FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 399 400 401 402 403 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #10001
QUOTE(samantha1 @ Feb 20 2010, 07:54 PM) *
La seconda foto più rimorosa, tempo, diaframma e iso?


1/5, f3.5 e 2500 ISO.
Comunque la foto, IMVHO, è stata un po' massacrata in PP. dry.gif

Raffaele

P.S. Perchè non ti scarichi Opanda IExif? hmmm.gif
raffer
Messaggio: #10002
Scusate l'OT.

10.000

Faccio notare che il Club D90 ha superato i 10.000 messaggi. rolleyes.gif

Raffaele
umberto81
Messaggio: #10003
Oggi ho fatto qualche foto per me atipica con il 70-300 VR. Che ne dice? Mi iniziano a piacere questo tipo di foto, come le posso migliorare. Mi sembra che il cappello dello spaventapasseri principale non sia completamente a fuoco.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

EDIT: Ma perchè negli exif che "Sensibilita' ISO: 26214400" invece di iso400?

Messaggio modificato da umberto81 il Feb 20 2010, 08:23 PM
Moro21
Messaggio: #10004
Salve amici,
da quasi 2 mesi non faccio altro ce leggere post, manuale D90, e Capture NX.
Nella speranza che il tempo faccia il suo corso per qualche clik: io continuo a leggere.
Intanto, potete consigliarmi un buon manuale per studiare Photoshop cs4?
mantenendo fede alle regole del forum, avevo postato nella sezione "Software" cosa ne pensvano del Gimp per avere un SW di fotoritocco a corredo di NX e View. Nessuna risposta. Insomma alla fine ho deciso per photoshop.!!
Insomma quando posterò i primi clik, grazie ai vostri consigli socosa effetuare in PP.
Grazie
raffer
Messaggio: #10005
QUOTE(umberto81 @ Feb 20 2010, 08:19 PM) *
Oggi ho fatto qualche foto per me atipica con il 70-300 VR. Che ne dice? Mi iniziano a piacere questo tipo di foto, come le posso migliorare. Mi sembra che il cappello dello spaventapasseri principale non sia completamente a fuoco.

EDIT: Ma perchè negli exif che "Sensibilita' ISO: 26214400" invece di iso400?


Caro Umberto, con il 70-300 VR a 230 mm, diaframma 5,3 ed ipotizzando una distanza di ripresa di 1,5 metri la PdC è di appena 1 millimetro! Quindi ... rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Che cosa usi per vedere i dati Exif? hmmm.gif

QUOTE(Moro21 @ Feb 20 2010, 08:23 PM) *
Salve amici,
da quasi 2 mesi non faccio altro ce leggere post, manuale D90, e Capture NX.


Benvenuto nel Club! Pollice.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Feb 20 2010, 08:37 PM
rcorni
Messaggio: #10006
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 08:15 PM) *
Scusate l'OT.

10.000

Faccio notare che il Club D90 ha superato i 10.000 messaggi. rolleyes.gif

Raffaele

il 10.000 messaggio era il mio ,ho vinto qualcosa ???
roberto
samantha1
Messaggio: #10007
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 08:04 PM) *
1/5, f3.5 e 2500 ISO.
Comunque la foto, IMVHO, è stata un po' massacrata in PP. dry.gif

Raffaele

P.S. Perchè non ti scarichi Opanda IExif? hmmm.gif



ma con opanda anche se modificata risultano gli exif??

se così buono a saperlo perchè ce l'ho

ciao grazie
umberto81
Messaggio: #10008
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 08:36 PM) *
Caro Umberto, con il 70-300 VR a 230 mm, diaframma 5,3 ed ipotizzando una distanza di ripresa di 1,5 metri la PdC è di appena 1 millimetro! Quindi ... rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Che cosa usi per vedere i dati Exif? hmmm.gif
Benvenuto nel Club! Pollice.gif

Raffaele

Ho guardato la foto dal sito nital, come la vedono gli altri utenti. Sul mio pc c'è sempre 400. Uso sempre il view NX per la conversione.

Devo provare con diaframmi più chiusi allora, magari riesce meglio.

Messaggio modificato da umberto81 il Feb 20 2010, 09:01 PM
ste.pi
Messaggio: #10009
QUOTE(umberto81 @ Feb 20 2010, 08:58 PM) *
Ho guardato la foto dal sito nital, come la vedono gli altri utenti. Sul mio pc c'è sempre 400. Uso sempre il view NX per la conversione.

Devo provare con diaframmi più chiusi allora, magari riesce meglio.


Se per sito Nital intendi Clickon, allora non ti preoccupare... Se guardi la galleria di altre persone, ti accorgerai che fa' così anche a loro...
OT
P.S biggrin.gif .: Ma la mucca nel tuo avatar c'è sempre stata?

QUOTE(rcorni @ Feb 20 2010, 08:48 PM) *
il 10.000 messaggio era il mio ,ho vinto qualcosa ???
roberto


Se hai vinto facci sapere, così offri da bere a tutti!

Fine OT

Messaggio modificato da ste.pi il Feb 20 2010, 09:43 PM
raffer
Messaggio: #10010
QUOTE(rcorni @ Feb 20 2010, 08:48 PM) *
il 10.000 messaggio era il mio ,ho vinto qualcosa ???
roberto


Si, il diritto a scrivere il messaggio 100.000! laugh.gif

QUOTE(umberto81 @ Feb 20 2010, 08:58 PM) *
Devo provare con diaframmi più chiusi allora, magari riesce meglio.


Direi proprio di si, almeno f8. rolleyes.gif

Raffaele
samantha1
Messaggio: #10011
QUOTE(rcorni @ Feb 20 2010, 08:01 PM) *
raf intende che per scaricare le foto sul Pc usa un lettore di schede sd.
per fare questa operazione deve togliere la scheda dalla fotocamera e scaricare i files tramite il lettore universale.
questa operazione di infilare e sfilare la scheda di memoria in qualche modo contribuisce ad evitare l'ossidazione dei contatti sd\fotocamera e quindi scongiurare l'errore CHA che significa "errore durante l'ccesso alla scheda di memoria".
similmente la sostituzione delle ottiche evita l'ossidazione dei contatti di connessione obbiettivo\fotocamera riducendo la possibilità della comparsa di F--- che significa "nessun obbiettivo collegato".
roberto



ciao ok ho capito perfettamente, è un peccato però che con questa macchina ci sia questo problema per quanto saltuario, comunque ok ho capito vi ringrazio ciao

grazie raffer sei sempre disponibile nelle spiegazioni

ciao a tutti
ste.pi
Messaggio: #10012
QUOTE(Moro21 @ Feb 20 2010, 08:23 PM) *
Salve amici,
da quasi 2 mesi non faccio altro ce leggere post, manuale D90, e Capture NX.
Nella speranza che il tempo faccia il suo corso per qualche clik: io continuo a leggere.
Intanto, potete consigliarmi un buon manuale per studiare Photoshop cs4?
mantenendo fede alle regole del forum, avevo postato nella sezione "Software" cosa ne pensvano del Gimp per avere un SW di fotoritocco a corredo di NX e View. Nessuna risposta. Insomma alla fine ho deciso per photoshop.!!
Insomma quando posterò i primi clik, grazie ai vostri consigli socosa effetuare in PP.
Grazie


Hai MP.
Ciao.
Bin
Messaggio: #10013
Vi ringrazio per aver trovato tempo da dedicare alle modifiche della foto! Scusate ho guardato un po' rapidamente adesso ma sono appena tornata da una giornata al mare e sono stanchissima, domani le guardo con più impegno e vi dico. In ogni caso, sì volevo cercare di restare sul naturale e non ritrovarmi alte luci bruciate né dominanti opposte, sull'azzurrino. Ma volevo vedere se c'era un modo per ritrovare un bianco gradevole sul coniglio.
A domani grazie!
raffer
Messaggio: #10014
QUOTE(Bin @ Feb 20 2010, 10:44 PM) *
... ma sono appena tornata da una giornata al mare e sono stanchissima ...


ohmy.gif

Raffaele
NKNRS
Messaggio: #10015
Volevo sottoporre all' attenzione degli amiciPPisti, questa banalissima foto da me effettuata.
Se si osserva, in questo scatto esistono molte varianti di illuminazione; due finestre con luce naturale, neon sopra i pensili della cucina e, sul lampadario a destra, due lampade a basso consumo. Ricordo di aver fatto qualche altro scatto di prova per vedere quale impostazione di bilanciamento del bianco avrei dovuto usare, ma il migliore settaggio è stato questo su incandescenza. Secondo me che conosco l' ambiente, la resa dei colori è pressochè identica alla realtà, a parte la zona tavolo, che nonostante la lampadine a luce bianca, risulta un po troppo giallognola. Si è vero, sia il tavolo che le pareti in legno, tendono un po su quel tono, ma non so dire se questo motivo puo aver influenzato il sensore. La mia domanda è questa: voi come la vedete? ben bilanciata o interverreste in qualche modo per togliere un po di giallo? oppure uniformereste i due tipi principali d' illuminazione? Se volete, come è stato fatto con la foto di Ilaria, provateci pure, sono un po curioso del risultato.

Ciao e grazie in anticipo, Roby.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
raffer
Messaggio: #10016
QUOTE(NKNRS @ Feb 20 2010, 11:22 PM) *
Volevo sottoporre all' attenzione degli amiciPPisti, questa banalissima foto da me effettuata.
Se volete, come è stato fatto con la foto di Ilaria, provateci pure, sono un po curioso del risultato.


File Allegato  gallery_4b80566465a28_DSC0040_1.jpg ( 1.29mb ) Numero di download: 89


Raffaele
ste.pi
Messaggio: #10017
QUOTE(NKNRS @ Feb 20 2010, 11:22 PM) *
Volevo sottoporre all' attenzione degli amiciPPisti, questa banalissima foto da me effettuata.
Se si osserva, in questo scatto esistono molte varianti di illuminazione; due finestre con luce naturale, neon sopra i pensili della cucina e, sul lampadario a destra, due lampade a basso consumo. Ricordo di aver fatto qualche altro scatto di prova per vedere quale impostazione di bilanciamento del bianco avrei dovuto usare, ma il migliore settaggio è stato questo su incandescenza. Secondo me che conosco l' ambiente, la resa dei colori è pressochè identica alla realtà, a parte la zona tavolo, che nonostante la lampadine a luce bianca, risulta un po troppo giallognola. Si è vero, sia il tavolo che le pareti in legno, tendono un po su quel tono, ma non so dire se questo motivo puo aver influenzato il sensore. La mia domanda è questa: voi come la vedete? ben bilanciata o interverreste in qualche modo per togliere un po di giallo? oppure uniformereste i due tipi principali d' illuminazione? Se volete, come è stato fatto con la foto di Ilaria, provateci pure, sono un po curioso del risultato.

Ciao e grazie in anticipo, Roby.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Di primo acchito ti direi: non mi sembra male... Considerando tutte le varie fonti di luce, apparentemente sembra che non si possa fare molto, se non agendo sulle diverse "zone" in modo differente. Se hai pazienza magari domattina provo a darci un occhiata con più calma. Naturalmente da dilettante!
Piuttosto: io avrei anzitutto curato l'inclinazione e la prospettiva tongue.gif
eutelsat
Messaggio: #10018
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 08:36 PM) *
Caro Umberto, con il 70-300 VR a 230 mm, diaframma 5,3 ed ipotizzando una distanza di ripresa di 1,5 metri la PdC è di appena 1 millimetro! Quindi ... rolleyes.gif

Raffaele..........


Scusa la mia ignoranza, ma sto andando per gradi con il manuale della camera, ma per l'obiettivo c'è una formula per calcolare la PdC o è specificato nel libretto istruzioni ?
Grazie
NKNRS
Messaggio: #10019
QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 11:33 PM) *
File Allegato  gallery_4b80566465a28_DSC0040_1.jpg ( 1.29mb ) Numero di download: 89

Raffaele


Grazie! Pollice.gif
Uno spunto per lunedi! laugh.gif

Prima

Durante e

Dopo

P S: purtroppo fatte con ca...con ca...con ca...scusa ma non riesco a dirla, ciao, Roby.






File allegati
File Allegato  IMG_0007.JPG ( 195.72k ) Numero di download: 61
File Allegato  IMG_0039.jpg ( 222.99k ) Numero di download: 49
File Allegato  IMG_0013.JPG ( 853.39k ) Numero di download: 46
 
raffer
Messaggio: #10020
QUOTE(eutelsat @ Feb 20 2010, 11:54 PM) *
Scusa la mia ignoranza, ma sto andando per gradi con il manuale della camera, ma per l'obiettivo c'è una formula per calcolare la PdC o è specificato nel libretto istruzioni ?
Grazie


O la calcoli facendo ricorso ad una pluridecennale esperienza oppure usi questo! laugh.gif

Raffaele
gioton
Messaggio: #10021
QUOTE(ste.pi @ Feb 20 2010, 05:53 PM) *
............................
P.P.S.: @ Gioton: ho provato e riprovato a cercare di capire quale fosse la zona di bianco che hai usato per la tua modifica, che sul mio schermo risulta alquanto bluastra, senza però trovarla. Mi chiedo: non è che al posto del bianco hai impostato il punto di controllo del grigio?!? Perchè risultati simili sono riuscito ad averli solo in questo modo, e cioè impostando il punto di controllo del grigio in una zona potenzialmente bianca...

Forse sono andato un po' OT, è un tema da PP e non riguarda nello specifico la D90... Certamente
sono stato alquanto prolisso... Se avete letto sin quì, è segno di grande pazienza e volontà guru.gif

Non mi ricordo, perché ho fatto diverse prove in punti diversi, penso il risvolto del collo della camicia. Il fatto che la foto sia bluastra (non ti sembra, è) l'ho notato anch'io ed è proprio per evidenziare che una correzione "completa" non è sempre una buona soluzione che l'ho messa sul sito. Mi accorgo però adesso di una cosa, l'immagine mi sembra scattata col flash e quindi con una luce molto più fredda di quella dello sfondo che quindi non può che restare giallo, probabilmente il punto che ho scelto io col contagocce era illuminato in modo misto per cui, diventando bianco lui, la zona illuminata direttamente dal flash diventa bluastra. Conclusione: in casi come questi bisogna procedere a tentativi cercando il risultato che piace di più.
A proposito del cartoncino grigio, io, quando devo correggere il bianco in fotografie all'aperto (e con luce omogenea), uso spesso le superfici asfaltate delle strade o di qualche altra superfice che so essere di colore neutro, se c'è, come punto di riferimento. Mi è capitato spesso con scansioni di vecchie diapositive che con gli anni erano virate verso il rosso, come questa (Ghana anni '80), dove la pentola sotto la mano della donna seduta è stato un ottimo riferimento:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 489.5 KB

Ciao
Giorgio

Messaggio modificato da gioton il Feb 21 2010, 09:29 AM
abacab
Messaggio: #10022
QUOTE(gioton @ Feb 21 2010, 09:26 AM) *
cut...cut..cut...
Mi è capitato spesso con scansioni di vecchie diapositive che con gli anni erano virate verso il rosso, come questa (Ghana anni '80), dove la pentola sotto la mano della donna seduta è stato un ottimo riferimento:

Ciao
Giorgio


E' capitato anche a me, di ritorno da un viaggio negli USA, di ritrovarmi alcune foto tragicamente virate sul rosso come questa... messicano.gif
Rob.

Utah Monument Valley

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540 KB
lucacupin
Messaggio: #10023
Buon giorno a tutti, sono stato via solo 5 giorni per la settimina bianca e avete raggiunto il 10.000!
Diventa veramente impegnativo stare al passo. blink.gif

Posto due foto che a rivederle mi emozionano ancora nonostante qualche difetto che spero non mancherete di sottolineare.

Come qualche migliaio di post fa dicevamo penso sia proprio il ricordo delle emozioni provate in quei momenti dello scatto che la fotografia ( ritoccata o meno) è amata da tante persone; se poi è scattata con la D90, la goduria è , almeno per noi, sicuramente maggiore.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255 KB
rcorni
Messaggio: #10024
QUOTE(samantha1 @ Feb 20 2010, 09:51 PM) *
ciao ok ho capito perfettamente, è un peccato però che con questa macchina ci sia questo problema per quanto saltuario, ....................
ciao a tutti

non è un problema della d90 ma può capitare a qualsiasi fotocamera.
roberto
Bin
Messaggio: #10025
Alura... Non ho capito la versione blu di eutelsat cerotto.gif Non è che dal giallo volessi passare al blu... Il mio scopo era capire se si poteva tirare su un po' il bianco senza bruciare le luci dei portici e comunque mantenendo la visione abbastanza vicina a quella reale. Le luci gialle ci sono quindi forse portare il bianco a livelli 'dixan' potrebbe essere uno sbaglio...
La prima versione di ste.pi non mi dispiace. Luci leggermente bruciate ma un bianco senza dominante giallina troppo evidente. Le ultime due non mi piacciono, anzi le ultime tre, con l'ultima un po' troppo tendente al verde, benché con recupero sulle luci.
Non ho capito la questione crop/sfocato... Le luci sullo sfondo rimangono comunque altissime... E no non mi piace molto la versione con le persone 'annebbiate', uno sfocato un po' troppo forzato e artificioso, scusa Enrico... :S
Interessante anche la versione (vagamente dragan/bleached) di karlmark! Evidentemente non reale ma efficace a mio giudizio! Anzi quasi quasi te la chiedo un po' più grande tongue.gif

Gioton scusa come immaginavo avevo confuso i nick... Mi riferivo alla moglie di Fotogolfer!

Slandau... Ho letto ora il riferimento a me su polline e sensore... Ehm... Non ho mai ripulito nulla all'interno biggrin.gif (100 colpi di cilicio basteranno?)
Non è che avessi sporcato il sensore (benché mi pare di notare ogni tanto delle macchioline, osservando al 100%), ma il polline si era depositato sull'ottica (e da lì ho proceduto con pennello e pompetta). Quanto al sensore ho fatto una pulizia con la funzione meccanica di corredo.
PS.
Per un attimo ho creduto che abacab utilizzasse davvero le pellicole adesive! O_o


QUOTE(raffer @ Feb 20 2010, 11:01 PM) *
ohmy.gif

Raffaele


Che cosa non ti torna Raffaele? rolleyes.gif

Messaggio modificato da Bin il Feb 21 2010, 03:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 399 400 401 402 403 > »