FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Surf, Windsurf, Mare e Vento:
Antologia fotografica in tema
Rispondi Nuova Discussione
Zullino
Messaggio: #1
Cari colleghi nikonisti, ho cercato sul forum le discussioni aventi come argomento quello in oggetto ed a dire la verità ne ho trovate parecchie. Così la cosa si fa dispersiva pertanto avrei pensato di avviare, per gli appassionati di foto, surf e windsurf e sport affini, un'unica discussione.
Chiaramente la fattibilità e longevità della discussione dipende dai vostri scatti... ...tenuto conto che siamo di ritorno dalle vacanze penso che qualche scatto del genere lo abbiano in molti. Per adesso comincio io:

Palermo, località Addaura, data odierna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Messaggio: #2
Altra foto. Stessa data, stesso luogo; stesso soggetto.
Dimenticavo di dirvi che le precedenti foto sono fatte con il catadiottrico MTO da 500mm equiv. ed f/8 fisso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Zullino il Oct 18 2006, 06:33 AM
Zullino
Messaggio: #3
Altre foto della medesima sessione.
Spero siano "rinfrescanti" biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gandalef
Messaggio: #4
belle foto. Complimenti Pollice.gif
Bravo bravo, però una telefonata no? mad.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
Bravo, belle immagini.
Suppongo che tu le abbia realizzate scattando dalla riva...o mi sbaglio ?

Un saluto !!!
Ale
Zullino
Messaggio: #6
QUOTE(gandalef @ Oct 18 2006, 08:07 AM) *

belle foto. Complimenti Pollice.gif
Bravo bravo, però una telefonata no? mad.gif


Caro Gandalef, mi trovavo di passaggio. Non immaginavo di trovare i surfisti. Comunque la cosa mi piace molto (e penso piacerà anche a te, poi con le ottiche che hai....) pertanto ci torneremo presto.

QUOTE(senale @ Oct 18 2006, 08:19 AM) *

Bravo, belle immagini.
Suppongo che tu le abbia realizzate scattando dalla riva...o mi sbaglio ?


E' esattamente così, sono state scattate dalla riva. Pensa, con un 500mm riuscivo appena ad inquadrare in maniera decente i surfisti. Con un tele più corto avrei dovuto croppare di brutto le imaggini perdendo troppa qualità. Lo svantaggio del 500mm però è la messa a fuoco difficilisisma....
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Ti allego due scatti fatti questa mattina, peccato che c'era una piatta bestiale.
Ciao Enzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #8
Bellissime...in particolare mi piace la penultima,quella sulla cresta dell'onda.
Alessandro Battista
Messaggio: #9
Davvero foto splendide, bravi!!!

Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Premetto che la fotografia sportiva fino ad oggi non è stato mai un mio interesse, ma alcuni miei amici surfisti mi hanno chiesto di scattare loro qualche foto, bene volevo chiedervi con quale ottica mi converrebbe di più attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?

P.S. Per risultati dignitosi mi riferisco all'ingrandimento ottenibile.

Grazie!
fotoandreani
Messaggio: #10
QUOTE(Romanticorso @ Oct 19 2006, 01:14 PM) *

Davvero foto splendide, bravi!!!

Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Premetto che la fotografia sportiva fino ad oggi non è stato mai un mio interesse, ma alcuni miei amici surfisti mi hanno chiesto di scattare loro qualche foto, bene volevo chiedervi con quale ottica mi converrebbe di più attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?

P.S. Per risultati dignitosi mi riferisco all'ingrandimento ottenibile.

Grazie!


mah...per il surf servono ottiche spinte...molto spinte un 500mm forse ti basta..., poi dipende da situazione...., ovviamente puoi fare affidamento a moltiplicatore di focali, tanto anke se perdi degli stop di luce, al mare non dovresti avere problemi anke lavorando per esempio a F.8
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #11
Io ho usato un 70-200 VR con duplicatore TC-20EII.
Comunque per fare buone foto di surf ma sopratutto di windsurf, bisogna praticarli.
Nel windsurf é fondamentale prevedere e sapere quello che fará. Nel surf giá di meno perché il numero di manovre é ridotto e comunque ce l'hai sempre di fronte.
Ciao Enzo
Juka
Messaggio: #12
Bellissimo Sport e belle fotografie,
+ aggiungo la mia prima in digitale dalla barca in costiera Amalfitana D200/18-200 f/22 1/50 VR su Active.
(volevo scattarne altre ma il timoniere voleva navigare... smile.gif )
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Zullino
Messaggio: #13
QUOTE(Romanticorso @ Oct 19 2006, 01:14 PM) *

Davvero foto splendide, bravi!!!

Ne approfitto per chiedervi un consiglio.
[...] con quale ottica mi converrebbe di più attrezzarmi per ottenere risultati dignitosi?
P.S. Per risultati dignitosi mi riferisco all'ingrandimento ottenibile.


Le mie foto sono state fatte da riva ad un distanza variabile di circa 150-250 metri. Ho usato un catadiottrico MTO 500mm equivalente ad f/8 fisso e la luce del tardo pomeriggio era sufficiente per una corretta esposizione.
Forse con un 300mm sarei arrivato corto pertanto sarei stato costretto a croppare con perdita di qualità e definizione. Altro discorso invece è se puoi avvicinarti ai surfisti o su una barca o su un ponteggio o su un braccio di scogli; lì raggiungi il massimo ed un VR 70-200/f2,8 od un 80-200/f2,8 sarebbero eccezionali ma penso anche che con un dignitoso plasticone (il mio Nikon 70-300 G) uscirebbero ottime foto ad f/6,3-7,1-8. L'importante per la definizione in queste circostanze è la luce (+ forte è meglio è), un tempo breve ed diaframma medio-chiuso, a prescindere dall'ottica in possesso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fotoandreani
Messaggio: #14
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 19 2006, 01:43 PM) *

Io ho usato un 70-200 VR con duplicatore TC-20EII.
Comunque per fare buone foto di surf ma sopratutto di windsurf, bisogna praticarli.
Nel windsurf é fondamentale prevedere e sapere quello che fará. Nel surf giá di meno perché il numero di manovre é ridotto e comunque ce l'hai sempre di fronte.
Ciao Enzo


il windsurf, a differenza del surf, si puo´ fotografare bene anche da una barca...
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #15
QUOTE(fotoandreani @ Oct 19 2006, 04:19 PM) *

il windsurf, a differenza del surf, si puo´ fotografare bene anche da una barca...




Vedo che non conosci entrambi gli sport.
Con il surf in genere abbiamo un moto ondoso chiamato si "Swell", in genere senza vendo e l'onda viene generato da un rialzo improvviso del fondale. Questo significa che spostandosi di un poco possiamo avere acqua completamente piatta e magari a 40 mt in perpendicolare al rialzamento subacqueo onde anche di 4/5 mt. Quindi la barca non é un problema.
Con il windsurf per avere delle belle foto con salti e surfate (a meno che non vogliamo stare in uno specchio d'acqua chiuso ma che comunque produrrá onde fastidiosissime generate dal vento) dobbiamo per forza avere almeno 20 nodi di vento (ca 40 km/h) minimo ed onde di almeno 1/2 mt. Il problema in questo caso é che se provi a stare fuori in barca anche 15 minuti con queste condizioni che sono le minime indispensabili per fare delle belle foto di windsurf, penso che non ti avvicinerai piú al mare per un bel pó di tempo.
Quindi le situazioni ideali sono: dalla riva, da un pontile o scogli, il massimo dall'acqua con salvagente e pinne ma qui il discorso si complica in modo notevole.
Ciao Enzo
fotoandreani
Messaggio: #16
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 19 2006, 06:02 PM) *

Vedo che non conosci entrambi gli sport.
Con il surf in genere abbiamo un moto ondoso chiamato si "Swell", in genere senza vendo e l'onda viene generato da un rialzo improvviso del fondale. Questo significa che spostandosi di un poco possiamo avere acqua completamente piatta e magari a 40 mt in perpendicolare al rialzamento subacqueo onde anche di 4/5 mt. Quindi la barca non é un problema.
Con il windsurf per avere delle belle foto con salti e surfate (a meno che non vogliamo stare in uno specchio d'acqua chiuso ma che comunque produrrá onde fastidiosissime generate dal vento) dobbiamo per forza avere almeno 20 nodi di vento (ca 40 km/h) minimo ed onde di almeno 1/2 mt. Il problema in questo caso é che se provi a stare fuori in barca anche 15 minuti con queste condizioni che sono le minime indispensabili per fare delle belle foto di windsurf, penso che non ti avvicinerai piú al mare per un bel pó di tempo.
Quindi le situazioni ideali sono: dalla riva, da un pontile o scogli, il massimo dall'acqua con salvagente e pinne ma qui il discorso si complica in modo notevole.
Ciao Enzo


invece non e´ sempre cosi´, nel canale di portovenere, per esempio, si possono fare ottime foto di windsurf solo dalla barca...., non ho specificato foto di windsurf con onde,tra l altro ora ke mi ricordo....in un noto giornale mi sembra tuttofografi di 2-3 anni fa c era un intero servizio sulle foto al windsurf, ed era basato appunto, sull utilizzo del grandangolo da una barca....
il mondo e´ bello xke´ e´ vario

simbo74
Messaggio: #17
QUOTE(Zullino @ Oct 19 2006, 04:18 PM) *

.....ma penso anche che con un dignitoso plasticone (il mio Nikon 70-300 G) uscirebbero ottime foto ad f/6,3-7,1-8. L'importante per la definizione in queste circostanze è la luce (+ forte è meglio è), un tempo breve ed diaframma medio-chiuso, a prescindere dall'ottica in possesso.


Ecco il "plasticone"!! smile.gif

1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


saluti!

Simone
Zullino
Messaggio: #18
QUOTE(simbo74 @ Oct 19 2006, 08:31 PM) *

Ecco il "plasticone"!! smile.gif


Hai visto cosa è capace di fare una lente da 125 Euro?!
Secondo me sottovalutiamo una lente moooolto onesta.
Pensavo di liberarmene appena sarebbe uscito il VR 70-300 ma forse me la conservo per le uscite a rischio (salsedine)....
simbo74
Messaggio: #19
QUOTE(Zullino @ Oct 19 2006, 11:36 PM) *

Hai visto cosa è capace di fare una lente da 125 Euro?!
Secondo me sottovalutiamo una lente moooolto onesta.
Pensavo di liberarmene appena sarebbe uscito il VR 70-300 ma forse me la conservo per le uscite a rischio (salsedine)....



Anche io pensavo di sacrificarlo, invece lo terrò...smile.gif

buone foto a tutti...

Simone
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #20
QUOTE(fotoandreani @ Oct 19 2006, 05:49 PM) *

invece non e´ sempre cosi´, nel canale di portovenere, per esempio, si possono fare ottime foto di windsurf solo dalla barca...., non ho specificato foto di windsurf con onde,tra l altro ora ke mi ricordo....in un noto giornale mi sembra tuttofografi di 2-3 anni fa c era un intero servizio sulle foto al windsurf, ed era basato appunto, sull utilizzo del grandangolo da una barca....
il mondo e´ bello xke´ e´ vario

Infatti io ti ho scritto in generale, poi dipende da quello che vuoi. Se cerchi una foto spettacolare credo sia piú facile ottenerla con 30 nodi e 2> di onda che con una 8,5 di vela con una tavola formula.
Ciao Enzo

Qui dentro con la barca non ci vai.
Ciao Enzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
fotoandreani
Messaggio: #21
QUOTE(info@webdesign3d.net @ Oct 20 2006, 01:51 PM) *

Infatti io ti ho scritto in generale, poi dipende da quello che vuoi. Se cerchi una foto spettacolare credo sia piú facile ottenerla con 30 nodi e 2> di onda che con una 8,5 di vela con una tavola formula.
Ciao Enzo

Qui dentro con la barca non ci vai.
Ciao Enzo


molto bella la 2
Zullino
Messaggio: #22
Visto che la discussione langue, vi mando un saluto con un altro fresco scatto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Zullino il Oct 23 2006, 08:16 PM
Eleonora Castelli
Messaggio: #23
anche in autunno c'è chi entra in acqua a divertirsi
IPB Immagine
Zullino
Messaggio: #24
QUOTE(perlanera @ Nov 2 2006, 09:30 PM) *

anche in autunno c'è chi entra in acqua a divertirsi.
http://www.nital.it/forum/uploads/11623953...5649_150313.jpg


Ottimo scatto!
Che tempismo (e che onde sullo sfondo! Io non ci farei mai nemmeno il bagno).
Eleonora Castelli
Messaggio: #25
QUOTE(Zullino @ Nov 2 2006, 10:26 PM) *

(e che onde sullo sfondo! Io non ci farei mai nemmeno il bagno).


almeno non si deve raddrizzare l'orizzonte smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »