FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fotografare Un Battesimo
richiesta consigli
Rispondi Nuova Discussione
FotoF
Messaggio: #26
Potresti usare anche una Portra 160 NC che è quella che meglio sopporta il colpo del flash soprattutto su vesti bianche.
Puoi misurare la luce sul pavimento impostando in manuale e utilizzando la media ponderata della F 100 e lasciar perdere altre informazioni dell'esposimetro, oppure lavorare in spot.
Con un flash solo gli sfondi ti vengono bui; una ottima tecnica che uso sempre nelle cerimonie consiste nell'usare il cavalletto facendo una lettura della luce sul pavimento e impostando in manuale la macchina e aggiungendo il flash magari collegato con sc 17 in modo tale da poterlo sollevare in alto sopra la macchina. In questo modo avrai dei tempi molto lenti anche di 2 o 3 secondi ad f 8, ma il colpo di flash congela i movimenti. E' una tecnica da usarsi quando la gente è seduta oppure è in posa per la foto di gruppo. Necessita di un paio di scatti di bkt ma il risultato è incredibile: tutta la chiesa ti viene illuminata in modo uniforma e le persone in primo piano non presentano errori di cromaticità dovuti alla presenza di lampade a temperatura diversa da 5400 Kelvin.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Grazie mille FotoF (non so il tuo nome, ma fa lo stesso happy.gif)
Per quelle che saranno le foto "posate" il tuo consiglio mi sarà prezioso... oltretutto che avevo già in programma di prendere l'sc-17 per le cerimonie (all'unico matrimonio che mi è capitato di fare, me lo aveva prestato lo sposo - fotografo professionista - che stavolta si trovava dall'altra parte della macchina, hehehe)

Grazie mille ragazzi...

Franz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2