FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sempre Paesaggi Toscani
Tra Valdorcia e crete senesi
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve.

La campagna senese è anche per me (oltre che per Filippo) una inesauribile fonte di ispirazione nonché di meraviglia.

Al caso vi posto due scatti per commenti, suggerimenti e quant'altro.

Grazie e... buona visione.

PS. seguendo i suggerimenti di altre discussioni mi limito a due soli scatti.

Foto 1 - un classico...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Foto 2 - un insolito controluce
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Preciso che le due foto di cui sopra sono state realizzate con diapositive Kodak Elitchrome 100.

Non so resistere... ecco l'ultima prometto.

Foto 3 - rudere

(questa invece con pellicola Kodak T-max 100)
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
skamm
Messaggio: #4
mi piacciono molto quella dei cipressi (toccandosi mentre si guarda..chiaramente) biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
mia hai fatto venire voglia di venire da quelle parti: ho una casetta vicino a Castellina in Chianti...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Sei sempre il benvenuto!
filippogalluzzi
Messaggio: #6
I cipressi prima di San Quirico che sono l'emblema della VAl d'Orcia mi piacciono soprattutto come colori ma li avrei decentrati un pochetto!
Mi piace anche il fatto che si notano bene le ondulazioni del terreno.

Nella foto del rudere mi piace molto l'atmosfera che si percepisce ma avrei decentrato il soggetto anche li.

La seconda non mi piace tanto.

Ciao!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Filippo, l'hai letto l'MP che ti ho postato? Che ne dici?

Riguardo ai decentramenti, di cui sento parlare spesso e che spesso mi si rimprovera di non adottare, ho delle perplessità. Non so perché ma non mi convince sempre l'idea di decentrare un soggetto a cui voglio dare il massimo del rilievo. Credo che le regole vadano anche infrante se il proprio gusto lo richiede. Quante volte, p. es., ho sentito parlare della regola dei terzi.. che però può anche essere infranta senza dover per forza rimpiangerla più di tanto.
skamm
Messaggio: #8
e' gia' tanto "rigorosa" e "regolosa" la vita.. almeno nelle foto trasgrediamo un po' Lampadina.gif Lampadina.gif Lampadina.gif
gangy
Messaggio: #9
Gabriele, a me delle 3 è proprio la terza che mi attrae e trovo che in questo caso l'aver posizionato al centro il soggetto è stata una buona idea vista anche la prepotenza del cielo e della terra.
Complimenti anche per la granulosità che aumenta l'atmosfera.
Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (gangy @ Jan 7 2005, 05:36 PM)
Gabriele, a me delle 3 è proprio la terza che mi attrae e trovo che in questo caso l'aver posizionato al centro il soggetto è stata una buona idea vista anche la prepotenza del cielo e della terra.
Complimenti anche per la granulosità che aumenta l'atmosfera.
Un saluto.

Grazie.

Infatti l'effetto ricercato è proprio quello di asfissia. Il vecchio rudere sembra che venga inghiottito dalla forza degli elementi che si contrastano con tutta la loro veemenza: il cielo sopra e la terra sotto. La granulosità fa apparire il rudere come se si stesse sgretolando così costretto dalle due forze che lo stringono.
sergiobutta
Messaggio: #11
La terza e poi la prima, nell'ordine, mi piacciono molto. Ma seconda, vittima di tanti artefatti per luci nell'obiettivo, la direi scadente. La regola dei terzi, che consiglia si decentrare di un pò il soggetto principale, non è scritta nei dieci comandamenti, ma viene fuori dallo studio di come il cervello elabora una immagine. Pertanto è quasi sempre buona norma seguirla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (sergiobutta @ Jan 7 2005, 06:20 PM)
"...Ma la seconda, vittima di tanti artefatti per luci nell'obiettivo, la direi scadente..."

Sergio....

devo confessarti un segreto... ssst! wink.gif
Gli effetti che tu attribuisci all'obiettivo... sono colpa di photoshop. E' stato lui a metterli, senza dirmi niente. Me ne sono accorto dopo... ssst!

unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ciao Gabriele,
Dopo tante foto in digitale fa piacere vedere ogni tanto qualche dia e un BN.
Quella che mi piace di più è proprio quella con la T-max 100 (l'hai sviluppata tu?).
Poi la prima, quella dei cipressi; anch'io penso che la regola dei terzi avrebbe portato beneficio: trovo in entrambe le foto, ii soggetti troppo centrati.
Comunque complimenti e alle prossime Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (Bruno L @ Jan 7 2005, 06:50 PM)
Quella che mi piace di più è proprio quella con la T-max 100 (l'hai sviluppata tu?).

Grazie Bruno.

No, non l'ho sviluppata. L'ho portata ad un lavoratorio e poi dopo la scansione del negativo ho ritoccato un po' le curve e altre due o tre cosette. L'originale era un po' più scialbo....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Le regole sono fatte per essere infrante...ma non sempre giova all'immagine. Soprattutto nel formato rettangolare come nel tuo caso, meno cielo, più terreno e un decentramento sulla sinistra avrebbero secondo me giovato. Tu specifichi però che a te piace così e allora: de gustibus non est disputandum.

Di solito col soggetto centrato giova il formato quadrato, magari prova questa soluzione. Soprattutto nei paesaggi il formato quadrato ben si sposa con il soggetto centrato per dare un'aria di tranquillità e pace.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 7 2005, 06:53 PM)
...... L'originale era un po' più scialbo....

...Come spesso accade con lo sviluppo BN dei laboratori laugh.gif

ciao wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #17
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 7 2005, 05:26 PM)
QUOTE (sergiobutta @ Jan 7 2005, 06:20 PM)
"...Ma la seconda, vittima di tanti artefatti per luci nell'obiettivo, la direi scadente..."

Sergio....

devo confessarti un segreto... ssst! wink.gif
Gli effetti che tu attribuisci all'obiettivo... sono colpa di photoshop. E' stato lui a metterli, senza dirmi niente. Me ne sono accorto dopo... ssst!

unsure.gif

Che non ti abbia detto niente ... non ci credo. Ti ha detto, quantomeno che il cielo era troppo !
ryo
Nikonista
Messaggio: #18
Mi piacciono tutte! Trovo molto piacevoli e rilassanti le composizioni, adattissime come sfondi per il pc.
Andrea Lapi
Messaggio: #19
Io la prima l'avrei inquadrata o ritagliata così...

Ciao wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Rudi75
Messaggio: #20
Io invece ho voluto reinterpretare la seconda (spero non ti dispiaccia) trasformandola in B/N e aggiustando un po' le ombre.

Come gli altri, anch'io supporto sempre il decentramento del soggetto anche se non sempre mi riesce unsure.gif

Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Finalmente delle DIA!!!!
Ti appoggio per l'inquadratura dei cipressi e per quella della terza foto!!
La seconda invece devo dire che non mi "tira" molto!!
COMUNQUE LA REGOLA DEI 3/4 NON Eì DETTO CHE SIA SEMPRE LA BIBBIA!! laugh.gif
jazzbox
Messaggio: #22
Ciao Gabriele, mi piacciono molto i colori in quella dei cipressi. Sono molto affezionato a quelle zone!

L'elaborazione di Andrea in effetti rende più interessante il taglio, ma anche come l'hai scattata è molto bella.
Le altre due mi piacciono meno, ma i gusti son gusti (e io sono un principiante, quindi prendi quello che dico per quel che vale!)

Un saluto e... w le crete!

Ciao simo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
..mmmm...

grazie per i consigli.


Mi piace l'interpretazione di RUDY75 in BN... molto suggestiva... ma hai usato i "calcoli" o il "miscelatore canale"?

Bello anche il teglio di Andrea Lapi.... sai Andrea, quello è un soggetto stra-fotografato (non è solo il simbolo della Val d'Orcia ma anche quello della Regione Toscana !!!) ed è diventato (da un paio d'anni) insieme a tutta la Val d'Orcia patrimonio dell'Unescu. Ho provato ad uscire un po' dai canoni delle foto con vari tagli e restituire semplicemente ciò che si vede fermandosi a bordo strada e guardando in quella direzione.

L'idea di usare il soggetto al centro per foto "quadrangolari" mi sembra giusto (stile formato 6x6??).
Rudi75
Messaggio: #24
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 9 2005, 05:04 PM)
ma hai usato i "calcoli" o il "miscelatore canale"?

Riguardandola oggi è un po' troppo scura ohmy.gif
comunque: metodo scala di grigi, taglio sui livelli e controllo luci/ombre (non ricordo se ho toccato leggermente anche le curve ma non credo)
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (Giacomo.B @ Jan 8 2005, 03:57 PM)
Finalmente delle DIA!!!!
Ti appoggio per l'inquadratura dei cipressi e per quella della terza foto!!
La seconda invece devo dire che non mi "tira" molto!!
COMUNQUE LA REGOLA DEI 3/4 NON Eì DETTO CHE SIA SEMPRE LA BIBBIA!! laugh.gif

Ecco che a grande richiesta ("Finalmente delle DIA!!!!") torno a proporvene altre due....
Ambedue sono state realizzate in una splendida giornata di foschia e temo che il matrix della F80 abbia leggermente sottoesposto, ma posso garantirvi che in proiezione sono molto più belle che scansionate e viste a monitor.

Comunque, la prima l'ho intitolata "lo specchio della natura.."
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >