FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Obiettivo Nitidezza
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #26
Crop centro (con tanto di moirè!)
biggrin.gif

serdor
Messaggio: #27
QUOTE(Jazzer @ Jun 5 2006, 09:47 PM)
Cazzarola (si può dire, vero?) Giallo, ero quasi deciso per l'85/1,8 e tu mi posti tutto 'sto bendidio... la mia decisione ora non è così ferma, anche se, visto il prezzo, non so se riesco a raggiungere il budget sufficiente per l'1.4 e alla fine mi sa che mi dovrò accontentare.
Quanto alla nitidezza degli obiettivi che possiedo, effettivamente il 50/1.4 va più che bene, così come il 135/2.8 che sarà pure AI ma che è ottimo sulla D200; me ne aspettavo di più dal 18-35.

Chiariscimi una cosa per favore: parli di scatti su cavalletto (e fin qui va bene) con specchio pre-sollevato; perché lo specchio? Solo per evitare il micro-movimento della macchina durante il sollevamento o c'è dell'altro che ignoro?

Grazie molte a tutti per i consigli.

(Dimenticavo: Giallo, bellissima bimba!)
*


Se non arrivi al budget dell'85 1.4 puoi accontentarti, si fa per dire, dell'85 1.8, ottica che ho nel mio corredo e che ritengo splendida, forse il mio migliore acquisto.
lucaoms
Messaggio: #28
QUOTE(flyingzone @ Jun 3 2006, 05:51 PM)
Beh...Come Zoom...ti consiglierei il 17-55 f2,8 DX un tuttofare nitido e contrastato (aiahh... incrociamo le dita biggrin.gif ),o l'iperblasonato 28-70 f2,8..cosa chiedere d+?...
*


visto che lo hanno chiamato in causa,e visto che non ho ancora visto la famigerata scritta di francesco: guarda QUI... biggrin.gif tanto per riamanere in tema ne posto un paio io del 17-55, sono fresche fresche (sabato pom)
viste le condizioni di luce non forti, questa è scattata a f5.6 (non è il top per valutarne nitidezza), ma io la ritengo nitida nei dettagli (avessi potuto con cavalletto ed F13....!!).

Fotgramma intero
f5.6
iso 320
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #29
crop100%
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #30
Luca ha postato un esempio di "nitido e contrastato;
io te ne posto uno di "nitido e morbido" (17-35) scattato in condizioni di illuminazione simili (non uguali, naturalmente).


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
f5mau
Messaggio: #31
Vorrei permettermi di chiarire alcune cose tra i due 85:

L'1,8 è più contrastato, quindi più... scuro nelle ombre, ottimo per fotografia di paesaggio, per esempio, dove si fa apprezzare di più, più leggero e maneggevole ed, importante... costa molto meno.

L'1,4 é più plastico ed adatto particolarmente per ritratti e dove la luce è tenue, riesce a leggere maggiormente nelle ombre e restitusce una bellissima brillantezza sui grandi contrasti. Nei paesaggi potrebbe deludere, se si pretendono forti toni di colore, per il suo passaggio tonale, preciso ma delicato. E' più voluminoso e pesante ed il paraluce a corredo è piuttosto massiccio, costa circa il doppio.

Quindi oltre al prezzo occorre pensare a cosa si vuole dalle foto, comunque sono due ottimi obiettivi, l'1,4 più adatto per esigenze particiolari.

Sono tutti e due un bel salto in avanti rispetto ad uno zoom 3,5-4,5.

Consiglio... guardati negli occhi e dì cosa vedi !


Spero di aver chiarito qualcosa.
Saluti. Maurizio
Giallo
Messaggio: #32
QUOTE(f5mau @ Jun 6 2006, 01:59 PM)
Vorrei permettermi di chiarire alcune cose tra i due 85:

L'1,8 è più contrastato, quindi più... scuro nelle ombre, ottimo per fotografia di paesaggio, .... costa molto meno

L'1,4 é più plastico ed adatto particolarmente per ritratti ... Nei paesaggi potrebbe deludere, se si pretendono forti toni di colore, per il suo passaggio tonale, preciso ma delicato....

*



mmm...non ne sono così sicuro, sai?

Li ho avuti entrambi, e francamente il comportamento mi sembra molto simile: contrasto più basso alle aperture maggiori (dove però l'1,4 prevale in nitidezza) e contrasto più alto man mano che si chiude il diaframma: diciamo che da f:4, f:5,6 sono perfettamente in grado di rendere anche in maniera "forte" quanto basta.

Ho usato parecchio l'85/1.4 su pellicola in foto di paesaggio, e mi ci son trovato benissimo: mi sembra tutt'altro che malaccio anche nel paesaggio.

Provo a postare qualcosa, con tutti i limiti del web.

smile.gif
Giallo
Messaggio: #33
smile.gif
Giallo
Messaggio: #34
smile.gif
Giallo
Messaggio: #35
smile.gif
Giallo
Messaggio: #36
Sempre a proposito di dettaglio: giornata bigia, ripresa sempre con l'85/1.4 (a f:4)
immagine intera da dia 24x36
Giallo
Messaggio: #37
ed ecco il crop: mi pare che nitidezza e contrasto, quando occorrono, ci siano eccome!

Non toccatemi l'85/1.4, per favore! biggrin.gif
Juka
Messaggio: #38
Buonasera,
allego dei crop 100% di un tessuto D200 e 85/1.8, che ho scattato a circa 2 metri, jpeg compressione media.

(spero di aggiungere presto l'85/1.4 smile.gif )
Giallo
Messaggio: #39
QUOTE(Juka @ Jun 6 2006, 05:42 PM)
Buonasera,
allego dei crop 100% di un tessuto D200 e 85/1.8, che ho scattato a circa 2 metri, jpeg compressione media.

(spero di aggiungere presto l'85/1.4  smile.gif )
*



Si stava parlando di paesaggio e di resa dell'85/1,4, in particolare su pellicola.
Non ho capito il tuo contributo, comunque grazie!
smile.gif
Juka
Messaggio: #40
Pensavo che un sequenza di scatti e crop dell'85/1.8 che avevo, potevano essere interessanti per verificarli in PP. Chiedo scusa smile.gif.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(Giallo @ Jun 7 2006, 10:55 AM)
Si stava parlando di paesaggio e di resa dell'85/1,4, in particolare su pellicola.
Non ho capito il tuo contributo, comunque grazie!
smile.gif
*



Veramente si stava parlando di nitidezza in generale non dell'85 f/1,4 in particolare... percui mi sembrano "utili" tutti i contributi mirati a dimostrare le qualità ottiche degli obiettivi più "nitidi" in catalogo... texano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #42
QUOTE(lucaoms @ Jun 6 2006, 01:39 PM)
visto che lo hanno chiamato in causa,e visto che non ho ancora visto la famigerata scritta di francesco: guarda QUI... biggrin.gif
*


...he..he... biggrin.gif ..guarda..che la metto...quella scritta... laugh.gif
17-55...fregato..!!!!! laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 7 2006, 11:31 AM
Giallo
Messaggio: #43
QUOTE(Juka @ Jun 7 2006, 10:51 AM)
Pensavo che un sequenza di scatti e crop dell'85/1.8 che avevo, potevano essere interessanti per verificarli in PP. Chiedo scusa smile.gif.
*



No, scusa tu.
Pensavo che il 3d si fosse sviluppato in un certo modo, e seguevo quel filone.
Belli i crop.
smile.gif
lucaoms
Messaggio: #44
QUOTE(Francesco Martini @ Jun 7 2006, 11:28 AM)
...he..he... biggrin.gif ..guarda..che la metto...quella scritta... laugh.gif
17-55...fregato..!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
*


lo sai che faccio di tutto per tirarti in ballo....
altrimenti mi manchi.... biggrin.gif
ciao
Juka
Messaggio: #45
QUOTE(Giallo @ Jun 7 2006, 11:54 AM)
No, scusa tu.
Pensavo che il 3d si fosse sviluppato in un certo modo, e seguevo quel filone.
Belli i crop.
smile.gif
*


smile.gif non ce n'era bisogno.
Leggo con molto interesse i tuoi insegnamenti. Grazie.

Mi chiedevo quale chiave di lettura si puo' applicare sulle variazioni da F/1.8 a F/3.5, in quel caso specifico.
Volevo anche precisare i set on-camenra: NEF, nitidezza+1, tutto in Auto, Nikon Adobe II convertito in sRGB, ho saltato F/3.2 molto simile a F/3.5

Giallo
Messaggio: #46
QUOTE(Juka @ Jun 7 2006, 01:56 PM)
smile.gif  non ce n'era bisogno.
Leggo con molto interesse i tuoi insegnamenti. Grazie.

Mi chiedevo quale chiave di lettura si puo' applicare sulle variazioni da F/1.8 a F/3.5, in quel caso specifico.
*



A me pare, osservandoli, di notare un piccolo incremento qualitativo da t.a.(f: 1,8) a f:2, ed un notevole ulteriore incremento soltanto a f:2,8.

Anche il pur leggerissimo aumento della pdc aiuta la lettura di quel soggetto, che si sviluppa tridimensionalmente rispetto al piano focale.

Apprezzare a monitor il contributo di un terzo di diaframma mi sembra tuttavia assai presuntuoso, almeno per me. Una cosa è certa: siamo in presenza di un signor obiettivo, il cui unico vero difetto è solo quello di avere un fratellone....

Buona luce!
smile.gif
f5mau
Messaggio: #47
"Ho usato parecchio l'85/1.4 su pellicola in foto di paesaggio, e mi ci son trovato benissimo: mi sembra tutt'altro che malaccio anche nel paesaggio"





Scusate,
ma non stavo mettendo in discussione la loro bontà, quanto cercavo di definire, a fatica a questo punto, la loro differenza. Tutto quì.

Non penso esista l'obiettivo "migliore" per definizione.
Ma piuttosto per l'uso che se ne deve fare.

Saluti.

Messaggio modificato da f5mau il Jun 7 2006, 04:46 PM
Juka
Messaggio: #48
smile.gif in tema di nitidezza

Ringrazio il prof Giallo e il prof Lambretta

Luca.
Giallo
Messaggio: #49
QUOTE(Juka @ Jun 8 2006, 10:24 AM)
smile.gif  in tema di nitidezza

Ringrazio il prof Giallo e il prof Lambretta

Luca.
*



Per quel che mi riguarda, togli il prof! biggrin.gif

Buona luce

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2