FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
pietromiceli
NPA
Messaggio: #1
Con grande amarezza la mia Nikon D300 ha cessato il suo normale funzionamento. Ho provato con quattro batterie diverse ma la fotocamera non si accende. Inserendo la batteria dopo circa trenta minuti compare sul display piccolo il numero degli scatti rimanenti della CF. Provo ad accendere e rimane tutto bloccato. Ho fatto diverse prove, con diversi obiettivi e CF ma la situazione non cambia. Chi sa darmi qualche consiglio prima di spedirla a Nital?
 
Nuova Discussione
Risposte
Tony_@
NPA
Messaggio: #2
Avevo già provato e l'ho rifatto, con resistenze da 8,2 e 6,8 ohm (20 W perchè le avevo comode da usare)

_Lucky_, gli accumulatori (3 batterie originali Nikon EN-EL3e) reggono bene!

Rispetto alla tensione con batteria a circa mezza carica e a riposo, sotto carico fittizio ottengo valori di 0,1 - 0,2 Volt inferiori.
Dedotto che poteva essere proprio quel pin ad avere falso contatto, pur se erano visivamente già perfetti ho pulito tutti i contatti ripetutamente, ben disossidati e mossi a contatto tra loro (batteria togli/metti più volte). Ho anche controllato l'allineamento e la spinta dei pin nel vano batteria e sembra tutto regolare.
Quello centrale che tu dici ha meno spinta rispetto agli altri due ma è normale perchè previsto in progettazione.
Il problema (se così va considerato) si presenta solo sporadicamente.
Durante il normale uso a fotocamera accesa invece capita (di rado) che mi appaia la scritta " Err " nel display superiore ma basta spegnere e riaccendere la fotocamera senza toccare la batteria per far tornare tutto regolare.
A questo punto penso che:
o c'è qualche falso contatto che mi sfugge,
o la fotocamera percepisce in qualche modo l'invecchiamento delle batterie e legge valori occasionalmente sbagliati che le arrivano dalle stesse,
oppure potrebbe essere l'interruttore d'accensione come ha scritto Maurizio, ma credo sia improbabile perchè, quando è accesa e la sto usando, mi appare la scritta " Err " che non apparirebbe se mancasse l'alimentazione.

Intanto, in attesa di una nuova batteria che mi faccia restringere il campo di ricerca, continuo ad usarla e, quando raramente accade, spengo, riaccendo, muovo la batteria nel vano e continuo a scattare.

Se proprio non potrò farne a meno ... giretto in LTR sperando che ai tecnici si presenti la situazione di errore, altrimenti sarà dura anche per loro capire e, probabilmente, preferiranno sostituire tutte le parti sospette.
Non sarà tanto economico ma ... vedrò ... vedrò il da farsi, è una questione affettiva e ... non ridete di me !!!

La uso come 2° corpo, quindi comunque non sono "a piedi" messicano.gif .

Grazie della piacevole e (spero) costruttiva chiacchierata,
Tony.
_Lucky_
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Tony_@ @ Sep 24 2018, 02:22 PM) *
.... Durante il normale uso a fotocamera accesa invece capita (di rado) che mi appaia la scritta " Err " nel display superiore ma basta spegnere e riaccendere la fotocamera senza toccare la batteria per far tornare tutto regolare.
A questo punto penso che:
o c'è qualche falso contatto che mi sfugge, o la fotocamera percepisce in qualche modo l'invecchiamento delle batterie e legge valori occasionalmente sbagliati che le arrivano dalle stesse, oppure potrebbe essere l'interruttore d'accensione come ha scritto Maurizio, ma credo sia improbabile perchè, quando è accesa e la sto usando, mi appare la scritta " Err " che non apparirebbe se mancasse l'alimentazione.....

Il messaggio ERR puo' dipendere da numerose cose, come i contatti del bocchettone ottica, quelli della memory card, nonche' problemi interni alla macchina, per cui a questo punto tenderei ad escludere la tua batteria, che tra l'altro si comporta perfettamente nel test sotto carico.... wink.gif
Se il difetto e' veramente saltuario, io lascerei correre aspettando eventuali sviluppi della situazione, mentre nel caso dell'autore della discussione, penso sia necessario far fare un giro in assistenza alla macchina.....
A mio parere, la D300 ancora oggi merita di essere usata, e quindi riparata, anche a prescindere da eventuali situazioni affettive. Io stesso ne ho ancora due che utilizzo senza problemi. smile.gif
Saluti, Luciano

Posta in questo topic
pietromiceli   Problema Nikon D300   Sep 23 2018, 11:42 AM
Mauro Orlando  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio