FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 160 161 162 163 164 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #4026
QUOTE(mirko7532 @ Jan 1 2009, 10:18 PM) *
La vetrina che gianni ci ha fatto vedere sono convinto che a 800 asa era più che sufficente per essere ripresa,12800 asa sono anche troppi.


Guarda che la vetrina è a 1600 ISO.
A 12800 è l'artigiano in movimento nella stanza buia... rolleyes.gif
E a 6400 il fabbro al lavoro.
Ci sono gli exif nei file.
Ciao !

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 1 2009, 10:25 PM
blade_71
Messaggio: #4027
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 10:13 PM) *
Forse non hai considerato che nella foto del fabbro era necessario fermare il movimento (del fuoco e del soggetto, entrambi a distanza ravvicinata) e avere una sufficiente profondità di campo.
Per questo erano necessari f/5,6, 1/125 e 6400 ISO.
Quella foto, al pari dell'altra che invece ti ha impressionato, semplicemente non sarebbe stata possibile con una qualità accettabile prima della D3.
E' una performance della macchina che sottovaluti.





Sei pessimista, secondo me con una 30 mm a 2.8 la foto la potevi cmq fare, sempre ad un 1/125 iso 1600 visto che l'impressione che si ha è che il piano del fuoco e quello  dell'uomo non sembrano poi così distanti, stai con un 30 mm, cmq ormai quando lavoro ad alti iso, lavoro quasi sempre a M ed in auto-iso in questo modo riesco sempre ad  ottimizzare la sensibilità che devo utilizzare, una cosa che apprezzo della canon è la possibilità con una sola mano, tramite tasto + rotella di modificare gli iso, questa cosa con D3 non è possibile, sempre che non mi sono perso qualcosa nel libretto di 470 pagine!!!


giannizadra
Messaggio: #4028
QUOTE(blade_71 @ Jan 1 2009, 10:27 PM) *
Sei pessimista, secondo me con una 30 mm a 2.8 la foto la potevi cmq fare, sempre ad un 1/125 iso 1600 visto che l'impressione che si ha è che il piano del fuoco e quello  dell'uomo non sembrano poi così distanti, stai con un 30 mm, cmq ormai quando lavoro ad alti iso, lavoro quasi sempre a M ed in auto-iso in questo modo riesco sempre ad  ottimizzare la sensibilità che devo utilizzare, una cosa che apprezzo della canon è la possibilità con una sola mano, tramite tasto + rotella di modificare gli iso, questa cosa con D3 non è possibile, sempre che non mi sono perso qualcosa nel libretto di 470 pagine!!!


Ti sbagli di grosso.
A 30mm di focale, f/2,8, a 1m di distanza, la profondità di campo ha un'estensione di 17 cm - 20 cm a 28mm di focale (da 0,91 a 1,11), tabelle Nikon -.
Avresti sfuocato il fuoco o il soggetto, e reso illeggibile lo sfondo.
Non sono io ad essere pessimista, ma tu a essere troppo ottimista.

Quanto alla funzionalità ISO, hai provato a personalizzarti i pulsanti D3 ?
Ogni volta che uso una Canon, mi servirebbero tre mani... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 1 2009, 10:40 PM
blade_71
Messaggio: #4029
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 10:36 PM) *
Ti sbagli di grosso.
A 30mm di focale, a 1m di distanza, la profondità di campo ha un'estensione di 17 cm (20 cm a 28mm di focale (da 0,91 a 1,11), tabelle Nikon.
Non sono io ad essere pessimista, ma tu a essere troppo ottimista.

Quanto alla funzionalità ISO, hai provato a personalizzarti i pulsanti D3 ?





Si si lo so, ma credo che tra la faccia dell'uomo e il fuoco ci sia quello spazio magari sono ottimista io.....al massimo usavi F/4 a 3200 ma cmq 6400 mi sembra proprio  troppi, ripeto tra le tante foto fatte e viste, anche tue, non è per me l'esempio più valido per vedere i miracoli della D3 tutto qua.........per la personalizzazione dei tasti, io li ho tutti personalizzati, ma non vorrei sbagliare la funzione di cambiare gli iso non è prevista cmq ricontrollerò magari mi è sfuggita..... 


Questa per me è un miracolo..nessun pp NR su low ovviamente post il nef per gli eventuali scettici....NOTTE!

1/100 F/5.6 12800 con 300mm

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.9 MB
 

Messaggio modificato da blade_71 il Jan 1 2009, 10:55 PM
giannizadra
Messaggio: #4030
QUOTE(blade_71 @ Jan 1 2009, 10:53 PM) *
Si si lo so, ma credo che tra la faccia dell'uomo e il fuoco ci sia quello spazio magari sono ottimista io.....al massimo usavi F/4 a 3200 ma cmq 6400 mi sembra proprio  troppi, ripeto tra le tante foto fatte e viste, anche tue, non è per me l'esempio più valido per vedere i miracoli della D3 tutto qua.........per la personalizzazione dei tasti, io li ho tutti personalizzati, ma non vorrei sbagliare la funzione di cambiare gli iso non è prevista cmq ricontrollerò magari mi è sfuggita..... 
Questa per me è un miracolo..nessun pp NR su low ovviamente post il nef per gli eventuali scettici....NOTTE!

1/100 F/5.6 12800 con 300mm
 


Per i miracoli, l'NR dev'essere su OFF... smile.gif

PS. Mi verrebbe da dirti che ti bastava (e avanzava) f/4 con 6400 ISO. rolleyes.gif
E che il 300 non era l'ottica più adatta.
Perché tiri a indovinare sulla pdc con me ? Uso grandangoli su FF da "soli" quarantacinque anni.
Ciao !

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 1 2009, 11:03 PM
Gufopica
Messaggio: #4031
complimenti per le ultime foto...la d3 fa davvero paura..
auguri a tutti per un inizio fatanstico...
Matteo.
varenne
Messaggio: #4032
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 10:36 PM) *
Ti sbagli di grosso.
A 30mm di focale, f/2,8, a 1m di distanza, la profondità di campo ha un'estensione di 17 cm - 20 cm a 28mm di focale (da 0,91 a 1,11), tabelle Nikon -.
Avresti sfuocato il fuoco o il soggetto, e reso illeggibile lo sfondo.
Non sono io ad essere pessimista, ma tu a essere troppo ottimista.

Quanto alla funzionalità ISO, hai provato a personalizzarti i pulsanti D3 ?
Ogni volta che uso una Canon, mi servirebbero tre mani... smile.gif




Ciao Gianni, saresti cosi gentile da indicarmi o linkarmi il posto dove sono situate le tabelle Nikon che mensioni?
Concordo pienamente con te per quanto riguarda i tanti tasti posizionati sul corpo D3. Li adoro per il semplice fatto che se li personalizzi hai davvero tutto a portata di mano senza perderti nei menu, o meglio, senza staccare l'occhio dal mirino! Ho avuto prima di passare definitivmente a Nikon il corredo Canon e la rotella non mi manca affatto.
L'unica cosa che un po non mi è pratica è il selettore dei punti AF quando scatto in verticale. Per il resto D3 è D3 e basta.
Saluti,
Massimo

Giacomo 74
Messaggio: #4033
QUOTE(varenne @ Jan 2 2009, 10:32 AM) *
Ciao Gianni, saresti cosi gentile da indicarmi o linkarmi il posto dove sono situate le tabelle Nikon che mensioni?
Concordo pienamente con te per quanto riguarda i tanti tasti posizionati sul corpo D3. Li adoro per il semplice fatto che se li personalizzi hai davvero tutto a portata di mano senza perderti nei menu, o meglio, senza staccare l'occhio dal mirino! Ho avuto prima di passare definitivmente a Nikon il corredo Canon e la rotella non mi manca affatto.
L'unica cosa che un po non mi è pratica è il selettore dei punti AF quando scatto in verticale. Per il resto D3 è D3 e basta.
Saluti,
Massimo


Le tabelle Nikon interessano anche me.....
grazie.gif
studioraffaello
Messaggio: #4034
la d3 e' stupefacente.....
secondo me l'hanno fatta troppo bene
giannizadra
Messaggio: #4035
QUOTE(varenne @ Jan 2 2009, 10:32 AM) *
Ciao Gianni, saresti cosi gentile da indicarmi o linkarmi il posto dove sono situate le tabelle Nikon che mensioni?


Le ho tutte nel "Product guide" 1996-98 (e precedenti), un volume che veniva pubblicato (e messo in vendita) da Nikon con specifiche tecniche e foto di tutti i prodotti a catalogo.
Credo non sia stato riproposto in seguito.
Le tabelle "sfuse" si trovano nei manualetti in dotazione ai singoli obiettivi.
Credo che anche nei siti Nikon si possano reperire facilmente.
Rispetto ad altre, le tabelle Nikon sono più "prudenziali", calcolate cioè per un circolo di confusione più piccolo.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 2 2009, 12:12 PM
blade_71
Messaggio: #4036
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 11:01 PM) *
Per i miracoli, l'NR dev'essere su OFF... smile.gif

PS. Mi verrebbe da dirti che ti bastava (e avanzava) f/4 con 6400 ISO. rolleyes.gif
E che il 300 non era l'ottica più adatta.
Perché tiri a indovinare sulla pdc con me ? Uso grandangoli su FF da "soli" quarantacinque anni.
Ciao !


Non facciamo i soliti discorsi sterili, il mio 300 è AIS 300 4.5 quindi non saprei proprio come poter scattare a 4, inoltre, mi trovavo alla minima distanza di messa circa, se avessi scattato a 4.5 avrei sfocato l'occhio sinistro che già lo è leggermente a 5.6, quindi questa foto si poteva fare solo così x me, scendere con il tempo era improponibile già stavo a 100 a mano libera. Inoltre non ho tirato ad indovinare ti ho dato anche ragione sulla profondità di campo, dico solo che per me tra il fuoco e la faccia dell'uomo che sporge in avanti c'è lo spazio per scattare a 2.8 o al massimo 4 e avere tutto a fuoco......il 300 non era adatto!!!, guarda che quella foto che ormai ho fatto diversi mesi fa, la feci per testare l'ottica e gli alti iso della D3, quindi non avevo motivo di cambiarla, erano prove!!! la foto di perse neanche mi piace ma ti ripeto erano prove.

Per finire apro una riflessione, ma dove sta scritto che i miracoli si fanno solo se NR è su OFF!!! ormai il software è diventato un elemento preponderante nelle macchine moderne assiema al processore d'immagine, la foto è fata da un insieme di fattori non solo dal sensore, la riduzione su low e normal applicata a ottiche come il 300 4.5 ais che a 5.6 è una vera lama, mantengono ancora la foto con un incredibile dettaglio, in fondo è sempre la D3 che applica la rtiduzione e non un software di terze parti, quindi per me la D3 fa miracoli anche con la riduzione attiva e non come dici tu........tutti invidiano la riduzione rumore in macchina della D3, perchè mantiene alti i dettagli e qualcuno dice che usarla non vale per poter definire la qualita dei file ad alti iso....mah! per me non è così.... rolleyes.gif e poi risiamo al solito discorso, a me interessa il risultato e non come ci si è arrivati, a te invece spesso come ci si è arrivati, come se poi il risultato cambiasse oppure cambiasse il tuo punto di vista. hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #4037
QUOTE(blade_71 @ Jan 2 2009, 12:32 PM) *
Per finire apro una riflessione, ma dove sta scritto che i miracoli si fanno solo se NR è su OFF!!! ormai il software è diventato un elemento preponderante nelle macchine moderne assiema al processore d'immagine, la foto è fata da un insieme di fattori non solo dal sensore, la riduzione su low e normal applicata a ottiche come il 300 4.5 ais che a 5.6 è una vera lama, mantengono ancora la foto con un incredibile dettaglio, in fondo è sempre la D3 che applica la rtiduzione e non un software di terze parti, quindi per me la D3 fa miracoli anche con la riduzione attiva e non come dici tu........tutti invidiano la riduzione rumore in macchina della D3, perchè mantiene alti i dettagli e qualcuno dice che usarla non vale per poter definire la qualita dei file ad alti iso....mah! per me non è così.... rolleyes.gif e poi risiamo al solito discorso, a me interessa il risultato e non come ci si è arrivati, a te invece spesso come ci si è arrivati, come se poi il risultato cambiasse oppure cambiasse il tuo punto di vista. hmmm.gif


Stai rispondendo a me oppure... a te ? rolleyes.gif

Sei tu che hai arzigogolato suggerendomi in tre post successivi tre diverse combinazioni tempo-diaframma-ISO per la stessa foto, senza peraltro aver visto la scena e senza minimamente occuparti del risultato.

Per quanto riguarda i miracoli della D3, tutti invidiano il fatto che i file processati dall' Expeed escono straordinariamente puliti senza bisogno di ridurre il rumore via software a menù.
L'NR riduce il (pochissimo) rumore che c'è riducendo anche il dettaglio: molto semplicemente, con la D3 non ce n'è quasi mai necessità. Il vero miracolo è quello.




UmbertoBellitto
Messaggio: #4038
...secondo me queste sono solo seghe mentali....
Ognuno è libero di usare la combinazione diaframma/tempo/ISO come meglio crede in base alle proprie esigenze "artistiche". Punto.
Quello che conta è che il risultato soddisfi le sue aspettative.
rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4039
QUOTE(deadstar @ Jan 2 2009, 02:14 PM) *
...secondo me queste sono solo seghe mentali....
Ognuno è libero di usare la combinazione diaframma/tempo/ISO come meglio crede in base alle proprie esigenze "artistiche". Punto.
Quello che conta è che il risultato soddisfi le sue aspettative.
rolleyes.gif


Saranno pure seghe mentali, ma non meravigliamoci se tecnicamente poi le foto di Gianni sono migliori. rolleyes.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #4040
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 2 2009, 03:37 PM) *
Saranno pure seghe mentali, ma non meravigliamoci se tecnicamente poi le foto di Gianni sono migliori. rolleyes.gif


Le foto di Gianni NON sono AFFATTO tecnicamente "migliori" sono "ARTISTICAMENTE" favolose.
Secondo me le foto di Gianni sono belle, non perchè ha usato quel diaframma al posto di un altro, ma perchè ha raggiunto una maturità fotografica raggiunta con l'esperienza di tanti anni di passione e soprattutto frutto di una dote innata, preziosa e assai rara che è la SENSIBILITA'.

Nella fotografia come nell'arte in generale non esistono regole stabilite, se non quelle della fisica, ed è bello sfruttarle A PROPRIO PIACIMENTO.
56decibel
Messaggio: #4041
...pisolino al calduccio...


File allegati
File Allegato  _DSC1900relaxweb.jpg ( 639.75k ) Numero di download: 171
 
Manlio M.
Messaggio: #4042
scusate se faccio una domanda...
ma qualcuno di voi ha poi trovato un vetrino di messa a fuoco per la D3 con il classico prisma spezzato?
katzeye non mi sembra che lo produca.
56decibel
Messaggio: #4043
QUOTE(Manlio M. @ Jan 3 2009, 01:27 PM) *
scusate se faccio una domanda...
ma qualcuno di voi ha poi trovato un vetrino di messa a fuoco per la D3 con il classico prisma spezzato?
katzeye non mi sembra che lo produca.


Ciao Manlio,lo sto cercando anche io ma mi hanno detto che da f 5,6 in poi è difficile la messa a fuoco perchè si oscurano molto.Ti risulta? (hai capito chi sono?)
blade_71
Messaggio: #4044
QUOTE(giannizadra @ Jan 2 2009, 01:24 PM) *
Stai rispondendo a me oppure... a te ? rolleyes.gif

Sei tu che hai arzigogolato suggerendomi in tre post successivi tre diverse combinazioni tempo-diaframma-ISO per la stessa foto, senza peraltro aver visto la scena e senza minimamente occuparti del risultato.

Per quanto riguarda i miracoli della D3, tutti invidiano il fatto che i file processati dall' Expeed escono straordinariamente puliti senza bisogno di ridurre il rumore via software a menù.
L'NR riduce il (pochissimo) rumore che c'è riducendo anche il dettaglio: molto semplicemente, con la D3 non ce n'è quasi mai necessità. Il vero miracolo è quello.



Gianni non ci girare tu intorno, non si tratta di scena e di nientaltro, salvo il tempo che dovevo obligatoriamente essere così per fermare il fuoco.....per il resto si sta discutendo se il fuoco e la faccia dell'uomo si trovano sul medesimo piano o giù di li, secondome si, quindi potevi usare un diaframma più aperto e una minor sensibilità, tutto qui,......questa non è una critica è solo un'osservazione per far notare che la situazione non era al limite per valutare la miracolosità della D3.


Per il rumore non sono completamente daccordo, io noto che con ottiche di alta qualità, certo se l'ottica è già morbida di suo no, applicare NR fino a normal migliora, oltre una certa sensibilità, ed è molto meglio che farlo in PP, alto invece eccede e non mi piace proprio il risultato e cmq non ce ne è bisogna, se guardi la tua foto, che hai postato a 960 pixel la mia è a 2000 pixel noterai che la mia è superiore e se permetti non di poco, io ho usato NR-Low tu no! io cmq solitamente faccio così, dai 6400 in su NR basso e a seconda dell'ottica che utilizzo alle volte normale, mai alto! Ho anche notato che in interno con luce al tunghesteno con WB AUTO peggiora leggermente su WB al tunghesteno migliora, se si scatta direttamente in JPEG piuttosto che Raw anche li si hanno risultati lievemente migliori.... 

Foto tempo fa postata - WB tunghesteno - iso 6400 - 1/100 - F/2.5 105 2.5 AIS NR-Low

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 678 KB








giannizadra
Messaggio: #4045
QUOTE(blade_71 @ Jan 3 2009, 02:11 PM) *
Per il rumore non sono completamente daccordo, io noto che con ottiche di alta qualità, certo se l'ottica è già morbida di suo no, applicare NR fino a normal migliora, oltre una certa sensibilità, ed è molto meglio che farlo in PP, alto invece eccede e non mi piace proprio il risultato e cmq non ce ne è bisogna, se guardi la tua foto, che hai postato a 960 pixel la mia è a 2000 pixel noterai che la mia è superiore e se permetti non di poco, io ho usato NR-Low tu no! io cmq solitamente faccio così, dai 6400 in su NR basso e a seconda dell'ottica che utilizzo alle volte normale, mai alto! Ho anche notato che in interno con luce al tunghesteno con WB AUTO peggiora leggermente su WB al tunghesteno migliora, se si scatta direttamente in JPEG piuttosto che Raw anche li si hanno risultati lievemente migliori.... 


Che l' NR on-camera tolga dettaglio, non è una mia scoperta e non l'ho inventato io.
Immagino tu abbia una vaga idea di come agisce.

Per quanto riguarda le foto, contento te... rolleyes.gif
blade_71
Messaggio: #4046
QUOTE(giannizadra @ Jan 3 2009, 02:17 PM) *
Che l' NR on-camera tolga dettaglio, non è una mia scoperta e non l'ho inventato io.
Immagino tu abbia una vaga idea di come agisce.

Per quanto riguarda le foto, contento te... rolleyes.gif


Lo stesso dettaglio lo puoi perdere anche passando da un diaframma e l'altro io tutto questo dramma non lo vedo, certo che sono contento se questi sono i risultati... rolleyes.gif


Manlio M.
Messaggio: #4047
QUOTE(Manlio M. @ Jan 3 2009, 01:27 PM) *
scusate se faccio una domanda...
ma qualcuno di voi ha poi trovato un vetrino di messa a fuoco per la D3 con il classico prisma spezzato?
katzeye non mi sembra che lo produca.


si si certo che ho capito.
ma scusa li usi in stopdown?
certo che se li usi in stopdown da 5. in poi non ci vedi più nulla o quasi.
non ti conviene memorizzare l'ottica?
cmq il mirino della d3 permette di mettere a fuoco anche senza il prisma tagliato, grazie anche allla conferma di messa a fuoco, ma questo risulta più difficile in condizioni di luce non proprio ottimale.


manthis
Messaggio: #4048
con tutte ste foto scure....
io ne ho una calda calda
tongue.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 71.2 KB
giannizadra
Messaggio: #4049
QUOTE(Manlio M. @ Jan 3 2009, 02:32 PM) *
si si certo che ho capito.
ma scusa li usi in stopdown?
certo che se li usi in stopdown da 5. in poi non ci vedi più nulla o quasi.
non ti conviene memorizzare l'ottica?
cmq il mirino della d3 permette di mettere a fuoco anche senza il prisma tagliato, grazie anche allla conferma di messa a fuoco, ma questo risulta più difficile in condizioni di luce non proprio ottimale.


Manlio, la misurazione si effettua a TA anche senza memorizzare l'ottica a menù.
La memorizzazione serve solo per vedere i parametri di ripresa e leggerli negli exif.

Detto ciò, anch'io non capisco dove stia il problema dell'oscuramento.
Di ottiche con apertura max. inferiore a f/5,6 ce ne sono proprio pochine. wink.gif

QUOTE(manthis @ Jan 3 2009, 03:21 PM) *
con tutte ste foto scure....
io ne ho una calda calda


Sempre belle, Manthis, e sempre più "audaci". Pollice.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 3 2009, 03:27 PM
blade_71
Messaggio: #4050
QUOTE(giannizadra @ Jan 3 2009, 03:26 PM) *
La memorizzazione serve solo per vedere i parametri di ripresa e leggerli negli exif.
La memorizzazione non serve solo per vedere i parametri di ripresa negli exif non scherziamo....pag. 220 del manuale per maggiori info!  rolleyes.gif


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 160 161 162 163 164 > »