FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Secondo Voi...
...parlando di money...
Rispondi Nuova Discussione
Ditz
Messaggio: #1
Scusate innanzitutto nel caso l'argomento sia fra i depennabili del forum...non sono sicuro che la mia domanda sia lecita ma non sapevo a chi chiedere...

Mi è stato affidato un campionario di occhiali da fotografare della mole di circa 150 foto.
Visto che con la scusa della passione finisco sempre per lavorare praticamente gratis (e comincio pure a farmi dei nemici in paese...è concorrenza troppo sleale la mia!), vorrei sapere quanto chiede un professionista per un lavoro del genere...se qualcuno può dirmi indicativamente su che cifre ci si aggira mi farebbe un immenso favore.

Ah, dimenticavo...il lavoro è tutto digitale...dalla D70 al DVD...

Grazie all'anima pia che mi risponde! smile.gif

Paolo
buzz
Staff
Messaggio: #2
Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti?
sono tutti uguali? fatti in studio? Solo cd?
credo che se chiedi 300 euro sei su una cifra accettabile.
Dino Giannasi
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 21 2006, 12:14 AM)
Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti?
sono tutti uguali? fatti in studio? Solo cd?
credo che se chiedi 300 euro sei su una cifra accettabile.
*


Di sicuro accettabile per il cliente... ma stiamo scherzando?

Saluti, Dino
buzz
Staff
Messaggio: #4
si tratta di un non professionista. Non si conoscono i risultati.
poi dipende anche dal mercato locale.
qui da noi ad esempio si fa un catalogo di abiti per meno di 1000 euro con 3 giorni di lavoro.
Nicola Verardo
Messaggio: #5
ciao io ho avuto lo stesso dubbio un mesetto fa per un amico che mi aveva chiesto delle foto per un catalogo e per il sito internet.

Le foto finale montate e elaborate sono state circa 10 ma quelle fatte circa il triplo.
Il mio dubbio è stato quanto chiedere per avere un giusto riconoscimento senza perdere l'amico.

Ho fatto 30 euro per foto e lui è stato contento e soddisfatto ... il lavoro alla fine per darti un'idea, mi ha impegnato circa 3 ore per il set e gli scatti e una mezz'ora per la PP (a foto ) circa.

Il tariffario sarebbe ben più alto ma le variabili in gioco sono diverse e non sempre stadadizzate.

-Tipo di cliente
-Uso e utilizzo delle foto
-Tiratura
-Tuo livello di qualità
-Costo dell'apparecchiatura impegnata, Reflex + computer etc..

.. non e facile ma se sono 150 foto ELABORATE il prezzo dovrebbe "almeno" essere sui 1000 euro.

spero di averti dato un minimo d'aiuto

ciao

user posted image
Ditz
Messaggio: #6
Intanto grazie a tutti per le ottime risposte...non vi dico quanto mi sono fatto pagare l'altra volta perchè mi sento un emerito co...ne... dry.gif (la mia ragazza me lo rinfaccia ogni giorno...)

pensate di potermi dare un parere più accurato guardando una delle foto fatte? considerate che è già la terza volta che faccio questo tipo di lavoro per la stessa persona.
Per i parametri che mi avete suggerito:
- Quanto tempo immpiegherai a fare gli scatti? 3 giorni (compresa post-produzione)
- sono tutti uguali? si, praticamente si
- fatti in studio? si, studio "casalingo" ma studio
- Solo cd? si, dvd

-Tipo di cliente: azienda privata
-Uso e utilizzo delle foto: catalogo cartaceo
-Tiratura: boh?
-Tuo livello di qualità: come lo valuto? potete dirmi voi?
-Costo dell'apparecchiatura impegnata, Reflex + computer etc..: altino...

Grazie x le risposte!
grazie.gif
Ditz
Messaggio: #7
Allora, questa è una foto di prova per il campionario. Come vedete è estremamente semplice nella composiozione (non quanto nella realizzazione...maledetti riflessi!)..

In linea di massima sono tutte simili a questa..

PS: ovviamente accetto ogni suggerimento tecnico! tongue.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Peve
Messaggio: #8
Per la valutazione di quanto chiedere, mi dispiace, ma non posso proprio aiutarti.
Però avevo una curiosità, la PDC così ridotta è una scelta tecnica?
Su un catologo di prodotti mi aspetterei di vedere tutto il prodotto a fuoco, o lo scopo e differente?
Mi ha incuriosito la tua foto smile.gif
Ciao.
Ditz
Messaggio: #9
Ciao Peve,
stando a quanto mi è stato chiesto l'importante è lo spigolo dell'occhiale.
Ad ogni modo la foto postata è solo di prova, in quelle nuove ho preferito comunque tenere a fuoco anche l'altra lente.

Ammetto che ci sono rimasto anche io...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio