FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quando Un Macchina Con Sensore 24x36?
Attesa infinita.
Rispondi Nuova Discussione
dantop
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

fotografo da più di 15 anni con fotocamere (analogiche) Nikon, e durante questi anni, non senza sacrifici, ho messo su un bel po di obiettivi dal grandangolo al tele.
Premesso che sono fermamente convinto che il digitale sia il futuro della fotografia proprio non riesco a comprendere il perchè dei sensori formato APS e questo è quello che fino ad ora mi ha impedito l'acquisto di una reflex digitale. Già fino ad ora, perchè adesso quello che ho sempre sognato (e mi posso permettere) c'è, si chiama Canon EOS 5D. Per chi non ne fosse al corrente:
a) sensore pieno formato.(1,5x quello delle NIk)
cool.gif quasi 13 mil. di px. (come la D2X)
c) costo sui 3000 euro.(2000 euro meno della D2X)
Sto seriamente considerando, cosa impensabile fino ad un mese fa, di cambiare tutto, macchine analogiche e obiettivi, anche perchè se qualcuno è in grado di spiegarmi che razza di utilità ha un obiettivo ad es. un 20 o un 50mm. (pagato a caro prezzo) moltiplicato 1,5x????????????

Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.

Scusate ma proprio non capisco la politica dell'APS sulle DSRL.
Se qualcuno è in grado di ridarmi la speranza e la fiducia (persa solo in parte e per quanto sopra esposto) in Nikon si faccia vivo!!!!!

Grazie! Danilo.

giannizadra
Messaggio: #2
Ci provo io, che pure una DSRL Nikon 24x36 la vedrei bene..
Con i 3500 € della Canon D5 ti potrai comprare la Nikon D200 e un 12-24 Dx.
Potrai in tal modo tenerti tutti i tuoi obiettivi Nikon, ritrovandoti anche i teleobiettivi del 50% più lunghi, e non soffrirai della mancanza di un grandangolo "vero".
Tutte le altre focali subiranno un riposizionamento; ma ti assicuro che il 20mm, pur con l'angolo di campo di un 30mm, restituisce splendide immagini.
Come del resto il mio 14, con l'angolo di campo di un 21mm. wink.gif
Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 10:02 PM)
Buongiorno a tutti,

                    fotografo da più di 15 anni con fotocamere (analogiche) Nikon, e durante questi anni, non senza sacrifici, ho messo su un bel po di obiettivi dal grandangolo al tele.
                      Premesso che sono fermamente convinto che il digitale sia il futuro della fotografia proprio non riesco a comprendere il perchè dei sensori formato APS e questo è quello che fino ad ora mi ha impedito l'acquisto di una reflex digitale. Già fino ad ora, perchè adesso quello che ho sempre sognato (e mi posso permettere) c'è, si chiama Canon EOS 5D. Per chi non ne fosse al corrente:
a) sensore pieno formato.(1,5x quello delle NIk)
cool.gif quasi 13 mil. di px. (come la D2X)
c) costo sui 3000 euro.(2000 euro meno della D2X)
Sto seriamente considerando, cosa impensabile fino ad un mese fa, di cambiare tutto, macchine analogiche e obiettivi, anche perchè se qualcuno è in grado di spiegarmi che razza di utilità ha un obiettivo ad es. un 20 o un 50mm. (pagato a caro prezzo) moltiplicato 1,5x????????????

Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.

Scusate ma proprio non capisco la politica dell'APS sulle DSRL.
Se qualcuno è in grado di ridarmi la speranza e la fiducia (persa solo in parte e per quanto sopra esposto) in Nikon si faccia vivo!!!!!

                      Grazie!      Danilo.
*




??????????????????????????????????????

Per caso da quando è uscita la 5D le tue foto sono diventate peggiori ? Adesso fanno così schifo da richiedere addirittura il cambio di un'attrezzatura completa ? cerotto.gif
Se fino ad un mese fa le foto ti soddisfacevano, adesso che cosa è cambiato ?
Lascia perdere questi pensieri, fatti un giro nel forum e leggi le considerazioni che sono state fatte in proposito ... poi la 5D non mi sembra così eccezionale hmmm.gif

Un saluto
padrino
Messaggio: #4
Gianni ti ha dato una buona risposta... Premesso che conosco bene le macchine della Canon, per altro stupende, sinceramente trovo poco sensata la tua idea di cambiare tutto... Hai ottiche di qualità, giusto? Non svenderle ma tienile ben strette e vai tranquillo sulle macchina Nikon digitali.

Si, è vero, la D2x costa più della 5D Canon, ma ti assicuro che, a parte la diversa ideologia del sensore, non c'è paragone... Il mirino, nonostante sia leggermente più piccolo, è fantastico, il corpo è tutto un altro mondo, la velocità idem, l'ergonomia non ne parliamo, l'autofocus è su un altro pianeta.. Ecc...ecc... Ecco giustificata la differenza di prezzo!!! La D2x puoi paragonarla alla 1Ds Mark II, non alla 5D.

Io sono un grande sostenitore del sensore con formato 24x36, ma per ora Nikon non ha scelto questa strada, anche se presto, credo, dovrà farlo, per una questione "fisica"!!!

Rimani in casa Nikon... Se non te la senti di prendere una macchina con fattore moltiplicativo 1.5, continua a scattare a pellicola e vedrai che tra un paio di anni i tuoi sogni si saranno avverati.

Ultima cosa... Se decidessi di prendere una reflex digitale Nikon, non te ne pentiresti... Se poi opti per una D2x o D2hs... Bè, ti dico che ne rimarresti scioccato!!!!
Franco_
Messaggio: #5
A Giusé, m'hanno detto che t'hanno visto cadé da 'n cavallo sulla via pe Damasco laugh.gif

efdlim
Messaggio: #6
discussioni che si ripetono......armai sono tre, ripeto tre anni che ogni tanto salta fuori sto benedetto argomento del sensore 24x36 e Nikon, Leica, minolta, pentax, olympus, ecc. ecc. nemmeno lo fumano...Kodak unica a crderci insieme a Canon ha smesso di farle....ci sono argomenti tecnici e commerciali a sostenere la quasi inutilità del 24x36.
Vedremo nel tempo che succede, e anch'io sono convinto che prima o poi ci arriverà anche NIKON, magari quando il software consentirà di correggere la resa dell'obiettivo per migliorare la qualità dei raggi periferici.
pare che il problema sia il diametro della fotocamera, inadatto a consentire l'arrivo dei raggi perpendicolari al piano del sensore.
Con la pellicola il problema è inesistente, con il digitale invece si....
Maggiori informazioni e dettagli tramite la funzione cerca...
Ciao
andreotto
Messaggio: #7
Al prossimo che si lamenta del dx regalo due sensori attaccati con l' attack uno di fianco all' altro avremo un doppio dx sicuramente migliore del full frame laugh.gif laugh.gif
Buone foto a tutti andreotto
ciro207
Messaggio: #8
Neanche leggo ormai il testo del messaggio... tanto so dove va a parare. Ma l'idea di Andreotto mi sembra geniale laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE
Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.


Ne devi comprare solo uno...il 12-24 Dx
Non credo costi quanto cambiare un intero corredo...tuttavi se decidi di cambiare, ed hai buone ottiche, fammi un fischio....


Buone foto!

Federico.
brusa69
Messaggio: #10
QUOTE(fraroby @ Oct 4 2005, 10:57 PM)
A Giusé, m'hanno detto che t'hanno visto cadé da 'n cavallo sulla via pe Damasco  laugh.gif
*



Sarà l'ennesimo thread sul FF ma almeno mi hai strappato un sorriso tongue.gif
Thx!
Taras
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Oct 4 2005, 10:19 PM)
QUOTE
Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.


Ne devi comprare solo uno...il 12-24 Dx
Non credo costi quanto cambiare un intero corredo...tuttavi se decidi di cambiare, ed hai buone ottiche, fammi un fischio....


Buone foto!

Federico.
*



...fanne due di fischi...
(FZFZ, ce le dividiamo?) wink.gif

Taras.

Messaggio modificato da taras il Oct 5 2005, 12:44 AM
Rita PhotoAR
Messaggio: #12
Guarda un pò come la fotografia va a gusti,io che fotografo fauna con i tele e i macro il full-frame non lo vorrei... biggrin.gif Del resto con un 12-24 sopperisci ben ampiamente... sorrido anche quando i fotoamatori ai circoli non lo vogliono comprare perchè "tanto aspettano il full-frame" e magari si perdono scatti per non so quanto tempo. Io mi chiedo,oggi,ma è necessario il full-frame? Non ne sento l'esigenza nella maniera + assoluta e poi che motivo c'è a rifiutare un DX perchè poi non si può usare con la pellicola/o CCD 24x36? Se fra un pò di anni arriverà sto benedetto 24x36 e vi svenerete per comprare un corpo a pieno formato (naturalmente costerà l'ira di Dio) fatemi un fischio che la D2X la compro io anche di seconda mano!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
ciro207
Messaggio: #13
Pensare che io addirittura invidio la funzione della D2x di fare crop su macchina!! biggrin.gif
Proprio non capisco, a fronte di una spesa "contenuta" per un 12.24 avete a disposizione dei supertele al costo dei tele!! cool.gif

Vabbe si vede che sto FF fa fico!
Fossi in voi cercherei in altre case corpi macchina con FF biggrin.gif
_Led_
Messaggio: #14
QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 10:02 PM)
Buongiorno a tutti,

                  ...

Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.

Scusate ma proprio non capisco la politica dell'APS sulle DSRL.
Se qualcuno è in grado di ridarmi la speranza e la fiducia (persa solo in parte e per quanto sopra esposto) in Nikon si faccia vivo!!!!!

                      Grazie!      Danilo.

...
*



Carissimo,

su dpreview saresti stato tranquillamente bollato come "Canon troll" senza appello.

Io non lo voglio fare, mi limito a constatare che ultimamente hai partecipato poco alla vita del forum e quindi magari ti sei perso le chilometriche discussioni sul full frame.

Per le motivazioni tecniche ti invito quindi ad utilizzare la semplice funzione "cerca".

Ti posso già anticipare però che, una volta colpito, come tu mi sembri, dal marketing del FF, c'é poco da fare: Volete il FF? Accattateville...

Un consiglio però te lo posso dare: tieniti strette le tue ottiche, se vorrai fare delle foto con i grandangolari ed arrivare ai risultati che ora ottieni con la pellicola sarai costretto a comprare un'adattatore Nikon/Canon... biggrin.gif biggrin.gif

Se invece non mi vorrai ascoltare: noi siamo qui, di buone ottiche c'é sempre bisogno e noi quelle buone sull'APS Nikon le abbiamo provate biggrin.gif biggrin.gif
Fabio Blanco
Messaggio: #15
Danilo
non aggiungo altro a ciò che è già stato detto, ma se, nonostante tutto, deciderai di cambiare corredo mi mandi un MP, così ci mettiamo d'accordo sui prezzi di tutti quegli obiettivi che ormai reputi inutilizzabili, grazie rimango in attesa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
ma le foto del FF le hai viste?? E' vero che l'angolo e' lo stesso della peliicola, ms e poi devi croppare in quanto la qualita' ai bordi fa pieta'''' tanto vale il DX.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
La Nikon sta studiando insieme ad una grande casa un sensore 28X40 così un 20 sarà come un 17 e ssremo tutti contenti.
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 5 2005, 08:57 AM)
La Nikon sta studiando insieme ad una grande casa un sensore 28X40 così un 20 sarà come un 17 e ssremo tutti contenti.
*



Claudio, la tua idea è semplicemente geniale.
hmmm.gif mi sa che hai qualche amico che lavora in C***n ...

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Siccome la discussione andrà avanti per molto... tongue.gif conoscendo i precedenti...
chi si accomoda con me al tavolo e beve un caffè?!?

Intanto ho con me la D70....potremmo parlare del "sensore dei poveri" laugh.gif

Buona chiacchierata! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Vendi tutto! se hai un 85 f1.4 fammi sapere quanto chiedi!!! wink.gif

Sono stufo di rispondere che il FF fa cagare, anche perchè se uno non se ne accorge da solo, allora c'è poco da spiegare. rolleyes.gif

Le foto in rete ci sono, le vignettature e i cali ai bordi sotto i 24mm sono li a portata di tutti... poi ognuno fa le sue scelte...
g_max
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
Premesso che sono fermamente convinto che il digitale sia il futuro della fotografia
*



Futuro????
Quale futuro, scusa! E' il presente della fotografia, almeno professionalmente parlando!

QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
perchè adesso quello che ho sempre sognato (e mi posso permettere) c'è, si chiama Canon EOS 5D. Per chi non ne fosse al corrente:
a) sensore pieno formato.(1,5x quello delle NIk)
cool.gif quasi 13 mil. di px. (come la D2X)
c) costo sui 3000 euro.(2000 euro meno della D2X)
*



Lo sai che se non me lo dicevi tu non ne ero al corrente!
Canon ha fatto una 5D con sensore FF?
Ma dove le leggi queste "novità"...casco dalle nuvole unsure.gif

QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.
*



Io ti consiglio vivamente di passare a Canon.
Chiedo scusa a tutti gli amici del NG e soprattutto allo staff Nital che ci mette a disposizione questo spazio per parlare, ma ribadisco PASSA A CANON!
Io da quando ci sono certe persone che passano dall'altra parte, mi sono fatto una discreta serie di ottiche spendendo il giusto rispetto al prezzo pieno! E tutte con garanzia: ultimo arrivo il 10.5 "svenduto" per la fretta di cambiare sistema con ancora 9 mesi di garanzia Nital!
E non ho intenzione di fermarmi alle mie 8 ottiche originali e nemmeno di fermarmi ai miei 2 corpi macchina (anche se li preferisco prendere nuovi), comunque non si sa mai!
Quindi ribadisco...passa a Canon!
A proposito: hai un 28-70 2.8 in ottimo stato?

Ultima cosa......DUPALLE!!!
Scusate!
Max
Fabio Blanco
Messaggio: #22
hemmm!!!!


Matteo, Max : mettetevi in coda ci sono prima io mad.gif ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
g_max
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Fabio Blanco @ Oct 5 2005, 08:47 AM)
hemmm!!!!
Matteo, Max : mettetevi in coda ci sono prima io mad.gif ... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*



Se è 15 anni che fotogtafa, ne avrà di ottiche...si spera laugh.gif laugh.gif
palutz
Messaggio: #24
QUOTE(g_max @ Oct 5 2005, 09:36 AM)
QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
Premesso che sono fermamente convinto che il digitale sia il futuro della fotografia
*



Futuro????
Quale futuro, scusa! E' il presente della fotografia, almeno professionalmente parlando!

QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
perchè adesso quello che ho sempre sognato (e mi posso permettere) c'è, si chiama Canon EOS 5D. Per chi non ne fosse al corrente:
a) sensore pieno formato.(1,5x quello delle NIk)
cool.gif quasi 13 mil. di px. (come la D2X)
c) costo sui 3000 euro.(2000 euro meno della D2X)
*



Lo sai che se non me lo dicevi tu non ne ero al corrente!
Canon ha fatto una 5D con sensore FF?
Ma dove le leggi queste "novità"...casco dalle nuvole unsure.gif

QUOTE(dantop @ Oct 4 2005, 09:02 PM)
Tanto vale, se devo cambiare una serie di obiettivi, cambiare sitema e passare a Canon.
*



Io ti consiglio vivamente di passare a Canon.
Chiedo scusa a tutti gli amici del NG e soprattutto allo staff Nital che ci mette a disposizione questo spazio per parlare, ma ribadisco PASSA A CANON!
Io da quando ci sono certe persone che passano dall'altra parte, mi sono fatto una discreta serie di ottiche spendendo il giusto rispetto al prezzo pieno! E tutte con garanzia: ultimo arrivo il 10.5 "svenduto" per la fretta di cambiare sistema con ancora 9 mesi di garanzia Nital!
E non ho intenzione di fermarmi alle mie 8 ottiche originali e nemmeno di fermarmi ai miei 2 corpi macchina (anche se li preferisco prendere nuovi), comunque non si sa mai!
Quindi ribadisco...passa a Canon!
A proposito: hai un 28-70 2.8 in ottimo stato?

Ultima cosa......DUPALLE!!!
Scusate!
Max
*




biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
pienamente d'accordo..

ma tutto questo bisogno di "dimensioni" perchè nn viene soddisfatto con una bella Hasselblad???

PS: se avanza un 70-200 VR messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
per punizione...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »