FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Obiettivo Sigma
Rispondi Nuova Discussione
fede_cant
Messaggio: #1
Ciao a tutti, perdonate se non è la sezione giusta ma non ho trovato altro posto per parlare di obiettivi.

Se nella discussine di ieri mi avete consigiato nell'acquisto di un obiettivo qui vorrei un vostro parere su un problema che ha un amico in un ottica Sigma (abbiamo entrambi una D90 ed entrambi abbiamo utilizzato l'ottica). Si tratta di un 120-400 Sigma che si dal primo momento dell'acquisto da problemi.

Lui l'ha provato su fotgrafia aerea, io pensando che fosse un suo errore in fase di scatto, l'ho provato per scattare luna (tutto ok), allo zoo e a una gara di motocross.

Bene, con il soggetto fermo, luna, nessun problema. Con i soggetti in movimento (un orso allo zoo o una gara di motocorss), l'autofocus impazzisce. Continua a mettere a fuoco, per altro lentamente, e ogni foto viene praticamente sfuocata. Per fare qualche foto ho dovuto unsa il blocco della messa a fuoco (il che non mi pare molto corretto!).

In internet ho letto problemi di compatibilità con obiettivi non Nikon e che si dovrebbe provare a fare una taratura dell'autofocus. Prima di perderci la testa in due vorrei un vostro parere/consiglio.

Grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #2
la compatibilità non c'entra nulla.

potrebbe essere l'obiettivo che ha dei problemi con l'autofocus. se li presentava fin dall'inizio perchè non lo ha riportato indietro ?

A me un aperol soda!
fede_cant
Messaggio: #3
Onestamente? Il rivenditore ha sempre dato la colpa alla compatibilità che gli Obiettivi Sigma non sono tarati come li originali Nikon e che mandandolo via avrebbero solo addebitato le spese di analisi perchè è una cosa normale.

Ora c'è da fidarsi a spedirlo all'assistenza (non per l'assistenza ma per i corrieri).
MarcoD5
Messaggio: #4
I miglior clienti sono i poveri perché pagano sempre due volte
fede_cant
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Sep 19 2013, 11:37 AM) *
I miglior clienti sono i poveri perché pagano sempre due volte


?
Quando ha (anzi abbiamo acquistato l'obbiettivo dividendo la spesa) eravamo e (siamo) semplici appassionati e a quel tempo anche super super neofiti. Quale miglior azione se non chiedere al negoziante? (Che per altro è stato lo stesso che ci consigliò un paio di mesi prima la Nikon D90 a discapito di una Canon con la quale eravamo partiti).

Uff che dobbiamo fare con questo obiettivo pagato 850 euro?

PS comunque molto belle le vostre foto

Messaggio modificato da fede_cant il Sep 19 2013, 11:10 AM
Cesare44
Messaggio: #6
bello scaricare la colpa sull'acquirente "c'est plus facile". Potevate rispondergli perché non ve l'ha detto al momento dell'acquisto.

Per informazione, la sezione giusta per parlare di problematiche riguardanti obiettivi non Nikon, è il Sushi Bar.

Data l'ora, per me un aperitivo

ciao
valerio.oddi
Messaggio: #7
Il 120-400 su d90 diventa un 180-600, sono focali alle quali è facile avere del mosso se non si usano tempi di scatto adeguati o non si ha un buon sisema di stabilizzazione. Mettici poi che già l'af della D90 (che ho avuto per 4 anni) non è precisissimo in modlaità continua e probabilmente l'af del Sigma non è veloce, ecco che nelle foto sportive il tutto va in crisi...
Paolo66
Messaggio: #8
Ma, se da fermo non dà nessun problema e gli scatti vengono a fuoco, non credo abbia bisogno di tarature con la macchina.
Avevo sentito anch'io di problemi di compatibilità di alcune ottiche Sigma, credo risolvibili con un aggiornamento degli stessi, ma da fare in assistenza. Potrebbe essere un caso, dovrebbe comunque prendersene carico il venditore, se preso nuovo ed in negozio ed ancora in garanzia.

Però il problema potrebbe anche essere l'elevata focale che raggiunge il 120-400 su dx.
Se l'obiettivo non è abbastanza veloce nel mettere a fuoco, o se non si ha la mano abbastanza ferma per tenere il sogetto ben centrato. Oppure non si attende che la stabilizzazione sia avvenuta (se di tipo OS).
Se non ricordo male la D90 in maf continua funziona solo in priorità allo scatto e non al fuoco, quindi scatta anche se il soggetto non è a fuoco.

Suggerisco un piccolo esperimento da fare:

1-impostare il selettore AFC/AFS/Auto su auto (in questo modo la priorità dovrebbe impostarsi al fuoco anche quando la macchina mette a fuoco in continuo).

2-punto centrale singolo.

3-impostare il pulsante AF/AL su AF-ON.

A questo punto prova a puntare un soggetto in movimento tenendolo a fuoco col pulsante af-on; quando vuoi scattare premi il pulsante di scatto (attendo all'attivazione del OS se presente, attendi qualche secondo o disabilitalo...meglio!), poi scatta.

Se l'obiettivo è OS la stabilizzazione la userei solo con soggetti stabili, in movimento preferisco l'ausilio di un monopiede (soprattutto se non un sistema molto efficente coem quello di alcuni Sigma).
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
Sposto al bar

Andrea
MauroNK
Messaggio: #10
QUOTE(fede_cant @ Sep 19 2013, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, perdonate se non è la sezione giusta ma non ho trovato altro posto per parlare di obiettivi.

Se nella discussine di ieri mi avete consigiato nell'acquisto di un obiettivo qui vorrei un vostro parere su un problema che ha un amico in un ottica Sigma (abbiamo entrambi una D90 ed entrambi abbiamo utilizzato l'ottica). Si tratta di un 120-400 Sigma che si dal primo momento dell'acquisto da problemi.

Lui l'ha provato su fotgrafia aerea, io pensando che fosse un suo errore in fase di scatto, l'ho provato per scattare luna (tutto ok), allo zoo e a una gara di motocross.

Bene, con il soggetto fermo, luna, nessun problema. Con i soggetti in movimento (un orso allo zoo o una gara di motocorss), l'autofocus impazzisce. Continua a mettere a fuoco, per altro lentamente, e ogni foto viene praticamente sfuocata. Per fare qualche foto ho dovuto unsa il blocco della messa a fuoco (il che non mi pare molto corretto!).

In internet ho letto problemi di compatibilità con obiettivi non Nikon e che si dovrebbe provare a fare una taratura dell'autofocus. Prima di perderci la testa in due vorrei un vostro parere/consiglio.

Grazie


Io tempo fa ho avuto problemi con un sigma e nikon D3100. Contattato AD-Service e spedito l'ottica in porto franco. Nonostante fosse in garanzia italiana ho dovuto sborsare 130 euro perché il semplice aggiornamento non ha risolto il problema ed è stato necessario sostituire il circuito dell'autofocus in modo tale che lo rendesse compatibile con nikon più nuova dell'ottica che avevo, un sigma 50-150 hsm II. Avevo interpellato pure nikon e mi hanno liquidato nel dire che non è loro compito garantire compatibilità con terzi...ora per fortuna va bene.
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(fede_cant @ Sep 19 2013, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, perdonate se non è la sezione giusta ma non ho trovato altro posto per parlare di obiettivi.

Se nella discussine di ieri mi avete consigiato nell'acquisto di un obiettivo qui vorrei un vostro parere su un problema che ha un amico in un ottica Sigma (abbiamo entrambi una D90 ed entrambi abbiamo utilizzato l'ottica). Si tratta di un 120-400 Sigma che si dal primo momento dell'acquisto da problemi.

Lui l'ha provato su fotgrafia aerea, io pensando che fosse un suo errore in fase di scatto, l'ho provato per scattare luna (tutto ok), allo zoo e a una gara di motocross.

Bene, con il soggetto fermo, luna, nessun problema. Con i soggetti in movimento (un orso allo zoo o una gara di motocorss), l'autofocus impazzisce. Continua a mettere a fuoco, per altro lentamente, e ogni foto viene praticamente sfuocata. Per fare qualche foto ho dovuto unsa il blocco della messa a fuoco (il che non mi pare molto corretto!).

In internet ho letto problemi di compatibilità con obiettivi non Nikon e che si dovrebbe provare a fare una taratura dell'autofocus. Prima di perderci la testa in due vorrei un vostro parere/consiglio.

Grazie

Dovrei tacere perchè non ho nemmeno provato l'obiettivo in questione, pero! faccio caccia con un 70-300vr
molto più limitato, a volte è difficile anche con questo, su scatti al volo! in un lampo perdi la preda e l'AF ricompone
giustamente con il cielo come sfondo! ci vorrebbe il 300 fisso con escursione AF limitata
visto la mole del sigma non troverei strano che tutto questo si aggravasse, su scatti in movimento!
comunque fai una ricerca per costatarlo, poi a un caso invialo per una revisione, ciao
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(fede_cant @ Sep 19 2013, 10:39 AM) *
Ciao a tutti, perdonate se non è la sezione giusta ma non ho trovato altro posto per parlare di obiettivi.

Se nella discussine di ieri mi avete consigiato nell'acquisto di un obiettivo qui vorrei un vostro parere su un problema che ha un amico in un ottica Sigma (abbiamo entrambi una D90 ed entrambi abbiamo utilizzato l'ottica). Si tratta di un 120-400 Sigma che si dal primo momento dell'acquisto da problemi.

Lui l'ha provato su fotgrafia aerea, io pensando che fosse un suo errore in fase di scatto, l'ho provato per scattare luna (tutto ok), allo zoo e a una gara di motocross.

Bene, con il soggetto fermo, luna, nessun problema. Con i soggetti in movimento (un orso allo zoo o una gara di motocorss), l'autofocus impazzisce. Continua a mettere a fuoco, per altro lentamente, e ogni foto viene praticamente sfuocata. Per fare qualche foto ho dovuto unsa il blocco della messa a fuoco (il che non mi pare molto corretto!).

In internet ho letto problemi di compatibilità con obiettivi non Nikon e che si dovrebbe provare a fare una taratura dell'autofocus. Prima di perderci la testa in due vorrei un vostro parere/consiglio.

Grazie

Con soggetti in movimento occorre disabiitare lo stabilizzatore altrimenti é normale che l'AF impazzisce.
Metalslug
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(a_deias @ Sep 21 2013, 02:19 AM) *
Con soggetti in movimento occorre disabiitare lo stabilizzatore altrimenti é normale che l'AF impazzisce.

Se con soggetto immobile l af funziona perfettamente direi che è colpa dello stabilizzatore.
Uso il tamron 70-300 vc lo stabilizzatore funziona su 2 assi con solo una possibilità acceso o spento. con il vc acceso foto in panning non me ne viene manco una giustamente.

Se il sigma ha un buon vr è un continuo rincorrersi tra af e vr, credo.
L ottaca potrebbe essere perfettamente funzionante.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 21 2013, 01:58 AM
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(cuscinetto @ Sep 21 2013, 01:28 AM) *
Dovrei tacere perchè non ho nemmeno provato l'obiettivo in questione, pero! faccio caccia con un 70-300vr
molto più limitato, a volte è difficile anche con questo, su scatti al volo! in un lampo perdi la preda e l'AF ricompone
giustamente con il cielo come sfondo! ci vorrebbe il 300 fisso con escursione AF limitata
visto la mole del sigma non troverei strano che tutto questo si aggravasse, su scatti in movimento!
comunque fai una ricerca per costatarlo, poi a un caso invialo per una revisione, ciao


Una reflex per definizione ha un ritardo e non trascurabile (anzi, per la qualità più lungo è meglio è, a causa delle vibrazioni) tra misura AF e scatto. Quindi è la camera meno indicata per inseguire qualcosa in moto con un lungo tele poco luminoso e/o usato aperto, ecco perché stanno sviluppando sensori "plenottici" per fare AF sul piano focale con grande apertura e le SLT, poco comprata dagli interessati. Che un 120-400 Sigma possa funzionare in AF al motocross è sogno di una notte di mezza estate, per motivi di apertura, mole dei gruppi, contrasto a TA. Non spenderei soldi in revisioni più dannose che utili se la MAF da fermo funziona bene. I tecnici meno toccano gli obiettivi, meglio è.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio