FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cambio Il 70-300 Vr Con Il 28-300 Vr Voi Nella Mia Situazione Lo Fareste?
Rispondi Nuova Discussione
elvis.m.
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio corredo è il seguente:

d700+battery grip

teleconverter 1.7 tcii nikon

14 Samyang
24-70 2.8 nikon
70-200 vr1 nikon
105 vr micro
50 1.8 af nikon
70-300 vr nikon

visto che ho appena acquistato il 70-200 ed il teleconverter, pensavo di vendere il 70-300 per il 28-300 così al mio corredo aggiungerei un tuttofare da usare quando non si ha voglia di portarsi dietro tutto il corredo..
Quindi gentilmente chiedo consiglio a chi possiede o ha usato questo obbiettivo.
ovviamente lo cercherei usato in modo da aggiungerci non più di 300 caffè.

Grazie in anticipo..
pisistrate nelson
Messaggio: #2
Bah.. io venderei sì il 70-300 ma ci comprerei una buona compatta da portare al posto della reflex. Con tutte le ottiche ottime che hai che te ne fai di uscire con un tuttofare?
elvis.m.
Messaggio: #3
Ho già una Fuji x10 per le uscite leggere leggere...
gbrlit
Messaggio: #4
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 12:35 PM) *
Ho già una Fuji x10 per le uscite leggere leggere...


io lo farei, ho visto delle foto fatte con il 28-300 davvero ottime! E se hai già IL 70-200 se apposto per quella focale smile.gif
Cesare44
Messaggio: #5
hai tutto quello che ti occorre, un'ottima compatta per le uscite leggere, quindi non vedo la necessità di comprare una lente che non migliorerebbe in nulla il tuo corredo.

Venderei il 70 300 mm solo perché con l'acquisto del 70 200 mm rischia di finire in un cassetto.

ciao
gigibe
Messaggio: #6
Io vorrei fare il percorso al contrario. Ho acquistato il 28-300 per avere un quasi tuttofare, poi con calma finanze permettendo, migliorare il parco ottiche.
Comunque, come ho già detto in altri post, sono soddisfatto della sua qualità, tenendo conto che si tratta necessariamente di un compromesso.
Se senti l'esigenza di uscire con un solo obiettivo è una buona soluzione, ci fai quasi tutto in modo più che dignitoso.
niccofib
Messaggio: #7
QUOTE
Buongiorno a tutti, il mio corredo è il seguente: d700+battery grip teleconverter 1.7 tcii nikon 14 Samyang 24-70 2.8 nikon 70-200 vr1 nikon 105 vr micro 50 1.8 af nikon 70-300 vr nikon visto che ho appena acquistato il 70-200 ed il teleconverter, pensavo di vendere il 70-300 per il 28-300 così al mio corredo aggiungerei un tuttofare da usare quando non si ha voglia di portarsi dietro tutto il corredo.. Quindi gentilmente chiedo consiglio a chi possiede o ha usato questo obbiettivo. ovviamente lo cercherei usato in modo da aggiungerci non più di 300 caffè. Grazie in anticipo..
E' il dubbio che avevo anche io. Prendere il 28-300 come obiettivo tuttofare da portare in alcune uscite quando non voglio avere tutto il corredo dietro. Il consiglio di portarsi una buona compatta, anziché un obiettivo "non al top", può essere valido, ma non è la stessa cosa. Fotografare con la D700 è tutta un'altra soddisfazione!!
elvis.m.
Messaggio: #8
QUOTE(niccofib @ Jan 28 2013, 02:23 PM) *
E' il dubbio che avevo anche io. Prendere il 28-300 come obiettivo tuttofare da portare in alcune uscite quando non voglio avere tutto il corredo dietro. Il consiglio di portarsi una buona compatta, anziché un obiettivo "non al top", può essere valido, ma non è la stessa cosa. Fotografare con la D700 è tutta un'altra soddisfazione!!

E allora cosa hai scelto? Compatta o d700 + 28-300?
Anche se a dire il vero secondo me non sono proprio confrontabili..
Una compatta ti sta in tasca una d700 + obbiettivo ti ci vuole comunque uno zaino..
rodolfo.c
Messaggio: #9
Visto il tuo parco obiettivi, in effetti il 70-300 sarebbe di troppo.
Personalmente, ho avuto in passato il 28-300 su D700, che però non mi ha entusiasmato, e pertanto quando è uscito il 24-120 mi ci sono fiondato, e l'ho preso al posto dell'altro: lo uso molto di più, specialmente quando voglio viaggiare leggero, e mi tengo comunque a un buon livello di qualità.
Inoltre, macchina e obiettivo stanno comodi in una borsa pronto, non serve uno zaino dedicato, e pertanto sono ben gestibili.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 12:14 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio corredo è il seguente:

d700+battery grip

teleconverter 1.7 tcii nikon

14 Samyang
24-70 2.8 nikon
70-200 vr1 nikon
105 vr micro
50 1.8 af nikon
70-300 vr nikon

visto che ho appena acquistato il 70-200 ed il teleconverter, pensavo di vendere il 70-300 per il 28-300 così al mio corredo aggiungerei un tuttofare da usare quando non si ha voglia di portarsi dietro tutto il corredo..
Quindi gentilmente chiedo consiglio a chi possiede o ha usato questo obbiettivo.
ovviamente lo cercherei usato in modo da aggiungerci non più di 300 caffè.

Grazie in anticipo..


Credo che nella tua scelta tu debba soppesare quanto preferisci non cambiare le ottiche, non portare del peso aggiuntivo rinunciando inevitabilmente a della qualità a tutto vantaggio di versatilità.

Difficile dire se lo farei o meno avendo quello che hai tu, ma mi sono convinto che il 70-300 VRII su una buona Dx può invece essere un ottimo complemento leggero al 70-200 2.8 su Fx. Hai sovrapposizione di focali, è vero, ma hai due modi d'uso abbastanza differenti.

Visto che tu già metti in conto la spesa di 300 euro, che ne dici invece di abbinargli una D200 usata? Non è la D300 ma è cmq una fotocamera con un buon sensore CCD. Che renderebbe "ancor più diverso" l'impiego del 70-300.

Seb
elvis.m.
Messaggio: #11
QUOTE(rodolfo.c @ Jan 28 2013, 05:41 PM) *
Visto il tuo parco obiettivi, in effetti il 70-300 sarebbe di troppo.
Personalmente, ho avuto in passato il 28-300 su D700, che però non mi ha entusiasmato, e pertanto quando è uscito il 24-120 mi ci sono fiondato, e l'ho preso al posto dell'altro: lo uso molto di più, specialmente quando voglio viaggiare leggero, e mi tengo comunque a un buon livello di qualità.
Inoltre, macchina e obiettivo stanno comodi in una borsa pronto, non serve uno zaino dedicato, e pertanto sono ben gestibili.

Sicuramente il 24-120 in quanto a qualità è migliore del 28-300 ma penso sarebbe di troppo pure quello in sovrapposizione al 24-70.
boh forse meglio se per il momento lo vendo e aspetto...
elvis.m.
Messaggio: #12
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 28 2013, 05:58 PM) *
Credo che nella tua scelta tu debba soppesare quanto preferisci non cambiare le ottiche, non portare del peso aggiuntivo rinunciando inevitabilmente a della qualità a tutto vantaggio di versatilità.

Difficile dire se lo farei o meno avendo quello che hai tu, ma mi sono convinto che il 70-300 VRII su una buona Dx può invece essere un ottimo complemento leggero al 70-200 2.8 su Fx. Hai sovrapposizione di focali, è vero, ma hai due modi d'uso abbastanza differenti.

Visto che tu già metti in conto la spesa di 300 euro, che ne dici invece di abbinargli una D200 usata? Non è la D300 ma è cmq una fotocamera con un buon sensore CCD. Che renderebbe "ancor più diverso" l'impiego del 70-300.

Seb

avevo una d300s venduta per monetizzare quando ho preso la d700, (gran macchina autofocus secondo me migliore della 700),
poi me ne sono un po pentito anche se sinceramente girare con 2 corpi macchina mi sembra eccessivo per l'uso che ne faccio io.. mia moglie già mi prende in giro quando mi muovo con macchina e qualche obbiettivo, per questo cercavo un compromesso per leggerezza e praticità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 06:06 PM) *
avevo una d300s venduta per monetizzare quando ho preso la d700, (gran macchina autofocus secondo me migliore della 700),
poi me ne sono un po pentito anche se sinceramente girare con 2 corpi macchina mi sembra eccessivo per l'uso che ne faccio io.. mia moglie già mi prende in giro quando mi muovo con macchina e qualche obbiettivo, per questo cercavo un compromesso per leggerezza e praticità.


Ho il 28-300 ed è un onesta lente, se gli mettevano la riga dorata appiccicata sopra per incanto sarebbe piaciuto a molta più gente biggrin.gif Ha sempre una buona definizione al centro, bokeh non eccezionale in talune condizioni, velocità af...ci prendi tutto quel che ti serve, costruzione e solidità al pari del 24-120 e similari. Il VR funziona benissimo e da quel che promette.
Però non è che sia proprio piccolino, è abbastanza grande e non proprio leggerissimo, più ingombrante del 18-200.

Secondo me per girare in città basta e avanza il 24-70 che mi pare tu abbia, che cavolo ci fai con il superzoom?

davis5
Messaggio: #14
io fossi in te non lo farei.

hai il 70-200 e il 24-70 f2,8 con riconosciute qualita' di alto livello...

perche' vuoi una lente nettamente inferiore, per avere piu' flessibilita' ed una lente in meno nella borsa?

niccofib
Messaggio: #15
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 02:55 PM) *
E allora cosa hai scelto? Compatta o d700 + 28-300?
Anche se a dire il vero secondo me non sono proprio confrontabili..
Una compatta ti sta in tasca una d700 + obbiettivo ti ci vuole comunque uno zaino..


Non ho ancora deciso! rolleyes.gif

Emanuele.A
Messaggio: #16
Io per quell'uso ho il 24-120 f4 che é fantastico e comunque copre il 95% delle situazioni. Ti assicuro che da 70 a 120 ce ne passa, prima avevo il 24-70 e non me lo fa rimpiangere assolutamente, la qualità ë molto simile.
Clood
Messaggio: #17
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 12:14 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio corredo è il seguente:

d700+battery grip

teleconverter 1.7 tcii nikon

14 Samyang
24-70 2.8 nikon
70-200 vr1 nikon
105 vr micro
50 1.8 af nikon
70-300 vr nikon

visto che ho appena acquistato il 70-200 ed il teleconverter, pensavo di vendere il 70-300 per il 28-300 così al mio corredo aggiungerei un tuttofare da usare quando non si ha voglia di portarsi dietro tutto il corredo..
Quindi gentilmente chiedo consiglio a chi possiede o ha usato questo obbiettivo.
ovviamente lo cercherei usato in modo da aggiungerci non più di 300 caffè.

Grazie in anticipo..

Ma come ti è saltato in mente!!!hai un buon corredo x la mitica..e vuoi prendere un tuttofare!!
Emanuele.A
Messaggio: #18
E invece ha senso, capitano spesso occasioni dove una reflex si puo portare ma non vuoi neppure fare la figura dell'esaltato con una valigia di roba. Oppure quando fai il turista e cammini a piedi per una città tutto il giorno, con la borsa completa ti suicidi ma non vuoi una compatta! io in quei casi porto solo il 24-120, dal panorama al ritratto stretto, nessun borsone ma solo la classica e piccola borsa pronto.
robermaga
Messaggio: #19
QUOTE(assoasdrubale @ Jan 28 2013, 12:14 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio corredo è il seguente:

d700+battery grip

teleconverter 1.7 tcii nikon

14 Samyang
24-70 2.8 nikon
70-200 vr1 nikon
105 vr micro
50 1.8 af nikon
70-300 vr nikon

visto che ho appena acquistato il 70-200 ed il teleconverter, pensavo di vendere il 70-300 per il 28-300 così al mio corredo aggiungerei un tuttofare da usare quando non si ha voglia di portarsi dietro tutto il corredo..
Quindi gentilmente chiedo consiglio a chi possiede o ha usato questo obbiettivo.
ovviamente lo cercherei usato in modo da aggiungerci non più di 300 caffè.

Grazie in anticipo..

Torniamo dall'inizio, secondo me poni male la domanda. La domanda è: cosa mi serve per quello che è il mio prioritario modo di usare la macchina fotografica?
Dico questo perché:
1) sei uno che fa escursioni in montagna o anche turismo impegnato o in genere tutte quelle dove si viaggia con la fotocamera e una sola ottica e ti sia indispensabile una lunga escursione focale. La risposta è SI, fai comunque il cambio pur sapendo che da 70 a 300 un leggero scadimento lo avrai.
2) fai solo foto generica, turismo disimpegnato, magari un po di natura o col macro o andando talvolta sui 300 e pure qui non ti piacciono ammennicoli o monopiedi ecc. Tieni il 70-300, pur con qualche riserva visto che hai pure il tc. Per essere chiari, io ho il 70-300 e la possibilità come e quando voglio di usare un 80-200 non mio. Per il mio modo 90 su 100 esco col 70-300, ma questo non vale per tutti e se hai un costoso 70-200 f2,8 una ragione ci sarà.

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio