FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Con-sequenze
, Paesaggi in movimento
Rispondi Nuova Discussione
mauriziomaestri
NPA
Messaggio: #1
Il paesaggio in movimento è un'idea che mi è venuta nel 2014. Il principio portante di questi paesaggi in 3 atti è quello di rompere la fissità del paesaggio canonico ed introdurre una sorta di movimento atto a scardinare la stasi della fotografia. I panorami "stesi", piatti, che mi passano innanzi mutano ad ogni passo. Quando camminiamo facciamo scorrere la scena davanti a noi, ogni passo è un mutamento di scena anche piccolo, ma è un mutamento che porta a riflettere sullo scorrere del tempo e dello spazio. I frammenti che compongono la foto rappresentano questi passi: in avanti, indietro, in avvicinamento, in allontanamento, rappresentano la scena che scorre, che passa, frammenti che compongono il muoversi, il mutamento in una ricerca che tenta di rompere la fissità dell'immagine. Così nascono le Con - sequenze per rappresentare la rottura della temporalità ritratta, temporalità che va a pari passo col nostro sguardo che rimbalza da frammento a frammento ma che compone un tutt'uno legato, non solo dalla sequenza, ma anche dalla conseguenza di un indissolubile legame che tiene gli oggetti, i dettagli o i pezzi di scena "sotto lo stesso tetto" della fisicità e del reale.
IPB Immagine

 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
l'idea creativa c'è e non la metto in dubbio e la puoi sviluppare come meglio credi!
per la eventuale " ripetibilità " è solo in senso lato e non creativo, quando un fotografo (o qualsivoglia artista) trova uno stile e a volte ne abusa, le opere perdono di valore (senza cattiveria) " è la solita minestra" e si scivola sopra senza più approfondire il messaggio che potrebbe mandare, purtroppo il pubblico in generale vuole sempre novità, il già visto spesso non interessa più. se mi sono spiegato bene è per questo che ti ho scritto: "ma attenzione a non ripeterlo spesso", comunque sia sviluppa pure la tua creatività!

Antonio

Posta in questo topic
mauriziomaestri   Con-sequenze   Jan 14 2020, 11:04 PM
Antonio Canetti   interessante questo gioco…"tre carte" :)...   Jan 15 2020, 01:28 PM
mauriziomaestri   Buonasera Antonio, grazie per il passaggio e per i...   Jan 16 2020, 11:31 PM
dnovanta   Ciao Maurizio questo tipo di "scomposizione...   Jan 17 2020, 05:16 PM
Fabio Chiappara   Ciao Maurizio, Io credo che sia un'idea intere...   Jan 18 2020, 08:27 PM
NicolaSantolin   Giusto o sbagliato, regole nn regole trovo sia giu...   Jan 19 2020, 07:47 PM
mauriziomaestri  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sequenze D70 f 22 20 26-11-2004 19:30
D100 E Sequenze matteoganora 19 06-07-2004 12:41
D200-sb800 Utilizzo In Sequenze Flash Scafoman 9 06-10-2006 12:06
Con-sequenze mauriziomaestri 8 05-02-2020 01:28
Con-sequenze 10 mauriziomaestri 7 12-05-2020 20:20