FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
105 Defocus
Rispondi Nuova Discussione
mau20
Messaggio: #1
ho usato il 105 nikon parte con il df didinserito e in parte con il df inserito. Ho notato che alcune foto, penso quelle fatte con il df sono risultate leggermente sfuocate.L'ho usato con la d80.
Può darsi che il df non funzioni con la d80. Non ho mai avuto problemi con la mia f100. Grazie
DoF
Messaggio: #2
hai messo a fuoco prima di usare il df vero? oppure no? potrebbe dipendere da questo.
daniele.flammini
Messaggio: #3
scusate ma per df intendete il DC? (defocus control?)
gandalef
Messaggio: #4
QUOTE(mau20 @ Apr 21 2007, 09:46 PM) *

Ho notato che alcune foto, penso quelle fatte con il df sono risultate leggermente sfuocate.L'ho usato con la d80.
Può darsi che il df non funzioni con la d80. Non ho mai avuto problemi con la mia f100. Grazie


non mi risulta che ci siano problemi cin la D80, su D100 e D200 funziona perfettamente. Detta così è difficile aiutarti, bisognerebbe vedere qualche scatto e capire come hai fatto gli scatti (valori di sfocatura R/F, tempi, diaframmi, ecc..)

QUOTE(daniele.flammini @ Apr 22 2007, 02:24 AM) *

scusate ma per df intendete il DC? (defocus control?)


presumo di sì, almeno io l'ho intesa così.
mau20
Messaggio: #5
QUOTE(DoF @ Apr 21 2007, 10:40 PM) *

hai messo a fuoco prima di usare il df vero? oppure no? potrebbe dipendere da questo.


ho impostato prima iul defocus, poi ho messo a fuoco e scattato. Pensi che possa dipendere da questo? Grazie
Alessandro Casalini
Messaggio: #6
Il 105 DC funziona benissimo con le digitali, forse hai esagerato con il DC??? hmmm.gif

Ciao, Ale.
DoF
Messaggio: #7
QUOTE(mau20 @ Apr 23 2007, 09:09 PM) *

ho impostato prima iul defocus, poi ho messo a fuoco e scattato. Pensi che possa dipendere da questo? Grazie


mi pare d'aver letto qualcosa di simile sul web, ma al momento non ricordo se era un experience o il sito di topo gigio. biggrin.gif comunque credo valga la pena di fare qualche scatto di prova, tanto per togliersi il dubbio... hmmm.gif
gandalef
Messaggio: #8
QUOTE(alebao @ Apr 23 2007, 09:35 PM) *

Il 105 DC funziona benissimo con le digitali, forse hai esagerato con il DC???


esagerando dol DC si introduce oltre alla sfocatura un effetto flou. Purtroppo non essendo facile capire a monitor e nel mirino l'effetto introdotto bisogna fare delle prove per capire l'effetto voluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio