FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F5
Rispondi Nuova Discussione
enricogigli
Messaggio: #1
Ciao a tutti, felicemente possessore di una D300 , mi è venuta la malsana idea di prendere come secondo corpo una F5 ben tenuta per sbizzarirmi col b/n.
Ho tutti obiettivi 2,8 dal 24 al 300
Pareri e consigli?
Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non sei il solo, ho una D300 pure io e ho di recente trovato una F5 davvero perfetta e ben tenuta.

Il prezzo? irrisorio rispetto a quanto costava 10 anni fa (poche centinaia di euro).

Una gran macchina, autofocus veloce, totale compatibilità con i più moderni obiettivi AFS, e VR.

Unico consiglio ... il solito che si fa per i corpi usati, corpo in buone condizioni (che esclude un uso intenso e professionistico), otturatore con tendine a posto, tutte le ghiere ed i comandi funzionanti e con scatti regolari, totale assenza di ammaccature sul corpo.

C'è da dire chè è un vero carro armato e anche se fosse stata urtata probabilmente funziona lo stesso, ma meglio non rischiare visto che la scelta non manca (c'è abbonfanza di macchine a pellicola usate quasi regalate ultimamente).

Ultimo consiglio, se riesci comprala da un negozio, così hai la tranquillità di una piccola garanzia di 6 mesi minimo per provarla con calma.

Attenzione che l'unica spesa eventualmente da preventivare è il flash analogico, nel mio caso ho preso un SB 26 con servocellula che in manuale funziona pure in remoto con la D300 comandato dal lampo del flash integrato.

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 24 2009, 08:18 PM
enricogigli
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Jun 24 2009, 09:15 PM) *
Non sei il solo, ho una D300 pure io e ho di recente trovato una F5 davvero perfetta e ben tenuta.

Il prezzo? irrisorio rispetto a quanto costava 10 anni fa (poche centinaia di euro).

Una gran macchina, autofocus veloce, totale compatibilità con i più moderni obiettivi AFS, e VR.

Unico consiglio ... il solito che si fa per i corpi usati, corpo in buone condizioni (che esclude un uso intenso e professionistico), otturatore con tendine a posto, tutte le ghiere ed i comandi funzionanti e con scatti regolari, totale assenza di ammaccature sul corpo.

C'è da dire chè è un vero carro armato e anche se fosse stata urtata probabilmente funziona lo stesso, ma meglio non rischiare visto che la scelta non manca (c'è abbonfanza di macchine a pellicola usate quasi regalate ultimamente).

Ultimo consiglio, se riesci comprala da un negozio, così hai la tranquillità di una piccola garanzia di 6 mesi minimo per provarla con calma.

Attenzione che l'unica spesa eventualmente da preventivare è il flash analogico, nel mio caso ho preso un SB 26 con servocellula che in manuale funziona pure in remoto con la D300 comandato dal lampo del flash integrato.

Grazie Kintaro, si la prendo dal mio pusher di fiducia.
Ma mi pare che funzioni anche con SB-800, sbaglio
Che foto fai di preferenza con l'analogica?
Ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(enricogigli @ Jun 24 2009, 09:23 PM) *
Grazie Kintaro, si la prendo dal mio pusher di fiducia.
Ma mi pare che funzioni anche con SB-800, sbaglio
Che foto fai di preferenza con l'analogica?
Ciao e grazie



Si l'SB 800 è perfettamente compatibile con le digitali e pure con la F5

Vedi qui:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/10827

Di solito la uso per il B/N
Ma in questo periodo (ovvero da oggi) la uso per tutto visto che a parte le ottiche AI, ho mandato tutto il mio corredo AF a far tarare sulla D300 per problemi di Back focus del nuovo acquisto il 105 Defocus f2.
In questo modo troveranno una taratura che possa garantire il funzionamento ottimale di tutti i miei obiettivi motorizzati e non, sulla digitale.
Intanto mi rigodo la pellicola per un po', grazie anche al nuovo vetrino tipo "A", che ho recentemente preso ad Hong Kong, così la mancanza dell'AF non fa più paura.

ecco la mia belva:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

Messaggio modificato da kintaro70 il Jun 24 2009, 08:33 PM
Einar Paul
Messaggio: #5
QUOTE(enricogigli @ Jun 24 2009, 08:58 PM) *
Ciao a tutti, felicemente possessore di una D300 , mi è venuta la malsana idea di prendere come secondo corpo una F5 ben tenuta per sbizzarirmi col b/n.
Ho tutti obiettivi 2,8 dal 24 al 300
Pareri e consigli?
Grazie

Malsana idea! Perchè farai fatica a staccarti da lei!
La mia, purtroppo, è andata distrutta tempo fa, precipitando in un dirupo (con un 200 micro appresso).
Ho intenzione di ricomprarla, ma per il momento ho trovato solo modelli molto usurati e quindi poco affidabili; mi consolo con la F100, che però è un po' più "leggerina" e con un motore AF non così rapido.
Complimenti per l'acquisto e buona luce!

Einar
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Einar Paul @ Jun 25 2009, 01:37 AM) *
Malsana idea! Perchè farai fatica a staccarti da lei!
La mia, purtroppo, è andata distrutta tempo fa, precipitando in un dirupo (con un 200 micro appresso).
Ho intenzione di ricomprarla, ma per il momento ho trovato solo modelli molto usurati e quindi poco affidabili; mi consolo con la F100, che però è un po' più "leggerina" e con un motore AF non così rapido.
Complimenti per l'acquisto e buona luce!

Einar


Di dove sei? se ti interessa ho un paio di contatti per recuperarne una.

Via MP se ti interessa ovviamente ...
enricogigli
Messaggio: #7
QUOTE(kintaro70 @ Jun 25 2009, 08:53 AM) *
Di dove sei? se ti interessa ho un paio di contatti per recuperarne una.

Via MP se ti interessa ovviamente ...

Ciao Kintaro sono di Pavia-Milano
skyler
Messaggio: #8
Ormai non ho più attrezzatura ne camera oscura per il bn..la Nikkormat, la F3 e la F 5 revisionate e chiuse nelle buste, sono andate in pensione, recuperando però tutte le ottiche..16mm-21mm-24mm-35mm-50mm-135mm-500 mm. Hanno già dato ed è giusto che si prendano il giusto riposo. Per chi non ha usato mai la pellicola è un buon banco di prova. Indubbiamente delle ottime macchine con un feeling particolare che vi daranno sicuramente ottime soddisfazioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(skyler @ Jun 25 2009, 10:41 AM) *
Ormai non ho più attrezzatura ne camera oscura per il bn..la Nikkormat, la F3 e la F 5 revisionate e chiuse nelle buste, sono andate in pensione, recuperando però tutte le ottiche..16mm-21mm-24mm-35mm-50mm-135mm-500 mm. Hanno già dato ed è giusto che si prendano il giusto riposo. Per chi non ha usato mai la pellicola è un buon banco di prova. Indubbiamente delle ottime macchine con un feeling particolare che vi daranno sicuramente ottime soddisfazioni.


Io ho iniziato 18 anni fa con la F801s, per me comprare la F5, era il punto di arrivo per la fotografia a pellicola, la F5 era una macchina che appena uscita costava un botto ... F5+ SB26 Nital 5.800.000 Lire!!!!

Non l'ho presa per farci un uso intenso, ma i soliti 15-20 rullini all'anno me li sparo, usare l'ultima vera reflex Pro a pellicola per me è motivo di grande soddisfazione personale, oltre che maneggiare un pezzo di storia recente.
Einar Paul
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ Jun 25 2009, 08:53 AM) *
Di dove sei? se ti interessa ho un paio di contatti per recuperarne una.

Via MP se ti interessa ovviamente ...

Sono della provincia di Varese, ma giro moltissimo...
Mandami pure un MP, e grazie per l'interessamento!

A presto
Einar
Mirto Luigi
Messaggio: #11
Ciao enricogigli , se non hai concluso con Kintaro sulla F5, io lo sto cedendo per prendere la F6. Naturamente Nital condizioni "SUPER AAA". Mi puoi contattare a archimlfotoword@alice.it
Ciao Gigi
Robert1
Messaggio: #12
Io invece ho comprato la mia F5 nel 2001 dando indietro la F100 e nel 2003 l'ho affiancata a una D 70,l'altr'anno a Settembre ho dato via la D70 e ho comprato la D300,sono ottime maccchine e non le sostituirò mai.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Robert1 @ Sep 22 2009, 10:36 PM) *
Io invece ho comprato la mia F5 nel 2001 dando indietro la F100 e nel 2003 l'ho affiancata a una D 70,l'altr'anno a Settembre ho dato via la D70 e ho comprato la D300,sono ottime maccchine e non le sostituirò mai.


Mai dire mai, per la F5 posso crederti, per il digitale ...
Robert1
Messaggio: #14
Oramai penso di aver raggiunto il top per le foto che faccio,vado dal paesaggistico,alle moto in corsa (solo SBK) e ogni tanto mi chiamano gli amici per foto ai loro matrimoni.Certo se avessi una macchina come la D3 mi sentirei un pò più tranquillo quando devo fare le foto alle moto,ma poi dovrei cambiare tutte le mie ottiche o almeno dovrei farmi un tele serio come un 600 e anche li il budget subirebbe un tracollo,percui per il momento le mie scelte rimangono ferme,poi vedremo,certo è che la F5 visto anche il costo all'epoca di £ 3.000.000 e oggi vendendola non riuscirei a tirarci fuori più di € 500,me la tengo per altri 50anni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Normalmente è così, ogni acquisto che si fa è destinato ad essere quello definitivo, salvo poi uscire dopo qualche anno con un prodotto veramente più performante che alla fine ti fa salire la scimmia sulla spalla.

