FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sostituzione 801s: Quale Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
dario_sicchiero
Messaggio: #1
Possiedo una Nikon 801s con i seguenti obiettivi originali:
60 micro nikkor f2.8D
28-70 f 3,5/4,5
24 f2.8 D
70-210 f4/5,6.

Avrei intenzione di acquistare una reflex digitale, anche in considerazione al fatto che forse a breve non si troveranno più pellicole per diapo.

Un grosso dubbio: butto tutto nel cestino del secco e acquisto corpo e obiettivi nuovi o riutilizzo gli obiettivi acquistando solo un corpo Nikon?
Cosa ne pensate e che modello Nikon mi consigliate, a parità almeno qualitativamente con la Nikon 801s (quindi semi professionale)?

Grazie per i consigli.
Rai63
Messaggio: #2
QUOTE(Dario_sicchiero@yahoo.it @ Jun 3 2010, 05:34 PM) *
Possiedo una Nikon 801s con i seguenti obiettivi originali:
60 micro nikkor f2.8D
28-70 f 3,5/4,5
24 f2.8 D
70-210 f4/5,6.

Avrei intenzione di acquistare una reflex digitale, anche in considerazione al fatto che forse a breve non si troveranno più pellicole per diapo.

Un grosso dubbio: butto tutto nel cestino del secco e acquisto corpo e obiettivi nuovi o riutilizzo gli obiettivi acquistando solo un corpo Nikon?
Cosa ne pensate e che modello Nikon mi consigliate, a parità almeno qualitativamente con la Nikon 801s (quindi semi professionale)?

Grazie per i consigli.


Ciao. In ordine (di natura puramente economico ).

1 D 90.

2 D 300 s.
3 D 700.

Ciao e buon acquisto... wink.gif

Rai63
Messaggio: #3
QUOTE(Dario_sicchiero@yahoo.it @ Jun 3 2010, 05:34 PM) *
Possiedo una Nikon 801s con i seguenti obiettivi originali:
60 micro nikkor f2.8D
28-70 f 3,5/4,5
24 f2.8 D
70-210 f4/5,6.

Avrei intenzione di acquistare una reflex digitale, anche in considerazione al fatto che forse a breve non si troveranno più pellicole per diapo.

Un grosso dubbio: butto tutto nel cestino del secco e acquisto corpo e obiettivi nuovi o riutilizzo gli obiettivi acquistando solo un corpo Nikon?
Cosa ne pensate e che modello Nikon mi consigliate, a parità almeno qualitativamente con la Nikon 801s (quindi semi professionale)?

Grazie per i consigli.


Ciao. In ordine (di natura puramente economico ).

1 D 90.

2 D 300 s.
3 D 700.

Ciao e buon acquisto... wink.gif

Einar Paul
Messaggio: #4
QUOTE(Dario_sicchiero@yahoo.it @ Jun 3 2010, 05:34 PM) *
Possiedo una Nikon 801s con i seguenti obiettivi originali:
60 micro nikkor f2.8D
28-70 f 3,5/4,5
24 f2.8 D
70-210 f4/5,6.

Avrei intenzione di acquistare una reflex digitale, anche in considerazione al fatto che forse a breve non si troveranno più pellicole per diapo.

Un grosso dubbio: butto tutto nel cestino del secco e acquisto corpo e obiettivi nuovi o riutilizzo gli obiettivi acquistando solo un corpo Nikon?
Cosa ne pensate e che modello Nikon mi consigliate, a parità almeno qualitativamente con la Nikon 801s (quindi semi professionale)?

Grazie per i consigli.

Potendo fare uno sforzo economico consiglio la D700: con essa non avresti alcuna differenza di angolo di campo e di PDC rispetto alla F-801s, utilizzando le medesime ottiche.
Il 60 Micro e il 24 sono eccellenti anche con i sensori FX.
I due zoom, invece, non appartengono all'eccellenza, ma comunque si difendono.
Se il budget è ristretto sei quasi "obbligato" ad una D300s, scelta che però ti costringerebbe all'acquisto di un grandangolare più spinto.

Saluti
Einar
paulinvira
Messaggio: #5
QUOTE(Dario_sicchiero@yahoo.it @ Jun 3 2010, 05:34 PM) *
Possiedo una Nikon 801s con i seguenti obiettivi originali:
60 micro nikkor f2.8D
28-70 f 3,5/4,5
24 f2.8 D
70-210 f4/5,6.

Avrei intenzione di acquistare una reflex digitale, anche in considerazione al fatto che forse a breve non si troveranno più pellicole per diapo.

Un grosso dubbio: butto tutto nel cestino del secco e acquisto corpo e obiettivi nuovi o riutilizzo gli obiettivi acquistando solo un corpo Nikon?
Cosa ne pensate e che modello Nikon mi consigliate, a parità almeno qualitativamente con la Nikon 801s (quindi semi professionale)?

Grazie per i consigli.


Io ho una D90 sulla quale uso con molta soddisfazione il 70-210 (anche se da poco) ed ho provato il 28-70 che rende anche lui molto bene. Il 60 e il 24 non li ho provati ma non dubito che siano ottimi anche in digitale (ci mancherebbe).
Tieni conto che con la d90 o la d300S (ottime entrambe, poi il prezzo lo decidi tu), lo saprai, devi moltiplicare la focale x 1.5, quindi il 70-210 diventa 105-315 (forse meglio) e il 28-70 un 42-105. Hai bisogno di un grandangolare.
Con la d700 la focale resta uguale.
Il mio consiglio è di prendere la macchiana solo corpo, tenerti gli obiettivi, provarli per benino, poi vedrai cosa tenere e cosa dare via.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Si prendi una D700 e continua ad utilizzare gli obiettivi.
Franco_
Messaggio: #7
Se hai resistito fino ad oggi con la pellicola non mi sembra il caso di passare ora ad una digitale DX... se puoi fare un piccolo sforzo prendi una D700...

P.S. Ho D300 e D700, la D300 è una signora fotocamera, ma la D700 è un'altra cosa e il mirino della D300 ti farebbe soffrire troppo laugh.gif

P.S.2. Non gettare nulla ma valuta con calma la resa delle tue ottiche sulla nuova fotocamera, per fare pulizia c'è sempre tempo wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 3 2010, 07:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Se prendi la fotocamera entro sabato (scontrinata) puoi prendere la D700 a pezzo interessante (grazie al flash SB900 in omaggio) diversamente se non pensi di fare la spesa entro allora ti consiglio di attendere la sostituta della D700 che oramai arriva a brevissimo.

Ritengo (personalissima considerazione) che pagare 2000 e rotti euro per una macchina che probabilmente uscirà entro un mese di produzione, non sia molto conveniente.
Manuel_MKII
Messaggio: #9
Mi associo a chi ti consiglia di andare direttamente sul pieno formato in digitale.

Oltretutto se prendessi una DX (in questo caso senza dubbio la D300s) dovresti necessariamente affiancargli un obiettivo che abbraccia la fascia grandangolare e quindi alla fine spenderesti all'incirca come per un corpo D700, quindi tantovale......
dario_sicchiero
Messaggio: #10
QUOTE(kintaro70 @ Jun 3 2010, 07:48 PM) *
Se prendi la fotocamera entro sabato (scontrinata) puoi prendere la D700 a pezzo interessante (grazie al flash SB900 in omaggio) diversamente se non pensi di fare la spesa entro allora ti consiglio di attendere la sostituta della D700 che oramai arriva a brevissimo.

Ritengo (personalissima considerazione) che pagare 2000 e rotti euro per una macchina che probabilmente uscirà entro un mese di produzione, non sia molto conveniente.


Fino ad oggi ho trovato ancora diapo in giro per negozi, ma mi riferiscono che ormai per averne ancora devo ordinarle. Ho tenuto duro, ma non so fino a quando ...
Comunque leggendo la risposta avevo aspettato l'erede della D700 ma a quasi un anno di distanza non ho notizie della nuova reflex.
Sta uscendo?
In caso contrario restano ancora validi i consigli, che mi sembrano orientati verso una D300s ma ancor di più verso la D700?

Grazie per le risposte.
dottor_maku
Messaggio: #11
attento al crop DX, ti impedirebbe di usare le lenti come le hai sempre usate su pellicola.
non dico che sia DX sia meglio o peggio dell'FX, solo che l'uso delle lenti e' decisamente diverso causa diverse dimensioni del sensore.

io se fossi in te andrei di d700 che hai prezzi al minimo storico e ha il flash sb900 (il top degli sb) gratis.

se vuoi una fx supermoderna e spendere nettamente di piu' puoi sempre aspettare qualche mese e sicuro nikon rinnovera' la gamma in questo senso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio