FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Finalmente Cornici E Testi Gratis!
Ecco a voi uno script per cs2 e cs3
Rispondi Nuova Discussione
giascip@alice.it
Messaggio: #1
File Allegato  SCRIPT_CS2_CS3_15_14.zip ( 34.82k ) Numero di download: 672
Ciao a tutti i presenti! Sono rimasto perplesso da una risposta di un amico Nikonista. Chiesi a lui tramite MP il famoso suo script per ottenere più velocemente e facilmente una cornice con eventuale testo in Photoshop CS2. La sua risposta fu.......devi pagare!
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca. Ecco quindi a voi uno script che ho trovato su un altro sito (credo però di un appassionato della concorrenza Canon) attraverso il quale, con poche semplici personalizzazioni (l'ho fatto anch'io tongue.gif ) ho ottenuto delle cornici con testo molto carine.
Il procedimento per attivare sul proprio Photoshop CS2 o CS3 è:
1) scaricare il file
2) Unzipparlo
3) Tagliarlo e copiarlo nella cartella c:programmi\adobe\adobe CS2\predefiniti\script

Ora aprire Photoshop e dal menù FILE, una volta aperta la vostra foto, clikkare su SCRIPT e selezionare successivamente quello appena inserito. Qualche personalizzazione e poi il tasto APPLICA. Sulla cartella indicata viene salvata la vostra foto con la cornice ed eventualmente il testo da voi scelto. BUON DIVERTIMENTO!!
texano.gif Gianluca texano.gif
marcopisaneschi
Messaggio: #2
QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 30 2007, 11:37 PM) *
File Allegato  SCRIPT_CS2_CS3_15_14.zip ( 34.82k ) Numero di download: 672
Ciao a tutti i presenti! Sono rimasto perplesso da una risposta di un amico Nikonista. Chiesi a lui tramite MP il famoso suo script per ottenere più velocemente e facilmente una cornice con eventuale testo in Photoshop CS2. La sua risposta fu.......devi pagare!
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca. Ecco quindi a voi uno script che ho trovato su un altro sito (credo però di un appassionato della concorrenza Canon) attraverso il quale, con poche semplici personalizzazioni (l'ho fatto anch'io tongue.gif ) ho ottenuto delle cornici con testo molto carine.
Il procedimento per attivare sul proprio Photoshop CS2 o CS3 è:
1) scaricare il file
2) Unzipparlo
3) Tagliarlo e copiarlo nella cartella c:programmi\adobe\adobe CS2\predefiniti\script

Ora aprire Photoshop e dal menù FILE, una volta aperta la vostra foto, clikkare su SCRIPT e selezionare successivamente quello appena inserito. Qualche personalizzazione e poi il tasto APPLICA. Sulla cartella indicata viene salvata la vostra foto con la cornice ed eventualmente il testo da voi scelto. BUON DIVERTIMENTO!!
texano.gif Gianluca texano.gif

Molte grazie... è questa la filosofia giusta del forum.
Per curiosità su che sito hai trovato il tutto?
Ciao
Marco
oceanis
Messaggio: #3
grazie.gif grazie.gif Gianluca
lo proverò subito.
Marco
Einar Paul
Messaggio: #4
Carino e gratuito!

Grazie!

Einar
giascip@alice.it
Messaggio: #5
QUOTE(marcopisaneschi @ Aug 31 2007, 12:05 AM) *
Molte grazie... è questa la filosofia giusta del forum.
Per curiosità su che sito hai trovato il tutto?
Ciao
Marco




Ciao Marco. Girando in rete sono entrato in un forum della "concorrenza". E' su www.canonclubitalia.com
Alla sezione download trovi anche altri script, molto utili per chi come me non ha molta dimestichezza con photoshop. Ma a noi se è della concorrenza cosa importa? L'importante è riuscire a fare buone foto, no? laugh.gif
Ciao!
texano.gif Gianluca texano.gif
Massimiliano_S
Messaggio: #6
Concorrenza... non è nostra concorrenza semmai è concorrenza del settore commerciale Nikon. Alla Canon ci sono persone appassionate di fotografia così come alla Nikon od in qualsiasi altro forum di fotografia: tutti uniti dalla stessa passione. Ok oggi mi sento promotore di pace... laugh.gif Per il resto la filosofia della condivisione è realmente quella giusta secondo me Pollice.gif . Bella iniziativa condividerlo con noi.
marcelus
Messaggio: #7
QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 30 2007, 11:37 PM) *
File Allegato  SCRIPT_CS2_CS3_15_14.zip ( 34.82k ) Numero di download: 672
Ciao a tutti i presenti! Sono rimasto perplesso da una risposta di un amico Nikonista. Chiesi a lui tramite MP il famoso suo script per ottenere più velocemente e facilmente una cornice con eventuale testo in Photoshop CS2. La sua risposta fu.......devi pagare!
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca. ....................



conoscendo M@rco, l'autore dello script da te citato posso assicurarti che lo sviluppo dello stesso è stato fatto nel massimo spirito di condivisione ( a mio parere anche troppo).

dello script "passpartout" esistono due versioni, una libera e una più completa e che prevede la partecipazione allo sviluppo delle beta, che viene rilasciata dietro una "libera" donazione all'autore.

lo stesso M@rco ha realizzato altri due sw, un estrattore di jpg dai nef e un ftp server, che ha liberamente condiviso con la community

eccoti alcune discussioni con cui potrai meglio comprendere la storia di questi sw:


passpartout

jef



andy68
Messaggio: #8
A me ha impallato il mio Mac.......
giascip@alice.it
Messaggio: #9
QUOTE(marcelus @ Aug 31 2007, 12:59 PM) *
conoscendo M@rco, l'autore dello script da te citato posso assicurarti che lo sviluppo dello stesso è stato fatto nel massimo spirito di condivisione ( a mio parere anche troppo).

dello script "passpartout" esistono due versioni, una libera e una più completa e che prevede la partecipazione allo sviluppo delle beta, che viene rilasciata dietro una "libera" donazione all'autore.

lo stesso M@rco ha realizzato altri due sw, un estrattore di jpg dai nef e un ftp server, che ha liberamente condiviso con la community

eccoti alcune discussioni con cui potrai meglio comprendere la storia di questi sw:
passpartout

jef


Ciao! Beh, io non avevo fatto il nome dell'autore dello script per rispetto. Effettivamente M@rco è un professionista, anche se non lo conosco se non tramite le pagine del forum. Il suo lavoro è strabiliante per complessità e veste grafica. Magari aver potuto "giocare" con quello script.... Ma la donazione obbligatoria di "ALMENO" 5 euro, seppur giustificati da un impegno di risorse e tempo, credo siano un pedaggio da pagare su un sito privato. Lungi da me ogni polemica (vi prego non armiamo un intero post su questo fatto). Ottimo il suo lavoro ed ottimo il "prezzo", solo che io non pubblicizzerei un mio prodotto privato su un forum che per definizione è pubblico. Pubblicità occulta? Se trovo in giro altri "automatismi" li posterò per facilitarci il fotoritocco a vicenda.
Ciao a tutti
texano.gif Gianluca texano.gif
meialex1
Messaggio: #10
Ragazzi non andiamo fuori tema o sposto al bar di fronte ad un buon caffè wink.gif ..............

Si parlava di cornici per i nostri file..........

un saluto
M@rco
Messaggio: #11
QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 31 2007, 02:48 PM) *
Ciao! Beh, io non avevo fatto il nome dell'autore dello script per rispetto. Effettivamente M@rco è un professionista, anche se non lo conosco se non tramite le pagine del forum. Il suo lavoro è strabiliante per complessità e veste grafica. Magari aver potuto "giocare" con quello script.... Ma la donazione obbligatoria di "ALMENO" 5 euro, seppur giustificati da un impegno di risorse e tempo, credo siano un pedaggio da pagare su un sito privato.


Non voglio entrare in polemica ma visto che sono chiamato in causa ti voglio rispondere.

Tra un po' mi si metterà pure sulla gogna per aver chiesto un contributo pari a 5 euro per uno script che secondo me vale 100 volte di più, ma questa è un' altra cosa.

Ti dico solo che nessuno ha più fatto pubblicità occulta su questo forum dopo quello che è successo, e lo script viene reclamizzato solo ed esclusivamente su uno spazio web privato.

Sono contento che tu sia riuscito a trovare uno script gratuito e funzionale come quello da me realizzato e faccio i complimenti all'autore per il suo script.

A titolo informativo sono si un professionista ma non credere che quello che ho fatto l'ho fatto solo per questioni professionali.

Mi scuso nuovamente per aver usato questo spazio.

MM


QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 30 2007, 11:37 PM) *
La sua risposta fu.......devi pagare!


Ti invito a specificare che il mio messaggio non dice assolutamente questo.
paoloavezzano
Messaggio: #12
Davvero eccellente questo script!!!
Fa quello che ero riuscito a ricavare con una Action di PS, solo con molta più elasticità e sopratutto con i dati Exif!!! Impagabile come comodità smile.gif

Grazie mille all'autore wink.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #13
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca


Non si tratta di informazioni, ma di un lavoro, un progetto. Come sono a pagamento corsi diretti da fotografi esperti o altri servizi professionali. Poi ognuno è libero di scegliere cosa fare e cosa usare... senza bisogno di screditare le persone.
Se fosse come dici tu potrei chiedere ai nostri maestri del forum di tenere un corso per me sul ritratto o sullo still life GRATIs vista la filosofia di cui sopra... o no? rolleyes.gif
paoloavezzano
Messaggio: #14
Avevo letto un po' di sfuggita...

5 EURO? Datemi subito l'email di Paypal o le coordinate bancarie che li accredito!

Ma stiamo scherzando? Sarà che sviluppo software pure io e capisco cosa vuol dire passare giornate a rifinire dettagli e a testare il prodotto sotto tutti i punti di vista per assicurare la tanto agognata "qualità". Cinque euro sono un'inezia che l'autore merita assolutamente.
Il software libero esiste, ma spesso altro non è che software sviluppato già da terzi, al quale contribuiamo aggiungendo una funzione o riscrivendo un ciclo iterativo, o tappando una possibile causa di overflow. Non tutti si alzano la mattina e fanno tutto da soli o comunque non tutti hanno magari una famiglia da sfamare smile.gif
snicola86
Messaggio: #15
QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 30 2007, 11:37 PM) *
File Allegato  SCRIPT_CS2_CS3_15_14.zip ( 34.82k ) Numero di download: 672
Ciao a tutti i presenti! Sono rimasto perplesso da una risposta di un amico Nikonista. Chiesi a lui tramite MP il famoso suo script per ottenere più velocemente e facilmente una cornice con eventuale testo in Photoshop CS2. La sua risposta fu.......devi pagare!
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca. Ecco quindi a voi uno script che ho trovato su un altro sito (credo però di un appassionato della concorrenza Canon) attraverso il quale, con poche semplici personalizzazioni (l'ho fatto anch'io tongue.gif ) ho ottenuto delle cornici con testo molto carine.
Il procedimento per attivare sul proprio Photoshop CS2 o CS3 è:
1) scaricare il file
2) Unzipparlo
3) Tagliarlo e copiarlo nella cartella c:programmi\adobe\adobe CS2\predefiniti\script

Ora aprire Photoshop e dal menù FILE, una volta aperta la vostra foto, clikkare su SCRIPT e selezionare successivamente quello appena inserito. Qualche personalizzazione e poi il tasto APPLICA. Sulla cartella indicata viene salvata la vostra foto con la cornice ed eventualmente il testo da voi scelto. BUON DIVERTIMENTO!!
texano.gif Gianluca texano.gif


Ecco...come al solito a me nn funziona laugh.gif

Uffi! ho scaricato il file, tagliato e incollato in C:\programmi\adobe...ecc...
ok apro la foto...vado su file seleziono lo script ed mi esce errore..precisamente dice che non ho installato il plug-in java...cosa posso fa?


PS: altre molte operazioni non mi funzionano perchè non ho questo plug-in.,..come devo fa?

PPS: ho CS3
Massimiliano_S
Messaggio: #16
QUOTE(snicola86 @ Sep 1 2007, 10:35 AM) *
Ecco...come al solito a me nn funziona laugh.gif

Uffi! ho scaricato il file, tagliato e incollato in C:\programmi\adobe...ecc...
ok apro la foto...vado su file seleziono lo script ed mi esce errore..precisamente dice che non ho installato il plug-in java...cosa posso fa?
PS: altre molte operazioni non mi funzionano perchè non ho questo plug-in.,..come devo fa?

PPS: ho CS3

Il plugin Java runtime environment lo trovi gratuito sul sito della sun

http://java.com/it/download/index.jsp

Saluti,
Max
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Urania @ Sep 1 2007, 09:50 AM) *
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca
Non si tratta di informazioni, ma di un lavoro, un progetto. Come sono a pagamento corsi diretti da fotografi esperti o altri servizi professionali. Poi ognuno è libero di scegliere cosa fare e cosa usare... senza bisogno di screditare le persone.
Se fosse come dici tu potrei chiedere ai nostri maestri del forum di tenere un corso per me sul ritratto o sullo still life GRATIs vista la filosofia di cui sopra... o no? rolleyes.gif

Senza alcuna polemica con chichessia.
Molto spesso l'opera intellettuale non viene considerata per quello che è. Molto spesso a richiesta di onorario qualche cliente mi dice che gli sembra caro per una "chiaccherata". Peccato che quella "chiaccherata" sia il mio lavoro. E io non produco alcun bene visibile. Si tratta del solito equivoco per cui se non si vede qualcosa non si ritiene che il professionista meriti il compenso. Oppure il cliente che ritiene di aver bisogno della mia opera, prende appuntamento e dopo la solita "chiaccherata" gli dico che non ha bisogno del mio lavoro: 9 su 10 a questo punto penso di non dovere saldare l'onorario, afermando che se non ho fatto niente per quale motivo mi dovrebbe pagare.
Be, in questo caso si vede pure qualcosa, per cui mi sembra quantomeno indelicato ritenere che si debba per forza condividere un lavoro, senza chiedere alcunchè. Certo, se l'autore lo regala, meglio, ma se chiede del denaro è nel suo pieno diritto e non ritengo che per questo debba essere non solo criticato, ma addiritura censurato.

Saluti

Giovanni
snicola86
Messaggio: #18
QUOTE(Massimiliano_S @ Sep 1 2007, 11:19 AM) *
Il plugin Java runtime environment lo trovi gratuito sul sito della sun

http://java.com/it/download/index.jsp

Saluti,
Max


Ma java sul pc era gia installato..cmq ho disinstallato tutte e dopo ho reinstallato (sia Cs3 che java)..ma il problema è che cs3 mi dice che devo avere il plug in..non è che devo inserire qualcoso in qualche cartella di cs3?
spero in un vostro aiuto.
Nicola
giascip@alice.it
Messaggio: #19
QUOTE(Urania @ Sep 1 2007, 09:50 AM) *
Nella condivisa filosofia di internet (e del forum) credo che lo scambio di informazioni sia la linfa della crescita reciproca
Non si tratta di informazioni, ma di un lavoro, un progetto. Come sono a pagamento corsi diretti da fotografi esperti o altri servizi professionali. Poi ognuno è libero di scegliere cosa fare e cosa usare... senza bisogno di screditare le persone.
Se fosse come dici tu potrei chiedere ai nostri maestri del forum di tenere un corso per me sul ritratto o sullo still life GRATIs vista la filosofia di cui sopra... o no? rolleyes.gif



Cara URANIA, caro M@rco (che poi sareste la stessa cosa visto che uno è il titolare del sito e l'altro è lo sviluppatore) credo di aver commesso un errore. Credevo che molti utenti del forum gongolassero per aver trovato un sitema facile e gratuito per risolvere un problema. Mi sbagliavo. Ovvero, alcuni condividono con me quella filosofia altri sentono minato il loro territorio, come fossero una lobby. Avevo specificato che non era intenzione fare polemica e nel mio primo messaggio mi sono permesso di giudicare un fatto, non una persona. Se navigo sul forum è per imparare, non per insegnare e da quando lo faccio le mie foto sono notevolmente migliorate. Senza pagare nulla. Chi non ha mai realizzato una cornice e ha provato con questo scritp, ora c'è riuscito....gratuitamente. E' quindi cresciuto. Solo questo intendevo fare e dire. Scusate tutti (M@rco e Urania soprattutto) per essermi preso la libertà di condividere. Tolgo il disturbo
texano.gif Gianluca texano.gif


...Mi ero dimenticato....

In 2 giorni 121 persone hanno fatto download di questo script.......qualcosa vorrà dire no? Continuo a cercare roba da regalare (anche se non di qualità professionale come lo splendido script realizzato da M@rco).
texano.gif Gianluca texano.gif
meialex1
Messaggio: #20
Allora chi offre ???
marcopisaneschi
Messaggio: #21
QUOTE(GIASCIP@TIN.IT @ Aug 31 2007, 08:42 AM) *
Ciao Marco. Girando in rete sono entrato in un forum della "concorrenza". E' su www.canonclubitalia.com
Alla sezione download trovi anche altri script, molto utili per chi come me non ha molta dimestichezza con photoshop. Ma a noi se è della concorrenza cosa importa? L'importante è riuscire a fare buone foto, no? laugh.gif
Ciao!
texano.gif Gianluca texano.gif

Giusto!
Grazie.
Marco
tosk
Messaggio: #22
Vedo che l'estete sta finendo, ma le polemiche, purtroppo, no; si vede sempre il bicchiere mezzo vuoto. Riassunto: fin'ora pagavi qualcosina per lo script ora te lo do gratis. invece di rallegrarsi per il bicchiere mezzo pieno (non pago più) si guarda il mezzo vuoto (bufera sul pagamento lecito o meno)
_Raccolgo l'invito del moderatore ed offrouna tassoni a tutti
-Tanto per la cronaca: in settimana sono stato ad acuistare un obiettivo e di fianco a me c'era un anziano canonista che cambiava la sua 400D con tanto di corredo per dgitale e battery pack, con ua 5D e nuovo obiettivo; ci siamo messi a parlare della passione fotografica che entrambi abbiamo senza dirci "ah la mia ada lti iso ti supera", "ah ma la mia come resa del colore è un altro pianeta".
Forse sono i forum che emanano onde negative e stimolano la rabbia? Mah? smile.gif
Maicolaro
Messaggio: #23
Grazie mille, funziona perfettamente.
Un saluto.
pietrenude
Messaggio: #24
Funziona !!!

Grazie...
_Lucky_
Messaggio: #25
QUOTE(M@rco @ Sep 1 2007, 09:13 AM) *
Non voglio entrare in polemica ma visto che sono chiamato in causa ti voglio rispondere.
...................
...................
Ti invito a specificare che il mio messaggio non dice assolutamente questo.



Anche io non voglio assolutamente entrare in polemica, pero' mi piace la chiarezza...... anche perche' una richiesta simile la avevo fatta pure io....

a Dicembre avevo visto la discussione sullo script di Marco e non trovando un link per scaricarlo gli avevo mandato un messaggio ottenendo la seguente risposta:

************************************************
RE 22/12/2006 ore 10.01AM
QUOTE LUCKY
Ciao Marco,
scusa se ti disturbo, ma solo ora ho letto la discussione relativa allo script Passepartout per il CS2, sono andato sul sito che hai in firma, ed ho visto la descrizione della beta 3.53
Onestamente, non ho capito quale sia l'ultima release free, ma mi piacerebbe provarla. Purtroppo non ho trovato alcuna indicazione per il download. Potresti darmi qualche indicazione a riguardo ?
Per ogni evenienza, oltre ai PM, ti lascio anche la mia email.
xxxx edited xxxx
In ogni caso, ti ringrazio e ti auguro buon natale.
Luciano
END QUOTE LUCKY


Attualmente l'unica versione che viene rilasciata è la 3.53.
Per ottenerla è necessario effettuare una donazione.
MM

*************************************************



il che in altre parole significa: versioni free al momento non ce ne sono piu'..... esiste solo la 3.53 che viene rilasciata solo dietro donazione......
puo' darsi che successivamente le cose siano cambiate, ma onestamente, non mi sono piu' interessato allo script in questione quando nel successivo messaggio mi e' stato precisato che la donazione la potevo effettuare solo mediante carta di credito....

tutto sommato trovo piu' che giusto che una persona di notevoli capacita' scriva un software col suo ingegno, lo pubblichi sul suo sito e lo distribuisca dietro un compenso, piu' o meno grande, simbolico, forfettario o commerciale....., trovo meno giusto che si usi lo spazio di un'altro forum per fare la pubblicita' ad una propria opera di ingegno, anche rimandando al proprio sito, se non si ha intenzione di condividerla gratuitamente....

Lucky
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >