FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Con Filetto Dorato Sul Barilotto
Rispondi Nuova Discussione
paolo.bartolozzi
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, ho notato che alcuni obiettivi hanno un filetto dorato sul barilotto: nel mio caso ho il AF 300 f.4 IFED col summenzionato filetto "ornamentale" applicato sulla battuta del paraluce.
Da notare che fino ad oggi era l'unico obiettivo di quel modello su cui avevo notato tale abbellimento, questa mattina però nella vetrina dell'usato di un noto negozio di Firenze, ho visto un AF D 180 f.2,8 IFED col medesimo filetto, anche in questo caso, non ne avevo mai visti con questo abbellimento.
Per caso questi obiettivi fanno parte di serie limitate, magari riservati a mercati non europei??
Sarei curioso di sapere il motivo di quel filetto fuori ordinanza.
Saluti paolo bartolozzi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Nessuna serie speciale....il filetto dorato e' presente su tutte le ottiche con vocazione professionale!!! wink.gif
Lo strano e' che non ho mai visto un AFD 180 con la linea d'oro che hai citato... hmmm.gif

Saluti

Giacomo
Francesco Martini
Messaggio: #3
...Giusto!!! ....Giacomo.....
e' un po' come le ottiche Canon che hanno l'anello rosso in quelle di maggior pregio....
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Dec 6 2006, 09:17 PM) *

... ho visto un AF D 180 f.2,8 IFED col medesimo filetto, anche in questo caso, non ne avevo mai visti con questo abbellimento...

Non sarà che hai visto questo? hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #5
Nelle ottiche AIS, il filetto dorato è presente in tutte quelle dotate di lenti ED.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 6 2006, 11:17 PM
paolo.bartolozzi
Messaggio: #6
Premetto che prima dell'attuale avevo già il AF 300 f.4 -purtoppo mi è stato rubato- e questo non aveva il filetto dorato, mentre quello che ho attualmente lo ha, per quanto riguarda l'altro obiettivo, si tratta proprio del AFD 180 f.2,8 ED.
IL mistero si infittisce!!
Saluti paolo bartolozzi.
Giallo
Messaggio: #7
Concordo con Gianni: il sottile cerchio dorato contraddistingue le ottiche Ais dotate di lenti Ed; non necessariamente un obiettivo professionale deve esserne dotato (60 micro, 85/1,4 o 28/1,4 per esempio) e non necessariamente un'ottica con lenti Ed è di livello professionale (le ha anche il 18-70Dx, ottimo obiettivo entry level ma certamente non pro).
Buona luce
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Per la precisione, negli AIS il cerchietto dorato sul barilotto indicava la presenza di lenti ED.

Negli AF, il cerchietto è stato sostituito da una specie di "targhetta" con cifre dorate.

Spero che il "mistero" sia chiarito (salvo smentite..).
paolo.bartolozzi
Messaggio: #9
Mica tanto, perchè questi due obiettivi sono AF hanno la targhetta e allo stesso tempo anche il filetto che contorna tutto l'obiettivo.
Saluti paolo bartolozzi.
Giallo
Messaggio: #10
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Dec 7 2006, 11:13 AM) *

Mica tanto, perchè questi due obiettivi sono AF hanno la targhetta e allo stesso tempo anche il filetto che contorna tutto l'obiettivo.
Saluti paolo bartolozzi.


Paolo, una volta che c'è una targhetta dorata che ti dice che in quell'obiettivo ci sono delle lenti Ed, la presenza o meno del filetto diviene irrilevante: questioni di marketing, di richiami al glorioso passato Ais, non lo so.
Comunque le lenti Ed ci sono, e questo è l'importante.
Buona luce
smile.gif
paolo.bartolozzi
Messaggio: #11
La mia curiosità verte esclusivamente sulla presenza di questo famigerato filetto, so benissimo che gli obiettivi in questione hanno lenti ED -c'è scritto anche sulla targhetta- smile.gif
Il fatto è che prima di acquistare il mio, quel filetto dorato l'avevo notato solo sugli obiettivi ais, poi la curiosità mi è aumentata vedendo anche un 180 con quel filetto, tutto quì.
Saluti paolo bartolozzi.
Giallo
Messaggio: #12
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Dec 7 2006, 11:23 AM) *

solo sugli obiettivi ais, poi la curiosità mi è aumentata vedendo anche un 180 con quel filetto, tutto quì.
Saluti paolo bartolozzi.


Infatti: ti confermo che in principio il filetto dorato identificava la presenza di lenti Ed, sic et simpliciter. Ora - forse per il proliferare anche su ottiche di altre marche di sigle, cerchietti più o meno ornamentali rossi, verdi, dorati od argentei, si vede che hanno deciso di esplicitare il concetto con la targhetta.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
A me continua a suonare strano ... Non ho mai visto un Nikkor AF ED 180 mm f/2,8 (D o non-D) col famigerato filetto dorato ...
I 180 macro AF di Tamron e Sigma lo hanno:





hmmm.gif
Giallo
Messaggio: #14
Ok, ma il nikkor 300/4 AFs ha targhetta e righina. Non che sia importante, comunque... smile.gif
paolo.bartolozzi
Messaggio: #15
Buonasera a tutti, questa è la foto del AF 300 f.4 ED "incriminato".
Saluti paolo bartolozzi.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolo.bartolozzi
Messaggio: #16
Buona festa a tutti,
come ha affermato anche tramonto, suona strano anche a me che questi due obiettivi che di norma sono privi del filetto, avendo solo la targhetta dorata a contraddistinguere la presenza di lenti ED, abbiano anche questo "vezzo" estetico fuori norma. hmmm.gif
Non è che per questo mistero non ci dormo la notte,
era solo curiosità, tutto quì cool.gif .
Salutoni paolo bartolozzi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio