FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Foto Battesimo
Rispondi Nuova Discussione
Pollicino73
Messaggio: #1
Ciao a tutti, domenica pomeriggio ho un battesimo e mi hanno chiesto se posso fare le foto della cerimonia, chiedo a voi più esperti di me alcuni consigli per fare delle foto accettabili, tenendo in considerazione che la neonata sicuramente non starà ferma la scarsa luce in chiesa, ho una nikon d 3100 obbiettivo 18-55 vr, chiedo cortesemente consigli dettagliati non vorrei fare una brutta figura, lo so che ci vorrebbe un pò di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente
Danieletto
Messaggio: #2
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:02 PM) *
Ciao a tutti, domenica pomeriggio ho un battesimo e mi hanno chiesto se posso fare le foto della cerimonia, chiedo a voi più esperti di me alcuni consigli per fare delle foto accettabili, tenendo in considerazione che la neonata sicuramente non starà ferma la scarsa luce in chiesa, ho una nikon d 3100 obbiettivo 18-55 vr, chiedo cortesemente consigli dettagliati non vorrei fare una brutta figura, lo so che ci vorrebbe un pò di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente



Più che darti un consiglio ti dico - in attesa di ben più autorevoli interventi - da principiante qual sono, come farei io.
Innanzitutto un rapido sopralluogo all'interno della chiesa per valutare un attimino la situation. messicano.gif

Dopodichè, imposti modalità M. In caso la situazione in termini di luce non fosse proprio tragica andrei su ISO 1250-1600 fisso (opzionando seriamente la possibilità di andare sui 3200).
Diaframma aperto all'inverosimile, tempi non inferiori a 1/80 e vai di pulsante di scatto.
...E come disse il prete aspettando la perpetua: "che Dio ce la mandi bona (e magari senza mutande)". texano.gif Police.gif

Messaggio modificato da Danieletto il Oct 25 2013, 09:10 PM
Pollicino73
Messaggio: #3
grazie per avermi risposto, e per i tuoi consigli che di sicuro applicherò...farò alcuni scatti di prova, spero di contare anche in futuro dei tuoi consigli preziosi se ne avrò bisogno. grazie e buona serata.
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:02 PM) *
... lo so che ci vorrebbe un pò di esperienza ma conto sul vostro aiuto. Grazie infinite anticipatamente


Consigli dettagliati in un forum è un po' difficile darli. Mi limito a questo: per scattare, stai sempre alla sinistra del sacerdote ... dopo la cerimonia, avrai capito perchè ...

Poi, devi usare un flash, altrimenti sei nelle pesche ... ma non contare su quello della macchina, tempo che si è ricaricato dopo un lampo, è ora delle foto della comunione laugh.gif ...

Messaggio modificato da mko61 il Oct 25 2013, 09:36 PM
Pollicino73
Messaggio: #5
Ok poi ti dirò come è andata....
Danieletto
Messaggio: #6
QUOTE(Pollicino73 @ Oct 25 2013, 10:24 PM) *
grazie per avermi risposto, e per i tuoi consigli che di sicuro applicherò...farò alcuni scatti di prova, spero di contare anche in futuro dei tuoi consigli preziosi se ne avrò bisogno. grazie e buona serata.



Figurati: è un piacere essere d'aiuto, anche se dal piccolissimo della mia scarsa esperienza in materia....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Andiamo in tecniche.

Ciao e buona fortuna,
Alessandro.
Mangaphoto
Messaggio: #8
Ciao!
La prendo larga sperando di esserti d'aiuto: la mia chiesa è molto buia(l'occhio umano non ci fa caso, ma la macchina si) quindi io non posso prescindere dal flash, MAI! Tuttavia il flash durante una cerimonia è piuttosto invadente e come fotografi dobbiamo cercare di essere meno invasivi possibile senza però tralasciare neanche un attimo di ciò che ci succede attorno, pena la decapitazione xD insomma, siamo tra il martello e l'incudine!

Altra considerazione, se ti trovi in condizioni di scarsa luminosità, rischi di avere spiacevoli ombre sul volto del bambino, cosa che con un leggero colpetto di flash(ammorbidito da un diffusore, di quelli che ti danno col flash stesso) puoi evitare. La fortuna dei battesimi è che i soggetti in causa sono quasi sempre pochi, e non dovresti avere problemi cromatici coi vestiti quindi puoi osare esposizioni diverse, tantopiù che vale comunemente, aimè, l'equazione "il bambino è venuto bene" = "la foto è bella" smilinodigitale.gif

Devo ammetterlo, sono un fan del flash, ma credo che nel tuo caso ti possa davvero far fare bella figura e salvarti le chiappe se magari ti distrai tongue.gif

Vige sempre la regola madre: SCATTA COME SE NON CI FOSSE UN DOMANI texano.gif
mbbruno
Messaggio: #9
non voglio essere ne un corvo ne pessimista......considerando che in una normale chiesa l'illuminazione fa pietà ti ci vorrebbe almeno un sb910 da mettere sopra la macchina e un altro in remoto per levare le ombre piu pese.......al battesimo del primo bimbo chiamai un amico con la d70s e flash........fortuna che tra la mia e altri invitati sono riuscito a mettere insieme qualcosa....la mia era una d5000...e l'avevo data ad un altro amico....al secondo ho chiamato un ragazzo che lo fa per lavoro con due d700 e 3 flash....2 in remoto......e ti dico che in taluni casi non gli è stato semplice......le chiese sono il posto piu difficile per fotografare.....buona fortuna.

p.s. non ti ho dato consigli tecnici , solo fatti riportati ma potrebbero essere utili per suggerirti qualche soluzione o precauzione in piu .

Messaggio modificato da mbbruno il Oct 26 2013, 06:21 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
il battesimo è una cerimonia complessa, non è solo l'aspersione del bimbo ci sono diversi atti simbolici da seguire e riprendere e averne coscienza ti troverai meglio perciò ti consiglio una ricerca del Rito del Battesiomo in rete, sotto questo punto di vista è più facile fotografare un matrimonio, specie se la cerimonia e comune con più battezandi.


Anotnio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografare Un Battesimo Utente cancellato 26 18-03-2004 07:22
Battesimo/coolpix7900 SMB 9 30-05-2005 17:31
Battesimo manfrow 2 26-10-2004 09:36
Foto Battesimo Utente cancellato 0 31-03-2004 08:04
Battesimo/coolpix7900 SMB 0 27-05-2005 10:49