FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 259 260 261 262 263 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
sop84
Messaggio: #6501
QUOTE(Bin @ Nov 3 2009, 07:11 PM) *
Fabiana, ciao benvenuta!!!



grazie bin! wink.gif complimenti per i tuoi lavori di lens revers (si scrive così??? hmmm.gif ) provero anche io a fare come te, cioè ad appoggiare l'obiettivo al contrario... prima di comprare anelli vari voglio vedere se e cosa esce fuori...
luca.f
Messaggio: #6502
QUOTE(raffer @ Nov 3 2009, 05:20 PM) *
Che i software possano influenzare la visualizzazione delle immagini è cosa ovvia, ma si è sempre detto che quella più fedele alle condizioni di ripresa si ottiene aprendo i NEF con i programmi della Nikon, cioè ViewNX e Capture NX2, ed il tuo caso rientra perfettamente in tale logica.
Nel mio caso invece si verifica esattamente l'opposto poichè l'immagine che io ritengo più fedele alla situazione di ripresa non è quella di Capture, ma altresì quella di Paint Shop Pro, che non è un software Nikon e quindi non dovrebbe essere in grado di applicare correttamente le impostazioni on-camera, come, nel caso in particolare, il D-Lighting attivo.
Il mistero continua! dry.gif

Raffaele

Davvero misterioso questo fatto.
Ma qualcosa non ha girato, a mio avviso.
Tanto che 1/1000s a f/8, se le condizioni di luce erano (come ci hai detto) più simili a quelle del file PSPX2 e visto che hai scattato in matrix.. mi verrebbe da dire che:
-sarei dell'idea che tra i due il file più corretto è quello che legge NX2
-in questo caso c'è però da chiedersi cosa abbia ingannato il matrix (per scattare a 1/1000s) ed inoltre cosa stesse facendo il D-lighting mentre tu scattavi.. rolleyes.gif
-poi, ad infittire il mistero, sembra che PSPX2 abbia invece 'corretto' il file in modo sorprendentemente valido.
No words.

Ciao.
luca
raffer
Messaggio: #6503
QUOTE(sop84 @ Nov 3 2009, 07:33 PM) *
grazie bin! wink.gif complimenti per i tuoi lavori di lens revers (si scrive così??? hmmm.gif ) provero anche io a fare come te, cioè ad appoggiare l'obiettivo al contrario... prima di comprare anelli vari voglio vedere se e cosa esce fuori...


Guarda Fabiana che Ilaria (bin) è anche un'esperta di "Pinhole"! rolleyes.gif

Raffaele

QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 07:43 PM) *
Davvero misterioso questo fatto.


Infatti! Sto attendendo con ansia lumi dall'oracolo "Manovi", che ho interpellato via MP. wink.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Nov 3 2009, 07:51 PM
luca.f
Messaggio: #6504
QUOTE(raffer @ Nov 3 2009, 07:54 PM) *
Infatti! Sto attendendo con ansia lumi dall'oracolo "Manovi", che ho interpellato via MP. wink.gif

Raffaele

Se ti spiega, facci sapere. Grazie!
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6505
un paio di scatti da berlino..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.1 MB

forse un po troppo pesanti.. ^_^'
luca.f
Messaggio: #6506
Un contributo di domenica scorsa.
D90, 50 f/1.8.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
luca
sop84
Messaggio: #6507
QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 09:20 PM) *
Un contributo di domenica scorsa.
D90, 50 f/1.8.
Ciao.
luca



wow Luca! bella come immagine... da sensazione di pace e tranquillità... unico neo, secondo il mio punto di vista le piccole goccioline provenienti credo dalla fontana alle spalle del soggetto... sembra che stia piovendo... blink.gif
Ropie
Messaggio: #6508
Salve a tutti
scusate l'intromissione, qualcuno sa spiegarmi come si fa una esposizione a destra con la D90?
sop84
Messaggio: #6509
QUOTE(Ropie @ Nov 3 2009, 09:48 PM) *
Salve a tutti
scusate l'intromissione, qualcuno sa spiegarmi come si fa una esposizione a destra con la D90?



rispondo io anche se ancora non ce l'ho tra le mani... poi qualcuno di più pratico voglia correggermi se sbaglio... cmq credo sia uguale con ogni reflex... devi scegliere il punto degli 11 presenti in camera sulla quale far cadere la messa a fuoco... altrimenti (io faccio così con la mia) metti a fuoco al centro, blocchi tutto e riformuli la scena... non so se sono stata chiara.... unsure.gif
FotoGolfer
Messaggio: #6510
Salve a tutti,
sono possessore della D90 dall'ottobre dell'anno scorso e nonostante abbia letto tutto il tread non ho mai avuto il tempo di postare anche perchè visualizzo sempre la versione Lo-Fi.
Faccio i complimenti a tutti per le foto e per le argomentazioni fino a questo punto tenute.
Oggi mi sono deciso a postare delle foto (il sito click......mi si impalla)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 962.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Vi saluto tutti e alle prossime.




raffer
Messaggio: #6511
QUOTE(Ropie @ Nov 3 2009, 09:48 PM) *
Salve a tutti
scusate l'intromissione, qualcuno sa spiegarmi come si fa una esposizione a destra con la D90?


Semplice! Leggi qui.
Considera comunque che le moderne DSLR sono già orientate all'esposizione a destra e che se sulla tua D90 attivi il D-Lighting praticamente la hai già ottenuta.

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Nov 3 2009, 10:25 PM
raffer
Messaggio: #6512
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 3 2009, 10:13 PM) *
Salve a tutti,
sono possessore della D90 dall'ottobre dell'anno scorso e nonostante abbia letto tutto il tread non ho mai avuto il tempo di postare anche perchè visualizzo sempre la versione Lo-Fi.
Faccio i complimenti a tutti per le foto e per le argomentazioni fino a questo punto tenute.
Oggi mi sono deciso a postare delle foto (il sito click......mi si impalla)


Benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Una curiosità: cosa rappresentano le prime due foto? hmmm.gif

Raffaele
Bin
Messaggio: #6513
Grazie fabiana, ma sono solo esperimenti con tutti i loro limiti ^_^ Ma l'importante è divertirsi in primo luogo!
Occhio solo a non fare entrare troppa polvere wink.gif

Raffer, ho acquistato dei forellini a taglio laser su lastre metalliche che monterò su un tappo per la D90 biggrin.gif

luca, splendida la luce!!! e sembra che nevichi!!

Messaggio modificato da Bin il Nov 3 2009, 10:43 PM
FotoGolfer
Messaggio: #6514
@ Raffer grazie per il benvenuto. La prima è di mio figlio che guarda l'opera esposta a Venezia "il bambino con la rana" esposta fuori dal museo della vecchia darsena a Venezia da poco aperto dopo la ristrutturazione di un architetto Giapponese (non sono molto ferrato in arte scusate), la seconda è una nave all'entrata in Venezia ripresa dal Lido quest'estate (la più bella nave che abbia mai visto per design).
karl mark
Messaggio: #6515
Benvenuti a tutti e a tutte wink.gif


QUOTE(Ropie @ Nov 3 2009, 09:48 PM) *
Salve a tutti
scusate l'intromissione, qualcuno sa spiegarmi come si fa una esposizione a destra con la D90?


...oppure puoi leggere questo: File Allegato  esposizione_a_destra.pdf ( 199.4k ) Numero di download: 128



peppiniello1976
Messaggio: #6516
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 3 2009, 10:52 PM) *
la seconda è una nave

wow sembra un sommergibile ohmy.gif
raffer
Messaggio: #6517
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 3 2009, 10:52 PM) *
@ Raffer grazie per il benvenuto. La prima è di mio figlio che guarda l'opera esposta a Venezia "il bambino con la rana" esposta fuori dal museo della vecchia darsena a Venezia da poco aperto dopo la ristrutturazione di un architetto Giapponese (non sono molto ferrato in arte scusate), la seconda è una nave all'entrata in Venezia ripresa dal Lido quest'estate (la più bella nave che abbia mai visto per design).


Grazie!

Scusate l'OT.
Chi sa a quale "nullatenente" appartiene quell'imbarcazione, che a me sembra la nave di Nemo. messicano.gif

Raffaele
raffer
Messaggio: #6518
QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 09:20 PM) *
Un contributo di domenica scorsa.
D90, 50 f/1.8.


Oramai ti sei dimenticato che cosa è il colore! biggrin.gif
Comunque ottimo il controluce. Pollice.gif

Raffaele
luca.f
Messaggio: #6519
QUOTE(sop84 @ Nov 3 2009, 09:22 PM) *
wow Luca! bella come immagine... da sensazione di pace e tranquillità... unico neo, secondo il mio punto di vista le piccole goccioline provenienti credo dalla fontana alle spalle del soggetto... sembra che stia piovendo... blink.gif

Grazie per il commento sop84!
Sì, le goccioline. In realtà ho scattato proprio per quello..

QUOTE(sop84 @ Nov 3 2009, 10:08 PM) *
rispondo io anche se ancora non ce l'ho tra le mani... poi qualcuno di più pratico voglia correggermi se sbaglio... cmq credo sia uguale con ogni reflex... devi scegliere il punto degli 11 presenti in camera sulla quale far cadere la messa a fuoco... altrimenti (io faccio così con la mia) metti a fuoco al centro, blocchi tutto e riformuli la scena... non so se sono stata chiara.... unsure.gif

Fortissima! wink.gif

QUOTE(FotoGolfer @ Nov 3 2009, 10:13 PM) *
..cut..
Oggi mi sono deciso a postare delle foto (il sito click......mi si impalla)
..cut..

Beh direi che funziona alla grande!
Molto bella la foto degli alberi. Colori stupendi.

QUOTE(raffer @ Nov 3 2009, 11:18 PM) *
Oramai ti sei dimenticato che cosa è il colore! biggrin.gif

Hai ragione, devo ritornare un pò al colore.
Poi quando vedo 'le robe' che fa Marco.. mi deprimo e torno al bn biggrin.gif

Ma uno scatto colorato ce l'ho: trattasi di esperimento con l'Editor LST di NX2:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti.
luca
FotoGolfer
Messaggio: #6520
La Nave si chiama Hamilton A


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 995.9 KB

Non riesco a inserire altre foto fatte si continua a bloccare...........
FotoGolfer
Messaggio: #6521
@Luca: grazie


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
pch
Messaggio: #6522
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 4 2009, 09:41 AM) *

Bellissima, quale obiettivo?

QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 11:31 PM) *
Grazie per il commento sop84!
Sì, le goccioline. In realtà ho scattato proprio per quello..
........
Ciao a tutti.
luca

anch'io ho pensato subito che volessi proprio quell'effetto, ma ho anche pensato subito chi l'ha commentato non proprio positivamente....forse è un po' esagerato l'effetto che appare, a mio avviso, un po' innaturale. Ma al solito è questione di gusti!

QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 07:58 PM) *
Se ti spiega, facci sapere. Grazie!
luca

anch'io sono curioso della risposta!
slandau
Messaggio: #6523
QUOTE(peppiniello1976 @ Nov 3 2009, 06:03 PM) *
Salve a tutti
pongo un quesito probabilmente gia' dibattuto ma che non riesco a trovare con la funzione cerca.

Il battery grip per d90 aumenta di molto la presa e la stabilita della macchina?o ne aumenta solo l'ingombro?

Da considerare che ho mani piuttosto grandi e come obiettivo piu pesante il 70-300

grazie a chi risponde


Io l'ho ricevuto, ho constatato l'aumento di peso/ingombro della macchina, oltre alla comodità durante lo scatto verticale......e me lo sono dimenticato in un armadio. La macchina la utilizzo soprattutto in viaggio (turismo, durante tour organizzati) dove si è in giro tutto il giorno seguendo una guida che spesso non lascia tutto il tempo che si vorrebbe per fotografare.
A me piace anche far riprese con la telecamera,per cui nella borsa con la macchina fotografica ho anche una sony Digital 8 ... non propriamente minuscola. Alla fine tra Macchina fotografica, Flash (sb-800) con batterie di ricambio, obiettivi vari (16-85, 70-300, 35 F1.8) ed accessori vari ........ giro sempre con 7-8 kg di borsa e devo ancora prendermi un cavalletto.
Alla fine tra tutti gli accessori mi sembra il meno utile e dovendo scegliere lo lascio sempre a casa per non appesantirmi troppo.
Per l'autonomia alla fine non cambia nulla. Quando una batteria è scarica monto l'altra, alla fine ho sempre due batterie quando sono in giro, solo che le uso una alla volta.

FotoGolfer
Messaggio: #6524
@ Luca: bellissime sono le tue in BN convertite in maniera spettacolare.
L'obiettivo e' il 300 f4 non afd quello vecchio, che ho preso usato nella sezione dedicata.
Ha sicuramente una resa spettacolare
sop84
Messaggio: #6525
QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 11:31 PM) *
Fortissima! wink.gif

luca



thanks.. wink.gif


ps. ragazzi mi sto rosicchiando le mani.... voglio scattare anche io foto belle come le vostre ma senza macchinetta la vedo dura... dry.gif chissà quanto ancora dovrò aspettare....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 259 260 261 262 263 > »