6024
http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

questo è il link a cui io mi riferivo.


@raffaele
il problema è avere delle anteprime delle foto scattate molto slavate settando al minimo il contrasto.

raffer
Messaggio: #6025
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 9 2009, 10:26 PM) *
@raffaele
il problema è avere delle anteprime delle foto scattate molto slavate settando al minimo il contrasto.


Comunque il problema riguarda prevalentemente il recupero dei particolari nelle zone in ombra senza incorrere nel pericolo del rumore. unsure.gif

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 239 240 241 242 243 > »