Per la F5 non ho dubbi, a livello operativo è una macchina favolosa, veloce nell'AF, precisa nell'esposizione e totalmente compatibile col sistema obiettivi Nikkor.
Nel caso analogico, per avere il max qualitativo è fondamentale avere ottime lenti e buone pellicole, la fotocamera è "solo una scatola" che controlla la luce che entra.
Per il Digitale è un po' diverso la pellicola è il sensore stesso, per migliorare su quel fronte occorre cambiare fotocamera.

Se uscisse una fotocamera del prezzo e tipologia della D300, con gli iso della D3 ... la mia scimmietta inizierebbe a bussare, anche se sono molto soddisfatto della mia D300.

Nel mio caso comunque un eventuale passaggio a Fx non sarebbe così doloroso, in quanto il parco ottiche è condiviso tra analogico e Digitale quindi tutte lenti Fx (Nikkor 24-70mm, Nikkor 60mm Micro, Nikkor 105mm Defocus, Sigma 15-30mm, manca solo il 70-200 in previsione per il prossimo anno).
lucnikon
Messaggio: #16
Sarebbe da cambiare titolo in: Possessori D300 + F5.
E mi ci metto anch'io, passato dalla F100 alla F5 acquistata per un tozzo di pane.
L'ho affiancata questa estate in Francia alla D300 e, pur essendomi portato tutto il corredo di ottiche appresso, alla fine ho scattato sempre con: D300+17-55 f2,8 e F5+20 f,8 AIS.
Guardare attraverso il suo oculare (non mi senta la D300) è un orgasmo cinematografico!!!!!!!
A breve le farò fare un 'massaggio' rigenerante in CSA a Roma: se lo merita!!!
Luca

Messaggio modificato da lucnikon il Sep 24 2009, 01:08 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(lucnikon @ Sep 24 2009, 02:06 PM) *
Sarebbe da cambiare titolo in: Possessori D300 + F5.
E mi ci metto anch'io, passato dalla F100 alla F5 acquistata per un tozzo di pane.
L'ho affiancata questa estate in Francia alla D300 e, pur essendomi portato tutto il corredo di ottiche appresso, alla fine ho scattato sempre con: D300+17-55 f2,8 e F5+20 f,8 AIS.
Guardare attraverso il suo oculare (non mi senta la D300) è un orgasmo cinematografico!!!!!!!
A breve le farò fare un 'massaggio' rigenerante in CSA a Roma: se lo merita!!!
Luca


Parlo per quanto mi riguarda.
Il cliente D300 non è un superfacoltoso ma nemmeno troppo limitato, è molto esigente per quanto riguarda la qualità di ciò che compra e non gradisce limitazioni.
Vuole prestazioni PRO ma senza spendere migliaia e migliaia di euro dei corpi Dx, punta alla totale compatibilità di lenti Nikkor presenti e passate.
In virtù del Budget esteso, ma non illimitato, prende la F5 come scelta estrema a buon prezzo, per avere il formato pieno, la totale compatibilità con lenti "AF" "AFS" "AI" "G", per avere la possibilità di divertirsi al modo classico di fotografare ...

Vi riconoscente un pochino in questa descrizione?

lucnikon
Messaggio: #18
QUOTE(kintaro70 @ Sep 24 2009, 02:54 PM) *
Parlo per quanto mi riguarda.
Il cliente D300 non è un superfacoltoso ma nemmeno troppo limitato, è molto esigente per quanto riguarda la qualità di ciò che compra e non gradisce limitazioni.
Vuole prestazioni PRO ma senza spendere migliaia e migliaia di euro dei corpi Dx, punta alla totale compatibilità di lenti Nikkor presenti e passate.
In virtù del Budget esteso, ma non illimitato, prende la F5 come scelta estrema a buon prezzo, per avere il formato pieno, la totale compatibilità con lenti "AF" "AFS" "AI" "G", per avere la possibilità di divertirsi al modo classico di fotografare ...

Vi riconoscente un pochino in questa descrizione?


Non saprei cosa aggiungere, se non... DESCRIZIONE PERFETTA!!!!!
edate7
Messaggio: #19
Rimetto in piedi questa discussione per rendere omaggio all'ultima, vera Pro a pellicola della Nikon. La F5 è l'incarnazione, l'essenza stessa del sistema "F" portato alle estreme vette tecnologiche. Il fatto stesso che sia quasi uguale alla mia D3 la rende unica, e passare dall'una all'altra, fatte salve le ovvie differenze, è molto meno traumatico di quel che sembra. Se non è sistema questo...
Ciao
NIGEL_
Messaggio: #20
QUOTE
Parlo per quanto mi riguarda.
Il cliente D300 non è un superfacoltoso ma nemmeno troppo limitato, è molto esigente per quanto riguarda la qualità di ciò che compra e non gradisce limitazioni.
Vuole prestazioni PRO ma senza spendere migliaia e migliaia di euro dei corpi Dx, punta alla totale compatibilità di lenti Nikkor presenti e passate.
In virtù del Budget esteso, ma non illimitato, prende la F5 come scelta estrema a buon prezzo, per avere il formato pieno, la totale compatibilità con lenti "AF" "AFS" "AI" "G", per avere la possibilità di divertirsi al modo classico di fotografare ...

Vi riconoscente un pochino in questa descrizione?


direi che io ci sto dentro alla grande...peccato che ancora la F5 la devo prendere...tempo fa le preferii la F100 non solo per il costo inferiore..ma per il peso etc etc...però non ho mai, e mai lo farò, abbandonato l'idea di prenderne una.. era il mio sogno "proibito"....che per motivi economici poteva solo rimanere tale... già la F100 era un obiettivo importante...ma la F5 prima o poi entrarerà in casa...questo è poco ma sicuro biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(NIGEL_ @ Dec 30 2009, 10:15 AM) *
direi che io ci sto dentro alla grande...peccato che ancora la F5 la devo prendere...tempo fa le preferii la F100 non solo per il costo inferiore..ma per il peso etc etc...però non ho mai, e mai lo farò, abbandonato l'idea di prenderne una.. era il mio sogno "proibito"....che per motivi economici poteva solo rimanere tale... già la F100 era un obiettivo importante...ma la F5 prima o poi entrarerà in casa...questo è poco ma sicuro biggrin.gif


Già ma a volte i sogni si avverano ...

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8 MB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.7 MB
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(kintaro70 @ Jun 24 2009, 08:15 PM) *
C'è da dire chè è un vero carro armato e anche se fosse stata urtata probabilmente funziona lo stesso, ma meglio non rischiare visto che la scelta non manca (c'è abbonfanza di macchine a pellicola usate quasi regalate ultimamente).

Ultimo consiglio, se riesci comprala da un negozio, così hai la tranquillità di una piccola garanzia di 6 mesi minimo per provarla con calma.

Attenzione che l'unica spesa eventualmente da preventivare è il flash analogico, nel mio caso ho preso un SB 26 con servocellula che in manuale funziona pure in remoto con la D300 comandato dal lampo del flash integrato.


Ci sono negozi a milano che vendono "nuove vecchie camere in inglese" chi vuol capire capisca che hanno prezzi un po' più alti, vero, ma danno garanzia a volte anche 2 anni... si anche sull'usato!

Comunque io sto notando che molti si comprano anche una analogica saranno i prezzi allettanti, sarà la voglia di imparare, sarà che alcune macchine hanno un fascino che ti obbliga a comprarle ma ne sto sentendo molti, io in primis. Nei laboratori in cui mi servo invece i pareri sono discordanti, in quello a torino mi dice sempre che le pellicole vanno sempre meno, mentre quello a Borgosesia (cittadina di provincia) mi dice che la pellicola torna e dice che addirittura il formato 120 ultimamente vende molto più del solito.

Comunque si trova anche la F6 ormai a prezzi sempre più bassi anche se non proprio da saldi.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Jan 9 2010, 02:09 AM
giosanta
Messaggio: #23
Probabilmente è una nicchia di mercato che si sta stabilizzando, la cui sopravvivenza e stabilizzazione, se non addirittura espansione, è dovuta proprio alla rete ed alle caratteristiche intrinseche del commercio "on line". Non è certo nei negozi che si trovano Efke, Foma, Adox, Rollei, Maco ecc.
Certamente le caratteristiche della pellicola si esaltano negli apparecchi di medio e grande formato.
Comunque tutto questo avviene certamente SENZA il contributo del mercato italiano.
edate7
Messaggio: #24
Il mercato italiano è purtroppo molto marginale... e provinciale. Molta gente è seriamente convinta che un cellulare da 5 MPxl faccia foto migliori di una reflex a pellicola... blink.gif
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Jan 9 2010, 03:11 PM) *
Il mercato italiano è purtroppo molto marginale... e provinciale. Molta gente è seriamente convinta che un cellulare da 5 MPxl faccia foto migliori di una reflex a pellicola... blink.gif
Ciao


Non dimenticare che il suddetto cellulare monta ottiche karl zeiss, e tanto basta a fare buone foto ... laugh.gif

Del resto è anche un po colpa nostra, quando diciamo che investire in ottiche ha la sua importanza, sono i buoni vetri a fare la differenza etc etc ... ok va bè la smetto ... certo che un Nokia con il 70-200 VRII unsure.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio