FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
Mi Aiutate A Sceglere Un Obiettivo Da Acquistare ?
Help !!!
Rispondi Nuova Discussione
Supermassix
Messaggio: #51
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 09:51 AM) *
Hai un MP.

Raffaele


Ciao! Raffer,
ma c'è solo vendita di prodotti nuovi....
cerco qualcosa di usato e credo che non ve ne sia nel link che mi hai allegato nel MP che mi hai mandato.
Supermassix
Messaggio: #52
???????????????????????????????????????????????????????????????
c'è nessuno che aggiunga altro !!!
marcudesmo
Messaggio: #53
QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 01:32 PM) *
???????????????????????????????????????????????????????????????
c'è nessuno che aggiunga altro !!!


..nel continuare a leggere il tread un po di sconforto mi e' venuto... non usi una macchina per due anni, poi la vendi e ne compri una spendendo il triplo.... ed ora anche con le ottiche... non so cosa consigliarti...

o meglio lo so... spendi il meno possibile per un'ottica che ti permetta di uscire, scattare e capire se hai voglia di farlo e come ti piace farlo... quindi un 18-70 sarebbe un'ottica ideale... costa poco e' cmq ha una qualita' assolutamente superiore al precedente 18-55 e se poi ti tornasse stressa la rivenderesti a pari prezzo in pochi giorni...

Il VR sara' una gran fighetteria ma non si campa di stabilizzatore, quindi potresti anche farne a meno, almeno, ripeto, sino a quando non saprai che vuoi farne della macchina fotografica...

questo e' quanto si puo' aggiungere secondo me...
Supermassix
Messaggio: #54
QUOTE(marcudesmo @ Oct 19 2009, 02:59 PM) *
..nel continuare a leggere il tread un po di sconforto mi e' venuto... non usi una macchina per due anni, poi la vendi e ne compri una spendendo il triplo.... ed ora anche con le ottiche... non so cosa consigliarti...

o meglio lo so... spendi il meno possibile per un'ottica che ti permetta di uscire, scattare e capire se hai voglia di farlo e come ti piace farlo... quindi un 18-70 sarebbe un'ottica ideale... costa poco e' cmq ha una qualita' assolutamente superiore al precedente 18-55 e se poi ti tornasse stressa la rivenderesti a pari prezzo in pochi giorni...

Il VR sara' una gran fighetteria ma non si campa di stabilizzatore, quindi potresti anche farne a meno, almeno, ripeto, sino a quando non saprai che vuoi farne della macchina fotografica...

questo e' quanto si puo' aggiungere secondo me...


Non nascondo che non sono stato un killer dello scatto, però non nego neppure che mi piacciono molto gli strumenti fotografici, altrimenti non avrei investito la somma in maniera così sconsiderata come ti è apparsa.
Certamente d'ora in avanti, visto che mi sono tolto il capriccio di sostituire la mia vecchia D40X con la nuova D90 principalmente per una questione di volume del corpo macchina, userò la stessa con più frequenza senza dubbio.
Tornando al discorso ottiche, credo che il 16-85mm VR sia un bell'obiettivo con l'acquisto dello stesso in aggiunta al mio 55-200mm VR sarebbe il top o quasi per le mie esigenze e capacità fotografiche.
L'unico motivo che ancora mi frena un pochino, è il fattore economico, infatti al momento lo si trova al costo di circa 520,00 euri e prima di spendere questa sommettina non indifferente ci penso un pochino.
Come giustamente mi accennavi del 18-70mm non sarebbe male come alternativa al sopra citato, considerando che risparmierei un bel pò.
Addirittura non ho ancora del tutto escluso anche il 18-105mm VR, visto anche il suo costo abbastanza abbordabile.
Credimi ancora sono un pochino indeciso tra questi, spero al più presto di prendere una decisione giusta che non mi faccia pentire della scelta che andrò ad effettuare.
A giorni dovrò decidere, quindi spero che qualcuno di Voi, mi possa definitivamente indirizzare su un articolo di quelli appena citati, senza rimpianti futuri.
Grazie a chi ci riuscirà....
rolleyes.gif
Supermassix
Messaggio: #55
Cerco un obiettivo, qualcuno si vende il suo Nikkor 16-85 mm VR ?
texano.gif
Supermassix
Messaggio: #56
AAA

sono alla ricerca di un 16-85mm VR
o in alternativa un 18-105 usati, a buo mercato.
Contattatemi nel caso vogliate venderli.
Supermassix
Messaggio: #57
Niente ancora ?
maurizioricceri
Messaggio: #58
credo che faresti meglio a tener sotto controllo la sezione dell'usato.
Supermassix
Messaggio: #59
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 20 2009, 12:33 PM) *
credo che faresti meglio a tener sotto controllo la sezione dell'usato.

Ciao!
hai ragione, ma accedendo nella sezione citata mi dice che per lasciare annunci devo almeno aver mandato 50 messaggi e che devo essere nikonista registrato, ma è normale questa cosa ?
ian.arrighi
Messaggio: #60
QUOTE(freelazio @ Oct 18 2009, 06:43 PM) *
Mi sembri molto confuso io prima di spendere più di 500 euro per il buon 16-85 ci penserei su.
Prenderei il 18-70 (150 euro) per ora ti assicuro non è affatto male; in attesa di capire da solo cosa vuoi.

Gian



Sono pienamente d'accordo con Gian... tanto che nel tuo stesso dubbio al momento di dovermi rifare il corredino (la D60 con l' obiettivo l' ho data a mio padre) avevo come scelta il 18-70 e il 17-70 Sigma. Ho optato per questo, sopratutto perchè all' epoca il 18-70 aveva una quotazione esagerata e in secondo luogo mi è piaciuto maggiormente il Sigma.

Il 16-85 era tra i desideri ma la cifra era troppo alta, anche se mi facevano un prezzone...

Ora mi sto orientando su altri lidi (vedi futuro, lontano, FF)...
raffer
Messaggio: #61
QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 12:41 PM) *
Ciao!
hai ragione, ma accedendo nella sezione citata mi dice che per lasciare annunci devo almeno aver mandato 50 messaggi e che devo essere nikonista registrato, ma è normale questa cosa ?


Per inserire un annuncio di vendita o ricerca si, ma puoi sempre leggere quelli già pubblicati. dry.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #62
QUOTE(raffer @ Oct 20 2009, 12:52 PM) *
Per inserire un annuncio di vendita o ricerca si, ma puoi sempre leggere quelli già pubblicati. dry.gif

Raffaele

Certo Raff,
volevo comunque conferma di queste limitazioni, quindi arrivati alla soglia dei 50 messaggi inviati si ha accesso senza problema a tutte le operazioni....
IlCatalano
Messaggio: #63
Ti ho risposto qui:

http://www.nikonclub.it/forum/D90_Quale_Co...ol-t143448.html

consigliandoti caldamente il 18-105.

Siccome ho già scritto molto nell'ltro thread non lo ripeto qui, ma leggilo, perchè motivo accuratamente il mio suggerimento del 18-105.

Ciao

IlCatalano
Supermassix
Messaggio: #64
QUOTE(IlCatalano @ Oct 20 2009, 02:29 PM) *
Ti ho risposto qui:

http://www.nikonclub.it/forum/D90_Quale_Co...ol-t143448.html

consigliandoti caldamente il 18-105.

Siccome ho già scritto molto nell'ltro thread non lo ripeto qui, ma leggilo, perchè motivo accuratamente il mio suggerimento del 18-105.

Ciao

IlCatalano

Quindi mi consigli vivamente di acquistarlo, pur essendo in possesso del 55-200mm VR, non accavallerei un pochino i due ?
So che è un'ottimo obiettivo dal basso costo e dala qualità accettabile, però considerando che ho acquistato la D90 body e considerando che dovrei acquistare un'ottica che copre dalla fascia bassa a salire, non vorrei fare degli sbagli, ecco perchè ci stò passando giornate a pensare e a ripensare.
Grazie ciao!
IlCatalano
Messaggio: #65
QUOTE(Supermassix @ Oct 20 2009, 03:18 PM) *
Quindi mi consigli vivamente di acquistarlo, pur essendo in possesso del 55-200mm VR, non accavallerei un pochino i due ?
So che è un'ottimo obiettivo dal basso costo e dala qualità accettabile, però considerando che ho acquistato la D90 body e considerando che dovrei acquistare un'ottica che copre dalla fascia bassa a salire, non vorrei fare degli sbagli, ecco perchè ci stò passando giornate a pensare e a ripensare.
Grazie ciao!


La qualità è ben più che accettabile, inoltre il VR funziona decisamente bene e si riesce a scattare con un po' di attenzione anche a 1/10 di sec. senza eccessivi problemi.

In seguito puoi sempre sostituire il 55-200 con un 70-300 che, se non hai esigenze di scattare in bassa luce, è uno zoom tele che puoi considerare definitivo.

IlCatalano
Supermassix
Messaggio: #66
Gradirei che qualche amico in possesso di un 18-200mm VR esprimesse un giudizio in merito, chi meglio di chi lo usa puo darmi un consiglio...
L'ipotesi di farci più di un pensierino è viva.
Aspetto repliche, ciao
-missing
Messaggio: #67
Se cerchi, sul 18-200 trovi tantissima roba.
Supermassix
Messaggio: #68
QUOTE(paolodes @ Oct 20 2009, 07:24 PM) *
Se cerchi, sul 18-200 trovi tantissima roba.

lo so, ma gradirei che qualcuno in possesso mi riferisse personalmente..
Ciao
freelazio
Messaggio: #69
Inutile che chiedi consigli se poi non li ascolti.
Riassumendo ci hai detto che il tuo limite di spesa è di 300 euro circa, a queste cifre il 18-200 e il 16-85 non li compri, se vuoi restare sul budget e vuoi acquistare Nikon allora o 18-70 o 18-105; li ho avuti entrambi si equivalgono per me come qualità di file, quindi come ti ho già suggerito andrei sul più economico.
Il 16-85 è a detta di molti un ottimo obiettivo, ma a mio modo di vedere, non è tanto superiore agli altri due da giustificarne il costo più che doppio.
Il 18-200, sempre a mio modo di vedere, ha una ragione di essere inserito in corredo solo se si possiedono già altre ottiche di pregio e lo si vuole usare nelle occasioni meno impegnative e/o quando si vuole viaggiare leggeri.
Se, come sembra vuoi fare tu, deve essere l'unico obiettivo del corredo allora perchè acquistare una reflex, ci sono in commercio ottime bridge ne compri una e hai risolto i tuoi problemi.....e i nosti messicano.gif .
In conclusione, visto che ti piacciono anche i ritratti e che tra 55 e 200 sei già coperto:
18-70 + 85mm f1,8 con quest'ultimo si che fai bei ritratti, sempre che si sia capaci; e resti nel limite di spesa o quasi se vai sull'usato.

E adesso fai tu....

Gian
Supermassix
Messaggio: #70
[quote name='freelazio' post='1759864' date='Oct 20 2009, 09:11 PM']Inutile che chiedi consigli se poi non li ascolti.
Riassumendo ci hai detto che il tuo limite di spesa è di 300 euro circa, a queste cifre il 18-200 e il 16-85 non li compri, se vuoi restare sul budget e vuoi acquistare Nikon allora o 18-70 o 18-105; li ho avuti entrambi si equivalgono per me come qualità di file, quindi come ti ho già suggerito andrei sul più economico.
Il 16-85 è a detta di molti un ottimo obiettivo, ma a mio modo di vedere, non è tanto superiore agli altri due da giustificarne il costo più che doppio.
Il 18-200, sempre a mio modo di vedere, ha una ragione di essere inserito in corredo solo se si possiedono già altre ottiche di pregio e lo si vuole usare nelle occasioni meno impegnative e/o quando si vuole viaggiare leggeri.
Se, come sembra vuoi fare tu, deve essere l'unico obiettivo del corredo allora perchè acquistare una reflex, ci sono in commercio ottime bridge ne compri una e hai risolto i tuoi problemi.....e i nosti messicano.gif .
In conclusione, visto che ti piacciono anche i ritratti e che tra 55 e 200 sei già coperto:
18-70 + 85mm f1,8 con quest'ultimo si che fai bei ritratti, sempre che si sia capaci; e resti nel limite di spesa o quasi se vai sull'usato.

E adesso fai tu....
Non è che non li ascolto i consigli, solo che spesso ti portano a trovarti + incasinato di prima..... Fulmine.gif
mi ero basato sul budget dei 300,00 euro come cifra da non sborsare direttamente di tasca mia in quanto la somma specificata sarebbe coperta dalla vendita della mia passata attrezzatura fotografica.
Spingendomi oltre certe cifre, dovrei finanziare direttamente dalle mie casse.
Ora magari c'è + chiarezza, vorrei solo comprare un oggetto appropriato da non pentirmi successivamente della scelta fatta.


Messaggio modificato da Supermassix il Oct 20 2009, 09:36 PM
freelazio
Messaggio: #71
Hai un bel punto di partenza...la D90 intorno a questa devi costruire un parco ottiche con il quale fotografare ed imparare a farlo sempre meglio.
Considerato che hai già il 55-200 devi coprire gli angoli che ti mancano in basso, per rimanere nel mondo Nikon ti sono state consigliate 3 ottiche:
18-70
18-105
16-85
con tutte e tre farai belle foto se ne avrai la capacità e se saranno brutte non sarà per colpa delle ottiche; se pensi che sia l'ottica che fà belle foto sei fuori strada.
Per fare belle foto bisogna: leggere, studiare e soprattutto fotografare e sbagliare.
Il tuo avvicinarti alla fotografia pieno di speranze che comprando un'ottica piuttosto che un'altra otterrai risultati, ti porterà inevitabilmente alle prime foto deludenti a considerare l'acquisto di un'altra ottica....ma il problema non è quello.
Questa sensazione mi ha portato a consigliarti il 18-70 ottica tuttaltro che disprezzabile e con la quale una parte non trascurabile degli iscritti a questo forum si è fatto le ossa. Faresti esperienza spendendo una cifra ragionevole (200 euro nuovo anche meno di 150 usato) e solo quando avrai fatto esperienza, avrai studiato, avrai capito quali sono le tue affinità sarai pronto a comprare ottiche migliori e rivendendo il 18-70 perderai poche decine di euro.
Le foto che vedi su questo sito:

Foto 18-70

sono tutte fatte con il 18-70, come vedi sono ottime foto a riprova del fatto che l'ottica non è male e che per fare le foto serve.........il fotografo.
Quando avrai fatto qualche migliaio di foto e avrai continuato a leggere questo forum e ti sarai documentato sulla fotografia capirai da solo cosa comprare e perchè; senza bisogno di chiedere a noi.
Poi come sempre sei tu che decidi.

Spero di esserti stato utile

Gian

Messaggio modificato da freelazio il Oct 20 2009, 10:14 PM
fulvyo
Messaggio: #72
Per me sotto i 300€ un bel sigma 17-70 e non ci pensi più.
Supermassix
Messaggio: #73
QUOTE(freelazio @ Oct 20 2009, 11:12 PM) *
Hai un bel punto di partenza...la D90 intorno a questa devi costruire un parco ottiche con il quale fotografare ed imparare a farlo sempre meglio.
Considerato che hai già il 55-200 devi coprire gli angoli che ti mancano in basso, per rimanere nel mondo Nikon ti sono state consigliate 3 ottiche:
18-70
18-105
16-85
con tutte e tre farai belle foto se ne avrai la capacità e se saranno brutte non sarà per colpa delle ottiche; se pensi che sia l'ottica che fà belle foto sei fuori strada.
Per fare belle foto bisogna: leggere, studiare e soprattutto fotografare e sbagliare.
Il tuo avvicinarti alla fotografia pieno di speranze che comprando un'ottica piuttosto che un'altra otterrai risultati, ti porterà inevitabilmente alle prime foto deludenti a considerare l'acquisto di un'altra ottica....ma il problema non è quello.
Questa sensazione mi ha portato a consigliarti il 18-70 ottica tuttaltro che disprezzabile e con la quale una parte non trascurabile degli iscritti a questo forum si è fatto le ossa. Faresti esperienza spendendo una cifra ragionevole (200 euro nuovo anche meno di 150 usato) e solo quando avrai fatto esperienza, avrai studiato, avrai capito quali sono le tue affinità sarai pronto a comprare ottiche migliori e rivendendo il 18-70 perderai poche decine di euro.
Le foto che vedi su questo sito:

Foto 18-70

sono tutte fatte con il 18-70, come vedi sono ottime foto a riprova del fatto che l'ottica non è male e che per fare le foto serve.........il fotografo.
Quando avrai fatto qualche migliaio di foto e avrai continuato a leggere questo forum e ti sarai documentato sulla fotografia capirai da solo cosa comprare e perchè; senza bisogno di chiedere a noi.
Poi come sempre sei tu che decidi.

Spero di esserti stato utile

Gian

Certo, apprezzo molto il tuo consiglio, e non ho la presunzione di affermare che sono un abile fotografo, ammetto che ho molto da imparare come ho già espressamente dichiarato dal momento del mio ingresso nel forum pochi giorni fa.
Premesso quanto detto, il mio consiglio richiesto relativo all'acquisto dell'ottica non è dovuto alla speranza di realizzare foto belle o cattive, anche se ho poca esperienza capisco perfettamente che non è l'obiettivo a scattare belle foto, anche se esso è il giusto mezzo affinchè le stesse vengano catturate.
La differenza la fa l'occhio umano o meglio, detta in parole povere " il manico " io non ho la pretesa di partire con la presunzione di saper fare ma credo di avere tanta voglia di affinare delle tecniche che dovrò imparare nel tempo man mano che farò esperienza scattando foto.
La mia indecisione nell'orientarmi verso un'ottica che piuttosto un'altra è solo dovuta al fatto che vorrei sceglere qualcosa che coniughi al meglio il costo, la qualità dovendo poter sceglere, tutto qui.
Ciao e grazie ! wink.gif
freelazio
Messaggio: #74
Quello che non riesco a farti capire è che il punto non è se sai o non sai fare belle foto, ma che nessuno può dirti quale obiettivo è migliore dell'altro, sono tutte e tre buoni, ma solo quale piace di più ad ognuno di noi e per le motivazioni più disparate.
Io per esempio ho una storia nella fotografica digitale di appena un anno e in questo anno per farmi un corredo, ho comprato e rivenduto il 18-70. il 18-105 e ho avuto modo di provare a lungo il 16-85; le tre ottiche di cui si parla.
Ora ho un vecchio 28-105 Nikkor che mi soddisfa, mentre le 3 ottiche DX le trovavo troppo innaturali nella resa dei colori, troppo Full HD se mi passi il paragone con la televisione.
Ma io fotograficamente sono nato con la pellicola 30 anni fà e questo mi porta a preferire ottiche meno "vivaci" nella resa dei colori e più "pesanti" al tatto; se ti avessi consigliato il 28-105 probabilmente saresti rimasto deluso proprio per l'aspetto che me lo ha fatto preferire.....la resa cromatica.
Il VR è importante? Sicuramente è utile se c'è ma se non c'è si fotografa lo stesso....il 24-70 f2,8 Nikkor non lo ha....non è un grande obiettivo?
Se rileggi tutto il post ti sono stati consigliati i più disparati obiettivi proprio perche non ne esiste uno che possa andare bene per tutti, altrimenti avremmo tutti quello e non ci sarebbe discussione.
Una cosa posso dirti senza timore di essere smentito, gli obiettivi migliori sotto il punto di vista qualitativo sono le ottiche fisse...uno zoom qualunque esso sia è un compromesso; compra un obiettivo e comincia a fotografare, cerca di capire quale focale usi di più e acquista su quella focale un'ottica fissa....mi ringrazierai.

Buona giornata
Gian
-missing
Messaggio: #75
Questa ricerca del "meglio per il prezzo" ti farà venire qualche mal di testa inutile. Perché i parametri secondo i quali giudicare un obiettivo sono tanti, quindi la faccenda è un po' più complessa di quanto possa apparire a prima vista.
Fossi in te non starei a scervellarmi più di tanto: prenditi un 18-70 (onesta lente), usalo ed impara a conoscerlo come si deve. In definitiva, dovesse andarti stretto domani (o dopo), ci avresti speso sopra una cifra tanto modesta da non causare eccessivi rimpianti (specie se lo prendi usato). Mica ti stai buttando avventatamente a spendere migliaia di euro.
Insomma, da qualche parte si deve cominciare...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >