FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 137 138 139 140 141 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
paolopetrone
Messaggio: #3451
QUOTE(stb-5000 @ Apr 12 2008, 11:20 AM) *
io invece spero che la piccolina faccia lei il lavoro e lasci andare fuori me poi alla sera le racconto quello che ho visto laugh.gif


Cavolo stb, a questo non ci avevo proprio pensato, sarebbe il massimo laugh.gif
paolopetrone
Messaggio: #3452
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 11:51 AM) *
sono d'accordo sulla perdita di dettaglio dei bulloni in primo piano pero' per poter elaborare bene un BN bisognerebbe partire dall scatto originale e non gia' da un BN
pianamente d'accordo comunque che un buon BN deve gia' essere pensato in fase di scatto e non solamente in PP

divertendomi con LR


E' molto bella Ezio, se HDR quale è stato il tuo procedimento?


QUOTE(the_nis @ Apr 12 2008, 01:27 PM) *
Buongiorno vi sono mancato eh?
No... va beh allora poi (dopo) vi lascio in pace! smile.gif
La tecnica HDR prevede di ottenere almeno tre scatti ad esposizioni diverse ed e' indifferente (per il programma che le unisce) se escono dalla macchina o da sono rielaborazioni del raw.
Il punto fondamentale e' pero' il controllo sul processo e quello lo facciamo noi.
Il problema dell'usare files direttamente dalla fotocamera puo' essere l'allineamento (anche col cavalletto l'inquadratura non sara' mai perfettamente identica) mentre agendo sulla esposizione del raw si va incontro a problemi di rumore.
Non so come funzioni il bracketing sulle reflex, ma o con la mia compatta (costata, a suo tempo, piu' della D40) se imposto lo scatto in bracketing posso scegliere se 3 o 5 scatti e la differenza di EV (massimo +/-1EV) tra uno scatto e il successivo, poi quando scatto tengo premuto il pulsante fino a che la raffica del bracketing e' stata completata e rilascio... a questo punto mi ritrovo con le tre o 5 immagini nella scheda.
Non troverei corretto che fosse la fotocamera a scegliere l'esposizione corretta ne a comporre una immagine HDR al posto mio (a meno che non sia io a richiederlo, in quel caso sarebbe un valore aggiunto) rendendo una foto unica.

Penso che la foto HDR possa essere utile in condizioni estreme di luce (quando il contrasto della scena e' superiore a quello che puo' catturare la macchina fotografica), in questo caso non avrebbe senso manipolare un solo file raw, e la maggior parte delle volte i risultati sono troppo innaturali.
Dalle mie parole si capisce che questa tecnica non la uso ed in genere i risultati mi piacciono poco.

mircob per i software qui se ne trovano un po' freeware e non:
http://wiki.panotools.org/HDR_Software_overview

Moua un grande in bocca al lupo nella speranza che la situazione si risolva al meglio al piu' presto.

Petro:
la tua foto e' eccezionale (non l'HDR, la tua laugh.gif troppo simpatica)

D4nilo: la foto per i colori mi piace i fili secondo me sono parte integrante dell'immagine e pur non essendo particolarmente estetici senza alla foto mancherebbe qualcosa. Per la seconda in BW l'ultima versione che ha i postato non mi dispiaceva giusta la considerazione sull'erba.

Ezio:concordo con STB il tuo BW mi sembra troppo spinto e si perdono un po di particolari, a favore della tua elaborazione c'e da dire che l'occhio rimane agganciato al binario, in BW l'interpretazione e' artistica.

Stb ciao.


Ciaooo Nis, quella è l'ultima frontiera del digitale HDR laugh.gif laugh.gif
ezio ferrero
Messaggio: #3453
QUOTE(Petro @ Apr 12 2008, 02:01 PM) *
E' molto bella Ezio, se HDR quale è stato il tuo procedimento?


non è un HDR
è un singolo scatto elaborato con LR
ho impostato
Recovery a 100
Fill light a 100
Black a 20
Contrast a 100
Clarity a 100
Vibrance a 100
e Saturation a -50

è una tecnica che si chiama edgy simile ad un tone mapping di protomatix

diciamo che la sostanziale differenza è che qua so lavora sulla luce/ombra e sulla saturazione/contrasto della foto mentre l'HDR tenta di ampliare il piu' possibile la gamma
paolopetrone
Messaggio: #3454
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 02:08 PM) *
non è un HDR
è un singolo scatto elaborato con LR
ho impostato
Recovery a 100
Fill light a 100
Black a 20
Contrast a 100
Clarity a 100
Vibrance a 100
e Saturation a -50

è una tecnica che si chiama edgy simile ad un tone mapping di protomatix

diciamo che la sostanziale differenza è che qua so lavora sulla luce/ombra e sulla saturazione/contrasto della foto mentre l'HDR tenta di ampliare il piu' possibile la gamma


Interessante questa tecnica mai sentita, i valori di impostazione sono standard? e quindi sempre quelli? oppure regolati di volta in volta? a tuo piacimento?
ezio ferrero
Messaggio: #3455
QUOTE(Petro @ Apr 12 2008, 02:17 PM) *
Interessante questa tecnica mai sentita, i valori di impostazione sono standard? e quindi sempre quelli? oppure regolati di volta in volta? a tuo piacimento?


belle domande!!!! biggrin.gif
io l'ho scoperta stamattina mentre facevo colazione e girovagavo sulla rete
la studio e ti faro' sapere wink.gif

sempre stessa tecnica trasformata poi in BN
IPB Immagine
paolopetrone
Messaggio: #3456
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 02:21 PM) *
belle domande!!!! biggrin.gif
io l'ho scoperta stamattina mentre facevo colazione e girovagavo sulla rete
la studio e ti faro' sapere wink.gif


ok, grazie,
molto bello anche questo BN, complimenti.
ezio ferrero
Messaggio: #3457
in effetti è molto divertente come tecnica

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
paolopetrone
Messaggio: #3458
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 02:33 PM) *
in effetti è molto divertente come tecnica


si mi trovi d'accordo, sia questa LR che anche HDR sono divertenti.
AR64S-H
Messaggio: #3459
Sera bar. Scusate l'assenza, non ho alcuna foto nuova che sono stato sotto esame e ancora lo sarò per tanti giorni, ma vi sto leggendo. Bellissi HDR e LR e anche la notturna smile.gif
ezio ferrero
Messaggio: #3460
spero di non aver creato confusione con i miei acronimi
LR sta per LightRoom, il programma della Adobe


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
AR64S-H
Messaggio: #3461
SIsi io avevo intesto, diciamo allora LRW(LightRoomWorl Post Production)
paolopetrone
Messaggio: #3462
QUOTE(ef67 @ Apr 12 2008, 07:43 PM) *
spero di non aver creato confusione con i miei acronimi
LR sta per LightRoom, il programma della Adobe


laugh.gif infatti non riuscivo a capire cosa centravano le iniziali LR con la tecnica edgy laugh.gif

Grazie Ezio, non c'ero arrivato Pollice.gif

P.S. moto bella anche questa.
giuapau
Messaggio: #3463
Oggi girovagando nella rete ho trovato un aggiornamento per la D40 alla versione 1.11.

Link


Conviene farlo?

Ciao

Luke87
Messaggio: #3464
E' un po' che manco, però vista l'ora direi cappuccino e brioche laugh.gif

Vediamo di riprendere il riprendibile laugh.gif

@Petro: bello l'hdr di Assisi! Quasi surreale quel cielo! Mi piace!

@ef67: le elaborazioni con lightroom mi piacciono e non mi piacciono. Ossia belli i colori però mi danno troppo l'idea del disegno.
La foto della clio da rally invece mi piace molto, oottimo scatto e ottima PP wink.gif

@giuapau: L'aggiornamento risolve solo un piccolo problema presente nel firmware precedente. Personalmente per un'inezia simile io aspetto ad aggiornare, anche se non penso che possa fargli male l'aggiornamento laugh.gif



Ciao smile.gif
paolopetrone
Messaggio: #3465
Ciao Luke e grazie, smile.gif


Giuapau, il consiglio è quello di aggiornare sempre, non fa mai male. Pollice.gif

ciao
AR64S-H
Messaggio: #3466
Già aggiornato, è anche bello vedere che si ha l'ultima versione del Firmware wink.gif. Non è problematico siate solo sicuri di avere batteria
D4nilo
Messaggio: #3467
elf!....mi piace questa elaborazione!
mò ci provo anch'io!!!

PS: la clio rally è spettacolare!
Marco Loisi
Messaggio: #3468
Una buona Domenica a tutto il bar, sono mancato un po' ma ora sono di ritorno!!! Petro, mi sembra di capire che sono stato dalle tue parti...

Ho postato una foto nella sezione street, gradirei anche il vostro parere: Solitudine

Grazie anticipatamente a tutti...

P.S. D4nilo, io sono all'estremo nord della provincia aretusea, qualche volta potremmo fare un'uscita insieme, che ne dici?
gozzomariotto
Messaggio: #3469
ciao ragazzi! vi porgo una delle mie solite domande sbalorditive. avere un obiettivo che funziona solo in fuoco manuale ha senso? posso fare solo foto a paesaggi fermi? oppure sono io che mi devo armare di pazienza e imparare a mettere a fuoco in tempi relativamente brevi così da non mettere nel cassetto un 70 300e usarlo solo per fare foto ferme a montagne e colline? rolleyes.gif
se avessi un programma per fare una post produzione potrei segnarmi degli ottimi consigli, con PP non riesco a lavorare i raw che cosa devo utilizzare? rolleyes.gif
stb-5000
Messaggio: #3470
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 13 2008, 05:14 PM) *
ciao ragazzi! vi porgo una delle mie solite domande sbalorditive. avere un obiettivo che funziona solo in fuoco manuale ha senso? posso fare solo foto a paesaggi fermi?

ha senso acquistarne uno se ti serve un'ottica luminosa, e in ogni caso non andare oltre la focale 85mm, con soggetti statici non c'è problema, ma con soggetti in movimento.... diventa più compicato


QUOTE(gozzomariotto @ Apr 13 2008, 05:14 PM) *
ciao ragazzi! vi porgo una delle mie solite domande sbalorditive. avere un obiettivo che funziona solo in fuoco manuale ha senso? posso fare solo foto a paesaggi fermi? oppure sono io che mi devo armare di pazienza e imparare a mettere a fuoco in tempi relativamente brevi così da non mettere nel cassetto un 70 300e usarlo solo per fare foto ferme a montagne e colline? rolleyes.gif

con il 70-300 la vedo un po' dura, non è impossibile, ma gli scarti per errata messa a fuoco saranno alti specie se lavori a TA e con soggetti in movimento, piuttosto che metterlo nel cassetto meglio sostituirlo con il 55-200
gozzomariotto
Messaggio: #3471
grazie.gif stb..sei stato gentile...ho capito tutto! lo userò per fotografare pali e alberi in assenza di vento su un cavalletto naturalmente rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
paolopetrone
Messaggio: #3472
QUOTE(gozzomariotto @ Apr 13 2008, 06:27 PM) *
grazie.gif stb..sei stato gentile...ho capito tutto! lo userò per fotografare pali e alberi in assenza di vento su un cavalletto naturalmente rolleyes.gif


Ciao Gozzo, è molto bella, l'orizzonte pende leggermente Pollice.gif

Ciao Cary, niente scatti oggi? smile.gif


QUOTE(Marco Loisi @ Apr 13 2008, 04:34 PM) *
Una buona Domenica a tutto il bar, sono mancato un po' ma ora sono di ritorno!!! Petro, mi sembra di capire che sono stato dalle tue parti...


Sei stato a Roma?

QUOTE(AR64S-H @ Apr 12 2008, 06:42 PM) *
Sera bar. Scusate l'assenza, non ho alcuna foto nuova che sono stato sotto esame e ancora lo sarò per tanti giorni, ma vi sto leggendo. Bellissi HDR e LR e anche la notturna smile.gif


Ciao AR, allora in bocca al lupo per un esito positivo e momentaneamente lascia riposare la piccolina.
D4nilo
Messaggio: #3473

P.S. D4nilo, io sono all'estremo nord della provincia aretusea, qualche volta potremmo fare un'uscita insieme, che ne dici?
[/quote]


volentieri!!! adesso che arriva la bella stagione....
cmq io sn della provincia di Catania...
ezio ferrero
Messaggio: #3474
foto della giornate

la prima elaborate le altre no

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3475
QUOTE(Petro @ Apr 13 2008, 07:05 PM) *
Ciao Cary, niente scatti oggi? smile.gif


ciao petro! no, oggi niente scatti...la reflex è rimasta nella borsa. ieri sera volevo fare qualche foto alla luna ma.... la luna non s'è vista dry.gif
venerdì vado al concerto e penso che porterò la reflex (visto ke mi hanno detto ke a questo teatro in occasioni del genere stanno tutti con le macchine fotografiche messicano.gif ) con il 55-200Vr e il 18-55 in tasca (forse poi andremo da questo cantante a fare delle foto con lui...). mio padre ha detto che mi ripresta il flash (voglio l'sb 600!!!XD) ma non penso che lo potrò usare a teatro e molto probabilmente neanche lo porterò....

ezio, mi piace molto la seconda wink.gif

Cary
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 137 138 139 140 141 > »