FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Questa Non è Una Sezione
è un muro del pianto
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Per far sì che questo diventi realtà dovremmo forse eliminare un po' di tecnici e far arrivare un po' più di fotografi. hmmm.gif

Quando non si fanno fotografie di solito si fanno test. In questa sezione trovo sempre più spesso, per non dire sempre, gente che perde tempo a fare test invece che fotografie. Un segno dei tempi? Non credo. Conosco ottimi tecnici nonchè ottimi fotografi, stranamente questi ultimi partecipano anche alla vita "vera" del forum senza star qui a pontificare senza aver preso mai una macchina in mano, senza aver postato mai una foto e soprattutto senza apportare nulla in fatto di cultura fotografica. Amenochè non abbiano scambiato l'una con l'altra. Io fosse per me li inviterei gentilmente a farci vedere cosa sanno fare con la macchina, oltre che ricercare cosa c'è dentro la macchina. Potrei sbagliare ma...credo ne vedremmo delle belle.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Hai ragione.
luca.bertinotti
Messaggio: #3
No, Claudio! Io mi chiamo fuori! Ti assicuro che ho svolto i miei compitini anche oggi! ecco la prova:
user posted image
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
PS: seriamente parlando trovo che tu abbia ragione! E suppongo che tu abbia postato qui e non in sushi per dar forza alla tua considerazione! wink.gif
luca
cratty
Messaggio: #4
Claudio ti quoto in pieno e spero che il 3D sia di sprono a tutti noi.
Pollice.gif
Saluti
AEROPHOTO
Messaggio: #5
CONDIVIDO QUANTO DICI.
chiedo scusa se con il mio intervento potrò irritare qualcuno, ma personalmente sono stanco di leggere questi post con problemi più o meno reali o fittizi. Certo mi direte voi, fai a meno di leggerli, e statene certi che sicuramente mi adeguerò, poichè non ho intenzione di perdere tempo a seguire tutte queste discussioni.
Tuttavia volevo solo esprimere un parere del tutto personale e generale ( intendo non direttamente legato a questa discussione) , in merito a tutte queste diatribe di problemi tecnici poichè ritengo che, con le dovute eccezzioni, molto spesso siano pretestuose e "accademiche". Ho già avuto modo di discutere più volte anche con utenti del forum, riguardo discussioni senza fine in merito a quest' ottica che è migliore di quella, che la sfumatura del tal colore della macchina x è migliore della y, che Nikon è meglio di C. o M. o O., ma sostanzialmente sono convinto che è meglio concentrarsi a fare fotografia, conoscere la propria attrezzatura e gli eventuali suoi limiti e, forse soprattutto i propri limiti personali, senza andare ad accademizzare troppo su banding, moirè o quant'altro, perdendo poi, forse, il nocciolo della questione, vale a dire il motivo per il qualo lo strumento che abbiamo in mano è stato progettato. Ho usato e qualche volta uso anche attrezzature concorrenti, e, credetemi, sia NIKON che la concorrenza hanno peculiarità positive e negative; ho imparato a conoscerle e cerco di usarle nel migliore dei modi. Ad esempio, forse per mia incapacità tecnica, non mi sono ancora imbattuto in situazioni di moiree ( penso all'uscita della D 70, nel forum per quanche tempo non si parlava d'altro) così negativo da rovinare una sessione di lavoro fotografico, nè ho avuto clienti o editori che si sono lamentati di immagini con tale difetto oppure perchè le foto sono state scattate da una umile D 70 con il 18-70 di serie.
Per quanto riguarda le rotture, e beninteso non voglio assolutamente prendere posizione a favore di NItal non me ne voglia l' Ing. Maio, ogni nuovo prodotto per quanto testato può presentare la necessità di affinamenti o piccole correzzioni, esperienza del primo periodo di utilizzo amatoriale e non, delle nuove macchine. ( non c'è nulla di scandoloso, avviene in tutti i settori da automobilistico a quello aeronautico).
Concludo convinto che tante di queste discussioni siano uguali a quelle del "passato" ( meglio il Kodachrome o il Velvia, la Provia o la Sensia, il 300 C. o il 300 Nikon, i grandangolari Nikon o i C. eccc) che certo fanno parte della passione ma che a mio avviso non devono mai trascendere nel "fanatismo qualitativo", che a mio avviso non esiste assolutamente. Pertanto teniamo sempre d'occhio l'aspetto tecnico ma utilizziamo maggiormente l"occhio fotografico" per appagare la nostra volontà di cretività e sensazioni.
spero non essere stato tedioso
ciao
Luigino
DiegoParamati
Messaggio: #6
Parafrasando James Earl jones in "Caccia a Ottobre Rosso": ti avevo detto di parlar chiaro Claudio, ma Cristo....
Comunque sono d'accordo con quel che dici
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(__Claudio__ @ Feb 4 2006, 05:45 PM)
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Per far sì che questo diventi realtà dovremmo forse eliminare un po' di tecnici e far arrivare un po' più di fotografi. hmmm.gif

Quando non si fanno fotografie di solito si fanno test. ......
*


ciao claudio ti quoto in pieno ,e condivido il tuo pensiero...anche perche negli ultimi 3/4 mesi i miei (oramai pochi) interventi finivano con...parole tante ma scatti sempre pochi....
io spero un un cambio di direzione perche' come dire sono un po deluso dall'andamento del nostro forum ultimamente.....
ciao
Daniele R.
Messaggio: #8
Claudio, come avrai certamente notato, molti interventi tecnici scarseggiano, proprio per la mancanza fondamentale dell'argomento.
Che senso ha intavolare un discorso serio quando di fronte si ha la persona di turno che lamenta malfunzioni a non finire, criticando ogni cosa e incolpando chichessia prima di guardarsi nelle proprie tasche? (le tasche sono una metafora) texano.gif

Lunedì inizierò un post serio sul forum del motogp dove chiederò lumi sulla possibilità di esercitare il diritto di recesso sull'acquisto della mia nuova yamaha, ho speso un sacco di soldi, ma al motomondiale non mi ci vogliono comunque. dry.gif hmmm.gif
margior
Messaggio: #9
Sono abbastanza nuovo qui sul forum e, pur non avendo molta "memoria storica" confesso di aver notato un cambiamento negli ultimi due, tre mesi. Ovvero è aumentato il numero di utenti che "apre" una discussione. E ciò accade soprattutto qui in Digital Reflex, in Obiettivi Nikkor, direi anche in Tecniche Fotografiche.

Non so esattamente quale è il numero dei miei interventi, comunque confesso anche di non aver ancora aperto una discussione...c'è un life a mio nome, ma è un quattro mani con mia moglie e le foto...sono sue, ho postato qualche scatto qua e là in discussioni già aperte, obiettivi, digital reflex, word/no word, ma sempre molto "strumentale"...

Tutto questo per dire che dietro questo diluvio di post tecnici c'è effettivamente qualcosa che non va, un che di ripetitivo e compulsivo che è difficile da comprendere. L'uso del "cerca" in Obiettivi, ma anche in Digital Reflex o in Tecniche, risolverebbe moltissime delle richieste quotidianamente postate.

Poi c'è il problema del muro del pianto: anche qui c'è qualcosa di incomprensibile. Professionisti che hanno bisogno di rassicurazioni, amatori che si perdono nel pelo nell'uovo. Sono evidenti ossimori: un professionista dovrebbe sapersela cavare da solo anche di fronte alle peggiori avversità, un amatore dovrebbe prima di tutto amare la fotografia. In ogni caso di fronte a problemi evidenti, esiste l'assistenza e non il forum o la sezione digital reflex che ormai è inguardabile e costringe spesso, dall'irritazione, ad interventi poco ortodossi, volutamente provocatorii.
Siamo al paradosso di questi giorni di lamentele e contemporanea rinuncia all'assistenza...

Anche se, ogni tanto, qualche risultato, con la crudezza e la durezza del costringere al ragionamento, si ottiene...

E' impossibile regolamentare tutto questo se non affidandosi al buon senso di ciascuno, visto che noi tutti siamo il forum e ogni nostro intervento lo connota.
L'impegno dovrebbe essere in questa direzione.

Non chiedetemi come fare...

Saluti



earlybird
Messaggio: #10
QUOTE(__Claudio__ @ Feb 4 2006, 05:45 PM)
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Per far sì che questo diventi realtà dovremmo forse eliminare un po' di tecnici e far arrivare un po' più di fotografi. hmmm.gif
*



Ciao Claudio,

posso capire quanto dici, ma mi chiamo fuori dal coro. Quanto tu auspichi mi sembra ben rappresentato in altre sezioni. Questa, credo, è una sezione puramente tecnica, anche nella valutazione delle foto. Il fatto, poi, che molti 3D siano ripetitivi e poco interessanti è una valutazione soggettiva, sulla quale mi trovi sostanzialmente d'accordo. Visto, però, che il titolo già dà un'idea del 3D, basta non cliccarlo.

Con simpatia

Enzo Franchini
Francesco Martini
Messaggio: #11
Claudio..concordo in pieno con quello che dici, ma ti sei dimenticato anche di dire che qui c'e' la bellissima sezione Word-noWord....dove parliamo sempre per immagini......e tante e belle immagini..... wink.gif
Francesco Martini
www.mrtinifrancesco.net

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 4 2006, 07:02 PM
giannizadra
Messaggio: #12
Condivido, Claudio.
In particolare mi stupisce il muro del pianto sulla D200.
Che di singolare ha una cosa: lamentano difetti quelli che non ce l'hanno.. rolleyes.gif
I possessori, salvo un paio di casi di malfunzionamenti "veri", peraltro dichiarati con pacatezza e fiducia, sono entusiasti della DSRL.
In compenso ci sono gli altri: qualcuno ha scatenato la psicosi da "Banding" in condizioni estreme, poi si è accorto che l'allarme era infondato, e allora ha deciso che Nikon in gennaio ha rimediato. Il "Banding" non ce l'hanno nemmeno le D200 di dicembre, ma ciò è insignificante.. mad.gif
Poi c'è un coretto (sparuto ma rumoroso) che intona quotidianamente il ritornello: "Nikon ha commercializzato un modello difettoso, non è serio". E se i difetti non ci sono (come non ci sono) poco importa: quisquillie.. Fulmine.gif
Seguono coloro cui LTR non ha riparato in sei ore la D200 che non hanno mai inviato, o che non hanno proprio; poi c'è Padrino con la teoria delle Nikon inaffidabili; infine quelli che ce l'hanno col mondo.
Tutto talmente infondato da far pensare a provocazione, più che a psicosi. wink.gif
Fortunatamente, la D200 ignora le cornacchie e va benissimo.
marcelus
Messaggio: #13
mi trovo in accordo con claudio, ma non in tutto:

-la fotografia è anche tecnica ed è giusto che si parli di tecnica anche qui
-sicuramente molte discussioni di tecnico hanno solo il modo x evitarle biggrin.gif
-il ripetersi dei post è fisiologico con il numero di utenti qui presenti
-essendo la registrazione obbligatoria x l'estenzione della garanzia del prodotto, in questo forum, è "costretto" a presentarsi anche chi non ha idea di cosa sia la fotocamera

detto questo, ritengo che il postare foto su questo forum sia una scelta personalissima, quasi intima, che va lasciata al libero arbitrio di ognuno, come libero deve essere l'argomento "fotografico" che ognuno vuol trattare. sta a chi legge coglierne il valore o passare oltre.
ciò non toglie che si fà più rumore qui che nei sensori.

sempre riconoscente a chi umilmente dona il proprio sapere....fotografico e non

marcello
-missing
Messaggio: #14
Come recentemente quanto esattamente evidenziato da Ludofox nei giorni scorsi, le discussioni serie pare interessino ormai pochissimi.
In compenso proliferano 3D sulla sostituzione della batteria, sui confronti Nikon-Canon, su improbabili test caserecci, e chi più ne ha più ne metta.
D'altra parte, se al pubblico interessa tutto ciò, che ce voi fà?
Franco_
Messaggio: #15
A Clà, che voi che te dico ... so d'accordo co' te puro 'sta vorta Pollice.gif



giannizadra
Messaggio: #16
...E vi risparmio i "bene informati" su Sony che ritira il sensore, su un nuovo sensore con risoluzione diversa, e bufale simili.
La tecnica è cosa seria, ed è sacrosanto che il forum se ne occupi; è talmente seria, che conoscerla è indispensabile per fare fotografie (decentemente, intendo).
Il problema è che sia tecnica fotografica, e non psicofantascienza.. texano.gif
Rita PhotoAR
Messaggio: #17
E' vero la tecnica serve solo a migliorare la nostra fotografia ma un conto è una tecnica di ripresa o una discussione sulle pellicole e obiettivi ed un conto è continuare a lamentare del rumore della D200. Che pizza!! Molti di noi non hanno esperienza fotografica ma si lamentano del rumore,del banding e bla bla bla. Per assurdo credo che sia più conosciuto il termine banding che termini propriamente fotografici cerotto.gif . Va bene la tecnica ma solo per la fotografia,il resto lasciamolo ai tecnici della LTR smile.gif
Rugantino
Messaggio: #18
Pur non essendo assolutamente ne un tecnico ne tantomeno un professionista, concordo con tutto quello che è stato detto.
Tra l'altro sono intervenuto in questo senso ormai più volte ma non mi sembra che sia facile far cambiare questo stato di cose. E aggiungo:purtroppo! mad.gif

Messaggio modificato da Rugantino il Feb 4 2006, 09:00 PM
logon
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 07:30 PM)
Condivido, Claudio.
In particolare mi stupisce il muro del pianto sulla D200.
Che di singolare ha una cosa:  lamentano difetti quelli che non ce l'hanno.. rolleyes.gif
I possessori, salvo un paio di casi di malfunzionamenti "veri", peraltro dichiarati con pacatezza e fiducia, sono entusiasti della DSRL.
In compenso ci sono gli altri: qualcuno ha scatenato la psicosi da "Banding" in condizioni estreme, poi si è accorto che l'allarme era infondato, e allora ha deciso che Nikon in gennaio ha rimediato. Il "Banding" non ce l'hanno nemmeno le D200 di dicembre, ma ciò è insignificante.. mad.gif
Poi c'è un coretto (sparuto ma rumoroso) che intona quotidianamente il ritornello: "Nikon ha commercializzato un modello difettoso, non è serio". E se i difetti non ci sono (come non ci sono) poco importa: quisquillie.. Fulmine.gif
Seguono coloro cui LTR non ha riparato in sei ore la D200 che non hanno mai inviato, o che non hanno proprio; poi c'è Padrino con la teoria delle Nikon inaffidabili; infine quelli che ce l'hanno col mondo.
Tutto talmente infondato da far pensare a provocazione, più che a psicosi. wink.gif
Fortunatamente, la D200 ignora le cornacchie e va benissimo.
*


Quoto in pieno!

Tutte queste lamentele sarebbero ingiustificate  anche in un forum di tifosi dell'Inter! messicano.gif

Ernesto Torti
Messaggio: #20
[quote=__Claudio__,Feb 4 2006, 05:45 PM]
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Premesso che sono pienamente d'accordo con te, mi hai fatto venire in mente problemi simili su un forum di aeromodellismo, di cui faccio parte, (il più importante in italia), dove alla fine tutti si ritenevano grandi modellisti, con infinite discussioni ma.....nessuno postava una fotografia delle loro realizzazioni (tante chiacchere, tanti ''professori'' ma....manco l'ombra di un aereo.... wink.gif ).

Alchè un bel giorno, il mostro sacro di conoscenza aeromodellista, guru, grandissimo costruttore e ingegnere aereonautico ma........con grandissimo carattere di M....(scusate lo sproloquio wink.gif ) scrisse due righe a tutto il forum.

Vi riposto i suoi versi in versione INTEGRALE (scatenò un putiferio............ biggrin.gif ), giusto per farci 4 risate, non certo per innescare polemiche ! Non mi permetterei mai !

Cominciò così :


Essendo qualche tempo che non mi dilettavo con le rime, ecco qua quattro righette in punto e croce.
Spero che nessuno l'abbia a male

IL SOMARO ED IL MAIALE

La noia ed il sollazzo
lo stanno a dimostrare
questo andazzo.
La noia di chi legge castronate
ed il sollazzo di chi le pone
alla opinione
sperando
spesse volte con successo
che il lettor risponda
a profusione.
Che gioia e che goduria
se a seguire inizia la lussuria
dell’aspra ed offensiva ingiuria.
Leggete e discutete amici cari
sapendo che alla fine
bene o male
il raglio
quello sommo in gran finale
chiuderà la chiosa
del somaro
o il grufoloso affanno
del maiale.

Ciao a tutti ! biggrin.gif

cillavs
Messaggio: #21
C'era una volta chi chiedeva che nel forum si parlasse più di "cultura fotografica" e meno di "altro".

Per far sì che questo diventi realtà dovremmo forse eliminare un po' di tecnici e far arrivare un po' più di fotografi....

Quoto in tutto e per tutto.

Sono abbastanza nuovo del forum, ma tutte queste discussioni sul cosa sia meglio o peggio, o se un libro o una batteria tardano ad arrivare e via discorrendo mi hanno già un po' scocciato.

Scusate lo sfogo.
Paolo.
Ernesto Torti
Messaggio: #22
Però c'è anche da fare un paio di considerazioni :

una persona che fotografa da tanti anni, sicuramente avrà idee abbastanza chiare di cosa debba comprare e, non si sognerà mai di chiedere se è meglio questo o quello, quanto dura una batteria (almeno credo... wink.gif

Ma mettiamoci nei panni di chi si avvicina alla fotografia per la prima volta........
Mica ce nè 1 solo di principiante saranno a migliaia.........
Quello che per alcuni di noi è scontato.........per altri, causa inesperienza, non lo è.

Come disse qualcuno : NESSUNO NASCE IMPARATO e, ci vuole solo tanta pazienza.......... rolleyes.gif (le domande negli anni saranno sempre le stesse ma, fatte da nuove leve..........)

ciao !
giannizadra
Messaggio: #23
Caro Alcedo,
ti assicuro che il problema non sono i principianti, e nemmeno i professionisti e/o appassionati seri (come te, ad esempio Pollice.gif ):
esiziali sono quelli che credono di sapere tutto e pontificano sul nulla.. mad.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #24
QUOTE(giannizadra @ Feb 4 2006, 11:22 PM)
Caro Alcedo,
ti assicuro che il problema non sono i principianti, e nemmeno i professionisti e/o appassionati seri (come te, ad esempio Pollice.gif ):
esiziali sono quelli che credono di sapere tutto e pontificano sul nulla.. mad.gif
*



A....allora per questi vanno benissimo i versetti della pagina precedente......... biggrin.gif

Ciao !
-missing
Messaggio: #25
QUOTE(cillavs @ Feb 4 2006, 10:49 PM)
Sono abbastanza nuovo del forum, ma tutte queste discussioni sul cosa sia meglio o peggio, o se un libro o una batteria tardano ad arrivare e via discorrendo mi hanno già un po' scocciato.

E c'hai ragione.
Mettici pure il FF, il rumore, il 17-55, i misteri della garanzia nel mondo, i prezzi in Italia, la Canon-che-è-avanti; e abbiamo fatto tombola. E meno male che sono spariti i mirini storti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »