FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Prezzi Delle Fotocamere, Non Solo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
buongiorno!
Volevo postare qui un mio pensiero. Ho appena visto la Canon 5DMK4, bella macchina, ma costa più di 4000 euro (solo corpo). A mio modesto parere è veramente troppo, si sta assistendo ad una lievitazione dei prezzi troppo veloce secondo me. Ogni volta che esce una macchina nuova si sale di tante centinaia di euro. Non mi sembra onesto, ora che esce la nuova nikon sarà lo stesso... Queste macchine sostituiscono versioni in listino che occupano una precisa fascia prezzo e sono dedicate ad una certa fascia di clienti; la markIV si colloca dove si collocava la Mark III così come la D5 si colloca dove si collocava la D4, ma se ogni volta devono far lievitare i listini a sta maniera, dove si finirà? Poi non è che parliamo di una fase storica in cui c' è una crescita più o meno accettabile, per cui sarebbe altrettanto accettabile un aumento progressivo dei beni.... qui il discorso è inverso, più fame c' è più aumentano i prezzi. Aggiungo poi che a differenza di quanto succedeva qualche anno fa ( vedi D700), queste fotocamere attuali vengono presentate con prezzi sparati che puntualmente dopo un anno o due vengono limati significativamente.... Non mi piace... sarebbe giusto fissare un prezzo ( adeguato) e mantenerlo almeno per 3/4 della vita del prodotto.... VA bè tutte chiacchiere...
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Sep 14 2016, 12:09 PM) *
buongiorno!
Volevo postare qui un mio pensiero. Ho appena visto la Canon 5DMK4, bella macchina, ma costa più di 4000 euro (solo corpo). A mio modesto parere è veramente troppo, si sta assistendo ad una lievitazione dei prezzi troppo veloce secondo me. Ogni volta che esce una macchina nuova si sale di tante centinaia di euro. Non mi sembra onesto, ora che esce la nuova nikon sarà lo stesso... Queste macchine sostituiscono versioni in listino che occupano una precisa fascia prezzo e sono dedicate ad una certa fascia di clienti; la markIV si colloca dove si collocava la Mark III così come la D5 si colloca dove si collocava la D4, ma se ogni volta devono far lievitare i listini a sta maniera, dove si finirà? Poi non è che parliamo di una fase storica in cui c' è una crescita più o meno accettabile, per cui sarebbe altrettanto accettabile un aumento progressivo dei beni.... qui il discorso è inverso, più fame c' è più aumentano i prezzi. Aggiungo poi che a differenza di quanto succedeva qualche anno fa ( vedi D700), queste fotocamere attuali vengono presentate con prezzi sparati che puntualmente dopo un anno o due vengono limati significativamente.... Non mi piace... sarebbe giusto fissare un prezzo ( adeguato) e mantenerlo almeno per 3/4 della vita del prodotto.... VA bè tutte chiacchiere...


I costi del lavoro stanno lievitando anche nel terzo mondo (ex), la produttività e l'addestramento non reggono i maggiori requisiti di QC, l'aumento della produzione stressa l'organizzazione, i trasporti costano molto e carrier di massa che stracciavano i prezzi sono al fallimento, non ci sono molte fabbriche automatizzate nel primo mondo e... c'è un cartello per riguadagnare profitti andati a ramengo, complici gli acquirenti. Vedo macchine e ottiche top restare in negozio a prezzi bassi appena dopo l'uscita di produzione, quando una macchina nuova di classe inferiore costa di più e comprare di corsa i primi prodotti "nuovi", spesso bacati.
Aggiungiamo la politica dei prezzi dei manager attuali da strapazzo (che dovrebbe spingere a ritardare un po' l'acquisto), sempre favorita dai clienti, e siamo a posto. Se non cambia il consumatore, anche con più informazione tecnica, la politica dei prezzi non può cambiare, pena perdite. Vedete un po' se Zeiss e Leica e Voigtlander giocano così. Loro hanno un mercato stabile, compri dallo scaffale quello che ti serve.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Vorrei far notare che la D700 all'inizio era stata venduta a 2600€, la D800 stessa cifra ma la D800E costava di più ed era quella la macchina che dava il prezzo al segmento, poi D810 che nital appena uscita era a 3200€, la D850 probabilmente costerà di più. Canon ha fatto lo stesso e forse in modo ancora più scandaloso, sono passati dalla 5D I che era a poco più di 2000€ alla IV che costa il doppio, ma se lo fa canon, lo farà anche nikon e sony etc etc... Del resto scusa ma hai visto cosa costa una A7R II? Se pensi che a 10 volte meno componenti meccaniche e quindi costi di produzione drasticamente minori di una DSLR (la meccanica costa cara, la logistica e il montaggio pure e più ci sono pezzi e più costa) ma costa praticamente la stessa cifra è ancora più scandaloso.
R9positivo
Messaggio: #4
Non ci sono scuse valide, costano molto piu di quanto valgono, c'è poco da dire, ma fintanto che c'è gente che le compra.........hanno ragione loro, e noi non possiamo lamentarci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2016, 12:39 PM) *
Vorrei far notare che la D700 all'inizio era stata venduta a 2600€, la D800 stessa cifra ma la D800E costava di più ...

Felice di aver acquistato la D700 quando la davano in offerta con l'SB-900, prontamente rivenduto (preferisco il mio SB 800).
Ancor più felice di non averla mai sostituita con quello che è venuto dopo smile.gif
Cito da DPReview (parlano dell'i-Phone 7/7s):
"12MP is good enough
Ok, most DSLRs and high-end compacts offer 20MP+ but if we're being honest, 2MP is good enough for Facebook, 3MP is good enough for a magazine cover, 6-8MP is good enough for a large-ish wall print and anything more than that is a bonus, most of the time. In short, the chances are that 12MP is good enough for you.
"
E i 12 MP della D700 sono MOOOOLTO meglio dei 12 MP dell'iPhone ... smile.gif
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2016, 12:39 PM) *
Vorrei far notare che la D700 all'inizio era stata venduta a 2600€, la D800 stessa cifra ma la D800E costava di più ed era quella la macchina che dava il prezzo al segmento, poi D810 che nital appena uscita era a 3200€, la D850 probabilmente costerà di più. Canon ha fatto lo stesso e forse in modo ancora più scandaloso, sono passati dalla 5D I che era a poco più di 2000€ alla IV che costa il doppio, ma se lo fa canon, lo farà anche nikon e sony etc etc... Del resto scusa ma hai visto cosa costa una A7R II? Se pensi che a 10 volte meno componenti meccaniche e quindi costi di produzione drasticamente minori di una DSLR (la meccanica costa cara, la logistica e il montaggio pure e più ci sono pezzi e più costa) ma costa praticamente la stessa cifra è ancora più scandaloso.


La D700, una delle prime, l'ho pagata Nital 2250 € e come costo di costruzione è IDENTICA a una D800 e anche più di una D800e/D810 senza filtro AA, che costa. Il resto scala con il tempo. Concordo che la A7R2 ha un'utilita realmente marginale in più sulla A7r (che infatti ho preferito) per il fotografo e il cineasta 2K, ma i componenti per 4K costano (il peso è infatti cresciuto...), ma un EVF OLED costa ancora più di un pentaprisma e il processore usato ha ben altra potenza e hai servizi wireless incorporati e pure estendibili (fai un aggiornamento firmare su Sony e conta i MB, per favore), hai app utilissime e ben fatte. Anche sulla precisione meccanica iniziale e long term i vantaggi sono tutti per la Sony, le ottiche sono più avanzate, la miniaturizzazione, anche del 30% ripaga e si paga. La A7r era venduta a prezzo molto competitivo, anche normale, io l'ho presa "regolare" a 1600€.

A presto telefono.gif

Elio
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(pes084k1 @ Sep 14 2016, 12:36 PM) *
Vedete un po' se Zeiss e Leica e Voigtlander giocano così. Loro hanno un mercato stabile, compri dallo scaffale quello che ti serve.

A presto telefono.gif

Elio


Leica fa una nuova M ogni 6 mesi con microscopiche modifiche, poi la versione economica, la versione lusso, quella grigia, il nuovo colore, quella senza pallino, quella "a la carte", poi c'è la promo sulla S con sconti mostruosi perchè non la compra nessuno, poi c'è la versione anniversario, quella senza il monitor, quella senza matrice bayer, poi ci sono le ottiche, restano a listino 20 anni ma cambiano estetica, colori e paraluce ogni 12 secondi, c'è la versione speciale di design e quella di hello kitty e mi parli di mercato stabile? E' la Apple della fotografia!

Zeiss ha cambiato tutti gli obiettivi che aveva in vendita per baionetta F nel giro di 2 anni, la serie ZF.2 è stata rottamata (non era tanto vecchia) e ora ci sono i milvus (o una roba del genere) e il prezzo è aumentato così come sono aumentati smodatamente i pesi, poi c'è la serie otus che non è in vendita da molto e i prezzi sono esorbitanti, dove la vedi la stabilità? Ti distrai un attimo e rinnovano tutte le ottiche ma intanto sugli scaffali ci sono ancora gli ZF.2!

Voightlander è forse l'unica ad avere stabilità ma ha anche volumi di vendita ridicoli rispetto a Nikon, fanno buoni obiettivi che aggiornano raramente senza aumentare molto i prezzi, ecco loro si che hanno un mercato stabile anche perché sugli scaffali io non li ho MAI visti, se vuoi un Voightlander te lo compri dal loro sito.
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Sep 14 2016, 12:59 PM) *
La D700, una delle prime, l'ho pagata Nital 2250 € e come costo di costruzione è IDENTICA a una D800 e anche più di una D800e/D810 senza filtro AA, che costa. Il resto scala con il tempo. Concordo che la A7R2 ha un'utilita realmente marginale in più sulla A7r (che infatti ho preferito) per il fotografo e il cineasta 2K, ma i componenti per 4K costano (il peso è infatti cresciuto...), ma un EVF OLED costa ancora più di un pentaprisma e il processore usato ha ben altra potenza e hai servizi wireless incorporati e pure estendibili (fai un aggiornamento firmare su Sony e conta i MB, per favore), hai app utilissime e ben fatte. Anche sulla precisione meccanica iniziale e long term i vantaggi sono tutti per la Sony, le ottiche sono più avanzate, la miniaturizzazione, anche del 30% ripaga e si paga. La A7r era venduta a prezzo molto competitivo, anche normale, io l'ho presa "regolare" a 1600€.

A presto telefono.gif

Elio


L'EVF costa più di un pentaprisma ma la reflex non ha solo il pentaprisma ha: vetrino di messa a fuoco, specchio primario e secondario e relativi motori, sensori af e relative lenti, motore AF, ghiera di accoppiamento ai, leva di attuazione del diaframma... ogni pezzo costa poco, sommali assieme, gestisci la logistica di produzione, trasporto, stoccaggio, montaggio e poi vedi alla fine un EVF costa meno di 1/4 di un sistema reflex perché il numero di componenti è di 1 ordine di grandezza inferiore e la manodopera costa cara. La potenza di calcolo costa... si certo magari la cpu della A7rII costa 4 volte di più di quella della D810 ma parliamo di cifre che sono nelle decine di €. Il wi-fi, mega spesa, al cliente finale una scheda wi-fi di ultima generazione costa 19,90€ con tanto di sistema di alimentazione, driver, confezione, trasporto, iva e chi più ne ha più ne metta!
Se tu compri in USA una bottiglia di "champagne" ossia metodo classico italiano di un particolare marchio rinomato (che non dico perché non sta bene dire quale sia) la paghi dai 200 ai 250 dollari... il produttore la vende a 30€ e ci guadagna bene. Per ogni prodotto è così, il costo di produzione influisce in maniera minima sul prezzo finale. Guarda l'iPhone, costo di produzione inferiore ai 50$, prezzo di vendita... a partire da 799€!
maxbunny
Messaggio: #9
Sono stato in molti dei paesi del "terzo mondo" dove le grandi case hanno le fabbriche per via del basso costo della manodopera e agevolazioni fiscali. L'unica cosa che cresce in questi paesi è lo sfruttamento non il costo del lavoro. Premesso ciò, il prezzo di un prodotto viene fuori da molti fattori; uno di questi è la domanda. Fino a quando ci sarà la massa disposta a spendere per acquistare il nuovo prodotto, il prezzo potrà solo salire.
marmo
Messaggio: #10
QUOTE(R9positivo @ Sep 14 2016, 12:43 PM) *
Non ci sono scuse valide, costano molto piu di quanto valgono, c'è poco da dire, ma fintanto che c'è gente che le compra.........hanno ragione loro, e noi non possiamo lamentarci.


appunto

QUOTE(maxbunny @ Sep 14 2016, 01:56 PM) *
Sono stato in molti dei paesi del "terzo mondo" dove le grandi case hanno le fabbriche per via del basso costo della manodopera e agevolazioni fiscali. L'unica cosa che cresce in questi paesi è lo sfruttamento non il costo del lavoro. Premesso ciò, il prezzo di un prodotto viene fuori da molti fattori; uno di questi è la domanda. Fino a quando ci sarà la massa disposta a spendere per acquistare il nuovo prodotto, il prezzo potrà solo salire.


proprio così

Messaggio modificato da marmo il Sep 14 2016, 01:24 PM
pes084k1
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Sep 14 2016, 01:56 PM) *
Sono stato in molti dei paesi del "terzo mondo" dove le grandi case hanno le fabbriche per via del basso costo della manodopera e agevolazioni fiscali. L'unica cosa che cresce in questi paesi è lo sfruttamento non il costo del lavoro. Premesso ciò, il prezzo di un prodotto viene fuori da molti fattori; uno di questi è la domanda. Fino a quando ci sarà la massa disposta a spendere per acquistare il nuovo prodotto, il prezzo potrà solo salire.


Leggiti un po' di statistiche e notizie, non è più così competitiva una Cina o Thailandia, Canon sta riportando molto in Giappone, con automazione.

A presto telefono.gif

Elio
buzz
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2016, 12:39 PM) *
Vorrei far notare che la D700 all'inizio era stata venduta a 2600€, la D800 stessa cifra ma la D800E costava di più ed era quella la macchina che dava il prezzo al segmento, poi D810 che nital appena uscita era a 3200€, la D850 probabilmente costerà di più. Canon ha fatto lo stesso e forse in modo ancora più scandaloso, sono passati dalla 5D I che era a poco più di 2000€ alla IV che costa il doppio, ma se lo fa canon, lo farà anche nikon e sony etc etc... Del resto scusa ma hai visto cosa costa una A7R II? Se pensi che a 10 volte meno componenti meccaniche e quindi costi di produzione drasticamente minori di una DSLR (la meccanica costa cara, la logistica e il montaggio pure e più ci sono pezzi e più costa) ma costa praticamente la stessa cifra è ancora più scandaloso.


Credo che l'analisi più corretta sia quella fatta da Elio.
Giusto per la precisione, la 5d quando uscì, costava 3600 euro solo corpo. Mi ricordo bene perchè fu un anno che c'era il click-up a Catania e io, nikonista, e un mio amico canonista siamo andato assieme. Quell'anno erano esposte allo stand della nikon delle stampe 50x70 impeccabili fatte con ben 4 megapixel della d1H, vice ammiraglia nikon, mentre la canon se ne usciva con questa full frame da ben 12 megapixel ma dal costo discreto.
I modelli successivi erano messi allo stesso prezzo (intorno ai 3600) e si pensava (sperava?) che la IV fosse messa alla stessa cifra.
Evidentemente hanno ancora parecchie markIII da smaltire, dato che il prezzo lo fa il mercato.

Strano che senta lamentele sulle fotocamere, ma nessuno che si lamenti dei prezzi esosi dei cellulari,
E dire che se di refex se ne fabbricano 100mila di smartphone se ne fanno milioni!
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ Sep 14 2016, 02:22 PM) *
Leggiti un po' di statistiche e notizie, non è più così competitiva una Cina o Thailandia, Canon sta riportando molto in Giappone, con automazione.

A presto telefono.gif

Elio



..tu fotografa di più e scrivi di meno, forse scopri che la fotografia è bella praticarla.

QUOTE(buzz @ Sep 14 2016, 02:31 PM) *
Strano che senta lamentele sulle fotocamere, ma nessuno che si lamenti dei prezzi esosi dei cellulari,
E dire che se di refex se ne fabbricano 100mila di smartphone se ne fanno milioni!


..infatti il mio discorso resta valido per tutto, non solo in campo fotografico. Fino a quando ci sarà gente disposta a mettersi in fila una settimana prima per comprare il nuovo modello di smartphone Apple, questi potra mai scendere ad un prezzo più "umano"?
riccardobucchino.com
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Sep 14 2016, 02:31 PM) *
Strano che senta lamentele sulle fotocamere, ma nessuno che si lamenti dei prezzi esosi dei cellulari,
E dire che se di refex se ne fabbricano 100mila di smartphone se ne fanno milioni!


Forse perché le fotocamere ad alcuni servono per lavorare e quindi care o no le devono comprare mentre gli smartphone troppo cari basta lasciarli sugli scaffali e usare quelli più economici che fanno lo stesso identico lavoro, si anche le reflex vecchie fanno lo stesso lavoro delle nuove ma c'è sempre il discorso che i non professionisti non capiscono ossia che solo le macchine nuove si possono scalare dalle tasse mentre le usate a meno di prenderle a prezzi alti in negozi specializzati non sono fatturate e l'altro discorso che molti anche professionisti non VOGLIONo capire è che una macchina migliore permette di ottenere risultati migliori in meno TEMPO e di scattare in condizioni di luce peggiori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ragazzuoli, in un mercato ormai maturo, se non quasi saturo, è necessario indurre stimoli e bisogni nel consumatore se si vogliono mantenere in vita le linee di produzione e - soprattutto - i ricavi da cui ottenere dividendi per gli azionisti (ai quali poco interessa del posto di lavoro degli operai, sia chiaro ...).
E' ovvio quindi che le case, inclusa Zeiss con i suoi Milvus, tirino fuori nuovi modelli con modifiche marginali, spesso inessenziali (36 Mpix sono "necessari" al 5 % dei proprietari di una D8xx), ma che appaiono come big step forwards grazie a campagne di marketing che mandano in prima linea la stampa e l' "informazione" (non mi riferisco solo alla carta stampata ...). Del resto, anche le riviste devono avere un motivo per vendere: dal momento che culturalmente sono piuttosto scarse come lo è il grosso del pubblico, non possono parlare prevalentemente di fotografia; parlano allora di tecnica, MTF, test, prove più o meno casarecce ben condite da un linguaggio forbito che lo rende apparentemente competente. Ogni tanto si avventurano in articoli di fotografia, che comprende non solo il "linguaggio" di questa forma di espressione, ma dovrebbe anche comprendere tutorial su come migliorare le capacità fotografiche del lettore: dalla visione della foto alla gestione delle luci o altri aspetti tecnici che non siano i soliti test di nuovi strumenti ma su come usare gli strumenti (cose rarissime nel panorama editoriale italiano).
Il consumatore abbocca, e compra l'ennesimo oggetto con cui fare le stesse foto di prima, e vendendole (se professionista) alla stessa clientela di prima (tranne poche eccezioni, ma mi riferisco al grosso del mercato, non al 5 % ...), a prezzo pure più più basso cerotto.gif
R9positivo
Messaggio: #16
Io a volte penso che con 8000 euro che puo costare una reflex professionale mi ci potrei comprare quasi una utilitaria di piccola cilindrata, poi penso, ma possibile che una macchina fotografica possa costare come un auto?? Nell'auto c'è un motore.......non mi sembra una cosa cosi facile da fare, poi tutta la steumentazione, la carrozzeria, poi gestire una fabbrica avra penso difficoltà maggiori, il trasporto sarà piu costoso, non certo come trasportare un bancale con scatolotti..........e mi sorprendo sempre nel constatare che c'ė una proporzione logica, percui rimango convinto che le nostre amate macchinette costino troppo.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(R9positivo @ Sep 14 2016, 03:09 PM) *
Io a volte penso che con 8000 euro che puo costare una reflex professionale mi ci potrei comprare quasi una utilitaria di piccola cilindrata,


quello che feci quando acquisati la F4 invece di un utilitaria, fu una decisione "difficile", mai pentito!

Antonio
davide.lomagno
Messaggio: #18
qualcuno si ricorda la Sigma messa fuori ad 8500 e poi dato che nessuno la si comperava,la rimarcarono come Merryl e diedero 6000 di buoni sconto per le ottiche(loro)
R9positivo
Messaggio: #19
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 14 2016, 04:09 PM) *
quello che feci quando acquisati la F4 invece di un utilitaria, fu una decisione "difficile", mai pentito!

Antonio


Puo darsi che non ti servisse davvero, non credo che tu sia andato in bicicletta con la F4 al collo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Sep 14 2016, 03:09 PM) *
Io a volte penso che con 8000 euro che puo costare una reflex professionale mi ci potrei comprare quasi una utilitaria di piccola cilindrata.


O comprare una 159 e tenerti in tasca un bel po' di cash in tasca!
salvo 1977
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2016, 09:01 PM) *
O comprare una 159 e tenerti in tasca un bel po' di cash in tasca!
Oppure una E 320 cdi evo con ancora più cash in tasca !

mikifano
Messaggio: #22
è giusto che chi ha la scimmia del pezzo nuovo......

....compri il prodotto nuovo ad un prezzo folle
....faccia da cavia per eliminare i difetti di gioventù
...vendi o svendi il pezzo che ha per comprare i nuovo

Sennò i furbi come fanno?

Chi sono i furbi? I manager delle Case e gli utenti maturi che sanno aspettare che il prodotto maturi biggrin.gif

Vale per le auto, per le fotocamere, per i vestiti....

Messaggio modificato da mikifano il Sep 15 2016, 06:10 AM
buzz
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 14 2016, 02:40 PM) *
Forse perché le fotocamere ad alcuni servono per lavorare e quindi care o no le devono comprare mentre gli smartphone troppo cari basta lasciarli sugli scaffali e usare quelli più economici che fanno lo stesso identico lavoro, si anche le reflex vecchie fanno lo stesso lavoro delle nuove ma c'è sempre il discorso che i non professionisti non capiscono ossia che solo le macchine nuove si possono scalare dalle tasse mentre le usate a meno di prenderle a prezzi alti in negozi specializzati non sono fatturate e l'altro discorso che molti anche professionisti non VOGLIONo capire è che una macchina migliore permette di ottenere risultati migliori in meno TEMPO e di scattare in condizioni di luce peggiori.


Mah... ci sono diverse scuole di pensiero.
Innegabile che un mezzo migliore semplifica il lavoro, ma di quanto? e a che prezzo?
Il professionista e imprenditore, valuta il rapporto costi benefici. Se un modello nuovo non è davvero innovativo lo lascia sullo scaffale e continua a lavorare bene con quello che ha.
Al contrario è l'amatore quello a cui viene la cosiddetta "scimmia". Vuole il modello nuovo anche se ha caratteristiche che lui non userà mai. Lo vuole perché con il suo possesso viene appagato un desiderio. non entro in particolari psicologici che lo portano a questo genere di acquisti compulsivi, ma succede così.
Il professionista non si può permettere (e non ha il tempo) di fare da cavia, per cui compra il modello nuovo dopo che questo è stato abbondantemente collaudato da chi il tempo ce l'ha. E lo prende ad un prezzo inferiore a quello di lancio.
Se poi la fotocamera è cara, come hai giustamente fatto notare, questo costo non inciderà eccessivamente nel bilancio generale. Ci si scarica l'IVA, ci si scarica il costo in ammortamento, si gioca con la vendita (a se stesso) del vecchio modello per non incidere sui maledetti studi di settore.

Tornando in topic, c'è che questa legge di mercato, indipendentemente da chi sarà il fruitore primo del bene, esiste dai secoli.
le primizie si pagano di più da sempre, e un tempo solo i nobili si potevano permettere le prime fragile, o ciliege. Gli altri aspettavano il periodo di "piena".
Ancora oggi trovi la frutta a prezzi esosi se fuori stagione.
E lo stesso si fa con le fotocamere,
E lo stesso si fa con i telefonini,
Fino a che il mercato risponde, ovvero la gente compra secondo le previsioni dell'ufficio marketing, i prezzi saranno mantenuti elevati,
Ancora oggi esiste ancora la fila chilometrica per essere tra i primi ad avere l'I-phone nuovo, quindi di cosa stiamo parlando?! Mica il vecchio non ti fa più fare telefonate!
E lo stesso la fotocamera, Io ci lavoro bene, e se non si guasta continuerò a lavorarci bene come il primo giorno.
Quando avrò la certezza che il nuovo modello incrementerà i miei profitti, mi importa relativamente di quanto costi. E' un investimento, non una spesa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(buzz @ Sep 15 2016, 08:56 AM) *
... per non incidere sui maledetti studi di settore.

Gli studi di settore sono come i terremoti: non sono la causa, ma la conseguenza.
Il terremoto (tranne casi rarissimi) non uccide nessuno: sono le abitazioni costruite in un certo modo che crollano, e possono uccidere.
Allo stesso modo, gli studi di settore sono la conseguenza dell'evasione fiscale. Quando tutti i liberi professionisti, artigiani, imprese dichiareranno i loro effettivi ricavi, non solo non ci sarà più bisogno di studi di settore, ma potranno anche scendere le aliquote e, quindi, le tasse. Per tutti, e non solo per chi le paga.
Secondo il Tax Research di Londra, in Italia il rapporto tra il nero e il PIL è pari a circa il 27%, la percentuale più alta di tutta l’Unione Europea.
La percentuale di evasione IVA riportata da Confindustria viene confermata anche dai calcoli di Eurostat, secondo cui il gap tra quanto il fisco nostrano incassa dall’IVA e quanto in linea teorica dovrebbe incassare sulla base delle regole esistenti nel 2013 è stata di 47,5 miliardi.
Il differenziale è stato calcolato dalla stessa Commissione europea che parla di un bel 33,6% per il 2013. In termini assoluti è il valore più elevato d’Europa, mentre in termini percentuali veniamo superati da Lituania (37,7%), (Romania 41%) e Slovacchia (34,9%). Molto ma molto meglio Paesi come Finlandia (4,1%), Olanda (4,2%), Svezia (4,3%), Lussemburgo (5,1%), Slovenia (5,8%) e Francia (8,9%)
[fonte].
Questi differenziali di evasione non trovano riscontro nei differenziali di pressione fiscale che ci sono tra Italia e altri paesi europei quali Francia e paesi scandinavi. Pertanto, direbbe Shakespeare, "c'è del marcio in ... Italia". Gli studi di settore sono solo un modo per cercare di tamponare un fenomeno assai diffuso e la loro presunta maledizione è conseguenza di ben altre maledizioni, che hanno profonde origini culturali in un popolo di presunti furbi.
Come ogni condominio in cui non tutti pagano le loro quote e il riscaldamento centralizzato, la baracca viene mandata avanti da alcuni. Ma non può durare a lungo.
E i nodi stanno, anzi già sono venuti, al pettine.
mikifano
Messaggio: #25
Stiamo parlando di politica...... Non di fotografia...... Potrei anche io fare il tema sugli studi di settore..... Due paginette vengono giù come niente.... Ma preferisco parlare di fotografia o al massimo del marketing inerente.

Veniamo al tema: i prezzi.
Dividiamo in due parti secche il mercato.
-- sei un professionista? L'attrezzatura è un investimento per produrre. se hai la testa sulle spalle prima decidi cosa vuoi produrre, poi valuti quel che ti serve per produrre e infine decidi in base alle finanze
-- sei un amatore? Compri quel che ti puoi permettere. per fare le foto alla fidanzata/moglie/figlia, per riprendere il tramonto o documentare e luoghi delle vacanze.... non ti è indispensabile una FX.. magari fresca di photokina...

se hai la scimmia....
è diverso...
è un problema tuo che le Case non vedono l'ora du risolverti

(pensa che gentili biggrin.gif )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >