FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tentazione D90
O tenere la D50?
Rispondi Nuova Discussione
diamir
Messaggio: #1
Ciao a tutti. E' un po' di tempo che avrei voglia di passare alla D90... anche se non so il perchè. O meglio. Il motivo (...o i motivi) ci sarebbero. Innanzitutto inizia a starmi un po' stretto il display da 2" e i 5 punti area AF mi sembrano sempre pochi... E anche i 2,5 Fps a volte sono veramente pochi: sovente faccio foto sportive e molte volte tra il primo e il secondo scatto sembra passare un'eternità.
Pensavo di vendere la mia D50 che è quasi ancora nuova - sono abbastanza agli inizi, avrà si e no 5000 scatti - e comprare una D90 body. Il dubbio è che non mi sento ancora padrone della D50... e vorrei già cambiare!
Ho letto un po' di brochure e mi sembra che la D90 sia proprio di un'altra categoria. Il mio sogno sarebbe la D300 ma è veramente troppo fuori budget e si tratterebbe puramente di uno sfizio ingiustificato! O no?
Chiedo consigli e/o indicazioni a voi tutti! grazie.gif
Rai63
Messaggio: #2
QUOTE(diamir @ Jun 1 2010, 10:46 PM) *
Ciao a tutti. E' un po' di tempo che avrei voglia di passare alla D90... anche se non so il perchè. O meglio. Il motivo (...o i motivi) ci sarebbero. Innanzitutto inizia a starmi un po' stretto il display da 2" e i 5 punti area AF mi sembrano sempre pochi... E anche i 2,5 Fps a volte sono veramente pochi: sovente faccio foto sportive e molte volte tra il primo e il secondo scatto sembra passare un'eternità.
Pensavo di vendere la mia D50 che è quasi ancora nuova - sono abbastanza agli inizi, avrà si e no 5000 scatti - e comprare una D90 body. Il dubbio è che non mi sento ancora padrone della D50... e vorrei già cambiare!
Ho letto un po' di brochure e mi sembra che la D90 sia proprio di un'altra categoria. Il mio sogno sarebbe la D300 ma è veramente troppo fuori budget e si tratterebbe puramente di uno sfizio ingiustificato! O no?
Chiedo consigli e/o indicazioni a voi tutti! grazie.gif


messicano.gif Ciao,be vedi tu :la D 50 è una buona macchina anche se ha circa 4/5 anni (tieni conto che ho la D 70,che è la versione precedente,stesso sensore e processore e che fa delle ottime foto ancora oggi ),ma la D90 ,anche se non l'ho neanche provata, è sicuramente una ottima reflex .Però ho la D 300, e ti posso garantire che con quella siamo su un altro pianeta su tutti i fronti (risoluzione ,AF, velocità operativa, rumore ,opzioni di personalizzazione ecc. ecc.). Il consiglio che ,personalmente ti posso dare è questo : se hai voglia di cambiare , ed il portafoglio te lo consente,cambia pure ,di sicuro,se hai la passione per la fotografia , non ti penti...la foto è un hobby ,e,come tutti gli hobby e le passioni non è a costo zero .La giustificazione poi te la dai nel momento stesso che la macchina la prendi in mano, (credimi, è veramente una goduria )... wink.gif
diamir
Messaggio: #3
Non riesco a capire... appena comprata la D50 facevo delle belle foto.. adesso, per tanto che mi impegno... non riesco + a trovare/fare una foto che mi soddisfi. Sono diventato troppo critico. Devo dire che non ho sti gran obiettivi... - ho ordinato da 10 gg e lo sto aspettando - il 35 f/1,8. Voglio vedere cosa combino con un fisso luminoso super nitido. Spero di riuscire già con quello a soddisfarmi un po' di più! La D50 mi sembra un po' lenta in tutto... specialmente nelle foto in movimento.
Luigi_FZA
Messaggio: #4
Che lenti usi sulla 50?

Luigi
diamir
Messaggio: #5
Ho il 18-55 di "stecca", poi ho comprato il Tamron 55-200, poi il Tamron 10-24 (che ho venduto... era pietoso come nitidezza), adesso, onde evitare la polvere (vado in montagna molto spesso e tira vento) ho comprato il 18-250 Tamron. So che sono vetri. Ma con il 55-200 qualche soddisfazione me la sono levata. Adesso, come dicevo, è in arrivo a giorni il 35mm f 1,8 che dovrebbe esser una "lente"!!!
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(diamir @ Jun 2 2010, 12:03 AM) *
Adesso, come dicevo, è in arrivo a giorni il 35mm f 1,8 che dovrebbe esser una "lente"!!!


In fatto di ottiche, chi mi conosce, dice che io so contare al max fino a 2.8: cio significa che considero un must nello zaino di qualunque fotografo avere delle ottiche luminose; quindi io ti suggerisco di prendere intanto il 35mm usalo e poi, di cambiare corpo macchina se ne riparla, il che detto da chi ha la 90 e' dire tutto.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(diamir @ Jun 1 2010, 11:52 PM) *
Non riesco a capire... appena comprata la D50 facevo delle belle foto.. adesso, per tanto che mi impegno... non riesco + a trovare/fare una foto che mi soddisfi. Sono diventato troppo critico.


Ciao, eh eh è probabile che sei diventato molto più critico. E' successo anche a me: i primi tempi facevo foto che credevo fossero ben riuscite, se le riguardo ora sono storte, hanno aberrazioni cromatiche da far spavento, ecc. laugh.gif . Come ti è stato detto la fotografia "hobbistica" ha dei costi ma non dei rientri quindi tutto va ponderato, però personalmente (visto che occasionalmente scatti lo sport) farei un sacrificio per la D300/D300s . Alle lunghe si rivelerebbe un acquisto più "definitivo". Successivamente mi orienterei su un 16-86 VR, magari usato, che forse è il miglior compromesso per avere un grandangolo e un tuttofare allo stesso tempo.
Buone foto smile.gif
Gabriele
marce956
Messaggio: #8
La D300, come ti hanno detto, è su un altro pianeta, se poi fai foto sportive...non ne parliamo proprio...
Tieni presente che sull'usato si trovano attorno agli 800/900 Euro, che sono pur tanti, ma credimi, ne vale la pena.
Io l'avevo e l'ho venduta per acquistare la D3 per motivi di budget, ma se avessi potuto l'avrei tenuta
gio.67
Messaggio: #9
ho tenuto per un anno la D50 poi,colpa una botta presa su una roccia,ho dovuto cambiarla e sono passato prima per la D80 e poi D90.
innanzitutto non ho potuto valutare le reali prestazioni della macchina proprio perchè,come nel tuo caso,avevo ottiche mediocri ma a quel tempo il mondo delle reflex era per me sconosciuto e sicuramente se avessi avuto un bel 16-85 VR o un 35mm 1.8 DX le foto con la 50 sarebbero state di ben altra fattura.
voglio però consigliarti vivamente la D90 perchè e la migliore che abbia mai avuto,e veloce quanto basta per le foto sportive,circa 5 fts mentre le altre 2 arrivavano a 3,ha lo stesso sensore della 300 quindi produce le stesse foto,ha il live w.,puoi fare filmati in HD e molto altro.
certo non avrà il corpo tropicalizzato in lega di magnesio,non avrà l'autofocus altrettanto veloce,ma per le tue esigenze e considerando il budget non te ne pentirai affatto.
sono comunque le ottiche alla fine che fanno la differenza................ciao rolleyes.gif
diamir
Messaggio: #10
Oggi, anche se è festa, sono passato per caso davanti a un negozio che conosco che dista 110 km da casa mia e gli ho fatto la proposta indecente: la mia D50 per una D90.
Ha una D90 che gli arriva domani usata pochissimo. Un tipo gliela lascia per la D700 (beato lui) con speedlight omaggio. Morale della favola. Mi da 200 euro della mia D50 e ne vuole 400 per la D90 usata con 2 anni circa di garanzia Nital. Inutile negare che sia molto tentato. 2 piccioni con una xxx. Devo decidere entro sabato perchè ripasserò di li.
Ovviamente non l'ho ancora vista. Ma del negoziante mi sembra che ci si possa fidare. Anche perchè è in posto talmente inusuale per un fotografo che se è ancora aperto vuol dire che pacchi non ne tira!

Opzione n.2: 200 euro di usato e con 600 mi da D90 nuova. Che faccio?

Messaggio modificato da diamir il Jun 2 2010, 02:39 PM
Rai63
Messaggio: #11
QUOTE(diamir @ Jun 2 2010, 03:35 PM) *
Oggi, anche se è festa, sono passato per caso davanti a un negozio che conosco che dista 110 km da casa mia e gli ho fatto la proposta indecente: la mia D50 per una D90.
Ha una D90 che gli arriva domani usata pochissimo. Un tipo gliela lascia per la D700 (beato lui) con speedlight omaggio. Morale della favola. Mi da 200 euro della mia D50 e ne vuole 400 per la D90 usata con 2 anni circa di garanzia Nital. Inutile negare che sia molto tentato. 2 piccioni con una xxx. Devo decidere entro sabato perchè ripasserò di li.
Ovviamente non l'ho ancora vista. Ma del negoziante mi sembra che ci si possa fidare. Anche perchè è in posto talmente inusuale per un fotografo che se è ancora aperto vuol dire che pacchi non ne tira!

Opzione n.2: 200 euro di usato e con 600 mi da D90 nuova. Che faccio?


Ciao. Potresti iniziare a provare quella usata e vedere come va,se mostra segni d'usura o colpi ;se non ti convince o non sai valutarla,prendi la nuova. Considera però che solo il corpo lo trovi tranquillamente a 750 eu...e non a 800 come te la vuol vendere il negoziante.. proverei a tirare un po il prezzo oppure cerca di farti regalare che so,qualche scheda di memoria aggiuntiva, una borsa, o vedi tu cosa eventualmente chiedere.

p.s. la D 90 usata provala con una scheda tua e, se hai un amico o parente che magari s'intende di reflex,portalo con te... cool.gif wink.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Anch'io prenderei quella usata, oltretutto e' ancora in garanzia e il precedente proprietario se la cambia e' per arrivare al pieno formato quindi la cosa mi sembra plausibile.

Difficilmente chi ha un negozio fisico tende a tirare "pacchi" e poi ti dico che dal 1979 in poi il 70% di tutto il materiale fotografico che ho usato (ed e' veramente un bel po' di roba) e' stato preso usato e non ho MAI avuto nessun problema......di buono nell'usato c'e che la svalutazione all'atto di un'eventuale rivendita la senti in minima parte il che coi tempi che corrono non e' da sottovalutare!!
diamir
Messaggio: #13
QUOTE(Rai63 @ Jun 2 2010, 05:02 PM) *
Ciao. Potresti iniziare a provare quella usata e vedere come va,se mostra segni d'usura o colpi ;se non ti convince o non sai valutarla,prendi la nuova. Considera però che solo il corpo lo trovi tranquillamente a 750 eu...e non a 800 come te la vuol vendere il negoziante.. proverei a tirare un po il prezzo oppure cerca di farti regalare che so,qualche scheda di memoria aggiuntiva, una borsa, o vedi tu cosa eventualmente chiedere.

p.s. la D 90 usata provala con una scheda tua e, se hai un amico o parente che magari s'intende di reflex,portalo con te... cool.gif wink.gif


Mi da già 200 della mia D50 che mi sembrano tanti, se pensi che la D3000 la vendono a 399 euro... i negozi vicino a casa mia la D90 la mettono forse anche di più. L'ho vista in kit con il 18-200, nel negozio dove ho ordinato il 35mm e la mettono oltre 1500 euro. Si che il 18-200 è caro... ma a quelle cifre li compri tranquillamente corpo + obiettivo a parte e risparmi parecchio.... dovrebbe esser il contrario! Comunque se posso risparmiare qualcosa, ovviamente sono contento!!!
Rai63
Messaggio: #14
QUOTE(diamir @ Jun 2 2010, 08:17 PM) *
Mi da già 200 della mia D50 che mi sembrano tanti, se pensi che la D3000 la vendono a 399 euro... i negozi vicino a casa mia la D90 la mettono forse anche di più. L'ho vista in kit con il 18-200, nel negozio dove ho ordinato il 35mm e la mettono oltre 1500 euro. Si che il 18-200 è caro... ma a quelle cifre li compri tranquillamente corpo + obiettivo a parte e risparmi parecchio.... dovrebbe esser il contrario! Comunque se posso risparmiare qualcosa, ovviamente sono contento!!!

be, in fondo se la D 90 ti piace,non sono i 50 eu..in più che ti faranno cambiare l'idea dell'acquisto;rischi di girare da un negozio all'altro sprecando tempo e consumando benzina,per cui anch'io farei cosi. Per la D 50,tieni presente che se tua è ben trattata e senza difetti,la rivenderà subito e non perdendoci di sicuro.

A volte si aspetta l'occasione del risparmio e,aspetta aspetta, si perdono le foto che non si fanno.. Pollice.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #15
Prima le ottiche...poi il corpo! Se hai parecchi soldi fai tutto insieme wink.gif
diamir
Messaggio: #16
QUOTE(Erwin_Zadra @ Jun 2 2010, 08:45 PM) *
Prima le ottiche...poi il corpo! Se hai parecchi soldi fai tutto insieme wink.gif

I soldi sono sempre pochi! messicano.gif
Il 35mm f 1,8 l'ho ordinato e dovrebbe arrivare a giorni. Comprare la D90 sarebbe una bella spesa, in concomitanza con l'obiettivo. Ma con 400 euro avrei (prima la devo vedere) una D90 praticamente nuova. Vero che tra 6 mesi la D90 andrà meno... ma anche la mia D50 e tra le due è ovvio che si deprezzerà di + la D50 che è fuori produzione! texano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #17
Si ma e' anche vero che tendenzialmente una D50 sul mercato dell'usato avra' meno probabili acquirenti che una D90 (sia ora che in futuro) dato che e' tutta un'altra categoria di apparecchio.

Chi ad esempio ora ha una D70 una D60 o una D3000 potrebbe essere tentato magari tra un anno a prendere una D90 usata senza investirci molto quindi anche se per assurdo vedesse una D50 a 100 euro difficilmente si farebbe tentare!!

Visto che la tua D50 te la sta valutando dignitosamente io la darei in permuta per la D90 usata.
diamir
Messaggio: #18
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 3 2010, 02:56 PM) *
Si ma e' anche vero che tendenzialmente una D50 sul mercato dell'usato avra' meno probabili acquirenti che una D90 (sia ora che in futuro) dato che e' tutta un'altra categoria di apparecchio.

Chi ad esempio ora ha una D70 una D60 o una D3000 potrebbe essere tentato magari tra un anno a prendere una D90 usata senza investirci molto quindi anche se per assurdo vedesse una D50 a 100 euro difficilmente si farebbe tentare!!

Visto che la tua D50 te la sta valutando dignitosamente io la darei in permuta per la D90 usata.

Quoto tutto in pieno! 200 euro mi sembrano abbastanza per una macchina che è fuori produzione. Io ne sono contento. Ma se la tengo ancora un po', poi la devo portare alla fine, difficilmente la riuscirò a vandere. Obiettivamente. Ne porto una e me ne prendo un'altra invece che cercare di venderne una e cercarne un altra usata. Non perdo neppure uno scatto!
Manuel_MKII
Messaggio: #19
Appunto....oltretutto la D90 e' una macchina completamente diversa dalla tua e che potrai tenerti a lungo perche' ha tutto il necessario per risultare agevole nei comandi, una bella velocita' di scatto, il sensore che regge il confronto anche con la D300, il CLS ecc.....quindi consideralo come una specie di prodotto "definitivo" per cui gia' questo serve a metterti a posto un po' la coscienza riguardo allo spendere questi 400 euro.

alpinista1982
Messaggio: #20
IO ho acquistato la d90 a dicembre, passando finalmente da canon a nikon, ma con il senno di poi forse avrei dovuto prendere una 300/300s usata di cui poco dopo me ne sono capitate diverse ad un prezzo poco più alto della d90. comunque è una macchina per me stupenda (ormai di canon utilizzo solo stampanti e calcolatrici) messicano.gif , tornando a te comunque acpuisterei la d90 usata e conserverei gli altri 200 per una futura ottica.

Ciao Andrea
guenter
Messaggio: #21
Io non ci penserei due volte... rolleyes.gif
diamir
Messaggio: #22
QUOTE(guenter @ Jun 4 2010, 03:38 PM) *
Io non ci penserei due volte... rolleyes.gif


Domattina parto presto e vado a vederla... rolleyes.gif oggi mi hanno chiamato che la D90 usata è nel negozio. Devo pensarci 2 volte e vedere se è tenuta bene! La mia D50 è praticamente nuova. Non vorrei comunque trovarmi con una bella macchina vecchia! messicano.gif
XamNikon
Messaggio: #23
Vai tranquillo è una gran macchina, controllala per bene, attento agli hot pixel, che sono una cavolata ma a me danno noia (ho comprato la macchina nuova, e ne ha già 2).....

ciao
diamir
Messaggio: #24
Dopo tanto, oggi finalmente ho comprato la D90 nuova!!! Ho dato indietro la D50. Quella usata me la sono fatta scappare xchè non sono arrivato in tempo!!!
Che dire. Un'altro pianeta! Come personalizzazione. Come immagini... come velocitòà di scatto... Come display, come tutto!!!
Purtroppo piove sempre= poca luce anche con il 35mm DX!
edate7
Messaggio: #25
Bravissimo, ottima scelta. Ora corredala però di ottiche all'altezza. Ricorda che le foto le fanno, nell'ordine: la luce, il fotografo, le ottiche, la reflex. Fai un altro piccolo sacrificio, compra buone ottiche Nikon (lascia perdere le terze parti e compra qualcosa di definitivo). E' assurdo avere Nikon e poi metterci ottiche marca "Z". E' come chi si compra il macchinone da 60000 euro e quando scopre che per cambiare le gomme dovrebbe aprirsi un mutuo, per risparmare ci monta su pneumatici di marca (se ce l'hanno) sconosciuta. Con conseguenze facilmente immaginabili... e lì si parla della vita, la propria e quella degli altri.
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >