FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-85 2.8-4 Ghiera Zoom Bloccata
Rispondi Nuova Discussione
seve80
Messaggio: #1
Stasera dopo aver fatto con la D700 una decina di foto improvvisamente la ghiera dello zoom si è bloccata. Non riesco a capire cosa possa essere successo in pratica sia la ghiera di messa a fuoco che quella dei diaframmi funzionano perfettamente, anche rimontando l'obbiettivo sulla macchina questa sembra focheggiare in modo perfetto, l'unico problema è che la ghiera dello zoom funziona solo da 45 a 55 circa.
Avete qualche idea del motivo?
Corro immediatamente all'assistenza?
Se voglio fare qualche foto stasera mi tocca rimontare il 18-70 e scattare in DX
Grazie a tutti per le risposte
Fausto Panigalli
Messaggio: #2
Hai provato a sganciare ed agganciare la funzione macro?Che il problema sia collegato a questa funzione? hmmm.gif
Forzando il movimento della ghiera resta comunque bloccata?
A meno che ti sia entrata acqua o polvere mi sa ma l'unico rimedio sara' l'assistenza.....
rossi italo
Messaggio: #3
E' successo anche a me con il 28-200, la ghiera si fermava a 115, AF e diaframmi tutto a posto. Consiglio mio, una visitina in LTR per una ventina di giorni e tutto torna a posto.
Auguri di Buon Anno, Italo
Ric5401
Messaggio: #4
La butto Li':
Non è che hai la funzione macro impostata?
Leggi le istruzioni sul foglietto e occhio che va sbloccata anche sulla messa a fuoco e non solo
sulla focale!!
Non forzare mi raccomando.
Ciao
Ric
seve80
Messaggio: #5
Avevo già cpntrollato e non era inserita la funzione macro, provando ad inserirla e disinserirla tutto sembra funzionare normalmente, anche il selettore della ghiera dei diaframmi sembra fare il suo lavoro, tutto funziona perfettamente a parte la ghiera dello zoom.
La cosa che mi lascia più perplesso è che fino a 3 secondi prima funzionava alla perfezione.
Inquadro zummo e scatto, mi giro inquadro e cerco di zummare e la ghiera sembra bloccata, faccio due prove e niente completamente bloccata senza sbattere l'ottica contro nulla o effettuare manovre strane che possano far pensare ad alcun rischio per l'ottica
buzz
Staff
Messaggio: #6
E' strano come un attimo prima di rompersi, le cose funzionino!
Io farei fare all'ottica un viaggetto in assistenza. Un blocco mecanico dovrebbe essere facilment eriparabile.
_Lucky_
Messaggio: #7
quoto Buzz.....

tra l'altro e' meglio non tentare di forzare la ghiera oltre il punto in cui si blocca, per evitare di fare guai peggiori.......
si tratta chiaramente di un problema meccanico e quindi basta un giretto in assistenza per farlo tornare come prima....
g.snake
Messaggio: #8
Quoto buzz e _Lucky_. Invialo in LTR.
Non capisco perché si consigli di forzare un'obiettivo che mostra chiaramente un malfunzionamento. Non è mica un barattolo di salsa di pomodoro un po' restio ad aprirsi?! Che al massimo ti viene via il collo della bottiglia, forzandolo, e butti via tutto, salsa e vetro?!
Se l'intento è quello di risparmiare, risolvendo con la forza, ci sono due prospettive: o, con una buona dose di c...., si "risolve" il problema, dimostrando che trattavasi di cosa di poco conto, ma rimanendo col dubbio che sia tutto risolto davvero (ed in questo caso non è che LTR si faceva ripagare l'ottica come nuova!), oppure, molto più probabilmente, il costo dell'operazione, dopo maldestro intervento personale che esclude anche la garanzia, è di tutt'altra entità veramente.
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio