FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
283 Pagine: V  « < 280 281 282 283 >  
D800 Impressioni Di Utilizzo.
Rispondi Nuova Discussione
andreotto
Messaggio: #7026
fatta al volo
http://www.answareweb.com/areaftp/SM1_9810.jpg
Buone foto a tutti andreotto
adibene
Messaggio: #7027
QUOTE(fmr8301 @ Jun 22 2012, 02:11 AM) *
Dagli States al Far East hanno riempito pagine di web con test sullo stesso problema, e sono tutti tecno-ipocondriaci?
Magari dagli uno sguardo tu per vedere dove hanno toppato, così finalmente chiudi la questione.
E possibilmente non sulla base di un tuo personalissimo parere, ma di un rilievo metodologico.

Vedi che sei d'accordo con me ?

Io non ho mica detto che il difetto non esiste.... io ho solo detto che, ripeto, secondo me, ce lo hanno tutte..... che tutte le D800 che escono dalla fabbrica sono uguali... e infatti tutti i test fatti in tutto il mondo lo rivelano.

Il fatto che alcuni non lo riportino o non se ne accorgano può dipendere da mille cause.

E che da una fabbrica altamente automatizzata e con elevatissimo livello tecnologico come quella di Sendai della Nikon esca ora una macchina perfetta, ora una macchina difettosa, più o meno a caso, è molto poco credibile...


Frediano
neomeso.lese
Messaggio: #7028
QUOTE(adibene @ Jun 22 2012, 12:34 PM) *
Vedi che sei d'accordo con me ?

Io non ho mica detto che il difetto non esiste.... io ho solo detto che, ripeto, secondo me, ce lo hanno tutte..... che tutte le D800 che escono dalla fabbrica sono uguali... e infatti tutti i test fatti in tutto il mondo lo rivelano.

Il fatto che alcuni non lo riportino o non se ne accorgano può dipendere da mille cause.

E che da una fabbrica altamente automatizzata e con elevatissimo livello tecnologico come quella di Sendai della Nikon esca ora una macchina perfetta, ora una macchina difettosa, più o meno a caso, è molto poco credibile...
Frediano

Quindi secondo te, un'azienda che possiede tale produttività "altamente automatizzata", fa uscire in commercio un prodotto formalmente difettoso di base ?
Cioè, elevatissima tecnologia nella catena di montaggio e inettitudine nella fase di progettazione e test ?
Stride un po', non trovi ?

E cmq, per tutti quelli che hanno questa idea, non vedo come possa risolversi il tutto scrivendo o mandando il prodotto in assistenza. La pensassi così avrei già mandato indietro la macchina, facendomi rimborsare, e dirottato su qualcos'altro di progettualmente perfetto
MaxIrato
Messaggio: #7029
QUOTE(adibene @ Jun 22 2012, 12:34 PM) *
Vedi che sei d'accordo con me ?

Io non ho mica detto che il difetto non esiste.... io ho solo detto che, ripeto, secondo me, ce lo hanno tutte..... che tutte le D800 che escono dalla fabbrica sono uguali... e infatti tutti i test fatti in tutto il mondo lo rivelano.

Il fatto che alcuni non lo riportino o non se ne accorgano può dipendere da mille cause.

E che da una fabbrica altamente automatizzata e con elevatissimo livello tecnologico come quella di Sendai della Nikon esca ora una macchina perfetta, ora una macchina difettosa, più o meno a caso, è molto poco credibile...
Frediano



Anche a me sembra strano che escano un po difettose e un po no, o meglio se una percentuale minima fosse difettosa e tutte le altre no penso sia anche normale, ma visto che la percentuale difettata e molto alta anche se non so dire che siano il 10% o il 40% o addirittura il 70%.
Tuttavia c'è da dire che sicuramente da foto apparse su questi forum e dai commenti dei vari, alcune sono esenti da questo problema, mentre altre lo evidenziano sopra ogni ragionevole dubbio, la mia che ho da una settimana devo dire che non presenta palesi anomalie di messa a fuoco anche se in rari casi ho qualche dubbio, sono tuttavia casi estremi ma visto che settimana prossima devo inviarla a Torino per una pulizia del sensore (una macchia di unto già da subito), faccio sicuramente anche verificare il sistema AF.
Considerando che ho fatto circa 1400 scatti di cui un migliaio proprio di prova AF con vari obiettivi (anni '90 e nuovissimi) con razio quasi scientifiche ed altre un po più improvvisate più tutti gli scatti non a fini puramente di test devo riscontrare delle buoni performance e affidabilità di messa a fuoco, non infallibile tuttavia.
E' davvero strano questa differenza di prestazione del sistema AF negli esemplari usciti in questi primi mesi.
La cosa che mi lascia più perplesso è che il modulo AF è già collaudato in D3 e D700 e che l'AF affidabile esiste già dalla fine anni '80 (F4 - F801 - F601 ecc..) e non i sembra che si debbano reinventare tutto ogni volta.
zio45
Messaggio: #7030
QUOTE
QUOTE(adibene @ Jun 22 2012, 12:34 PM) *
Vedi che sei d'accordo con me ? Io non ho mica detto che il difetto non esiste.... io ho solo detto che, ripeto, secondo me, ce lo hanno tutte..... che tutte le D800 che escono dalla fabbrica sono uguali... e infatti tutti i test fatti in tutto il mondo lo rivelano. Il fatto che alcuni non lo riportino o non se ne accorgano può dipendere da mille cause. E che da una fabbrica altamente automatizzata e con elevatissimo livello tecnologico come quella di Sendai della Nikon esca ora una macchina perfetta, ora una macchina difettosa, più o meno a caso, è molto poco credibile... Frediano
Anche a me sembra strano che escano un po difettose e un po no, o meglio se una percentuale minima fosse difettosa e tutte le altre no penso sia anche normale, ma visto che la percentuale difettata e molto alta anche se non so dire che siano il 10% o il 40% o addirittura il 70%. Tuttavia c'è da dire che sicuramente da foto apparse su questi forum e dai commenti dei vari, alcune sono esenti da questo problema, mentre altre lo evidenziano sopra ogni ragionevole dubbio, la mia che ho da una settimana devo dire che non presenta palesi anomalie di messa a fuoco anche se in rari casi ho qualche dubbio, sono tuttavia casi estremi ma visto che settimana prossima devo inviarla a Torino per una pulizia del sensore (una macchia di unto già da subito), faccio sicuramente anche verificare il sistema AF. Considerando che ho fatto circa 1400 scatti di cui un migliaio proprio di prova AF con vari obiettivi (anni '90 e nuovissimi) con razio quasi scientifiche ed altre un po più improvvisate più tutti gli scatti non a fini puramente di test devo riscontrare delle buoni performance e affidabilità di messa a fuoco, non infallibile tuttavia. E' davvero strano questa differenza di prestazione del sistema AF negli esemplari usciti in questi primi mesi. La cosa che mi lascia più perplesso è che il modulo AF è già collaudato in D3 e D700 e che l'AF affidabile esiste già dalla fine anni '80 (F4 - F801 - F601 ecc..) e non i sembra che si debbano reinventare tutto ogni volta.
Viao
zio45
Messaggio: #7031
QUOTE
QUOTE
QUOTE(adibene @ Jun 22 2012, 12:34 PM) *
Vedi che sei d'accordo con me ? Io non ho mica detto che il difetto non esiste.... io ho solo detto che, ripeto, secondo me, ce lo hanno tutte..... che tutte le D800 che escono dalla fabbrica sono uguali... e infatti tutti i test fatti in tutto il mondo lo rivelano. Il fatto che alcuni non lo riportino o non se ne accorgano può dipendere da mille cause. E che da una fabbrica altamente automatizzata e con elevatissimo livello tecnologico come quella di Sendai della Nikon esca ora una macchina perfetta, ora una macchina difettosa, più o meno a caso, è molto poco credibile... Frediano
Anche a me sembra strano che escano un po difettose e un po no, o meglio se una percentuale minima fosse difettosa e tutte le altre no penso sia anche normale, ma visto che la percentuale difettata e molto alta anche se non so dire che siano il 10% o il 40% o addirittura il 70%. Tuttavia c'è da dire che sicuramente da foto apparse su questi forum e dai commenti dei vari, alcune sono esenti da questo problema, mentre altre lo evidenziano sopra ogni ragionevole dubbio, la mia che ho da una settimana devo dire che non presenta palesi anomalie di messa a fuoco anche se in rari casi ho qualche dubbio, sono tuttavia casi estremi ma visto che settimana prossima devo inviarla a Torino per una pulizia del sensore (una macchia di unto già da subito), faccio sicuramente anche verificare il sistema AF. Considerando che ho fatto circa 1400 scatti di cui un migliaio proprio di prova AF con vari obiettivi (anni '90 e nuovissimi) con razio quasi scientifiche ed altre un po più improvvisate più tutti gli scatti non a fini puramente di test devo riscontrare delle buoni performance e affidabilità di messa a fuoco, non infallibile tuttavia. E' davvero strano questa differenza di prestazione del sistema AF negli esemplari usciti in questi primi mesi. La cosa che mi lascia più perplesso è che il modulo AF è già collaudato in D3 e D700 e che l'AF affidabile esiste già dalla fine anni '80 (F4 - F801 - F601 ecc..) e non i sembra che si debbano reinventare tutto ogni volta.
Viao
Ciao, anche te macchina condita dopo un migliaio di scatti? A me è successo già due volte e pensavo di esser il solo. Se capita la terza la invio in assistenza, ma è l'unico corpo che ho, quindi mi scoccia pensare di restare a piedi ...d'estate poi!
marmo
Messaggio: #7032
QUOTE(michelinovic @ Jun 20 2012, 11:15 AM) *
Salve a tutti i fortunati possessori della d800!

Navigando su dpreview, mi sono imbattuto su un forum dove un utente possessore di una d4 affetta dell'ormai famoso problema con il punto più a sinistra di messa a fuoco, ha individuato una singolare soluzione al problema: praticamente selezionando il punto di messa a fuoco incriminato, e ruotando poi il selettore AF point Lock (in pratica posizionandola su L), l'utente asserisce che il difetto scompare

Qualcuno può fare lo stesso test sulle vostre d800?


Nessuno ha rilevato quanto scritto sopra ossia che in quel forum è un possessore di D4 a lamentare il problema al punto di MF di sinistra, è un errore oppure anche qualche D4 ne è affetta?

Altra domanda: sono l'ultimo dei fotografi ma se fotografo tenendo la camera in mano generalmente uso il punto centrale e poi ricompongo, i punti laterali li uso con il cavaletto ma in genere in quelle condizioni non vado a tutta apertura, quali sono le condizioni in cui vuoi usate diaframmi aperti con punti laterali?

Non ho ancora la D800 che affiancherò alla D700 quando il curatore fallimentare di una società di cui sono creditore mi liquiderà quanto aspetto da 4 anni (spero entro settembre).

Quoto chi ha aperto il club reloaded, è decisamente più piacevole!!!

Messaggio modificato da marmo il Jun 22 2012, 01:45 PM
carfora
Banned
Messaggio: #7033
QUOTE(marmo @ Jun 22 2012, 02:43 PM) *
...
Altra domanda: sono l'ultimo dei fotografi ma se fotografo tenendo la camera in mano generalmente uso il punto centrale e poi ricompongo, i punti laterali li uso con il cavaletto ma in genere in quelle condizioni non vado a tutta apertura, quali sono le condizioni in cui vuoi usate diaframmi aperti con punti laterali?

è questione di abitudine ... anche io utilizzo molto il centrale ricomponendo, ma mi capita di utilizzare anche gli AF esterni ... che devono inoltre essere impeccabile anche se utilizzi gli AF automatici della macchina come l'inseguimento 3D etc...
anche su cavalletto utilizzo diaframmi aperti e AF esterni ad esempio ritratti in posa con luce ambiente ... c'è poco da fare gli AF esterni DEVONO funzionare ... e BENE altrimenti diventa una 5DmkII questa D800


...
Quoto chi ha aperto il club reloaded, è decisamente più piacevole!!!

sicuramente ... ed ovvio ... quì si parla di problemi ... e non è mai piacevole ...

AlessandroPagano
Messaggio: #7034
In attesa che arrivi il vestitino sub per la mia D800 vi mostro uno dei tanti scatti eseguiti in questi gg. durante la parodia "U' pisci a mari" (il pesce a mare). Parodia della pesca al pesce spada.

Nikon D800-Nikon AFS 70-200mm VRII@f3,2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un saluto
Alessandro

p.s.: invito tutti a scattare di più e lasciar parlare le foto wink.gif
carfora
Banned
Messaggio: #7035
QUOTE(alecacciafotosub @ Jun 25 2012, 10:40 AM) *
...
p.s.: invito tutti a scattare di più e lasciar parlare le foto wink.gif


forse ti sei perso che hanno aperto il club "D800 reloaded" ... dry.gif
carfora
Banned
Messaggio: #7036
QUOTE(MaxIrato @ Jun 22 2012, 01:32 PM) *
Anche a me sembra strano che escano un po difettose e un po no, o meglio se una percentuale minima fosse difettosa e tutte le altre no penso sia anche normale, ma visto che la percentuale difettata e molto alta anche se non so dire che siano il 10% o il 40% o addirittura il 70%.
...


può anche essere che ne siano usciti dei lotti corposi all'inizio ed è per questo che il numero non è poi così basso ... oppure che il modulo nuovo AF avrebbe bisogno, per problemi di tolleranze produttive, di una taratura per quasi ogni singolo pezzo uscito ma questo risulti troppo costoso e si preferisca aspettare e gestire gli eventuali reclami ... d'altra parte abbiamo visto che c'è gente a cui non importa se il sensore di sx fa cilecca ...

per ora certezze non c'è ne sono .. tranne che c'è chi non lamenta il problema, chi invece lo rileva e chi "non gliene può fregar de meno" laugh.gif

P.S.
ho provato sabato anche il 70-200f2.8 VR II perfetto con il centrale e ottimo a dx, ma canna anche lui con l'AF di sx ...
Boscacci
Messaggio: #7037
QUOTE(carfora @ Jun 25 2012, 11:01 AM) *
P.S.
ho provato sabato anche il 70-200f2.8 VR II perfetto con il centrale e ottimo a dx, ma canna anche lui con l'AF di sx ...


Bene..
carfora
Banned
Messaggio: #7038
QUOTE(Boscacci @ Jun 25 2012, 11:04 AM) *
Bene..


è il nuovo 85F1.8G afs che mi lascia perplesso .. dai test che avevo fatto funzionava benissimo anche a sx ... che NIKON abbia fatto il miracolo con questa lente hmmm.gif
Boscacci
Messaggio: #7039
QUOTE(carfora @ Jun 25 2012, 11:25 AM) *
è il nuovo 85F1.8G afs che mi lascia perplesso .. dai test che avevo fatto funzionava benissimo anche a sx ... che NIKON abbia fatto il miracolo con questa lente hmmm.gif



Domanda: sugli obiettivi che ti presentano il problema a SX, hai comunque dovuto fare una taratura fine dell'AF per il sensore centrale ? Se sì, di quanto ?
carfora
Banned
Messaggio: #7040
QUOTE(Boscacci @ Jun 25 2012, 11:33 AM) *
Domanda: sugli obiettivi che ti presentano il problema a SX, hai comunque dovuto fare una taratura fine dell'AF per il sensore centrale ? Se sì, di quanto ?


sul 24-70 non ho dovuto... sul 70-200 ho fatto ieri un +2 ( si lo so mi darai del perfezionista ... )
Boscacci
Messaggio: #7041
QUOTE(carfora @ Jun 25 2012, 11:43 AM) *
sul 24-70 non ho dovuto... sul 70-200 ho fatto ieri un +2 ( si lo so mi darai del perfezionista ... )


Eh eh, dillo a me, avevo un -2 sul mio 35mm f2.. :-)

Cmq, avendo io dovuto fare delle tarature sul 24-70 (peraltro già ugualmente necessarie sulla D3) mi era venuto il dubbio che la cosa potesse essere in qualche modo legata, ma evidentemente no. Ormai mi affido alle ipotesi più suggestive, ma il viaggetto in LTR potrà essere, al momento giusto, l'unica soluzione...
RequiemDesign
Messaggio: #7042
Salve!sono tornato da frosinone (Isola del Liri) per il campionato di velocità in salita di moto,ho usato il 28-300,sono sulle 500 foto,appena le ho scaricate e sistemate vi faccio vedere,buone foto a tutti!
--paolo--
Messaggio: #7043
Ciao a tutti,

in questi giorni ho usato la D800 in studio parallelamente ad un dorso.

Sono rimasto soddisfatto del dettaglio e della sua gamma dinamica, l'unica cosa che sinceramente mi lascia perplesso riguarda il colore che restituisce.
Stesso set, stesse luci facendo il WB con il checker la D800 restituisce toni molto più caldi nell'ordine di 300°K e circa 1,5 punti di magenta. Mi spiego meglio entrambe le macchine leggevano lo stesso valore in gradi ma i colori di Nikon per renderli più naturali ho dovuto ricalibrarli appunto scendendo con la temperatura e la tinta. Al momento l'unica ipotesi che mi sono fatto è che C1 non è ancora del tutto compatibile con la D800... Qualcuno ha avuto un'esperienza analoga??

Paolo
MaxIrato
Messaggio: #7044
D800 ritirata ieri dopo quasi 10 giorni di calendario per invio in LTR per sensore con macchia di olio, per il resto il sensore era immacolato.

Sensore pulito.

Ovviamente non c'è più la macchia, ma ci sono dozzine (nota il plurale) di granelli di polvere, non dico che creino problemi, sono i classici granellini che si vedono solo a f22 o f16 su sfondo neutro, già ad f8 non si vede nulla, e comunque a f16 onestamente si vedono ma su una foto normale non si vedrebbe nulla.

Tuttavia per aver appena fatto pulire il sensore dal centro LTR eccellenza della manutenzione Nikon in Italia, ci sono rimasto male.

Mi sa che mi attrezzo per pulire io personalmente le prossime volte il sensore, perché se devo far pulire a loro, mi sembrano un po grossolani, tolgono il grosso e basta, onestamente trattandosi di macchina nuova e di livello pro, mi sarei aspettato un servizio di maggior precisione, e non un servizio da "cinesata" low cost.
Va beh.... basta saperlo e ci si attrezza!!!

Se devo proprio dirla tutta sulla mia D7000 che ho in uso da circa un anno il sensore è molto, molto, molto più pulito di granelli della stessa intensità se ne conteranno non più di 5 o 6, sulla D800 nuova di pacca post-LTR, non sono quantificabili, possono superare la cinquantina circa.

Insomma, mi girano parecchio le scatole!!
Va bene che il detto dice.... chi fa per se fa per tre, però... CRIBBIO!!!

Ho anche fatto controllare AF e sul documento lavori eseguiti compare anche controllo esposizione e aggiornamento firmware (a me sembrava già aggiornato ma non ci giuro!!), devo dire che io non avevo lamentato particolari problemi di AF per i due giorni di utilizzo pre-ricovero, e anche adesso che l'ho provata a casa su cavalletto, mi sembra tutto OK.

Tengo le dita incrociate nella speranza che non abbia altri problemi.

Messaggio modificato da MaxIrato il Jul 4 2012, 08:43 PM
Massimiliano Piatti
Messaggio: #7045
Dedicato a tutti gli smanettoni come me.......... laugh.gif

http://www.tunerphotography.com/D800_Shooting___Custom.html


Massi
walter lupino
Messaggio: #7046
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jul 12 2012, 12:42 PM) *
Dedicato a tutti gli smanettoni come me.......... laugh.gif


Grazie ! ! ! ! ! smile.gif
fagioletti
Messaggio: #7047
ritirata oggi, la affianco a d3, devo prenderci un po' la mano essendo abituato a D3, in settimana prendo il batteryg, così non mi ci trovo.
Peccato che mi manca il manuale, non c'era nella confezione, lo vado a prendere sabato dal riv, è rimasto sul banco.
andreotto
Messaggio: #7048
Complimenti per l'acquisto, per quanto riguarda il manuale nel frattempo puoi scaricare quello online
Buone foto a tutti andreotto
fagioletti
Messaggio: #7049
Grazie, scaricato, domani lo stampo
biagiot
Messaggio: #7050
finalmente dopo 2 mesi ieri mi è arrivata la d800!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
283 Pagine: V  « < 280 281 282 283 >