FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagine Di Dust-off
perchè non mi fà scattare?
Rispondi Nuova Discussione
grabadsl
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto. Ho il sensore della mia D40X sporco e, non avendo possibilità nel breve tempo di una pulizia adeguata, avevo optato per la foto di dust-off. Il problema è che mi dice sempre che "...le impostazioni di esposizione sono inadeguate...". Ho provato a scattare a 10cm da una parete bianca con priorità A e f/22 e ISO che variavano da 100 a 400 ma senza risultati (tentativo sia con un 70-300 VR che un 18-55).
Dove sbaglio? Qualcuno sà aiutarmi?

grazie a tutti
Gabriele
alfomos
Messaggio: #2
Forse il livello di carica della batteria è troppo basso. dry.gif
agyga
Messaggio: #3
Probabilmente la parete che cerchi di fotografare è troppo illuminata o troppo scura...
tenta con qualche altro oggetto... Con la D80 ho scattato utilizzando come soggetto un foglio di carta bianca A4 all'aperto in leggera ombra e non ha dato problemi.

Ciaociao
Andrea

Messaggio modificato da agyga il Aug 7 2010, 01:49 PM
grabadsl
Messaggio: #4
QUOTE(agyga @ Aug 7 2010, 02:48 PM) *
Probabilmente la parete che cerchi di fotografare è troppo illuminata o troppo scura...
tenta con qualche altro oggetto... Con la D80 ho scattato utilizzando come soggetto un foglio di carta bianca A4 all'aperto in leggera ombra e non ha dato problemi.

Ciaociao
Andrea


ciao, ho provato diverse pareti (+ o - illuminate), e anche un foglio A4 appeso alla parete ma niente. Alla fine ho fatto un'altro tentativo: ho fotografato il cielo azzurro a f/22 e...fatto!
Ho importato la foto NDF e CaptureNX l'ha usata per la correzione, apparentemente tutto si è risolto ma non sò se un cielo azzurro uniforme può sostituire un bianco uniforme. Secondo voi ho sbagliato o può andar bene anche così?

grazie
Gabriele
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(grabadsl @ Aug 7 2010, 05:39 PM) *
ciao, ho provato diverse pareti (+ o - illuminate), e anche un foglio A4 appeso alla parete ma niente. Alla fine ho fatto un'altro tentativo: ho fotografato il cielo azzurro a f/22 e...fatto!
Ho importato la foto NDF e CaptureNX l'ha usata per la correzione, apparentemente tutto si è risolto ma non sò se un cielo azzurro uniforme può sostituire un bianco uniforme. Secondo voi ho sbagliato o può andar bene anche così?

grazie
Gabriele


Il colore dello sfondo non ha importanza nella mappatura dello sporco sul sensore.

Ciao

Luciano
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
un cielo azzurro uniforme può sostituire un bianco uniforme. Secondo voi ho sbagliato o può andar bene anche così?

grazie
Gabriele



Forse..come ti hanno gia detto il colore non ha importanza ,in ogni caso la distanza dal cielo non credo possa essere di 10cm.
Premetto che non utilizzo piu da tempo il dust , ma..con queste impostazioni,ricordo di non avere mai avuto problemi.
Prova a rifare passo passo.Ciao

Raffaele


Immagine Allegata


Messaggio modificato da liano il Aug 7 2010, 05:08 PM
grabadsl
Messaggio: #7
QUOTE(liano @ Aug 7 2010, 06:05 PM) *
un cielo azzurro uniforme può sostituire un bianco uniforme. Secondo voi ho sbagliato o può andar bene anche così?

grazie
Gabriele

Forse..come ti hanno gia detto il colore non ha importanza ,in ogni caso la distanza dal cielo non credo possa essere di 10cm.
Premetto che non utilizzo piu da tempo il dust , ma..con queste impostazioni,ricordo di non avere mai avuto problemi.
Prova a rifare passo passo.Ciao

Raffaele


Immagine Allegata


Grazie Raffaele, a dire il vero avevo già visto il tuo post del 02/08 con lo stesso file allegato e avevo provato anche con quei settaggi ma senza successo. L'unica cosa che mi manca da provare è scattare contro un foglio bianco in esterno, magari la luce del giorno mi aiuterà, in effetti la luce su una parete all'interno della casa forse può essere non delle migliori... vi farò sapere come andrà.

grazie di nuovo a tutti
Gabriele
edate7
Messaggio: #8
Io procedo così: metto un foglio di carta bianco per terra, illuminato dalla luce proveniente dal balcone, lo fotografo con una focale di almeno 70mm riempiendo completamente il fotogramma, impostando correttamente la reflex per l'immagine dust-off, et voilà, il gioco è fatto.
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Aug 7 2010, 10:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio