FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto Di Anziana
Primissimo piano in due versioni
Rispondi Nuova Discussione
francesco.p
Messaggio: #1
Un saluto a tutti,
vi propongo un primissimo piano in due versioni: a colori e in bianco e nero.

IPB Immagine

IPB Immagine


Ovviamente critiche e suggerimenti sono ben accetti smile.gif

Ciao
Francesco
alexgagliardini
Messaggio: #2
Ciao Francesco, devo dire che la versione in bianco e nero mi piace di piu', l'estrema vicinanza mi fa sentire un po' "aggredito" (se mi passi il termine tongue.gif ) dalla modella, ma l'espressione e' interessante e anche i volumi. Forse io avrei tolto qualche riflesso di troppo dagli occhi. smile.gif Anche io vorrei fare qualche ritratto a persone anziane, spero di cominciare presto.
Ciao!
FALCON200
Messaggio: #3
prova anche in seppia....
il BW mi sembra abbia i grigi un po' spenti....comenque sono gusti personali
con un diaframma più chiuso avresti messo a fuoco anche la parte sinistra del viso....
grazie
Mat. texano.gif
francesco.p
Messaggio: #4
QUOTE(nevefresca @ Aug 31 2006, 06:21 PM) *

... l'estrema vicinanza mi fa sentire un po' "aggredito" (se mi passi il termine tongue.gif ) ...


Mi sono dovuto avvicinare molto al soggetto per isolarlo dagli elementi di disturbo, ammetto però che sia insolito scattare in primissimo piano per un ritratto.

QUOTE(FALCON200 @ Aug 31 2006, 06:21 PM) *

...
con un diaframma più chiuso avresti messo a fuoco anche la parte sinistra del viso....w


Purtroppo il 50mm ad f/2,8 mi ha tradito con la profondità di campo ma me ne sono reso conto solo quando era troppo tardi per rifare lo scatto...

Ciao
Francesco

QUOTE(FALCON200 @ Aug 31 2006, 06:21 PM) *

prova anche in seppia....


Rilancio con la versione seppia

IPB Immagine

Ciao
Francesco
fabio-g
Iscritto
Messaggio: #5
Io preferisco la versione b/n puro. Il ritratto è bello, mi disturba un pò il taglio, avrei preferito + capelli e magari anche tutto l'orecchio (anche se sfocato).
Ciao
Fabio
dagmenico
Messaggio: #6
Espressione simpatica e ritratto in primissimo piano che più lo guardo e più mi rilassa. Delle tre versioni preferisco quella a colori, mi sembra che le versioni monocromatiche incupiscano troppo un'espressione così spontanea. Se poi proprio dovessi scegliere preferisco la verisione seppia.

Tecnicamente mi sembra sia già stato detto tutto, un paio di diaframmi in più avrebbero aiutato (il cinquantino è un traditore, peggio ancora l'1.4) e forse ci sono troppi riflessi nelle pupille, ma suppongo che sia stato un ritratto al volo in un contesto non studiato, e quindi non disturbano più di tanto. L'unica perplessità è l'orecchio tagliato... se nella foto originale è presente per intero sarebbe interessante vedere una versione del ritratto con tutto l'orecchio. Anche se sfocato, potrebbe avere una sua ragion d'essere.

Comunquesia complimenti Francè, io gli darei una stampatina in 20x30 e la regalerei alla modella, sicuramente le farà piacere smile.gif
francesco.p
Messaggio: #7
QUOTE(dagmenico @ Sep 1 2006, 12:06 AM) *

...
L'unica perplessità è l'orecchio tagliato... se nella foto originale è presente per intero sarebbe interessante vedere una versione del ritratto con tutto l'orecchio. Anche se sfocato, potrebbe avere una sua ragion d'essere.
...


Purtroppo la foto in quanto a dimensioni è così come è uscita dalla macchina... dell'orecchio tagliato non me ne sono accorto in fase di ripresa perchè temo sia caduto in quel 5% non coperto dal mirino.

E quando si colgono espresioni al volo è molto difficile ripetere lo scatto unsure.gif

Ciao
Francesco
fotoland
Messaggio: #8
Buono il BW originale.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio