FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »   
Fino A Quando La Pellicola....
Non è una provocazione
Rispondi Nuova Discussione
steanfer
Messaggio: #126
Facendo due conti non sò effettivamente quanto mi possa convenire. Bello il pensiero di fare il tutto autonomamente... il BN già lo faccio... aggiungerci le DIA non è male.
Ma in fin dei conti mi conviene portarle in laboratorio...
Diciamo che mi fà gola l'idea wink.gif

Quei soldini in compenso li posso spendere in un obiettivo...

Stefano
Mauro Villa
Messaggio: #127
QUOTE(steveweb @ Mar 15 2005, 11:49 AM)
Facendo due conti non sò effettivamente quanto mi possa convenire. Bello il pensiero di fare il tutto autonomamente... il BN già lo faccio... aggiungerci le DIA non è male.
Ma in fin dei conti mi conviene portarle in laboratorio...
Diciamo che mi fà gola l'idea wink.gif

Quei soldini in compenso li posso spendere in un obiettivo...

Stefano
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif dalle mie parti le dia le consegnano ancora in 24 ore e non
presentano difetti, mi limito ad intelaiarle con telai di mio gradimento è un pò barboso ma si può fare una prima selezione. Per lo sviluppo amatoriale desisto
per i motivi già detti (tenere costante i 38° è estremamente difficile)
AlexanderFreud
Messaggio: #128
QUOTE(Giallo @ Mar 14 2005, 06:36 PM)
Ok per gli orologi meccanici, ma il discorso vale fino ad un certo punto.
Quelli sono parte del look [...] Invece le DSLR vanno viste in funzione delle stampe 50x75 che ne ottengo...


Beh, questo vale per i professionisti, ma non per gli amatori, come me: la FM3 lo scelta al 70% per l'estetica (perché non sarei stato felice di usare una macchina 'brutta') e nella rimanente quantità di motivazione per la qualità, l'affidabilità, la durata, il piacere di avanzare e avvolgere il rullino a mano rolleyes.gif
sergiobutta
Messaggio: #129
QUOTE(steveweb @ Mar 15 2005, 11:49 AM)
Facendo due conti non sò effettivamente quanto mi possa convenire. Bello il pensiero di fare il tutto autonomamente... il BN già lo faccio... aggiungerci le DIA non è male.
Ma in fin dei conti mi conviene portarle in laboratorio...
Diciamo che mi fà gola l'idea wink.gif

Quei soldini in compenso li posso spendere in un obiettivo...

Stefano
*


Per le Dia l'affari si complica. Sviluppare la pellicola ha sempre rappresentato un grosso problema, stampare, senza la disponibilità del Cibachrome, è diventato proibitivo. Oggi ritengo più semplice stampare in casa i negativi a colori, sviluppati, però, dal laboratorio.
Traderfast
Messaggio: #130

Sono un felice possessore della D70 e di recente un amico mi ha prestato la sua f80, la quale mi ha folgorato tanto da convincermi ad acquistarla.
Mi è piaciuto assaporare il gusto dell'attesa dei miei scatti
.
Pensa che io sto per compiere il percorso inverso....sono un felicissimo possessore di una F80, ho provato la D70 e mi sono innamorato....per ora come tappa di avvicinamento mi sono comprato una 5900, ma credo che non ci vorrà ancora molto perchè mi prenda la D70.
Sono due strade diverse per esplorare la fotografia, secondo me tutte e due esaltanti.
Venendo alla tua domanda, anche io credo che lprima che la pellicola esali il suo ultimo respiro passeranno ancora molti anni se non decenni.
Ciao e buone foto!!!!
kernel_panic
Messaggio: #131
Vedo compiaciuto che la discussione che ho aperto è stata prolifica.
Credo che strada del digitale e quella della pellicola portino allo stesso punto.
Sono due strade diverse ma portano alla stessa meta.

Mi piace pensarla così, e forse il mio status di iper dilettante me lo permette.

Saluti
mc0676
Messaggio: #132
Per me la pellicola è oramai morta e sepolta ... tongue.gif

Dopo la FM2, la FM10, la F65 che tutt'ora possiedo il passo a D70 è stato per me doveroso, dopo aver provato l'esperienza digitale con la compattina.

Il Digitale (parlo di reflex) ha un grande vantaggio: la velocità di apprendimento è nettamente + alta rispetto alla pellicola proprio per via della drastica riduzione del tempo necessario a vedere la propria creazione.

Il resto, quindi realizzazione tecnica della foto, invece, è sempre uguale e non cambia nulla.

Proprio per questo la pellicola morirà molto presto: rimarrano, penso, giusto le DIA e le B/N.

Aggiungo che 4 anni fa la F65 la pagai 800.000 €, oggi la F55 costa 200 €, cioè la metà ... voglio dire, questo è un segnale.

Ci tengo cmq a sottolineare che la F65 non l'ho venduta proprio perché ogni tanto mi vorrò togliere la soddisfazione di scattare qualche rullino !
DanRap
Messaggio: #133
QUOTE(mc0676 @ Mar 24 2005, 03:12 PM)
Per me la pellicola è oramai morta e sepolta ...  tongue.gif

Dopo la FM2, la FM10, la F65 che tutt'ora possiedo il passo a D70 è stato per me doveroso, dopo aver provato l'esperienza digitale con la compattina.

Il Digitale (parlo di reflex) ha un grande vantaggio: la velocità di apprendimento è nettamente + alta rispetto alla pellicola proprio per via della drastica riduzione del tempo necessario a vedere la propria creazione.

Il resto, quindi realizzazione tecnica della foto, invece, è sempre uguale e non cambia nulla.

Proprio per questo la pellicola morirà molto presto: rimarrano, penso, giusto le DIA e le B/N.

Aggiungo che 4 anni fa la F65 la pagai 800.000 €, oggi la F55 costa 200 €, cioè la metà ... voglio dire, questo è un segnale.

Ci tengo cmq a sottolineare che la F65 non l'ho venduta proprio perché ogni tanto mi vorrò togliere la soddisfazione di scattare qualche rullino !
*



Ho visto le previsioni di vendita postate qualche messaggio fa; interessanti, se ne potrebbe parlare per ore ma il verso sembra sempre lo stesso.
Del resto basta vedere la pagina iniziale di ogni sito internet di qualunque compagnie che produca qualunque cosa che abbia a che fare con la fotografia: sono sempre spot pubblicitari di qualcosa che ha a che fare col digitale.
Fino a quattro anni fa capitavano le pubblicità sulle riviste di qualche nuova diapositiva ma ora....sempre meno.
Ho una D70 e sono soddisfattissimo.Ho fatto tantissimi scatti in due mesi.
Ho una Fujica STX1 del 1980 che ha praticamente la mia età ed ho comprato in un mercatino 5anni fa e mi piace da morire anche lei!
La bellezza del BN comunque la D70 se la scorda; belle per carità, desaturate col photoshop, ma una bella Fuji Neopan è un altro pianeta.
Le diapositive, non ne parliamo, perchè l'emozione e il colore che ti da una proiezione sul muro forse non ha eguali.
Ma...la spesa a volte è troppa; la fuji non la uso da 6 mesi e non faccio sviluppare un rullino di DIA da 8 mesi, sono sincero unsure.gif
Finche svaniranno nel dimenticatoio pellicole negative, non credo che sentirò grandi rimpianti, anzi...
Ma se moriranno Technical Pan, Velvia50, Kodachrome64 e 200,Astia, Agfa APX25 (già uccisa), Kodak HIE... la tristezza non sarà poca..
E ho paura che i rimpianti saranno tanti....davvero tanti.
Un saluto hmmm.gif
nikk
Messaggio: #134
La pellicola? Rimarrà certamente per molti anni, finchè ci saremo noi appassionati da parecchio tempo, nonchè i cultori dell'immagine di qualità (che non dovranno attendere molto per ottenere risultati simili con il digitale), non per ultimo le esigenze professionali di determinate categorie ....... difficilmente un giovane che oggi inizia a fotografare, lo farà come molti di noi con una compattina a pellicola, o , per i più fortunati, con la reflex del papà: quindi per lui la fotografia di vacanza e di tutti i giorni sarà la digitale........ naturale come la presenza del pc in cameretta o del cellulare in tasca.
Io so solo che ci sono molti trentenni-quarantenni che usano la pellicola perchè non sarebbero in grado di utilizzare materiale elettronico come macchine digitali o computer per il trattamento dell'immagine.......... e finchè questi fotograferanno insieme alle categorie sopraccitate all'inizio, ci serviranno ancora km. e km. di pellicola....... 35mm.gif

Se i colori ed i pennelli li vendono, vuol dire che c'è ancora gente che ha il gusto di dipingere, malgrado all'avvento della fotografia fu decretato che sarebbe scomparsa la pittura: ma scomparirono solo i ritrattisti...... ohmy.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #135
unsure.gif ... unsure.gif .... dry.gif ...
... accidenti all'esilio ...
ho letto solo ora dell'uscita di scena della Velvia 50 sostituita con una 100 (non F) ... (qui).

Non so se partire in spedizione a raccattare tutte quelle rimaste in vendita o comprare direttamente un katana e fare harakiri blink.gif ...

"Dicono" che sarà come la 50 a livello di saturazione ... speriamo ...

Triste e sconsolato
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #136
QUOTE(mc0676 @ Mar 24 2005, 04:12 PM)
Per me la pellicola è oramai morta e sepolta ...  tongue.gif

Dopo la FM2, la FM10, la F65 che tutt'ora possiedo il passo a D70 è stato per me doveroso, dopo aver provato l'esperienza digitale con la compattina.

Il Digitale (parlo di reflex) ha un grande vantaggio: la velocità di apprendimento è nettamente + alta rispetto alla pellicola proprio per via della drastica riduzione del tempo necessario a vedere la propria creazione.

Il resto, quindi realizzazione tecnica della foto, invece, è sempre uguale e non cambia nulla.

Proprio per questo la pellicola morirà molto presto: rimarrano, penso, giusto le DIA e le B/N.

Aggiungo che 4 anni fa la F65 la pagai 800.000 €, oggi la F55 costa 200 €, cioè la metà ... voglio dire, questo è un segnale.

Ci tengo cmq a sottolineare che la F65 non l'ho venduta proprio perché ogni tanto mi vorrò togliere la soddisfazione di scattare qualche rullino !
*



Non capisco questa litania sulla pellicola!!....
Rispetto al Digitale e' una cosa diametralmente opposta....io personalmente continuero' finche' potro' a scattare con la pellicola, non morira' ASSOLUTAMENTE molto presto come da te pronosticato, sopratutto per il fatto dell'enorme parco macchine esistente nel mondo.
Anzi se proprio vuoi saperlo la pellicola difficilmente morira', verra' sicuramente ridimensionata nell'offerta e diverra' un prodotto di nicchia sara' insomma per i nostalgici.
Pensiamo poi ad i grandi fotografi come Gardin che fotografano il mondo con Leica M6/7 e mai e poi mai si convertirebbero al Digitale, che secondo me e' valido per il fotomatore evoluto ma non per il principiante, che cosi' facendo non apprendera' MAI le basi della fotografia ma bensi' di Photoshop...
Infine non puoi portare a paragone la discesa dei prezzi dell'analogico con il sistema digitale, come un segnale di decadenza della pellicola, c'e' stato nel corso degli anni anche un affinamento tecnologico che ha portato un abbattimento dei prezzi, la tua stessa F65 costava meno della precedente F50!! Mettendola su questo piano e' molto probabile che a questo punto fra sei mesi si svaluti piu' la tua D70 rispetto a una F80...
texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #137
QUOTE(Pegaso @ Mar 24 2005, 04:54 PM)
unsure.gif ...  unsure.gif ....  dry.gif ...
... accidenti all'esilio ...
ho letto solo ora dell'uscita di scena della Velvia 50 sostituita con una 100 (non F) ... (qui).

Non so se partire in spedizione a raccattare tutte quelle rimaste in vendita o comprare direttamente un katana e fare harakiri  blink.gif ...

"Dicono" che sarà come la 50 a livello di saturazione ... speriamo ...

Triste e sconsolato
Angelo
*




Se vai sul famoso sito.....c'e' un tizio che ne vende cartoni di cinquanta!! Pollice.gif
giannizadra
Messaggio: #138
Ragazzi, piano con la morte della pellicola...
Ho D70, F5 e F100 , sono stato al Photoshow, ho scattato con la D2x (splendida) , mi sono innamorato della F6 (non credo che Nikon l'abbia lanciata come monumento ai caduti)...e ho comprato il Coolscan.
Con il che, ho deciso di usare anche per il colore le reflex tradizionali, alternandole alla D70.
Scansiono le dia, le stampo in digitale ( splendidi file da 112 Mega ciascuno) e con la D70 faccio le cose veloci...
Mi sto divertendo un sacco. E che stampe... dry.gif
F.Giuffra
Messaggio: #139
La telecamera ha ucciso la cinepresa, la ha fatta sparire, disintegrata, anche quando era analogica aveva una praticità che schiacciava ogni altro discorso.
La possibilità di vedere subito il risultato, di non dover più far sviluppare nulla, di poter cancellare il supporto all'infinito e non spendere più niente, di sperimentare e imparare a volontà. Tutti hanno comprato una telecamera, anche i gatti. I professionisti ne hanno preso una professionale, non una cinepresa con una definizione migliore.

E la legge di Moore dagli anni '60 dice che le attrezzature elettroniche raddoppiano di potenza ogni 18 mesi, la pellicola no.

E per chi proprio non sa o non vuole imparare ad usare il pc ormai si può fare tutto senza, dallo scatto alla stampa.

Forse il digitale non farà sparire completamente la pellicola, come la fotografia non ha fatto sparire del tutto la pittura, ma in pratica la ha relegata in un angolino piccolissimo, strettissimo... come una bara!
zalacchia
Messaggio: #140
QUOTE(matteoganora @ Mar 4 2005, 12:40 PM)
Non illudetevi...

10 anni e di pellicola rimarra qualcosa in medioformato e basta.
5 anni e le normali pellicole amatoriali scompariranno.
*



A mio parere sei fin troppo ottimista.
6 anni per il medio formato.
2/3 anni per il 35mm.
Secondo me, nel 2008 nessun negozio avrà più un rullino sullo scaffale, si dovrà ordinare online e accontentarsi di quel che si troverà.
Probabilmente nel 2008 una CFlash da 512 Mb costerà come un rullino di dia, che però non ce lo svilupperà più nessuno.


Ciao
Stefano Z.
molecola
Messaggio: #141
telefono.gif Pronto? Vanna Marchi?
Mi darebbe le date di uscita di produzione della pellicola?
Police.gif
steanfer
Messaggio: #142
blink.gif accidenti... mi sembrano delle proiezioni davvero pessimistiche.
Non voglio fare il bastian contrario... ma oggi siamo nel 2005 e se aziende come la Nikon che produce una F6 oppure la Ilford che fallisce ma viene acquistata, ristrutturata e riparte a produrre pellicole e chimci... io credo che un motivo ci sia.
Non credo che esperti di marketing facciano simili errori su una proiezione di mercato di 3 anni.
A prescindere penso che le grosse compagnie delegheranno e sposteranno il proprio know how su altre aziende magari consociate in cina, india, ecc... per la produzione delle pellicole e si specializzeranno soprattutto sul digitale.
Le negative colore pian piano credo spariranno, ma le negative BN e le DIA penso avranno ancora posto sugli scaffali per parecchio tempo.
Effettivamente credo verranno tenute dai centri fotografici più forniti, o si potranno reperire in rete... ma sinceramente faccio già così, non mi sconvolge come cosa.

LA PELLIIIIIIIIIICOOOOLAAAAAAA NON DEVE MORIRE!!!!!!!!!

Lo sò, sono di parte!

ciao
ste
steanfer
Messaggio: #143
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 25 2005, 10:22 PM)
Ragazzi, piano con la morte della pellicola...
Ho D70, F5 e F100 , sono stato al Photoshop, ho scattato con la D2x (splendida) , mi sono innamorato della F6 (non credo che Nikon l'abbia lanciata come monumento ai caduti)...e ho comprato il Coolscan.
Con il che, ho deciso di usare anche per il colore le reflex tradizionali, alternandole alla D70.
Scansiono le dia, le stampo in digitale ( splendidi file da 112 Mega ciascuno) e con la D70 faccio le cose veloci...
Mi sto divertendo un sacco. E che stampe... dry.gif
*



io seguo lo stesso identico procedimento di gianluigi... ho impiegato un pò per raggiungere degli ottimi risultati (calbrazioni varie, profilature personalizzate dello scanner con i target IT8 a seconda della pellicola, sfruttamento dei vari programmi, uso di Vuescan per i BN, ecc...), ma ora ne sono soddisfatto al massimo e non farei cambio con nessuna digitale (ma se mi volete regalare una D2X giuro che non mi offendo!!!).

ciao
ste
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #144
QUOTE(molecola @ Mar 26 2005, 09:20 AM)
telefono.gif  Pronto? Vanna Marchi?
Mi darebbe le date di uscita di produzione della pellicola?
Police.gif
*



laugh.gif laugh.gif ......... Pollice.gif
zalacchia
Messaggio: #145
Vorrei sbagliarmi, ma facciamo due conti....

Forse ho esagerato un poco indicando due o tre anni...facciamo allora 5!

Dite che Nikon ha investito risorse nella F6? bene ne ha investite anche nella D2x, tra cinque anni saranno "vecchie" entrambe, o no...pensate a quanti MESI ha la D2H!!!!

Se la cosa può consolare, fra cinque anni non esisteranno neppure le coolpix, saranno sostituite dai cellulari, ma che dico, non esisteranno più neppure i cellulari!!!

Esisterà solo un unico dispositivo: un palmare che potrà scattare foto di ottima qualità, ci permetterà di telefonare, videotelefonare e navigare su questo forum, di mostrarci il percorso per raggiungere l'amico conosciuto proprio quì, ci permetterà di vedere la TV (gratis) e le partite di calcio (a pagamento), ascoltare la radio e migliaia di MP3 (che continueranno ad essere pirata)....ecc...ecc...

Alcune pellicole sopravviveranno al tempo, ma saranno poche, pochissime.

Dai ragazzi, un anno fa ci siamo trovari al PhotoShow a Roma, facevamo i "fighi" con la D100, un anno fa!

...a pensarci bene....cinque anni...son troppi.

Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #146
QUOTE(zalacchia @ Mar 26 2005, 10:29 AM)

Alcune pellicole sopravviveranno al tempo, ma saranno poche, pochissime.

Ciao
Stefano Z.
*



biggrin.gif ....le mie. biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #147
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 10:36 AM)
QUOTE(zalacchia @ Mar 26 2005, 10:29 AM)

Alcune pellicole sopravviveranno al tempo, ma saranno poche, pochissime.

Ciao
Stefano Z.
*



biggrin.gif ....le mie. biggrin.gif
*




Anche le mie...
Fra due anni la D2x sarà vecchia, ma la F6 no: la mia F5 ha nove anni, ed è ancora attualissima. E al top.
Questo è uno dei motivi per cui la pellicola avrà lunga vita .
zalacchia
Messaggio: #148
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 26 2005, 11:48 AM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 26 2005, 10:36 AM)
QUOTE(zalacchia @ Mar 26 2005, 10:29 AM)

Alcune pellicole sopravviveranno al tempo, ma saranno poche, pochissime.

Ciao
Stefano Z.
*



biggrin.gif ....le mie. biggrin.gif
*




Anche le mie...
Fra due anni la D2x sarà vecchia, ma la F6 no: la mia F5 ha nove anni, ed è ancora attualissima. E al top.
Questo è uno dei motivi per cui la pellicola avrà lunga vita .
*



La F5 è un pezzo di "MODERNARIATO", ci sono le vetrine dell'usato piene.
zalacchia
Messaggio: #149
Naturalmente scherzo.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Stefano Z.
molecola
Messaggio: #150
QUOTE(zalacchia @ Mar 26 2005, 12:01 PM)
La F5 è un pezzo di "MODERNARIATO", ci sono le vetrine dell'usato piene.
*




E' vero. le D1 le buttano via direttamente.
(dopo 2 anni però)
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V  « < 4 5 6 7 8 > »