FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Aiutate A Scegliere Una Macchina? Grazie
Rispondi Nuova Discussione
Negativodigitale
Messaggio: #1
Tuo zio è un saggio ... tongue.gif
D40 tutta la vita,
entri da signore nel mondo reflex Nikon.

Ciao! Paolo
davide88
Messaggio: #2
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui.

Mi serve il parere di voi esperti per scegliere una macchina fotografica!!

entro un mesetto voglio acquistare una macchina fotografica, mio zio che è un fotografo mi ha spinto su nikon, mi sono informato su diversi modelli, ma non sò realmente quale scegliere, non vorrei spendere più di 400-450 euro.

sono molto indeciso su 4-5 modelli... P90-P6000-L100, oppure mi consigliate di buttarmi su una D40.

vorrei insomma una macchina con un buon zoom ed una buona risoluzione, cosa consigliate ad un dilettante come me????

Grazie a tutti....
davide88
Messaggio: #3
grazie Paolo....

dici che è sempre meglio una D40 (anche se ha 6.1 megapixels) che una compatta di 12-14megapixels??
Negativodigitale
Messaggio: #4
QUOTE(davide88 @ May 2 2009, 04:10 PM) *
grazie Paolo....

dici che è sempre meglio una D40 (anche se ha 6.1 megapixels) che una compatta di 12-14megapixels??


Per me 1000 volte si wink.giftongue.gif
abyss
Messaggio: #5
Sono due mondi diversi.
Non lasciarti "entusismare" dal numero di pixel. Non dicono tutto sui possibili risultati finali ed impieghi.
Il sensore della D40 è molto più grande di quello delle compatte e quindi le prestazioni sono di altro livello.
Le prestazioni delle moderne compatte sono ottime, quelle delle reflex... ancora di più!
Quello che devi valutare sono però anche le dimensioni e il peso.
La D40 è abbastaza piccina, ma sempre più ingombrante di una compatta tipo P6000, specie se ti porti apprezzo uno zoom abbastanza esteso, un flash, etc...
Quindi pensa a quanto sei disposto a muoverti "da fotografo" (Reflex ed accessori in borsa o zaino dedicati) oppure preferisci una compatta agile e leggera da portare sempre con te.
Io alla fine ho optato per entrambe le soluzioni (ok, ho la fortuna di poter spendere qualche euro per il mio hobby preferito wink.gif ).
Una coolpix la porto sempre appresso, e la reflex invece mi fa compagnia quando esco proprio per fotografare.
Antonino S.
Messaggio: #6
dipende da cosa vai cercando..
se vuoi una macchinetta da avere sempre con te la P6000 è l'ideale.. ha anche il giusto compromesso per i controlli (apertura/esposizione/iso) ma ha anche le classiche funzioni da compatta..
fa foto di discreta qualità in tutte le situazioni, ovviamente devi imparare a conoscerla..
sulla P90 non mi pronuncio per due motivi:
1 non l'ho mai avuta tra le mani
2 non mi piacciono i super zoom, coprono un'ampia focale, ma il compromesso è la "perdita" della qualità dell'ottica..
cosa che nella P6000 non accade, almeno nelle prime focali..nelle ultime è un pò "buia"..
per la D40, beh da possessore della D50 posso dire che sono belle macchinette, ottime per iniziare ad avventurarsi nel mondo della fotografia, magari affiancate da un buon manuale o un buon istruttore ti potrebbe dare ottimi risultati..

Dipende tutto da te, io possiedo sia la P6000 che la D50, e per come la vedo io sono su due piani differenti..
la P6000 è sempre con me, in tracolla o in tasca..
la D50 la prendo per le uscite, quindi qualcosa di più dedicato..
davide88
Messaggio: #7
QUOTE(NeSsUn0 @ May 2 2009, 04:20 PM) *
dipende da cosa vai cercando..
se vuoi una macchinetta da avere sempre con te la P6000 è l'ideale.. ha anche il giusto compromesso per i controlli (apertura/esposizione/iso) ma ha anche le classiche funzioni da compatta..
fa foto di discreta qualità in tutte le situazioni, ovviamente devi imparare a conoscerla..
sulla P90 non mi pronuncio per due motivi:
1 non l'ho mai avuta tra le mani
2 non mi piacciono i super zoom, coprono un'ampia focale, ma il compromesso è la "perdita" della qualità dell'ottica..
cosa che nella P6000 non accade, almeno nelle prime focali..nelle ultime è un pò "buia"..
per la D40, beh da possessore della D50 posso dire che sono belle macchinette, ottime per iniziare ad avventurarsi nel mondo della fotografia, magari affiancate da un buon manuale o un buon istruttore ti potrebbe dare ottimi risultati..

Dipende tutto da te, io possiedo sia la P6000 che la D50, e per come la vedo io sono su due piani differenti..
la P6000 è sempre con me, in tracolla o in tasca..
la D50 la prendo per le uscite, quindi qualcosa di più dedicato..


ma guarda io cercavo una macchina seria, però da portare sempre con me, perciò seguendo il tuo ragionamento tenderei a scartare la D40, anche perchè forse per me è troppo.
mi spiegate cosa c'è di differenza nella coolpix L100??

grazie per il consiglio biggrin.gif
apeschi
Messaggio: #8
Io sono appassionato di fotografia ed utilizzo Nikon da una vita (1977 - Nikon FM).
Se vuoi dedicarti seriamente alla fotografia la risposta e' soltanto una.
Pigliati la reflex, la D40 come entry level va piu' che bene, per iniziare.
Se invece vuoi una compatta da portarti sempre con te, allora e' un altro discorso.
Sono due mondi completamente diversi e, secondo me, non sono assolutamente comparabili (almeno al giorno d'oggi). Certo vanno considerate le dimensioni delle due diverse tipologie di fotocamera, pero' , piaccia o non piaccia, i limiti dei modelli non reflex (comparibili con le reflex ovviamente), ci sono eccome.
Conosco bene la coolpix P6000, ed ho anche una meno recente coolpix L1, in campo reflex conosco bene la D70, la D50 e la D200.
Con le coolpix ti scordi di scattare rapidamente piu' foto in rapida successione, ti scordi di fare fotografie sportive che richiedano prontezza nella risposta e velocita' nello scatto.
Con la reflex invece e' un altro mondo.
Una Coolpix, secondo me, va presa in considerazione solo in due casi estremi, per chi non e' interessato alle reflex (e alla fotografia seria, intesa come impegno personale ad imparare, migliorarsi e migliorare la propria attrezzatura col tempo) ma vuole fare buone foto senza troppe pretese, foto che comunque come resa, sono piu' che buone.
Altro caso estremo e' chi ha gia' una reflex (caso mio), ma vuole sempre portarsi con se una fotocamera compatta per tutti quei casi in cui potrebbe servire e non si vuole o non si puo' portare con se la reflex.
Quindi secondo me, se pensi che la fotografia possa diventare un hobby serio, la risposta e' una sola: reflex, se invece vuoi una macchinetta tuttofare (con limiti di rapdita' nello scatto), che faccia ottime foto, senza impegnarsi molto, da usare con gli amici, in vacanza ed in casi estremi, allora vai di coolpix P6000 o qualche altro modello magari ancora piu' compatto.

NB: (per non essere frainteso), alla fine la foto comunque sia la fa il fotografo, e se uno e' in gamba puo' fare capolavori anche con una piccolina, pero' e' molto piu' difficile (secondo me), se non altro per i limiti intrinseci. D'altro canto, cio' non toglie che anche con una reflex se non ci si impegna non si fanno di capolavori nemmeno con essa.
davide88
Messaggio: #9
QUOTE(apeschiera @ May 2 2009, 06:44 PM) *
Io sono appassionato di fotografia ed utilizzo Nikon da una vita (1977 - Nikon FM).
Se vuoi dedicarti seriamente alla fotografia la risposta e' soltanto una.
Pigliati la reflex, la D40 come entry level va piu' che bene, per iniziare.
Se invece vuoi una compatta da portarti sempre con te, allora e' un altro discorso.
Sono due mondi completamente diversi e, secondo me, non sono assolutamente comparabili (almeno al giorno d'oggi). Certo vanno considerate le dimensioni delle due diverse tipologie di fotocamera, pero' , piaccia o non piaccia, i limiti dei modelli non reflex (comparibili con le reflex ovviamente), ci sono eccome.
Conosco bene la coolpix P6000, ed ho anche una meno recente coolpix L1, in campo reflex conosco bene la D70, la D50 e la D200.
Con le coolpix ti scordi di scattare rapidamente piu' foto in rapida successione, ti scordi di fare fotografie sportive che richiedano prontezza nella risposta e velocita' nello scatto.
Con la reflex invece e' un altro mondo.
Una Coolpix, secondo me, va presa in considerazione solo in due casi estremi, per chi non e' interessato alle reflex (e alla fotografia seria, intesa come impegno personale ad imparare, migliorarsi e migliorare la propria attrezzatura col tempo) ma vuole fare buone foto senza troppe pretese, foto che comunque come resa, sono piu' che buone.
Altro caso estremo e' chi ha gia' una reflex (caso mio), ma vuole sempre portarsi con se una fotocamera compatta per tutti quei casi in cui potrebbe servire e non si vuole o non si puo' portare con se la reflex.
Quindi secondo me, se pensi che la fotografia possa diventare un hobby serio, la risposta e' una sola: reflex, se invece vuoi una macchinetta tuttofare (con limiti di rapdita' nello scatto), che faccia ottime foto, senza impegnarsi molto, da usare con gli amici, in vacanza ed in casi estremi, allora vai di coolpix P6000 o qualche altro modello magari ancora piu' compatto.

NB: (per non essere frainteso), alla fine la foto comunque sia la fa il fotografo, e se uno e' in gamba puo' fare capolavori anche con una piccolina, pero' e' molto piu' difficile (secondo me), se non altro per i limiti intrinseci. D'altro canto, cio' non toglie che anche con una reflex se non ci si impegna non si fanno di capolavori nemmeno con essa.


sei stato molto chiaro grazie, quindi se decidessi di acquistare una coolpix mi sconsiglieresti la D90??
Negativodigitale
Messaggio: #10
QUOTE(apeschiera @ May 2 2009, 06:44 PM) *
...
Se vuoi dedicarti seriamente alla fotografia la risposta e' soltanto una.
....


Quoto e sottoscrivo.
Aggiungo solo che mi porto sempre appresso una compatta ( ... di altro brand, abbastanza quotata ... cool.gif ). Ebbene, ritengo molto molto più difficile portare a casa scatti dignitosi con una compatta che con una reflex qualsiasi. Con la compatta, paradossalmente, occorre molto più manico.
Opinione personalissima e contestabile quanto si vuole.

Ciao! Paolo


abyss
Messaggio: #11
QUOTE(Negativodigitale @ May 2 2009, 07:07 PM) *
....
Ebbene, ritengo molto molto più difficile portare a casa scatti dignitosi con una compatta che con una reflex qualsiasi. Con la compatta, paradossalmente, occorre molto più manico.
Opinione personalissima e contestabile quanto si vuole.


Si, spesso penso anche io questa cosa!
La motivazione credo che sia semplicemente nel fatto che la compatta, per quanto buona, ha dei limiti tecnici superiori ad una reflex.
A volte questi limiti si possono aggirare, ma ci vuole un po' di conoscenza tecnica ed anche un po' di "manico".
Alcune cose si fanno più semplicemente, velocemente e meglio con le reflex.
Però, come abbiamo detto sia qui che in altri interventi, la compatta ha il grosso vantaggio della "compattezza" biggrin.gif e quindi alla fine, visto che i risultati ottenibili sono comunque, spesso, molto buoni, io finisco per non separarmene mai e scattano molto più le mie coolpix Pollice.gif che le reflex, "D" of "F" che siano... smile.gif
Antonino S.
Messaggio: #12
spero di non esser stato frainteso..
le Compatte sono una categoria e le Reflex anche..
e questa scissione mi pare ovvia..

stamattina ero in giro con mio cugino (possessore di una D300) a cercare scatti..
sulla cortina ho provato a scattare qualche foto, risultato: visto che la focale al max riuscivo a chiuderla di 1:7,7 ho scattato foto che anche se con 64 ISO erano leggermente sovraesposte o la PDC (profondità di campo) non mi piaceva..
mentre lui con la sua bambina e un 16-85 era parecchio avvantaggiato (ma mi sembra anche ovvio)
in compenso però, lui aveva 2 kili appesi al colo che gli pendevano dal collo, e sulle spalle uno zainetto con un'altra lente.. mentre io avevo 400gr di fotocamera in mano, compresa la custodia..
io la sera, o di giorno ho sempre la mia piccola P6000, mentre lui deve fare uscite dedicate..
certo, i risultati si vedono, le foto della D300 sono superiori..
e c'è anche da mettere in conto che la P6000 è la mia prima compatta, e quindi qualche "trucchetto" ancora lo devo imparare.. ma la reflex è una reflex, la compatta è una compatta..
comunque se vuoi inoltrarti nel mondo della fotografia, ti consiglio di prendere un'entry level, tipo D40, o forse meglio ancora D50 (dato che questa monta il motore dell'AF anche dentro il corpo macchina, al contrario della D40)..

beh, comunque: ben venuto!
apeschi
Messaggio: #13
QUOTE(davide88 @ May 2 2009, 06:49 PM) *
sei stato molto chiaro grazie, quindi se decidessi di acquistare una coolpix mi sconsiglieresti la D90??


Al limite vorrai dire la P90, la D90 non e' una coolpix ma una reflex.

Non conosco la P90 per potertela consigliare o sconsigliare (sinceramente ci avevo fatto anch'io un pensierino ma poi ho scelto la P6000).

Secondo me, non si tratta di consigliare oppure sconsigliare.

Secondo me ci sono delle regole basilari che devono sempre essere ben impresse e devono essere molto chiare.

La macchina ideale non esiste (sarebbe troppo bello se esistesse).
La macchina ideale (per me) dovrebbe costare poco, avere una risoluzione elevatissima, rumore molto scarso tale da poter utilizzare la fotocamera a 3200 iso con la qualita' di foto scattate a 64 iso, avere uno zoom x100 con luminosita f1.8, essere stabilizzata, avere dimensioni di una carta di credito, e distorsione pari ad un fisso su tutte le focali. (Sto ovviamente esagerando).

Ora ragionando invece in termini reali (e non fantastici), la P90 ha uno zoom molto esteso, un prezzo piu' che accessibile, e' stabilzzata.

Dove stanno i lati negativi?
I lati negativi stanno nel fatto che uno zoom con tale escursione focale non puo' non essere che un compromesso, quindi la luminosita' non puo' essere elevatissima e le distorsioni non possono non essere presenti.

Quali sono i lati positivi?
E' compatta ed ha un'escursione focale molto elevata.

Dipende da te, dai tuoi prerequisiti nella scelta, dalla tua sensibilita' fotografica e sensibilita' ai limiti intrinseci dell'obiettivo. Io stavo quasi per comprarla proprio per l'escursione dello zoom, poi ho fatto una scelta diversa, o meglio ho scelto un compromesso diverso.

Non pensare che sia perfetta.

Se a te serve (e sottolineo, serve realmente) uno zoom di tale escursione focale, saprai anche benissimo ovviare ai problemi che inevitabilmente ha.

In certi casi potrebbe essere indispensabile avere una compatta di dimensioni non eccessive e con escursione elevatissima (ma questo lo puoi sapere solo tu).

Io ho scelto la P6000 perche' mi attirava di piu' per le caratteristiche tecniche e per il fatto che avendo uno zoom di escursione minore ho ritenuto che la qualita' ottica potesse essere migliore (ma non ho fatto prove incrociate tra i due modelli per poterti dare una risposta oggettiva).

Ripeto, a costo di essere paranoico.
Non esiste la fotocamera ideale (anche se magari qualcuno lo crede), se vuoi una compatta da portarti sempre con te, e' un discorso, se vuoi una fotocamera per imparare a fotografare e' un altro discorso senza togliere niente a nessuno (sono due cose diverse, dopo di che sta a te scegliere il meglio).

Io se voglio fare della fotografia seria mi porto la borsa in spalla con la D200 e a seconda dei casi due o tre zoom oppure 4 fissi, se vado pero' in mountain bike, oppure vado in centro e non voglio portarmi del peso metto in tasca la coolpix P6000 con la quale faccio anche buone foto ma che non e' la stessa cosa della D200.
Uso di piu' la P6000 o la D200 ? Se voglio fare foto uso sicuramente di piu' la D200, se esco piu' spesso in mountain bike uso di piu' la P6000.
Per me esiste la scelta a priori.

Decido di fare foto? Priorita' hobby della fotografia. Piglio la D200, lo zaino, degli obiettivi buoni ed esco per quello, poi magari faccio anche una gita.
Decido invece di fare una gita magari in mountain bike? In tal caso la priorita' si sposta dall'hobby della fotografia a quello della bicicletta, e di conseguenza mi porto la P6000 perche' magari vado in qualche bel posto ed una buona foto ci puo' scappare.

E' inutile e deleterio secondo me negarlo.
Le occasioni che posso riprendere con la P6000 non posso riprenderle con la D200 semplicemente perche' non me la sono portata con me, ma la soddisfazione a fotografare che mi da' la D200, non c'e' coolpix al mondo che possa (ad oggi) darmela.
Sarebbe ipocrita negarlo dicendo che e' meglio la compatta o la reflex. La risposta e' una sola.... Dipende !

Dopo di che la P6000 e' piu' che buona, ma non al posto della D200, ma come seconda scelta alla D200 o meglio da affiancare alla reflex.

Messaggio modificato da apeschiera il May 2 2009, 09:11 PM
davide88
Messaggio: #14
QUOTE(apeschiera @ May 2 2009, 10:06 PM) *
Al limite vorrai dire la P90, la D90 non e' una coolpix ma una reflex.

Non conosco la P90 per potertela consigliare o sconsigliare (sinceramente ci avevo fatto anch'io un pensierino ma poi ho scelto la P6000).

Secondo me, non si tratta di consigliare oppure sconsigliare.

Secondo me ci sono delle regole basilari che devono sempre essere ben impresse e devono essere molto chiare.

La macchina ideale non esiste (sarebbe troppo bello se esistesse).
La macchina ideale (per me) dovrebbe costare poco, avere una risoluzione elevatissima, rumore molto scarso tale da poter utilizzare la fotocamera a 3200 iso con la qualita' di foto scattate a 64 iso, avere uno zoom x100 con luminosita f1.8, essere stabilizzata, avere dimensioni di una carta di credito, e distorsione pari ad un fisso su tutte le focali. (Sto ovviamente esagerando).

Ora ragionando invece in termini reali (e non fantastici), la P90 ha uno zoom molto esteso, un prezzo piu' che accessibile, e' stabilzzata.

Dove stanno i lati negativi?
I lati negativi stanno nel fatto che uno zoom con tale escursione focale non puo' non essere che un compromesso, quindi la luminosita' non puo' essere elevatissima e le distorsioni non possono non essere presenti.

Quali sono i lati positivi?
E' compatta ed ha un'escursione focale molto elevata.

Dipende da te, dai tuoi prerequisiti nella scelta, dalla tua sensibilita' fotografica e sensibilita' ai limiti intrinseci dell'obiettivo. Io stavo quasi per comprarla proprio per l'escursione dello zoom, poi ho fatto una scelta diversa, o meglio ho scelto un compromesso diverso.

Non pensare che sia perfetta.

Se a te serve (e sottolineo, serve realmente) uno zoom di tale escursione focale, saprai anche benissimo ovviare ai problemi che inevitabilmente ha.

In certi casi potrebbe essere indispensabile avere una compatta di dimensioni non eccessive e con escursione elevatissima (ma questo lo puoi sapere solo tu).

Io ho scelto la P6000 perche' mi attirava di piu' per le caratteristiche tecniche e per il fatto che avendo uno zoom di escursione minore ho ritenuto che la qualita' ottica potesse essere migliore (ma non ho fatto prove incrociate tra i due modelli per poterti dare una risposta oggettiva).

Ripeto, a costo di essere paranoico.
Non esiste la fotocamera ideale (anche se magari qualcuno lo crede), se vuoi una compatta da portarti sempre con te, e' un discorso, se vuoi una fotocamera per imparare a fotografare e' un altro discorso senza togliere niente a nessuno (sono due cose diverse, dopo di che sta a te scegliere il meglio).

Io se voglio fare della fotografia seria mi porto la borsa in spalla con la D200 e a seconda dei casi due o tre zoom oppure 4 fissi, se vado pero' in mountain bike, oppure vado in centro e non voglio portarmi del peso metto in tasca la coolpix P6000 con la quale faccio anche buone foto ma che non e' la stessa cosa della D200.
Uso di piu' la P6000 o la D200 ? Se voglio fare foto uso sicuramente di piu' la D200, se esco piu' spesso in mountain bike uso di piu' la P6000.
Per me esiste la scelta a priori.

Decido di fare foto? Priorita' hobby della fotografia. Piglio la D200, lo zaino, degli obiettivi buoni ed esco per quello, poi magari faccio anche una gita.
Decido invece di fare una gita magari in mountain bike? In tal caso la priorita' si sposta dall'hobby della fotografia a quello della bicicletta, e di conseguenza mi porto la P6000 perche' magari vado in qualche bel posto ed una buona foto ci puo' scappare.

E' inutile e deleterio secondo me negarlo.
Le occasioni che posso riprendere con la P6000 non posso riprenderle con la D200 semplicemente perche' non me la sono portata con me, ma la soddisfazione a fotografare che mi da' la D200, non c'e' coolpix al mondo che possa (ad oggi) darmela.
Sarebbe ipocrita negarlo dicendo che e' meglio la compatta o la reflex. La risposta e' una sola.... Dipende !

Dopo di che la P6000 e' piu' che buona, ma non al posto della D200, ma come seconda scelta alla D200 o meglio da affiancare alla reflex.


si scusa volevo dire P90, sei stato chiarissimo, GRAZIE MILLE
germinal27
Messaggio: #15
D 40 !!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. io ho una cp 5700, una D 70 e una D 200
se vuoi scrivimi privatamente ke ti mando un indirrizzo dove puoi risparmiare .....pur avendo la garanzia Nital
ciao,
Giancarlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio