FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro E Obbiettivo Da Ritratto?
Rispondi Nuova Discussione
Shadowrage
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Sono un possessore di D90, e mi sto facendo tentare lentamente dalla macro, per ora ho acquistato un set di tubi kenko ed un anello inversore BR-2A da abbinare al mio AF-D 50 1.8 ed al 24. Con i tubi e l'inversore ci sì puo' avicinare di molto pero', è proprio questo il problema, forse non va bene per fare foto macro a soggetti animati tranne i piu' tranquilli..a questo si aggiunge la mia incapacità di sapere cosa fare del mio 24 mm che in DX non riesco ad usare e far rendere come vorrei. La mia idea è:

1) Tenere il cinquantino;
2) Vendere il 24 mm;
3) Comprare un macro dedicato, anche usato.

Solo che vorrei un macro versatile, con una buona resa degli sfocati per fare ritratti ed una buona nitidezza ad infinito. A questo punto, la scelta si restringe:

a)AF-D 105 micro usato;
b)AF-S 105 Micro VR;
c)Tokina 100;
d)Sigma 180 Macro?

Il miglior compromesso sarebbe il b, ma per contenere la spesa potrei pensare anche all a) od al c), sempre che le condizioni di versatilità sopradette siano garantite.
Temo invece che il d) sia tropo lungo per fare ritratti, ma costa come l'AF-S 105 VR...
Insomma vorrei un micro tuttofare che non sia corto come un 60.

Messaggio modificato da Shadowrage il Jan 31 2011, 02:04 PM
valerio74
Messaggio: #2
Io uso l'opzione "A", l'AF-D 105mm micro. Principalmente in macro e per qualche ritratto. Non va male. Il VR però ha uno sfocato un po' più bello a mio avviso, niente di trascendentale però

v
Shadowrage
Messaggio: #3
Non sarebbe male, se ne trovano usati, mi chiedo se è sufficiente per fare macro di insetti senza spaventarli, visto che purtroppo sembra avere anche una distanza di lavoro piu' bassa del 105 VR, oltre che il barilotto che avanza (come il Tokina, del resto).
Qualcuno che li ha mai confrontati nell'uso macro?

valerio74
Messaggio: #4
QUOTE(Shadowrage @ Jan 31 2011, 04:37 PM) *
Non sarebbe male, se ne trovano usati, mi chiedo se è sufficiente per fare macro di insetti senza spaventarli, visto che purtroppo sembra avere anche una distanza di lavoro piu' bassa del 105 VR, oltre che il barilotto che avanza (come il Tokina, del resto).
Qualcuno che li ha mai confrontati nell'uso macro?

Mi pare che sia il VR che il vecchio AF-D abbiano la messa a fuoco minima di 31cm per l'1:1, ma essendo l'AF-d più corto dell'AF-S hai più spazio tra obiettivo e soggetto, ma potrei sbagliarmi wink.gif
Shadowrage
Messaggio: #5
QUOTE(valerio74 @ Jan 31 2011, 04:40 PM) *
Mi pare che sia il VR che il vecchio AF-D abbiano la messa a fuoco minima di 31cm per l'1:1, ma essendo l'AF-d più corto dell'AF-S hai più spazio tra obiettivo e soggetto, ma potrei sbagliarmi wink.gif



Infatti..., ed inoltre il barilotto non si allunga, quindi quella che si intende come distanza di lavoro (cioè distanza tra lente e soggetto o distanza tra parte piu' avanzata dell'obbiettivo e soggetto) è piu' alta...ma di quanto? Vale la pena per circa 450-500 euri in piu'?
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #6
indiscutibile la qualità nikon da un punto di vista tecnico. Per la mia esperienza personale, ho avuto modo di provare sia il 105vr che il sigma 180... Ti consiglio vivamente il sigma 180, i risultati ottenuti sono stati fantastici, per macro naturalistiche trovo che sia il miglior obbiettivo macro.
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #7
indiscutibile la qualità nikon da un punto di vista tecnico. Per la mia esperienza personale, ho avuto modo di provare sia il 105vr che il sigma 180... Ti consiglio vivamente il sigma 180, i risultati ottenuti sono stati fantastici, per macro naturalistiche trovo che sia il miglior obbiettivo macro.
castorino
Messaggio: #8
A mio parere un 180mm macro è difficile da gestire su un formato Dx, dire poi che il Sigma è il migliore presuppone di averne provati molti in quel range di focale dry.gif , Questo è il VR su formato DX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB
questo invece è il 200 micro Nikon f4 su formato pieno
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 21.6 MB
Ciao Rino
Shadowrage
Messaggio: #9
Credo che già il costo del 105 VR (od il sigma 180 che non vedo adatto al ritratto pero') sia impegnativo per me, ma volevo sapere se ne valeva la pena..andare sul 200 per me è troppo, in tutti i sensi.
castorino
Messaggio: #10
Si ne vale la pena, il VR con un poca di fortuna si trova anche usato, il mio per esempio, praticamente nuovo l'ho pagato 600, ciao Rino
Marco Carotenuto
Messaggio: #11
il 180mm sigma non lo trovi quasi piu oramai..è andato in pensione...però è una grnadissima lente...te lo dice chi se la tiene stretta stretta biggrin.gif

però certo per fare ritratti proprio no...perchè necessita per forza di cose il cavalletto!!! troppo pesante e rischi micromossi allucinanti!

Shadowrage
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Carotenuto @ Jan 31 2011, 09:09 PM) *
il 180mm sigma non lo trovi quasi piu oramai..è andato in pensione...però è una grnadissima lente...te lo dice chi se la tiene stretta stretta biggrin.gif

però certo per fare ritratti proprio no...perchè necessita per forza di cose il cavalletto!!! troppo pesante e rischi micromossi allucinanti!



Da quanto ho sentito dovrebbe arrivare il nuovo stabilizzato, chissà...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio