FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 70-200 F4 Vr
Rispondi Nuova Discussione
IZ1RGW
Messaggio: #1
Salve, per favore non c'è proprio nessuno che mi può aiutare a scegliere per il 70-200 vr f4 montato su d7000 quale tipo di moltiplicatore tra il tc 17 e il tc 20? Sono disperato.......Grazie e buone feste a tutti.
giac23
Messaggio: #2
Non credo che siano compatibili per la loro costruzione ottica.
Comunque non e' consigliabile mettere un moltiplicatore ad uno zoom f4.
Diventerebbe troppo buio.....
Cesare44
Messaggio: #3
con TC 17EII perdi 1.5 stop di luminosità e ti ritrovi con diaframma f6.7, mentre con il TC 20EIII la perdita è pari a 2 stop, quindi f/8.

Considera che l'AF della D7000 funziona con aperture max di f/5.6 e in molte situazioni potresti trovarti in difficoltà con l'autofocus.

ciao
IZ1RGW
Messaggio: #4
Ciao, ho visto parecchia gente che li usa...........Grazie.

Ho anche il 70-300 4.5 - 5.6 vr che voglio vendere, ma non mi crea nessun problema del genere a qualsiasi apertura.
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
di giorno in pieno sole anche con un ottica f/8 l'af funziona io usavo il 300f/4 con il 2x su d700, funzionava bene, con l'1.7 funziona anche con luce non troppo abbondante ma se vuoi andare sul sicuro prendi l'1.4 che porta il 70-200 f/4 a diventare un f/5.6 e arrivi a 280mm
SimoElle
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Dec 31 2013, 01:50 AM) *
di giorno in pieno sole anche con un ottica f/8 l'af funziona io usavo il 300f/4 con il 2x su d700, funzionava bene, con l'1.7 funziona anche con luce non troppo abbondante ma se vuoi andare sul sicuro prendi l'1.4 che porta il 70-200 f/4 a diventare un f/5.6 e arrivi a 280mm



anche io su d700 ho usato il 300 f4 con il tc2, ma se le condizioni di luce non sono ottimale l'af non lavora bene.
Sul 70-200 f4 che ho, non andrei mai sopra un tc17.
IZ1RGW
Messaggio: #7
Ciao, sinceramente anch'io la penso così, secondo te vale la pena sostituire il 70-300 4.5-5.6 vr con questo 70-200 f4 vr con tc17? Tieni conto che faccio molta caccia fotografica. Grazie.
fedebobo
Messaggio: #8
Il 70-200 è veramente un ottimo obiettivo, ma sinceramente se fai caccia fotografica, ho idea che sia il caso di rivolgersi altrove. L'uso sistematico di un moltiplicatore ha infatti un senso (al limite) solo sui tele fissi di alta qualità.

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(IZ1RGW @ Dec 31 2013, 12:44 AM) *
Ciao, ho visto parecchia gente che li usa...........Grazie.

Ho anche il 70-300 4.5 - 5.6 vr che voglio vendere, ma non mi crea nessun problema del genere a qualsiasi apertura.

l'autofocus, lavora sempre a T.A., nel tuo caso, al massimo metti a fuoco a f/5.6 anche se in quel momento il diaframma di lavoro è impostato su f/11.
Come ti ho detto, se su un obiettivo con T.A. a /f4, monti un TC 2X , l'apertura massima parte da f/8, che per quanto riguarda l'autofocus, non è la stessa cosa.

ciao
IZ1RGW
Messaggio: #10
Ciao a tutti grazie per i consigli. Buone Feste.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Opinione personale, se devi mettere un moltiplicatore al 70-200 f4 tieniti il 70-300 VR, in termini di resa ottica e autofocus forse ci vai a perdere invece di guadagnare
SimoElle
Messaggio: #12
QUOTE(IZ1RGW @ Dec 31 2013, 11:21 AM) *
Ciao, sinceramente anch'io la penso così, secondo te vale la pena sostituire il 70-300 4.5-5.6 vr con questo 70-200 f4 vr con tc17? Tieni conto che faccio molta caccia fotografica. Grazie.



Se fai tanta caccia fotografica meglio allora a parità di budget un 300 f4 AF-s con tc 17 che su dx ti diventa un buon 765 mm.
Cesare44
Messaggio: #13
come ti hanno consigliato, al posto del 70 200 mm, prendi un 300 mm f/4 + il TC14EII che tra crop e altro, ti porta ad avere un equivalente 630 mm a f/5,6, senza dubbio una buona focale.

buone feste a tutti
mædo
Nikonista
Messaggio: #14
il TC17 lavora bene, il TC20 lavora ma se c'è poca luce fatica abbastanza e diventa snervante a volte.

provati io stesso con mano
IZ1RGW
Messaggio: #15
Grazie ancora a tutti...siete stati gentilissimi. Ancora buone feste e bevete e mangiate poco!!!!!!!!!!!!!!Ciao.
apeschi
Messaggio: #16
Prenditi 300 f4 AFS e moltiplicatore 1.4 Nikkor. Migliore compromesso in assoluto tra lunghezza focale, qualita', costo, prestazioni. Non penso che a quella cifra ci possa essere qualcosa di meglio, secondo me. (Ne parlo perche' e' il mio attuale setup per quel genere di fotografia). C'e' sicuramente di meglio (ma a prezzi decisamente maggiori), o di peggio a pari prezzo. I miracoli non esistono. Un moltiplicatore non puo' migliorare un obiettivo, al piu' lo peggiora. A volte e' meglio croppare l'immagine che moltiplicare l'obiettivo.
BrunoBruce
Messaggio: #17
QUOTE(INTEGREX @ Dec 31 2013, 04:38 PM) *
Opinione personale, se devi mettere un moltiplicatore al 70-200 f4 tieniti il 70-300 VR, in termini di resa ottica e autofocus forse ci vai a perdere invece di guadagnare



QUOTE(apeschiera @ Dec 31 2013, 11:37 PM) *
Prenditi 300 f4 AFS e moltiplicatore 1.4 Nikkor. Migliore compromesso in assoluto tra lunghezza focale, qualita', costo, prestazioni. Non penso che a quella cifra ci possa essere qualcosa di meglio, secondo me. (Ne parlo perche' e' il mio attuale setup per quel genere di fotografia). C'e' sicuramente di meglio (ma a prezzi decisamente maggiori), o di peggio a pari prezzo. I miracoli non esistono. Un moltiplicatore non puo' migliorare un obiettivo, al piu' lo peggiora. A volte e' meglio croppare l'immagine che moltiplicare l'obiettivo.

Quoto, non ha molto senso moltiplicare un f4.
Esiste anche il nuovo 80-400, o se troppo costoso gli zoom di casa sigma o tromron potrebbero andare bene
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio