FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio D3200 A D7200 O D610?
Rispondi Nuova Discussione
LeFotoDiFra
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

sarei felice di ricevere qualche consiglio sul passaggio di una reflex dx (Nikon D3200) a una D610.
Volevo, appunto, puntare su un sensore FX senza però spendere eccessivamente in quanto la fotografia è pur sempre un hobby.

Avevo valutato anche di rimanere su DX puntando magari alla D7200 (che ha prezzi allettanti) così da tenermi anche le ottiche (che sono solo tre).
Il punto è che vorrei sfruttare il fatto che vado spessissimo a vedere eventi sportivi in palazzetti più o meno grandi e più o meno luminosi. La D3200 accoppiata ad un tele 4/5.6 (non Nikon) è un disastro. Dovendo ovviamente alzare gli iso la foto è indubbiamente di qualità pessima (provato solo in una palestra con scarsa luminosità).

So già che qualcuno mi dirà di puntare su un'ottica luminosa, ma per il ragionamento che ho fatto, preferirei (ma magri sbaglio) investire sul corpo e sfruttarlo per tutti i tipi di fotografia che spendere tanto per un'ottica che comunque non utilizzerei tanto quanto vorrei.

Voi che pensate? Cosa suggerite?
robermaga
Messaggio: #2
Se riprendi "spessissimo" eventi sportivi come dici il minimo sindacale è un 70-200 f4 e comunque siamo già nelle spese, indipendentemente che resti con la D3200 o che passi a una FX.
Comunque se hai voglia di passare alla D610 (e io ti capisco avendo tutti e due i formati) devi pensare alle ottiche e a buone ottiche, nel senso che le spese quasi ti raddoppiano rispetto al DX. Altrimenti non avrebbe senso e tanto vale rimanere con la tua e magari cercare un telezoom di qualità.

Roberto
BloodyTitus
Messaggio: #3
che ottiche possiedi?
LeFotoDiFra
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Nov 10 2016, 01:11 PM) *
Se riprendi "spessissimo" eventi sportivi come dici il minimo sindacale è un 70-200 f4 e comunque siamo già nelle spese, indipendentemente che resti con la D3200 o che passi a una FX.


E' un 70-300 f4/5.6. Se prendessi la d610 vorrei prendere a corredo un grandangolo di qualità come ottica da usare sempre. Monumenti e paesaggi restano indubbiamente i miei soggetti più immortalati.

QUOTE(BloodyTitus @ Nov 10 2016, 01:39 PM) *
che ottiche possiedi?


Il 18-105 da kit, un 35mm ed il 70-300 citato sopra. Due son Dx.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(LaFra01 @ Nov 10 2016, 12:00 PM) *
Ciao a tutti,

sarei felice di ricevere qualche consiglio sul passaggio di una reflex dx (Nikon D3200) a una D610.
Volevo, appunto, puntare su un sensore FX senza però spendere eccessivamente in quanto la fotografia è pur sempre un hobby.

Avevo valutato anche di rimanere su DX puntando magari alla D7200 (che ha prezzi allettanti) così da tenermi anche le ottiche (che sono solo tre).
Il punto è che vorrei sfruttare il fatto che vado spessissimo a vedere eventi sportivi in palazzetti più o meno grandi e più o meno luminosi. La D3200 accoppiata ad un tele 4/5.6 (non Nikon) è un disastro. Dovendo ovviamente alzare gli iso la foto è indubbiamente di qualità pessima (provato solo in una palestra con scarsa luminosità).

So già che qualcuno mi dirà di puntare su un'ottica luminosa, ma per il ragionamento che ho fatto, preferirei (ma magri sbaglio) investire sul corpo e sfruttarlo per tutti i tipi di fotografia che spendere tanto per un'ottica che comunque non utilizzerei tanto quanto vorrei.

Voi che pensate? Cosa suggerite?


Ciao, intanto la D7200, tiene molto meglio gli alti iso, rispetto alla tua 3200. Quindi, valutando il tuo discorso... Per il momento potesti cavartela cosi..
Tenendo le ottiche che già hai. Domani potresti fare una seconda spesa, se l'hobby diventa più interessante, e comprare un buon vetro
secondo le tue esigenze che, in un futuro, potresti usare con una FF. Tanto.. un ottimo obiettivo, non semplicemente passa di moda biggrin.gif
Dimenticavo che, oggi è possibile trovare nell'usato, (e ancora anche nel nuovo) L'ottima D7100, gemella quasi a tutti gli effetti della 7200.
(ipotesi da non sotto valutare).

saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 10 2016, 03:18 PM
LeFotoDiFra
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Nov 10 2016, 03:18 PM) *
Dimenticavo che, oggi è possibile trovare nell'usato, (e ancora anche nel nuovo) L'ottima D7100, gemella quasi a tutti gli effetti della 7200.
(ipotesi da non sotto valutare).

saluti@cordialità

Bravo! Nuova costa mediamente 150€ in meno. Né tanto né poco.
Forse effettivamente varrebbe la pena di valutarla.
tommy85
Messaggio: #7
Su full frame non posso aiutarti,ma della 7100 non posso che parlarne bene. Certo con vetri di qualità la differenza si vede.
BloodyTitus
Messaggio: #8
A mio parere una Full frame è sempre la miglior scelta...
LeFotoDiFra
Messaggio: #9
QUOTE(tommy85 @ Nov 10 2016, 09:06 PM) *
Su full frame non posso aiutarti,ma della 7100 non posso che parlarne bene. Certo con vetri di qualità la differenza si vede.


Come regge gli iso alti? Quando inizia a farsi vedere del rumore?
cobbretto
Messaggio: #10
nelle condizioni dove servono veramente gli iso tipo in casa con luce molto soffusa o in chiesa solo la d d500 che costa 2000 caffè regge bene le altre dx per i miei gusti da 800 in poi non vanno affatto bene. sicuramente se vuoi gli iso devi andare su fx.
Di giorno per fare tipo caccia fotografica fino 2000/3200 iso la D7100/7200 vanno bene.
Ciao emanuele.
LeFotoDiFra
Messaggio: #11
QUOTE(cobbretto @ Nov 13 2016, 09:42 AM) *
nelle condizioni dove servono veramente gli iso tipo in casa con luce molto soffusa o in chiesa solo la d d500 che costa 2000 caffè regge bene le altre dx per i miei gusti da 800 in poi non vanno affatto bene. sicuramente se vuoi gli iso devi andare su fx.
Di giorno per fare tipo caccia fotografica fino 2000/3200 iso la D7100/7200 vanno bene.
Ciao emanuele.


Grazie anche a te per il contributo?
Ma eventualmente le mie ottiche dx su una fx risentono di qualità o migliorano in qualche modo?
Continuo a trovare disparità di opinioni e non mi è ancora chiaro.
BloodyTitus
Messaggio: #12
le ottiche dx su ff vanno peggio...
LeFotoDiFra
Messaggio: #13
QUOTE(BloodyTitus @ Nov 16 2016, 12:11 AM) *
le ottiche dx su ff vanno peggio...


Viceversa con un obiettivo fx un corpo come la D7200 migliora, no?

robermaga
Messaggio: #14
QUOTE(LaFra01 @ Nov 16 2016, 10:27 AM) *
Viceversa con un obiettivo fx un corpo come la D7200 migliora, no?

Non è che migliori in senso stretto, appare migliore perché sfrutti la parte più centrale e elimini i bordi che in generale (ma non sempre) sono più deboli.
Poi potresti pure usare ottiche DX su una pieno formato (FX) ma nel caso di una D600 avresti un file di 10,6 mpx ... un po poco ma sufficiente per stampe fino a a4.
Ho fatto invece una prova con un 16-85 ottica DX sulla D800 e il file diventa di 16mpx. In questo caso più che accettabile anche se l'apparecchio viene ridimensionato non poco rispetto alle sue potenzialità.

Roberto
axem
Messaggio: #15
Vai di fx! Scatti tranquillamente fino a 3200 ISO e puoi andare oltre, vendi tutto il corredo dx e ti prendi macchina più obiettivo. Certo L'esborso non è poco ma se ti piace la fotografia non te ne pentirai!
mikifano
Messaggio: #16
suggerisco la D7200 che ho e ha un AF degno di quel nome!
se ti piace lo sport credo conti più l'AF come si deve che i 25mila iso puliti (che poi puliti non sono mai, sono solo "più decenti) di una D610

quanto al tele sulla mia il 70/300 VC tamron va benissimo!
certo se metti a fuoco una volta a infinito e una a 5 metri.. i tempo per mettere a fuoco si allungano! ma per quel prezzo... cosa altro ci prendi di buono??

QUOTE(cobbretto @ Nov 13 2016, 09:42 AM) *
nelle condizioni dove servono veramente gli iso tipo in casa con luce molto soffusa o in chiesa solo la d d500 che costa 2000 caffè regge bene le altre dx per i miei gusti da 800 in poi non vanno affatto bene. sicuramente se vuoi gli iso devi andare su fx.
Di giorno per fare tipo caccia fotografica fino 2000/3200 iso la D7100/7200 vanno bene.
Ciao emanuele.



probabilmente (e guai se non lo fosse) la D500 va meglio della D7200 al salire degli iso...

ma se lavorato con NXD il file della D7200 a luce ambiente e iso 6400 regge tranquillamente le stampe A4
(parlo di foto fatte in chiesa)

Messaggio modificato da mikifano il Nov 17 2016, 12:19 AM
LeFotoDiFra
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i suggerimenti che fornite.

Sto continuando la mia ricerca, ma trovo in rete tantissimi più a favore (in termini di confronto) alla D7200 piuttosto che alla D610.
Pare che uno dei pochi punti a favore della D610 sia il FF. A questo punto mi son chiesta se il FF sia obiettivamente così essenziale o meglio se valga davvero la pena rifare da capo un corredo (seppur molto contenuto) per il passaggio ad una macchina che forse, forse, non è poi così performante.

Nessun dubbio sul FF, probabilmente dovrei virare su altri modelli più costosi. Forse potrei prendermi un altro anno, prendere la D7200 e poi vedere se vale la pena fare un ulteriore salto.

Come vedete o più dubbi di prima biggrin.gif
LeFotoDiFra
Messaggio: #18
QUOTE(LaFra01 @ Nov 17 2016, 10:07 AM) *
Come vedete o più dubbi di prima biggrin.gif


Ho perso una "H" chiedo venia smile.gif
giulysabry
Messaggio: #19
Buon giorno,il mio consiglio è di noleggiarti per un week-end un corpo macchina ( Fx o Dx) vedo che sei del Friuli Venezia Giulia....a Trieste c'è un negozio che dà questo tipo di servizio.Gli piazzi su il tuo 70-300 e ci fai 2 giorni di test.... Buona scelta e buona luce.

Giuliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34