FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D300
Strani cerchi nelle foto...
Rispondi Nuova Discussione
+kappa+
Messaggio: #1
Salve a tutti..
cerco un'anima pia disposta a chiarire questo rompicapo che ultimamente mi affligge.
La cosa strana è che ho acquistato da poco la d300 ed inizialmente non mi dava questo problema, ERGO, non so se dipende da qualche impostazione (cosa per me improbabile) o da pura e semplice iella.
Premetto per gli amanti di X-files, ufo o quant'altro di simile che questo thread non li riguarda...i strani cerchi di cui mi accingo a parlare nulla centrano con i Crop Circles smilinodigitale.gif ...anche se di paranormale forse si tratta ugualmente.
Vengo al sodo....ultimamente mi sono accorto, ovviamente, di questi cerchi presenti in ogni foto che faccio e se non sbaglio disposti sempre nello stesso punto.
Fatta la pulizia del sensore, la pulizia dell'obiettivo la pulizia del tempietto nella chiesetta qui vicino dove prego il caro dio nikon guru.gif ....ma nulla da fare!!!
Qui potete vedere di cosa parlo, ho evidenziato i 4 cerchi....attendo con ansia un aiuto o il finale unico suggerimento del rivolgersi esclusiavamnte all'assistenza.
Grazie fratelli... wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
e.tremolada
Messaggio: #2
è il sensore sporco, anche a me era un venuto un pallino esattamente così,
fatto pulire dallassistenza e non cè più

tu dici che hai fatto la pulizia del sensore, ma hai fatto la pulizia pulizia o hai fatto semplicemente pulizia con la vibrazione al sensore?

fallo pulire e vedrai che svaniscono

Messaggio modificato da trem il Feb 19 2009, 12:10 AM
zioberto
Messaggio: #3
non sono ufo ma condensa quoto per una pulizia approfondita con swab e liquido oppure da un bel centro assistenza
monteoro
Messaggio: #4
E' solo sporco il sensore.
Si tratta però di un tipo di sporco che non viene via con la sola funzione di "pulisci il sensore", i granelli di polvere hanno aderito a causa della condensa.
A mio avviso c'è bisogno di una pulizia con utilizzo di Sensor Swab e liquido E2, operazione delicata ma fattibile.
Per le modalità di come eseguirla leggi la discussione in evidenza "Pulizia sensore - Terza edizione".
ciao
Franco
Zullino
Messaggio: #5
Purtroppo la pulizia automatica del sensore con gli ultrasuoni non elimina, come detto da chi mi ha preceduto, la condensa sul sensore o le particelle adese per elettrostaticita' e poi fissate per condensa come mi sembra nel tuo caso poiche' le macchie sembrano concentriche, quindi formate da un corpo estraneo centrale (come polvere o microgocce in sospensione) e poi l'alone della diffusione attorno.
In questo caso solo la pulizia meccanica con solventi adatti puo' risolvere.
rrechi
Messaggio: #6
Purtroppo è così, se non te la senti di farlo da solo l'unica alternativa è di rivolgersi ad un centro Nikon specializzato.
Ciao
+kappa+
Messaggio: #7
Vi ringrazio. grazie.gif
Come avevo ben detto allora è proprio iella, eggià...dato che è stata acquistata da poco e ritengo assai strano che si possa già essersi formata condensa e sporcizia sopra il sensore.
Logicamente mi viene da preoccuparmi parecchio in vista dei miei viaggi, spero che possa rimanere sempre una compagna fedele e che mi dia pochi problemi in condizioni un po piu ostiche di quelle in cui si è trovata fino ad ora.

Comunque sia, ho contattato il centro assistenza Nikon CSA qui a Roma....logicamente , e come poter essere altrimenti, il tipo di problema non rientra nella garanzia..detto ciò il costo si aggira sui 40€.
Non che la spesa sia eccessiva, ma ciò un pochetto mi fa rodere dato che questo problema me l'ha dato dopo i primi 10 scatti di prova iniziali.
Chiedo a voi consiglio...è giusto?...saluto i 40€ e vado?
Grazie ancora.
>K
Nessuno
Messaggio: #8
spendi i 40 € in materiale per la pulizia e prova a pulirla da solo, tanto prima o poi dovrai farlo.
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(Nessuno @ Feb 19 2009, 05:30 PM) *
spendi i 40 € in materiale per la pulizia e prova a pulirla da solo, tanto prima o poi dovrai farlo.


Concordo.
Al limite chiedi se ti fanno assistere alla pulizia, imparare è facile e si risparmiano un sacco di soldi...

Per il resto stai tranquillo, l'ultimo problema delle digitali è la sporcizia sul sensore... a volte basta un secondo per ritrovarsi con il sensore sporco, altre volte passano mesi e mesi...
Sapessi ai tempi della camera oscura quanti pelucchi sfuggiti al controllo si sono presentati beffardi a foto stampata mad.gif
Black Bart
Messaggio: #10
Non farti troppi problemi,per rovinare un filtro low pass devi proprio fare un bel pasticcio,prova con le apposite palette ed UNA goccia di eclipse una soffiatina e via vedrai sarà come nuovo...inoltre impari a farti la pulizia da solo!
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2009, 05:37 PM) *
[...]
Sapessi ai tempi della camera oscura quanti pelucchi sfuggiti al controllo si sono presentati beffardi a foto stampata mad.gif

Eh sì, caro Franco!
Ero un esperto di "spuntinatura", un lavoraccio tremendo!
Lo sporco sul sensore, in confronto, è una sciocchezzuola: rimuoverlo fisicamente è facile, ma se proprio non si vuol mettere mano al filtro passa basso, si può sempre ricorrere ad un bel timbro clone.

Un caro saluto
Einar
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(Einar Paul @ Feb 19 2009, 06:09 PM) *
Eh sì, caro Franco!
Ero un esperto di "spuntinatura", un lavoraccio tremendo!
Lo sporco sul sensore, in confronto, è una sciocchezzuola: rimuoverlo fisicamente è facile, ma se proprio non si vuol mettere mano al filtro passa basso, si può sempre ricorrere ad un bel timbro clone.

Un caro saluto
Einar


L'avessimo avuto allora "il timbro clone"... quanta carta e quante arrabbiature risparmiate rolleyes.gif

Un caro saluto anche a te.
+kappa+
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2009, 05:37 PM) *
...quanti pelucchi sfuggiti al controllo si sono presentati beffardi a foto stampata...


Capisco benissimo...
Nel mio lavoro spesso mi capita di fare anche rimozioni in digitale di pelucchi, sporcizie fino a cose un bel po più presenti in campo....oltre che in singoli fotogrammi parlo anche di intere sequenze di girato. wacko.gif

Sto leggendo ora nella sessione dedicata apposta alla pulizia del sensore..ritengo sia buono imparare.Probabile che per questa volta la porto in assistenza, cercando come mi ha suggerito Franco di assistere all'operazione, dopodiche mi farò il mio bel set di pulizia da portare sempre con me.
Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno participato a questa discussione dandomi consigli.
Ciao e buona ispirazione a tutti... grazie.gif

>K
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(+kappa+ @ Feb 19 2009, 06:36 PM) *
Capisco benissimo...
Nel mio lavoro spesso mi capita di fare anche rimozioni in digitale di pelucchi, sporcizie fino a cose un bel po più presenti in campo....oltre che in singoli fotogrammi parlo anche di intere sequenze di girato. wacko.gif

Sto leggendo ora nella sessione dedicata apposta alla pulizia del sensore..ritengo sia buono imparare.Probabile che per questa volta la porto in assistenza, cercando come mi ha suggerito Franco di assistere all'operazione, dopodiche mi farò il mio bel set di pulizia da portare sempre con me.
Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno participato a questa discussione dandomi consigli.
Ciao e buona ispirazione a tutti... grazie.gif

>K



Lo so, purtoppo! Chi sa quando la nikon farà un accessorio alimentato a corrente che con macchina senza tappo a specchio alzato si applichi come un obiettivo e pulisca e aspiri le impurità depositate, tutto automaticamente, con swab ed E2 che agiscano da soli?

E' troppo sperare in questo? Eh cara NIKON? sarei disposto anche a spendere 500 euro per un accessorio di tal sorta rolleyes.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Feb 20 2009, 03:42 PM
SkZ
Messaggio: #15
si, ma di chi la responsabilita' in caso di danni?

Messaggio modificato da SkZ il Feb 21 2009, 12:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio