FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Funziona Il Controllo Dell'esposizione In Un Flash Ttl?
, Credo
Rispondi Nuova Discussione
Nikoner82
NPU
Messaggio: #1
Ciao! Mi rendo conto di non avere del tutto chiaro il funzionamento di un flash TTL e vi sarei grato per ogni tipo di delucidazione. Considerando un utilizzo base del flash, quindi senza lampo di misurazione manuale e usando il solo punto centrale del mirino per mettere a fuoco (tasto AF-ON, quindi non tasto otturatore), per poi ricomporre l'inquadratura, modalità esposizione spot, il flash calcolerà l'esposizione sul punto dove ho messo a fuoco, quindi l'occhio del soggetto, oppure lo farà sulla nuova posizione del punto centrale? Forse fa il calcolo a piani e fa differenza solo tra primo e secondo piano?
Ho dei dubbi perché a volte il soggetto è sovraesposto o sottoesposto dopo la ricomposizione.
 
Nuova Discussione
Risposte
Nikoner82
NPU
Messaggio: #2
Facendo delle prove a casa, il TTL funziona in maniera impeccabile, ma in esterni la situazione è molto diversa perché cambiano le distanza flash-soggetto, soggetto-sfondo, ecc. Ecco qualche foto di esempio per farvi capire il grado di errore della misurazione. Tutte le foto sono state scattate a 1/60, f/8 (un paio ad f/5.6), ISO 1600, misurazione spot (sia sul punto centrale che su altri punti). Come vedete, tutto abbastanza sovraesposto. L'ultima invece è molto sottoesposta, non capisco. I tempi di ricarica sono stati rispettati (anche se non hai mai funzionato a piena potenza se non forse in un solo caso), inoltre la temperatura era ok (l'indicatore sul display è comodissimo).


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Messaggio modificato da Nikoner82 il Aug 1 2018, 01:13 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(Nikoner82 @ Aug 1 2018, 02:11 PM) *
Facendo delle prove a casa, il TTL funziona in maniera impeccabile, ma in esterni la situazione è molto diversa perché cambiano le distanza flash-soggetto, soggetto-sfondo, ecc. Ecco qualche foto di esempio per farvi capire il grado di errore della misurazione. Tutte le foto sono state scattate a 1/60, f/8 (un paio ad f/5.6), ISO 1600, misurazione spot (sia sul punto centrale che su altri punti). Come vedete, tutto abbastanza sovraesposto. L'ultima invece è molto sottoesposta, non capisco. I tempi di ricarica sono stati rispettati (anche se non hai mai funzionato a piena potenza se non forse in un solo caso), inoltre la temperatura era ok (l'indicatore sul display è comodissimo).


Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Senti come ti ho già detto, evita di lavorare in spot. Lo spot legge una piccola parte della scena, se questo è puntato su
di una zona in ombra o nera, l'esposimetro cerca di aprire le ombre e manda però in sovraesposizione il resto.
Prova ad utilizzare la lettura Matrix o ponderata centrale. Alzare gli iso serve in condizioni di poca luce e zone ampie.
Fai questa prova: Diaframma f5.6 iso 200/400 1/125 se utilizzi la focale di 50mm va già bene. Metti la macchina in modalità "M" manuale
e imposti manualmente diaframma, tempi, ed iso. Naturalmente il flash in ttl. Fai delle prove e poi mi saprai dire.

Posta in questo topic
Nikoner82   Come Funziona Il Controllo Dell'esposizione In Un Flash Ttl?   Jul 31 2018, 11:55 AM
t_raffaele  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D-ttl Vs I-ttl Alex68 14 27-12-2004 11:09
I Ttl E I Ttl Bl Su Sb 800 danyfil 14 28-04-2006 15:53
Ttl E Ttl Fill-flash Con Bilanciamento Automatico Kenny 9 17-12-2003 23:23
D-ttl E D-ttl-3d RaffaeleDM 8 18-02-2004 14:02
D-TTL, i-TTL con D2H & SC-28/29 lorenzosoffientini 6 25-03-2005 14:06