FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Garanzia Coolpix 5700
Garanzia scaduta dopo un solo anno!
Rispondi Nuova Discussione
Alex Grillo
Iscritto
Messaggio: #1
Sono il proprietario di una magnifica Coolpix 5700.
Cosi' soddisfatto che ho deciso di regalarmi anche qualche accessorio.
Purtroppo ho scoperto, facendo delle fotografie in condizioni di luce precaria, che alcuni pixel rimangono accesi.
Inoltre dopo un anno di utilizzo, il flash interno ha smesso di funzionare.
Abitando all'estero, ho atteso la prima occasione di rientrare in Italia (a Milano) per portare la macchina acontrollare e riparare. Tanto la garanzia e' di 2 anni giusto?
Ma invece no!
Questa macchina che ho ricevuto in regalo, e' stata comperata in Italia da una societa' e quindi non con scontrino fiscale ma con fattura.
Secondo la persona che mi ha ritirato la macchina fotografica a Milano, questo "cavillo" sposta la garanzia da 2 anni a 1 solo anno.
Vi pare bello?

Io ci sono rimasto molto male!
Se qualcuno nel forum ha avuto esperienze simili... ogni consiglio e'e ben accetto.

(Alex Grillo)

oldcrazyman
Iscritto
Messaggio: #2
oh bella, ma esiste una direttiva CEE che estende obbligatoriamente la garanzia a ciò che è venduto nell'ambito unità europea a due anni, anche se non precisamente scritto.........o no?

Gus
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
I due anni valgono solo nel caso di acquisto da parte di un privato, non di una società. Credo che questo sia contemplato dalla normativa ue.
oldcrazyman
Iscritto
Messaggio: #4
..........strano, Antonio, come società compriamo strumenti analitici per uso laboratorio chimico (non è mia la società, chiarisco) e la garanzia "CEE", ben scritto, è estesa comunque a due anni...............pare che qualcosa riguarderà a breve obbligatoriamente anche le automobili.........se non non resta che Marrazzo..................

Gus
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #5
Quando ho comprato la D100 presso un Official Retailer Nikon mi son posto la stessa domanda. La risposta e' stata la stessa che ha dato Antonio cioe' un'anno se acquistata tramite societa', due anni se acquistata in privato.

ciao.gif Felice
Alex Grillo
Iscritto
Messaggio: #6
bella li.... il fatto e' che io non ho "COMPERATO" nulla.
Questo la direttiva CEE lo tiene in considerazione?
Comunque credo che Nikon possa permettersi l'eleganza di garantire i propri prodotti per la durata di 2 anni, a prescindere dalla forma di acquisto.
Che importa a Nikon se chi acquista scarica l'IVA o meno?
C'e' qualcuno che conosce la direttiva CEE in questione e puo confermare che questo trattamento e' regolare?

Grazie a tutti per la solidarieta'.

Alex Grillo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Argomento già trattato in precedenza con risposte ufficiali da parte di Nital:

Il thread
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Per esperienza personale posso dire che Nital in questi casi, pur dovendo fare capo a precise normative, spesso adotta un occhio di riguardo per i propri clienti, quindi fossi nel Sig Grillo non esiterei a richiedere un preventivo in Nital/LTR spiegando la situazione, augurandogli di risolvere il problema al più presto e con poca spesa!
MikyR1100R
Messaggio: #9
Sono sicuro che la Nital troverà una soluzione soddisfacente per i tuoi problemi.
Vai tranqui. wink.gif
Alex Grillo
Iscritto
Messaggio: #10
Caro Roberto, grazie per la dritta!
Mi sono divorato il thread e... devo dire che forse ho trovato soddisfazione e tranquillita'. Dunque se ho ben capito, la ditta che mi ha regalato la Coolpix 5700 dovrebbe farmi una "bolla di accompagnamento" (come documento di scarico) che io dovrei esibire al centro di assistenza (la PRAVO di Milano) al posto della fattura! In questo modo potrei tornare a beneficiare dei 24 mesi di garanzia?

A questo punto mi farebbe piacere una risposta/soluzione ufficiale da parte di Nital. Anche perche tra un mesetto, dovro tornare a ritirare il pezzo e vorrei veramente evitare di venire dissanguato.

Grazie ancora a tutti coloro che si sono mostrati sensibili al mio problema!

(Alex Grillo)
Fabio Blanco
Messaggio: #11
Esatto hai capito benissimo, se farai così la tua fotocamera tornerà a godere dei 2 anni di garanzia come ben chiarito da Maio ufficialmente.
Tutto è bene quel che finisce bene. bouncy.gif bouncy.gif bouncy.gif
^Ventu^
Messaggio: #12
in sostanza la legge italiana dice che se il prodotto viene usato professionalemente la garanzia è un anno, mentre per uso privato è di due..
il fatto che chi la ha comprata lo ha fatto con fattura e non con scontrino indica che chi lo ha comprato è una ditta quindi ne fa uso professionale..

è un incul...

ma lo dice la legge italiana

sad.gif
m_fadel@libero.it
Messaggio: #13
Visto il sempre piu' elevato contenuto tecnologico delle attuali (e future...) fotocamere con la probabilita', quindi, di guasti piu' frequenti perche' non proporre da parte di Nikon - Nital una estensione, dietro congruo pagamento (magari variabile in funzione del tipo di utilizzo) una estensione della garanzia?

Personalmente da tre anni ho stipulato un "accordo assistenza" per la mia automobile, proposto direttamente dal costruttore, che copre QUALSIASI intervento di assistenza ordinaria o straordinaria per la durata del contratto. Questo ovviamente dietro il pagamento di un canone trimestrale. L'unico parametro utilizzato per stabilire l'ammontare del canone, oltre al modello di auto, e' il chilometraggio presunto per il periodo di copertura.

Credo che una cosa del genere farebbe dormire sonni piu' tranquilli e non ci si affannerebbe a far "revisionare" la fotocamera il giorno prima della scadenza della garanzia.

Marco
Alex Grillo
Iscritto
Messaggio: #14
Spero solamente che la PRAVO accetti il nuovo documento e quindi di cambiare le condizioni di garanzia "al volo".
La macchina e' gia' presso di loro e adesso spero proprio che non si inventino altri cavilli.

L'idea del contratto di manutenzione (o estensione della garanzia) mi sembra un'ottima idea!

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio