FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D90-d200
in listino
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
QUOTE
Ciao Grande Franz

Ciao caro biggrin.gif

E' vero che si parla della stessa casa, ma anche di due filosifie differenti: l'approccio alla fotografia varia (a mio avviso) da pellicola a digitale... vedo un po' come una forzatura voler sviluppare un sensore 24x36 se tecnologicamente parlando "non serve".
Poi è OVVIO che risulta decisamente più comodo usare le stesse ottiche nello stesso identico modo su SLR e DSLR.

QUOTE
mica ho mai detto che una D2x non si lavori bene

Intatti non ti ho mai "accusato" di averlo detto laugh.gif

Franz
bergat@tiscali.it
Messaggio: #52
QUOTE
Credo che in casa Nikon non sentiremo parlare di full frame per parecchio tempo (anche perchè non se ne sente il bisogno)

Messaggio modificato da Daniele R. il Ieri, 11:36 PM




E dei grandangolari delle ottiche normali che non puoi più usare come tali?

E dell'aumento del rumore con u frame piccolo?....
_Led_
Messaggio: #53
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 06:01 AM)
Ho ottiche nikon prof. e due ottiche dx il 10,5 e il 12/24 . Queste ultime due francamente non mi sembrano all'altezza. Aspetto la nuova reflex per capire se dismettere il corredo nikon e passare al full frame. La nikon mi sembra che rimanendo ancorata al Dx commetta un errore.
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
Forse è uno dei motivi per cui si vede tanta impazienza per la nuova dsrl , spero non deluda. hmmm.gif
*



Sicuramente la nuova dslr Nikon sarà di formato DX. Pertanto puoi già cominciare a dismettere: io compro. biggrin.gif

P.S.: Se c'è qualcuno che dismette Leica per lo stesso motivo (infatti il Digital Module R guarda guarda NON è FF: chiedere al costruttore (Kodak) i motivi) faccia un fischio.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #54
QUOTE(Massimo P. @ Sep 7 2005, 07:19 AM)
QUOTE(eli90067500@libero.it @ Sep 7 2005, 05:01 AM)
Ho ottiche nikon prof. e due ottiche dx il 10,5 e il 12/24 . Queste ultime due francamente non mi sembrano all'altezza. Aspetto la nuova reflex per capire se dismettere il corredo nikon e passare al full frame. La nikon mi sembra che rimanendo ancorata al Dx commetta un errore.
Psicologicamente avere il FF ti fa sentire arrivato , il Dx da l'idea che qualcosa deve ancora venire.
Forse è uno dei motivi per cui si vede tanta impazienza per la nuova dsrl , spero non deluda. hmmm.gif
*


Visto che siamo al bar provo anch' io a dire la mia.....
Perchè non fare un full Frame per accontentare un po' di gente, però senza far "buttare" le ottiche DX mettere una funzione CROP a 1,5 X?? così avremmo sia il FF il che formato DX??? l' ho sparata troppo grossa??? tongue.gif tongue.gif
io personalmente per il tipo di foto che faccio preferisco la D2x con il sensore croppato a 2x per far diventare il mio 300 f2,8 un bel 600 f2,8 senza duplicatori!! biggrin.gif
Massimo


Non è che con il full frame tu non possa croppare un immagine, ma viceversa un 20 non Dx diventa u 35 in formato Dx, e non c'è verso di avere quella porzione d'immagine persa.
*


bergat@tiscali.it
Messaggio: #55
QUOTE(Franz @ Sep 7 2005, 09:21 AM)
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 10:11 AM)
E' ingiusta la costrinzione... O no???
*


Ciao bello,

a mio avviso non è un discorso di "costrizione", ma di scelte della casa madre.
Esempio: sino alla f70 tutte le reflex anche di fascia bassa avevano il simulatore del diaframma (per non perdere l'uso dell'esposimetro su macchine AF montanto ottiche AI), poi è stato deciso di laciarlo solo su fotocamere di fascia alta: a questo punto, un acquirente potenziale valuta le proprie esigenze (insieme alle disponibilità) e sceglie.
A parte il fatto che se il 35mm è il full frame un 6x6 cosè? "Galactic Frame" ed un banco ottico "Big Bang Frame"?
Il tutto per dire che è relativa la dimensione del supporto... poi è chiaro che se avevo già ottiche sulle macchine a pellicola, per il discorso grandangoli devo adeguarmi, ma è sempre stato così. Quante ottiche avevano i fotografi "medioformatisti" e si son dovuti rifare il corredo per il 35mm: qui basta prendere uno zoom grandangolare o un grandangolo a focale fissa.
Due sistemi diversi, due filosofie diverse... ma la fotografia resta sempre la stessa Pollice.gif


Franz
*



Solo che uno possiede molte più ottiche normali che Dx.

Con questo affermo che mi necesita un formato digitale 24x36 nikon
_Led_
Messaggio: #56
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 10:11 AM)
Potevo mai mancare IO???  biggrin.gif

Che dire... Tornando alla D200, se quelle sono le caratteristiche, non mi piace proprio...

*



Ma questo lo sapevamo, sei ripetitivo.
Infatti le specifiche postate sono praticamente identiche a quelle della D2x biggrin.gif
alex69
Messaggio: #57
QUOTE(elyraptor @ Sep 7 2005, 09:40 AM)
E che ne dite della D3 ?

http://apphotnum.free.fr/N2BE27.html


la fanta foto impazza !!!!!

Ciao Paolo
*



mio cugino mi ha detto che e' gia' in fase di sviluppo la D3s, perche' nella D3 si sono scordati di mettere l'autoscatto.
la D3s ce l'avra' !
inoltre verranno introdotti due nuovi e piu' sofisticati programmi preimpostati al posto del ritratto:
il ritratto sorridente e il ritratto da intelligente.
l'ultimo puo' essere usato anche con l'autoscatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 7 2005, 11:17 AM)
E dei grandangolari delle ottiche normali che non puoi più usare come tali?

E dell'aumento del rumore con u frame piccolo?....
*


Del discorso ottiche grandangolari la mia l'ho detta prima e non sto a ripetermi.
Per quel che riguarda il "rumore" ti riporto la mia esperienza (che tu prenderai come fregnaccia, ma tant'è)
Personalmente con la D70 sino a 400 iso (equivalenti) non ho notato un aumento vertiginoso e a 800 è ancora ABBASTANZA sotto controllo... a 1600 invece sì, ma anche a pellicola quindi non "me la meno" più di tanto. Ho provato ad attivare la "riduzione disturbo nr" di capture e mi ha meravigliato (in modalità "qualità migliore"... un po' lento ma eccezionale).

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 7 2005, 11:25 AM)
Con questo affermo che mi necesita un formato digitale 24x36 nikon
*


Purtroppo per le tue necessità non c'è (avevo detto che non tornavo sul discorso e chiedo scusa, ma.....)
Esiste l'ottimo 12-14, e a questo punto hai giusto un'ottica in più per coprire le focali grandangolari spinte (sempre che tu non possieda già il meraviglioso 14)

Mi spiace

Franz
_Nico_
Messaggio: #60
QUOTE(Franz @ Sep 7 2005, 11:29 AM)
Personalmente con la D70 sino a 400 iso (equivalenti) non ho notato un aumento vertiginoso e a 800 è ancora ABBASTANZA sotto controllo... a 1600 invece sì, ma anche a pellicola quindi non "me la meno" più di tanto.
In certe condizioni si vede pochissima grana anche a 1600 ISO...

Ma il tuo discorso è molto sensato, Franz. Le pellicole a 1600 ASA generavano pallini, qualle 'tirate' a 1600 ASA, generavano proprio pallettoni...

Quando esce davvero la D200 qualcuno m'invierebbe per favore un MP? Grazie! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
Grazie mille Nico,

sapevo di poter contare sul tuo appoggio smile.gif

Franz
bergat@tiscali.it
Messaggio: #62
Franz,

capisco la tua opinione, e la condivido inelle linee essenziali, io però affermo un concetto diverso, ovvero la compatibilità delle ottiche nikon.


Quando nel 1965 ho iniziato con la mia prima Nikon, ho fatto una scelta ben precisa del prodotto, e in tutti questi anni non mi sono mai sognato di passare a Canon.

Ho accettato il discorso dell'impossibilità di realizzare un full-frame in cui i grandangolari potessero esprimersi senza il difetto dei raggi obliqui.

Ma quando ho visto poi Canon che sul modello di punta e sulla 5D, ha realizzato il full frame, sono arrivato alla conclusione che tale sistema è ormai realizzabile ed affidabile.

Mi aspettavo quindi con la D200 una macchina full-frame.

Tutto qui.

Ora, naturalista come sono, sto veramente pensando di migrare tutto a Canon (dopo 40 anni!!!).

Certo ho l'hasselblad con Imacon. ma quando esco con lei mi sento uno sherpa.

Speravo in una 24x36 Nikon con l'ingombro dell'attuale D2X.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
Come ho scritto a padrino, capisco perfettamente la comodità del sensore 24x36, ma in digitale, a mio avviso, cambia la filosofia di fare fotografia (anche se non il modo)
Il 35mm è un formato che ha preso piede per la sua praticità nel corso degli anni e tantissime case ci hanno fatto investimenti ed affari.
Adesso le case non sanno che pesci prendere: ognuna ha un formato per i propri sensori. Canon ha iniziato a puntare sull'aspetto praticità, ma ancora non si sa se è una scelta vincente... la 5D è appena uscita
Stiamo a vedere e col futuro vedremo: nikon è famosa anche per non essere la prima a portare novità sul mercato, ma quando lo fa... lo fa in GRANDE!!!

Io cmq condivido la filosofia del DX... questa però è una cosa che riguarda me (e parecchia altra gente, ma questo è un altro discorso biggrin.gif )

Buonissime foto

Franz
padrino
Messaggio: #64
Però, ora, riflettendoci bene... Quali sono i vantaggi di un sensore Dx, oggi come oggi?

Parlo solamente di sensore, e non di Canon contro Nikon... Se Nikon investisse anche sul Full Frame... Esce una D2xs con sensore da 16,7 milioni di pixel (come la concorrenza) con sensore 24x36... E poi la D2x, quella che abbiamo già.... Dove sono i reali vantaggi a parte il prezzo?
sanvi
Messaggio: #65
Rispondo (e forse sbaglio) a coloro che mi hanno , non tanto gentilmente, invitato a cambiare hobby e mi fermo quì.

1° avete il 12/24 ? vi piace ? bene, contenti voi.
a me il 12/24 non piace perchè distorce e tanto, poi non è 2,8.

2° io ho il 28/70 2,8 , ottica stupenda che sulla d100 diventa uno strano zoom 42/105 del peso di quasi un chilo.

3° il "FF ti fa sentire arrivato" è ovvio che non è nel senso di essere finalmente un bravo fotografo. Non lo sono e non lo sarò mai.
Il senso di quello che dico è:
Se la Nikon produce il formato Dx ma esiste encora un gradino più su (tecnologicamnte parlando) che è il FF io mi fermo e non compro perchè penso che fra uno due anni la nikon lo farà (questo è il senso psicologico).
Un altra marca il FF lo fa, e non credo che farà un formato più grande (vero!), forse ci metterà più pixel, ma il 24x36 ti dice (psicologicamente) che se cerchi la luna aspetti un miliardo di pixel, se cerchi degli ottimi risultati ti va bene con 13/16 milioni di pixel.
Educatamente, quale deve essere il tono di questa discussione, anche se siamo al bar, ho cercato di chiarire il mio pensiero.
Poi il mondo è bello perchè e vario.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #66
QUOTE(padrino @ Sep 7 2005, 12:02 PM)
Però, ora, riflettendoci bene... Quali sono i vantaggi di un sensore Dx, oggi come oggi?

Parlo solamente di sensore, e non di Canon contro Nikon... Se Nikon investisse anche sul Full Frame... Esce una D2xs con sensore da 16,7 milioni di pixel (come la concorrenza) con sensore 24x36... E poi la D2x, quella che abbiamo già.... Dove sono i reali vantaggi a parte il prezzo?
*


Credo che la risposta sia troppo tecnica per il sottoscritto... io ho esposto la mia idea dal punto di vista pratico e di utilizzo.
Per il supertecnico non saprei dire unsure.gif

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
Ciao eli90067500,

ora che hai spiegato il tuo pensiero la tua frase acquista un senso più chiaro.
Negli interventi venuti dopo, tutti noi che siamo itnervenuti stiamo spiegando la nostra posizione... è chiaro che molto di quello che diciamo è aria fritta, ma siamo su questo forum anche per confrontarci smile.gif

Franz
Fabio Pianigiani
Messaggio: #68
Forse che le ottiche riacquistano il valore nominale .....? .... e non devo moltiplicare per 1,5 ...?

Ho vinto quaccheccosa ......?

padrino
Messaggio: #69
QUOTE(kurtz @ Sep 7 2005, 11:14 AM)
Forse che le ottiche riacquistano il valore nominale .....? .... e non devo moltiplicare per 1,5 ...?

Ho vinto quaccheccosa ......?
*



Era riferito a me? Io, veramente, intendevo quali sono i vantaggi del Dx e non del Full Frame... laugh.gif
alex69
Messaggio: #70
non ti preoccupare ELI, lo avevamo capito che il tuo era un discorso puramente tecnico.
"Arrivato" con il FF nel senso di comprare una cosa piu' idonea al proprio uso.
In effetti anche io, SOLO per il motivo che da 85mm in giu' preferirei un FF, con il DX non mi sento "arrivato", cioe' un DX non mi soddisfa in pieno, anche se produce delle foto tecnicamente indistinguibili da un FF, lo trovo comunque un ripiego.
E sono li' sempre ad aspettarmi che un FF prima o poi compaia.
Ecco, la questione del FF io la considero SOLO in questi termini: lunghezza focale, NON qualita' d'immagine, che gia' adesso ce n'e' in abbondanza.

Messaggio modificato da alex69 il Sep 7 2005, 11:36 AM
padrino
Messaggio: #71
Il discorso di Alex lo trovo giusto... Non si parla di qualità (fino ai 200, max 400 iso, però), ma di lunghezze focali e sul non dover obbligatoriamente ampliare il corredo con ottiche Dx e mandare in pensione ottiche di grandissima qualità, quali il 28-70, perchè spesso danno "problemi" di focale (Oddio, io la uso comunque, ma perchè non mi va proprio di vendere un'ottica del genere per ripiegare sul 17-55).

Poi ripeto... Dopo sarebbero i reali vantaggi del Dx, se Nikon avesse in listino una FF? Secondo me, modestissimo parere, non ci sarebbero più vantaggi... I crop potrei farli comunque, sia in macchina, se si avesse la stessa funzione della D2x, sia in post-produzione, che trovo molto più soddisfacente, potendo anche cambiare taglio all'immagine, volendo.
_Led_
Messaggio: #72
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 7 2005, 11:17 AM)
QUOTE
Credo che in casa Nikon non sentiremo parlare di full frame per parecchio tempo (anche perchè non se ne sente il bisogno)

Messaggio modificato da Daniele R. il Ieri, 11:36 PM




E dei grandangolari delle ottiche normali che non puoi più usare come tali?

E dell'aumento del rumore con u frame piccolo?....
*



Non mi spiego la Nikon D2Hs dove a 1600 il rumore è dato per disperso...
padrino
Messaggio: #73
Bè, la D2hs ha pochissimo rumore, soprattutto rispetto alla D2x, ma rispetto, per esempio, alla 20D, è più rumorosa, pur avendo la metà dei megapixel... (e ti sto parlando di una macchina che è nei miei sogni e che spero di prendere presto, quindi non mi dire che sono canonista... Cerco di essere solamente realista)... Oltretutto, anche se avessero lo stesso livello di rumore, sicuramente, già da una 30x40, si noterebbe di più su una stampa da D2hs che da 20D, visto il maggiore ingrandimento, giusto???

Quindi direi che si può migliorare, sotto questo aspetto... Poi ovvio che nn si possano paragonare per altro... La D2hs, oltre ad essere più bella, è iù ergonomica, è più performante, è tropicalizzata... Insomma, è professionale e non prosumer!!!

Poi, la differenza tra il rumore di una FF e di una Dx, c'è... L'esempio lampante è la 1Ds (la prima e non la Mark II)... Arriva a 1250 iso (pochi???) ma tutti sfruttabili!!! A 1250 iso ha il rumore che la D2x tira fuori già verso i 640... Non è poco, secondo me...

Ripeto... Spero nella FF by Nikon... Per ora utilizzo felicemente la D2x fino a 400 iso e la D100 anche fino a 1600 nei casi necessari, e spero di usare presto una D2hs, ma ancor di più mi auguro nasca la FF!!! I grandangoli chiedono vendetta!! biggrin.gif
_Nico_
Messaggio: #74
Io ormai spero che la Nikon produca un sensore a "pieno formato" solo per non leggere più il tormentone dell'anno. laugh.gif

Quanto ai grandangoli, ho risolto da tempo col 14. Caro? L'ho comprato usato e m'è costato un quarto d'una "full frame", come si dice in gergo. Ho un angolo equivalente a 21 che va benissimo per le mie esigenze.
padrino
Messaggio: #75
Nico, il 14 è stupendo e hai fatto un'ottimo acquisto, ma acquistare il 14 è comunque un dover ampliare "obbligatoriamente" il corredo.. Sicuramente lo preferisco al 12-24...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >