FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
La Concorrenza
Avete visto che cose orrende...
Rispondi Nuova Discussione
Aaron80
Banned
Messaggio: #26
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 12:26 PM) *

mi inchino al purista.....poi un giorno queste differenze abissali me le farai vedere su due foto stampate..ok?

...ok... magari quel giorno avrai già sostituito 3/4 di corredo col 18-200VR perchè tanto nelle foto stampate la differenza non si vede...
studioraffaello
Messaggio: #27
QUOTE(robyt @ Aug 25 2006, 12:27 PM) *

Credo che i vantaggi di un'ottica più luminosa di mezzo stop non vadano ricercati nella possibilità di poter scattare, a parità di condizioni, con un tempo più rapido del 50% (anche se qualche volta potrebbe far comodo).
Di norma e con le dovute eccezioni, un'ottica con luminosità così esasperata è molto più curata nel progetto, nella qualità dei materiali impiegati e nella resa ai diaframmi più aperti.
Sono questi gli elementi che ne possono determinare la scelta.

ragazzi stiamo parlando di due super ottiche....e ripeto...fatemi vedere la differenza su due foto stampate in chimica...e strappo tutte le nital card.........come diceva un mitico scooter....... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 12:26 PM) *

riguardo alle vibrazioni per pulire il sensore..a parte la dubbia utilita'....non rimuove la polvere appicciata....e che poi prima o poi l'accumulo di quella caduta si dovra' rimuovere in qualche modo......

Non fa una piega.

QUOTE
si e' sempre detto che meglio non rischiare servizi interi in un unica scheda.....ed ora d'incanto questa affermazione sparisce...

C'è qualcuno che abbia dati su quale sia la percentuale di foto perse sul totale di quelle scattate nel mondo e memorizzate in schede CF di qualità (non parlo delle imitazioni SanDisk cool.gif )?
Non vorrei che il discorso "meglio 4 schede da 1 GB piuttosto che 1 da 4" sia un po' privo di fondamento statistico ...
Insomma, è vero che se casca un aereo muoiono 150 persone mentre se ti schianti con la moto muori solo tu, ma l'aereo dovrebbe ancora essere ancora il mezzo di trasporto statisticamente meno rischioso.

Messaggio modificato da Tramonto il Aug 25 2006, 11:37 AM
studioraffaello
Messaggio: #29
QUOTE(Aaron80 @ Aug 25 2006, 12:30 PM) *

...ok... magari quel giorno avrai già sostituito 3/4 di corredo col 18-200VR perchè tanto nelle foto stampate la differenza non si vede...

si certo e le 20 ottiche che abbiamo magari le regalo a te cosi' le testi..... tongue.gif


QUOTE(Tramonto @ Aug 25 2006, 12:33 PM) *

Non fa una piega.
C'è qualcuno che abbia dati su qual'è la percentuale di foto perse sul totale di scattate nel mondo e memorizzate in schede CF di qualità (non parlo delle imitazioni SanDisk cool.gif )?
Non vorrei che il discorso "meglio 4 schede da 1 GB piuttosto che 1 da 4" sia un po' privo di fondamento statistico ...
Insomma, è vero che se casca un aereo muoiono 150 persone mentre se ti schianti con la moto muori solo tu, ma l'aereo dovrebbe ancora essere ancora il mezzo di trasporto statisticamente meno rischioso.

vedi il fatto e' che se ...toppo un serizio non e' come toppare le foto del ragno sulla pianta di casa....anche minime probabilita' mi fanno un pochino paura....e statistiche a parte...io una intera sessione di lavoro in una scheda solo , col cavolfiore che ce la metto.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(robyt @ Aug 25 2006, 12:27 PM) *

Di norma e con le dovute eccezioni, un'ottica con luminosità così esasperata è molto più curata nel progetto, nella qualità dei materiali impiegati e nella resa ai diaframmi più aperti.
Sono questi gli elementi che ne possono determinare la scelta.


Concordo in pieno (che poi è anche quello che dice il buona Andrea).
L'esempio lampante è l'85 1.2, rispetto all'1.8 c'è un bello stop di differenza, ma all'atto pratico è praticamente ininfluente. La resa è però completamente diversa dal fratellino, lo sfocato molto migliore (anche a pari diaframma, intendo), e l'incisione spettacolare.
Idem con patate l'85 1.4 rispetto all'1.8 in casa Nikon.
Non c'è bisogno di essere puristi per accorgersene, nè tantomeno di inacidirsi nell'affrontare argomentazioni assolutamente serene e pacate.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 12:36 PM) *

s...io una intera sessione di lavoro in una scheda solo , col cavolfiore che ce la metto....

Se ti chiedono di fare un servizio in Inghilterra vai e torni coll'aereo, oppure in moto perchè hai paura dell'aereo?
fabri970
Messaggio: #32
QUOTE(Gino Tumbarello @ Aug 25 2006, 12:17 PM) *

Vabbe lo ammetto ...se la d80 avesse avuto le compact flash avrei davvero fatto di tutto per averla...ma solo per il fatto di dover comprare e avere 2 sistemi non ci penso più...aspetterò più tempo per riempire il salvadanaio per una d200.


Anch'io sono nella tua stessa situazione......

Adirittura stò pensando si acquistare una D1X usata in buone condizioni, la porterei via intorno ai 900 E.

Ne varrà la pena?

Sicuramente mi ritroverei con un corpo pro a tutti gli effetti, un AF al pari di un F100, un mirino degno di questo nome, la compatibilità con le ottiche AI.

Sono indeciso...... dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(Antonio C. @ Aug 25 2006, 12:36 PM) *

....
Idem con patate l'85 1.4 rispetto all'1.8 in casa Nikon.
Non c'è bisogno di essere puristi per accorgersene, nè tantomeno di inacidirsi nell'affrontare argomentazioni assolutamente serene e pacate.

Vero tutto e condivisibile la conclusione.
Quello che intende studioraffaello, secondo me, è che pochi clienti/committenti sono in grado di accorgersi della differenza ... alla fine ti pagano allo stesso modo la foto o il servizio anche se lo sfocato è un po' peggiore o se l'immagine è un po' meno plastica (per accorgersene devono avere o un occhio particolarmente allenato, o una foto di confronto che ovviamente non hanno).
Dunque, perchè spendere di più per fatturare uguale ? wink.gif

QUOTE(fabri970 @ Aug 25 2006, 12:49 PM) *

stò pensando si acquistare una D1X usata in buone condizioni, la porterei via intorno ai 900 E.
Ne varrà la pena?


Metti in preventivo una scorta di batterie di ricambio ...

Messaggio modificato da Tramonto il Aug 25 2006, 11:56 AM
Aaron80
Banned
Messaggio: #34
QUOTE(Tramonto @ Aug 25 2006, 12:53 PM) *

Vero tutto e condivisibile la conclusione.
Quello che intende studioraffaello, secondo me, è che pochi clienti/committenti sono in grado di accorgersi della differenza ... alla fine ti pagano allo stesso modo la foto o il servizio anche se lo sfocato è un po' peggiore o se l'immagine è un po' meno plastica (per accorgersene devono avere o un occhio particolarmente allenato, o una foto di confronto che ovviamente non hanno).
Dunque, perchè spendere di più per fatturare uguale ? wink.gif

...si vabbè, questo è un discorso che non centra nulla ed è comunque applicabile praticamente ad ogni nuovo obiettivo o corpo che esce... non mi si dirà che una D2Xs migliora il fatturato rispetto ad una D2X o anche solo ad una D1X... eppure di macchione nuove se ne vedono parecchie in mano a gente che ci lavora, sig. studioraffaello incluso...

Messaggio modificato da Aaron80 il Aug 25 2006, 12:38 PM
halok
Messaggio: #35
La Sandisk ha investito per sfornare le nuove CompactFlash Extreme tipo IV a ben 266x, e dunque figuriamoci se la compactflash e destinata ad essere soppiantata,e meglio che cambiamo pianeta... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(Aaron80 @ Aug 25 2006, 01:35 PM) *

...si vabbè, questo è un discorso che non centra nulla ...

Come non c'entra nulla?
Si parla del 50/1,2 Canon sin dal primo post di questo 3D!
E qualcuno ha fatto presente che rispetto all'f/1,4 mezzo stop in più non fa la differenza!
Dal discorso 50 mm si è poi passati al discorso sugli 85 mm ... ed io ho solo cercato di interpretare, riassumendo in modo crudo, il pensiero di studioraffaello e le motivazioni che possono star dietro alle scelte di un professionista.
Tutto questo c'entra e come.
Ti chiedo di adoperarmi la cortesia, la prossima volta, di non dire che parlo a sproposito ... soprattutto quando non è così.

Messaggio modificato da Tramonto il Aug 25 2006, 01:17 PM
francesco65
Messaggio: #37
QUOTE(Gino Tumbarello @ Aug 25 2006, 07:06 AM) *

Avete visto che orrende cose ha presentato la concorrenza al Photokina?
Obbiettivi 80 200 f 4 stabilizzati... 50 f1,2...tanto chi lo usa più il 50...e lo stbilizzato? solo f 4 che guadagna solo 4 stop....pfui...robetta...e la nuova 400....robetta...avete visto che trogloditi...hanno messo lo spolverino interno...e la compact flash che nessuno vuole più...
Togliamoci la polvere alla vecchia maniera col compressore a 12 atmosfere....mica come gli altri che metteno questi marchingegni elettrici e pericolosi...
biggrin.gif


Chissa cosa hanno detto i Canonisti alla presentazione della D80.....Boh
Comunque ottima macchina...cosa incomprensibile la scelta delle schede diverse dalle compact (scusate ma non ricordo quali siano).
Per quanto riguarda le ottiche hanno messo lo stabilizzatore sul loro ottimo e vendutissimo 70 200 F4.
per quanto riguarda il 50 e' una nuova edizione del vecchio 50 1,2 FD
avendo avuto Canon FD per parecchio tempo ricordo che ad un certo punto di 50 mm Canon a listino c'era:

50 1,8

50 1,4

50 1,2

50 1,2 L (riga rossa) equivalente Fascia di mercato Nikon ED

Il 50 credo che lo si usi ancora abbastanza e soprattutto nella concorrenza hanno due macchine 24 x 36 per cui il 50 e' ancora l'ottica considerata la base di un corredo fotografico.
Le nuove macchine che usciranno avranno penso il sensore da 10 milioni di pixel perche' il mercato vuole questo...cioe' la corsa a piu' Pixel possibili....
Vorrei ricordare che e' uscita anche una Digitale Sony che sicuramente i Nikonisti non compreranno ma i nuovi acquirenti di fotocamere reflex non penso che metteranno in secondo piano come possibile scelta, per cui vedi il continuo sfornare di Fotocamere nuove da parte un po' di tutte le case produttrici..... a cui non interessa vendere solo la macchina ma l' intero sistema...(vedi Flash,Ottiche...Ecc...)
Comunque di trogloditi in casa Canon io non li vedo....come non li vedo in casa Nikon...
Anche se la presentazione dei nuovi obiettivi Nikon(che avranno sicuramente i loro acquirenti e difensori a priori) mi lasciano un po' perplesso.

Un saluto :-)

Francesco

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(francesco65 @ Aug 25 2006, 02:16 PM) *

...cosa incomprensibile la scelta delle schede diverse dalle compact (scusate ma non ricordo quali siano).

Io trovo invece che la scelta sia azzeccata dal punto di vista del marketing. Altrimenti chi si comprava più le D200 ? stessi pixel, stesso mirino, stesso sensore ... se Nikon avesse ridotto solo la raffica (da 5 a 3) il 90% dei futuri acquirenti della D200 (penso ai fotoamatori, o ai pro che vogliono un secondo corpo meno impegnativo ...) avrebbero optato per la D80.

QUOTE
Comunque di trogloditi in casa Canon io non li vedo...

mi pare che nessuno - dal primo post di questo 3D - veda trogloditi in Casa Canon Nikon Sony Pentax ecc. ecc.

QUOTE
la presentazione dei nuovi obiettivi Nikon(che avranno sicuramente i loro acquirenti e difensori a priori) mi lasciano un po' perplesso.


Il 18-135 si rivolge ad un pubblico amatoriale che non vuole investire in un 18-200 VR perchè non sente la necessità del VR e di una focale così lunga ...
Il 70-300 VR era un'ottica attesa da tempo .... anche grazie al VR, è l'ideale complemento di chi ha già il 18-70 DX e voglia un set di due ottiche con cui fare un po' di tutto (non penso sia un caso che il diam filtri del 70-300 VR sia 67 mm, ovvero lo stesso del 18-70 ... è una precisa scelta).

Messaggio modificato da Tramonto il Aug 25 2006, 01:28 PM
Aaron80
Banned
Messaggio: #39
QUOTE(Tramonto @ Aug 25 2006, 02:16 PM) *

Come non c'entra nulla?
Si parla del 50/1,2 Canon sin dal primo post di questo 3D!
E qualcuno ha fatto presente che rispetto all'f/1,4 mezzo stop in più non fa la differenza!
Dal discorso 50 mm si è poi passati al discorso sugli 85 mm ... ed io ho solo cercato di interpretare, riassumendo in modo crudo, il pensiero di studioraffaello e le motivazioni che possono star dietro alle scelte di un professionista.
Tutto questo c'entra e come.
Ti chiedo di adoperarmi la cortesia, la prossima volta, di non dire che parlo a sproposito ... soprattutto quando non è così.

...non mi riferivo certo a te dicendo che il ragionamento in questione ha poco a che fare con la nuova uscita di un obiettivo, d'altra parte hai solo interpretato...

...che senso ha affermare, e non l'hai fatto tu ribadisco, che un'ottica, che non si è nemmeno mai vista tra l'altro ed ho qualche dubbio che il sig. studioraffaello abbia mai preso in mano un 85/1.2, ottica che sembra essere simile a questa come concezione, che dovrebbe portare incrementi qualitativi non ha senso perchè un committente su carta non vedrebbe la differenza? Se è per questo il 99% dei committenti non si accorgerebbe nemmeno della differenza tra un 85/1.4 ed un 85/1.8 e non per questo il ben più costoso 85 diventa inutile... personalmente mi sembra un bel discorsetto per schifare qualcosa giusto perchè non è marchiato Nikon... e ribadisco, non mi riferivo assolutamente a te...

...qualcuno ha mai detto "l'85/1.4 non serve a niente perchè basta l'1.8, tanto con le macchinette di oggi si aumenta la sensibilità e si scatta ugualmente, in stampa poi la differenza non si vede"?

Messaggio modificato da Aaron80 il Aug 25 2006, 01:58 PM
studioraffaello
Messaggio: #40
QUOTE(Antonio C. @ Aug 25 2006, 12:36 PM) *

Concordo in pieno (che poi è anche quello che dice il buona Andrea).
L'esempio lampante è l'85 1.2, rispetto all'1.8 c'è un bello stop di differenza, ma all'atto pratico è praticamente ininfluente. La resa è però completamente diversa dal fratellino, lo sfocato molto migliore (anche a pari diaframma, intendo), e l'incisione spettacolare.
Idem con patate l'85 1.4 rispetto all'1.8 in casa Nikon.
Non c'è bisogno di essere puristi per accorgersene, nè tantomeno di inacidirsi nell'affrontare argomentazioni assolutamente serene e pacate.

allora certo che avete ragione ma qui non e' che si confronta un fondo di bottiglia con un 50 1,2 ma il 50 1,4 ..( in effetti qualche purista che storce il naso anche per questo vetro via via e' apparso qua' in giro )
Aaron80
Banned
Messaggio: #41
...tra 85/1.4, 85/1.8 e 50/1.4 quali sono i due che ti sembrano più simili in termini di resa e costruzione? A me sembrano 50/1.4 e 85/1.8... l'85/1.4 è un'altra cosa... idem per il 50/1.2...
studioraffaello
Messaggio: #42
QUOTE(Aaron80 @ Aug 25 2006, 02:56 PM) *

...non mi riferivo certo a te dicendo che il ragionamento in questione ha poco a che fare con la nuova uscita di un obiettivo, d'altra parte hai solo interpretato...

...che senso ha affermare, e non l'hai fatto tu ribadisco, che un'ottica, che non si è nemmeno mai vista tra l'altro ed ho qualche dubbio che il sig. studioraffaello abbia mai preso in mano un 85/1.2, ottica che sembra essere simile a questa come concezione, che dovrebbe portare incrementi qualitativi non ha senso perchè un committente su carta non vedrebbe la differenza? Se è per questo il 99% dei committenti non si accorgerebbe nemmeno della differenza tra un 85/1.4 ed un 85/1.8 e non per questo il ben più costoso 85 diventa inutile... personalmente mi sembra un bel discorsetto per schifare qualcosa giusto perchè non è marchiato Nikon... e ribadisco, non mi riferivo assolutamente a te...

...qualcuno ha mai detto "l'85/1.4 non serve a niente perchè basta l'1.8, tanto con le macchinette di oggi si aumenta la sensibilità e si scatta ugualmente, in stampa poi la differenza non si vede"?


aaron l'85 1,2 non lo ho preso in mano perche' nikon non ne ha tutto qui..
.e non per fede religiosa ma avendo scelto una certa linea conosco solo le ottiche che posso usare....


QUOTE(Tramonto @ Aug 25 2006, 12:40 PM) *

Se ti chiedono di fare un servizio in Inghilterra vai e torni coll'aereo, oppure in moto perchè hai paura dell'aereo?

tramonto forse con te e' meglio parlare all'alba.....
ma dico che esempio fai
io tra rischiare tutto in una scheda e averne 4 preferisco averne 4 anche dovessi andarci a piedi in inghilterra non credo che il peso di 4 schede mi renderebbero il viaggio piu' faticoso.........
studioraffaello
Messaggio: #43
QUOTE(Aaron80 @ Aug 25 2006, 12:30 PM) *

...ok... magari quel giorno avrai già sostituito 3/4 di corredo col 18-200VR perchè tanto nelle foto stampate la differenza non si vede...

scusa ma perche' quando si parla di foto stampate su carta chimica....se ne parla come di un qualcosa di rimediato.....e' piu' consono al mondo della fotografia ingrandire al 100 200 300 per cento a monitor?.......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 03:37 PM) *

tramonto forse con te e' meglio parlare all'alba.....
ma dico che esempio fai
io tra rischiare tutto in una scheda e averne 4 preferisco averne 4 anche dovessi andarci a piedi in inghilterra non credo che il peso di 4 schede mi renderebbero il viaggio piu' faticoso.........


Vedo che non capisci ... Pazienza. Ne parleremo un'altra volta.

Messaggio modificato da Tramonto il Aug 25 2006, 02:54 PM
studioraffaello
Messaggio: #45
QUOTE(Tramonto @ Aug 25 2006, 03:53 PM) *

Vedo che non capisci ... Pazienza. Ne parleremo un'altra volta.

ok te lo ho detto parliamone all'alba.......
Aaron80
Banned
Messaggio: #46
QUOTE(studioraffaello @ Aug 25 2006, 03:50 PM) *

scusa ma perche' quando si parla di foto stampate su carta chimica....se ne parla come di un qualcosa di rimediato.....e' piu' consono al mondo della fotografia ingrandire al 100 200 300 per cento a monitor?.......

...chi ha parlato di monitor? Tu in stampa la differenza tra un 50/1.8 ed un 50/1.4 entrambe ad F1.8 la vedi? Io se la stampa non è un 10x15 si...
studioraffaello
Messaggio: #47
QUOTE(Aaron80 @ Aug 25 2006, 03:59 PM) *

...chi ha parlato di monitor? Tu in stampa la differenza tra un 50/1.8 ed un 50/1.4 entrambe ad F1.8 la vedi? Io se la stampa non è un 10x15 si...

scusa ma chi ha parlato di 50 1,8 o 50 1,4
io mi riferivo al 50 1,4 in paragone con un ipotetico ed eventuale 50 1,2
ho pure detto che il confronto si sarebbe fatto con una ottica di qualita' assoluta appunto 1l 50ino piu' luminoso........
oddio basta che mi incarto........tanto ognuno la puo' pensare come vuole....e ci mancherebbe che non fosse cosi'
fenderu
Messaggio: #48
dato per buona l'ironia del post di apertuna di Gino;

il 70-200 F4 stabilizzato è un ottimo prodotto di mercato;

detto questo invito ad evitare i botta e risposta, specie se all'indice di specifici utenti; per chiarirvi usate i PM per favore; smile.gif

Messaggio modificato da fenderu il Aug 25 2006, 03:11 PM
FilippoFiamma
Messaggio: #49
Comunque il sistema antipolvere non guasterebbe... mamma Nikon, non farci attendere troppo! guru.gif guru.gif
Gothos
Messaggio: #50
QUOTE(Gino Tumbarello @ Aug 25 2006, 12:17 PM) *

Vabbe lo ammetto ...se la d80 avesse avuto le compact flash avrei davvero fatto di tutto per averla...ma solo per il fatto di dover comprare e avere 2 sistemi non ci penso più...aspetterò più tempo per riempire il salvadanaio per una d200.


come?

avresti fatto di tutto per averla e poi rinunci solo perché devi spendere 26,90 € per una SD di 1 GB?

la memoria costa così poco oggi che è un non problema.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >