FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatti Da Fare X Verificare Messa A Fuoco
backfocus ?
Rispondi Nuova Discussione
ppetalo
Messaggio: #1
salve,
perdonatemi se scrivo sciocchezze,ma un pò ho letto e un pò ci metto del mio.
ho un onesta d3300 e ho accoppiato un 12/24 f4 usato.l ottica come range mi piace, non è molto luminosa ,ma per panorami diurni va bene,e al chiuso in spazi stretti ha il suo perchè---
la sensazione xrò ingrandendo le foto che non siano perfettamente a fuoco, risultano non perfettamente nitide,almeno nelle mie aspettative da un ottica apprezzata e da scatti visti in giro,.
ora mi metto all aperto x fare 2 scatti ,con cavaletto , tempi veloci, e varie aperture,in raw.
mi date un consiglio come operare in questi casi, e come caricare poi le foto in raw sul sito,che chiedere a voi un opinione?
grazie
1Ale82
Nikonista
Messaggio: #2
Se è per verificare la messa a fuoco, prova con un righello o con il test delle 3 pile. Se ciò è difficile, puoi provare a mettere a fuoco con l'AF e poi a mettere a fuoco nello stesso punto in fuoco manuale e usando il liveview.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il modo più veloce per verificare front o back focus è la focus chart; prova a scaricare questa (http://www.artmann.se/tips/focus21.pdf), o altre simili, e fare qualche verifica.
Ciao
mariano1985
Messaggio: #4
come già suggerito, armati di una qualsiasi focus chart, usa il cavalletto (stabile, non una cinesata) e assicurati che il foglio sia ben disteso su un piano senza fare pieghe. Metti la reflex in modo che formi un angolo di 45 gradi con il foglio e procedi scattando con diaframma aperto in modo da avere poca profondità di campo e capire bene se hai eventuale front o back focus.

Stampa il foglio in modo che non sia troppo slavata la stampa e che le linee siano nette (ideale è usare un foglio ad alta risoluzione e una stampante adatta così da avere una focus chart ben fatta).

Nel caso di uno zoom, controlla che il fuoco sia costante sia alla minima focale, sia alla minima, sia ad una misura intermedia.

Ricorda che il punto centrale di messa a fuoco è quello migliore. Testa anche quelli laterali, non si sa mai! smile.gif
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(mariano1985 @ Feb 29 2016, 04:35 PM) *
come già suggerito, armati di una qualsiasi focus chart, usa il cavalletto (stabile, non una cinesata) e assicurati che il foglio sia ben disteso su un piano senza fare pieghe. Metti la reflex in modo che formi un angolo di 45 gradi con il foglio e procedi scattando con diaframma aperto in modo da avere poca profondità di campo e capire bene se hai eventuale front o back focus.

Stampa il foglio in modo che non sia troppo slavata la stampa e che le linee siano nette (ideale è usare un foglio ad alta risoluzione e una stampante adatta così da avere una focus chart ben fatta).

Nel caso di uno zoom, controlla che il fuoco sia costante sia alla minima focale, sia alla minima, sia ad una misura intermedia.

Ricorda che il punto centrale di messa a fuoco è quello migliore. Testa anche quelli laterali, non si sa mai! smile.gif


Ha poco senso, incapperesti certamente alle focali normali o minori nell'ondulazione della curvatura di campo dei retrofocus forti e ti preoccuperesti (anche con un Summicron o Summilux....). La taratura della MAF automatica va fatta al centro per una massa di ragioni. Alla periferia, minimi sbilanciamenti della forma della PSF (immagine del punto dell'ottica) producon offsetvari tra misura AF e nitidezza reale. Inutile perderci tempo, quando li vedi già nel mirino (buono) o nell'EVF/LV...

A presto telefono.gif

Elio
ppetalo
Messaggio: #6
ok stampero la chart
la sensazione che ho è che non è che la foto è a fuoco prima o dopo, ma che sia non perfettamente a fuoco o poco nitid nel punto di messa a fuoco e nemmeno altrove--bho--
ho fatto qualche prova oggi con la luce, e diciamo ci sono vari oggetti a distanza diverse, mi piacerebbe caricarle in nef x valutare la qualità, è possibile o devo ridurre in jpeg e calare drasticamente la grandezza del file?
grazie
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Feb 29 2016, 05:22 PM) *
La taratura della MAF automatica va fatta al centro per una massa di ragioni.


Sono d'accordo e aggiungo che il soggetto posto con angolo di 45° rispetto al sensore è utile solamente per individuare la posizione dell'errore, una volta stabilito se il nostro migliore fuoco di quel vetro cade davanti o dietro a dove è stato posizionato il punto af della nostra camera solo un soggetto perfettamente parallelo rispetto al sensore e ben visibile dal sistema da la possibilità di correggere in modo rapido e privo di errori, poi ottiche a focale variabile con grossi problemi di focus, fissi con gruppi ottici che vanno "a spasso" e prove sommarie fatte fatte al volo in condizioni di stabilità, posizionamento, e luci tutto scarso al posto della soluzione portano a confusione e amplificazione della "rogna" biggrin.gif

QUOTE(ppetalo @ Feb 29 2016, 06:28 PM) *
mi piacerebbe caricarle in nef x valutare la qualità, è possibile o devo ridurre in jpeg e calare drasticamente la grandezza del file?


Carica il file raw su Dropbox e metti il rispettivo collegamento nel tuo prossimo messaggio.
ppetalo
Messaggio: #8
https://www.dropbox.com/s/iod3vzxt0y10xa4/DSC_1452.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/428txfzscshjdwl/DSC_1453.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/e8dncyorxdo2mpa/DSC_1454.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/4tkyhw86apczseu/DSC_1455.NEF?dl=0

spero che faccia vedere anche gli exif, cmq le prime 2 a 24mm f16 e f4, poi 12 f4 e f14, per tenere almeno 1/100...iso 100

a voi,grazie

ppetalo
Messaggio: #9
stampata chart e fatte prove a f4(meno non si può) con il flash della macchina, non so se vale,in attesa di una giornata di sole,

https://www.dropbox.com/s/lemt2hqgoscv4n4/DSC_1459.NEF?dl=0
https://www.dropbox.com/s/w1nzc9hfdxpt82d/DSC_1460.NEF?dl=0

la messa a fuoco sembra ok,della nitidezza che dite?
cuscinetto
Messaggio: #10
a tutti sorge sempre il dubbio che la macchina non sia precisa nell'AF, effettuare un test di front/back focus va sempre bene per evidenziare AF troppo
scorretti ma.. un AF perfetto in realtà occorre in particolari casi, con la focus schart di solito si corregge pochi mm di front/back devi capire che non è
cosi determinante specie in scatti usuali fatti a m di distanza o addirittura panorami! per mia esperienza questi.. diciamo.. problemi o insicurezze li ho
sofferti anni fa, quando hai effettuato un test su 3 pile o 3 mollette su filo stendipanni a TA distanza ravvicinata e/o un po più distante e vedi che il fuoco
cade sempre o quasi sulla centrale, non scervellarti più.
Le cause che implicano sempre il dubbio e foto non gradite di solito sono: VR inserito= non avrai mai nitidezza desiderata, spero non scatti in Jpeg,
la macchina deve essere settata più Neutra possibile, il D-Lighting on camera impasta, NR no! tutti e 2 impastano ( tanto sopra tot iso vengono attivati automaticamente
anche se disinseriti ) no P-Control saturo etc. solo Neutro, un buon monitor e sviluppo dei Nef, queste sono le condizioni ottimali per ottenere il massimo.
non ho parlato di micromosso sempre in agguato.. che impasta e sembra non a fuoco, i semplici tempi di sicurezza servono a riportare un bello scatto ma non andare
a croppare! per questo si deve usare tempi brevi molto al di sopra di quelli di sicurezza esempio 18-105 a 105 x 1,5= 1/150, con 1/500 pensiamo di essere più che
sicuri, ma.. non basta! se vuoi croppare e vedere nitidezza occorre 1/1000 e forse più ( per farla esagerata ) sotto queste impostazioni si.. abbiamo dei buoni
risultati ma spesso propio andando a croppare troviamo qualcosa che non ci convince e quasi sempre pensiamo che sia un AF non precisa.
questo a larghe spanne quello che può essere.
cuscinetto
Messaggio: #11
ha! riguardo al cavalletto, deve essere un buon treppiede stabile ( e questo non è cosi facile ) lo scatto deve essere eseguito possibilmente con telecomando
e specchio alzato: fa l'AF e alza lo specchio.. attendi un attimo .. poi concludi, diversamente lo scatto dello specchio ti fara vibrare la macchina e avrai
ugualmente del micromosso.
ppetalo
Messaggio: #12
ti ringrazio x la risposta,
controllerò il NR come è impostato,pultroppo la d3300 non consente di alzare lo specchio, ma il telecomdo ce l'ho.
il cavaletto lo uso quando posso,ma ovviamente non si può sempre e cerco sempre di fotografare con tempi corti, a costo di sottoesporre un pò ,tanto in nef si corregge anche uno stop..pultroppo la mia mano non è molto ferma....
il dubbioè che ho anche un 50 f 1,8 da 150 euruzzi e mi sembra molto piu nitido di questo 12 24 f4 da 800, io poi l ho trovato usato ma tenuto perfetto almeno esteriorrmente.
cmq ho allegato un pò di scatti, non so se si scaricano dai link..
cuscinetto
Messaggio: #13
QUOTE(ppetalo @ Mar 5 2016, 11:44 PM) *
ti ringrazio x la risposta,
controllerò il NR come è impostato,pultroppo la d3300 non consente di alzare lo specchio, ma il telecomdo ce l'ho.
il cavaletto lo uso quando posso,ma ovviamente non si può sempre e cerco sempre di fotografare con tempi corti, a costo di sottoesporre un pò ,tanto in nef si corregge anche uno stop..pultroppo la mia mano non è molto ferma....
il dubbioè che ho anche un 50 f 1,8 da 150 euruzzi e mi sembra molto piu nitido di questo 12 24 f4 da 800, io poi l ho trovato usato ma tenuto perfetto almeno esteriorrmente.
cmq ho allegato un pò di scatti, non so se si scaricano dai link..

certo il 12-24 è un po più difficile da gestire, partiamo dal presupposto che se anche usato sia a posto, certe lenti vengono trattate bene, bisognerebbe propio che
fosse caduto duramente.. ma allora lo vedresti
più facile che certe lenti abbino bisogno di una " Regolazione Fine " ma la D3300 non ha questa opzione ( credo )
questo lo puoi verificare scattando con le solite impostazioni in 2 modi
una volta attraverso il mirino!
una volta tramite Live View!
in Live View non può sbagliare, perchè mette a fuoco elettronicamente direttamente dal sensore
se gli scatti in Live View sono più nitidi rispetto a quelli fatti attraverso il mirino, vuol dire che occorrerebbe un allineamento
se gli scatti sono sempre circa uguali vuol dire che va bene ( salvo difetto della lente che risponde uguale, ma non penso )
se gli scatti sono sempre circa uguali, ma non ti sembrano tanto nitidi, va fatto una ricerca sulle impostazioni
quali diaframmi / tempi etc. siano i migliori
difficilmente si trova il meglio scattando in Jpeg ( diciamo mai )
occorre sempre sviluppare elaborare attentamente i Nef ( Raw )
non aumentare MAI la nitidezza dei P-Control nei settaggi on macchina
contrariamente a quello che uno si aspetta.. succede il contrario!
meglio basso che alto, poi..... durante lo sviluppo aggiungi gradualmente quello che occorre
vedrai come appena superi un certo limite... l'immagine deteriora
ppetalo
Messaggio: #14
appena cè una giornata di sole provero sicuramente, approfondisco anche il tema impostazioni, alcune come la nitidezza le ho trovate preimpostate ma non sono mai riuscito a trovare come selezionarle.
le foto che mi interessano le faccio in nef,tipo ferie etc, le altre x amici e compleanni al chiuso in jpeg fine.
x lavorarle uso ps cc e cameraraw, e ho preso anche il libro x capire le tecnice di post produzione.
però vi chiedo,come li vedete quegli scatti di prova in raw che ho messo sopra, a vari focali e tempi meglio che si poteva su tripiede.?
è l 'ottica che come grandangolo zoom fa il meglio che può ? oppure cè un problema di lenti? come detto sopra ho il 50 f1,8 e cè una bella differenza..
cuscinetto
Messaggio: #15
per le foto postate? non ci sono.. o non le vedo io? vedrai comunque che con un po di tempo arrivi a capo, in Jpeg non otterrai mai il meglio ( va benissimo ugualmente
se non ti interessa più di tanto) le impostazioni base trovate nei P-Control vanno bene, ma solo usando P-Control Neutro avrai la massima informazione da cui partire
capisco che come risultato immediato non possa piacere o sembrare buono, ma è ottimo per lo sviluppo! gli altri P-Control sono più piacevoli nell'immediato perchè
più saturi e contrastati ma se troppo... poi è più difficile da accomodare. con i Nef è sempre possibile esempio: scattare con P-Control.... Saturo ma poi scegliere Neutro
per sviluppare. In linea di massima anche avendo buone lenti non siamo soddisfatti! occorre del tempo per entrare in sintonia con i settaggi e sviluppi che variano
tra obiettivo e obiettivo è dura! buon proseguimento.
tommys77
Messaggio: #16
QUOTE(ppetalo @ Mar 11 2016, 05:39 PM) *
appena cè una giornata di sole provero sicuramente, approfondisco anche il tema impostazioni, alcune come la nitidezza le ho trovate preimpostate ma non sono mai riuscito a trovare come selezionarle.
le foto che mi interessano le faccio in nef,tipo ferie etc, le altre x amici e compleanni al chiuso in jpeg fine.
x lavorarle uso ps cc e cameraraw, e ho preso anche il libro x capire le tecnice di post produzione.
però vi chiedo,come li vedete quegli scatti di prova in raw che ho messo sopra, a vari focali e tempi meglio che si poteva su tripiede.?
è l 'ottica che come grandangolo zoom fa il meglio che può ? oppure cè un problema di lenti? come detto sopra ho il 50 f1,8 e cè una bella differenza..


Certo, è normalissimo avere più nitidezza con un fisso piuttosto che con uno zoom...lascia stare il costo di questo zoom...per me vale molto di più proporzionalmente al risultato ottenuto.
ppetalo
Messaggio: #17
https://www.dropbox.com/s/iod3vzxt0y10xa4/DSC_1452.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/428txfzscshjdwl/DSC_1453.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/e8dncyorxdo2mpa/DSC_1454.NEF?dl=0

https://www.dropbox.com/s/4tkyhw86apczseu/DSC_1455.NEF?dl=0

spero che faccia vedere anche gli exif, cmq le prime 2 a 24mm f16 e f4, poi 12 f4 e f14, per tenere almeno 1/100...iso 100

non vanno i link?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02